annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso TIM Expert ottenuto!

RISOLTO
Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto

@Vince81 

Data reclamo - la prima data utile che ricordi d'aver chiamato o scritto per questa questione (anche se non esatta va bene)

Nel secondo riquadro, ovviamente, metti la spunta

Numero utenza/IMEI - il numero di telefonia fissa compreso di prefisso

Num utenze - intende quante linee telefoniche sono implicate (1, 2, 3, inteso come numeri distinti)

Aggiorno il post

Highlighted

Post iniziale aggiornato con i dettagli dei Disservizi su Conciliweb: Aggiunta immagine della stringa che appare e spiegazione

Highlighted
Astronauta I livello

Fatto 🤞🏻 speriamo bene. Grazie mille @aztunac 

Highlighted

@Vince81 

Ricorda solo che i primi 20 giorni è una trattativa, non farti impressionare da quello che ti proporranno la prima volta (ne ho viste di ogni) e, soprattutto, se non ti andrà bene la loro prima proposta NON devi azionare il tasto rosso di rifiuto, passa prima di qua che vedremo il da farsi

Ciao

Highlighted
Astronauta I livello

Ok grazie mille. Appena riceverò la prima risposta ci renderò partecipi. Mi confermi che le loro comunicazioni avverranno tramite mail?

Highlighted

@Vince81 

Ogni volta che cambia qualcosa (caricamento di un documento, una proposta, ecc) nella conciliazione ti arriva una mail da conciliaweb, devi solo andare sul sito, login, la lente nella colonna AZIONI, ti apre la pratica e dalle due icone a destra nella striscia blu in basso (Barra delle azioni) vedi cosa è successo.

Nulla di che

Highlighted
Astronauta I livello

Ok grazie

Highlighted
Astronauta I livello

Buon giorno, il 10/04 ho seguito la guida che è stata indicata per ottenere la disdetta ed il rimborso di tim exper, ma questa mattina mi è arrivata la sorpresa... Totale fattura 248.01€, mi hanno addebitato 32 rate rimanenti, ossia 221,11€! E' normale questa cosa? 

Questo era l'accordo raggiunto:

per il numero 0___________, relativamente all’addebito del Tim expert, Tim in ottica conciliativa, propone lo
storno delle rate residue fino al termine del ciclo di fatturazione.

Highlighted

@Skarda 

Ma l'accordo è tutto lì?

Di solito ti mantengono le rate e ti rimborsano il totale sul conto corrente, a meno che l'accordo preveda il pagamento di tutto ed il rimborso dello stesso entro 120 giorni dalla firma dell'accordo....

Highlighted
Astronauta I livello

CONTROVERSIA ******** STEFANO - TIM SpA (Kena mobile)
UG/*******/2020
In data 09/04/2020 , mediante utilizzo del sistema telematico ConciliaWeb,
L’utente ******** STEFANO, codice fiscale ****************, e TIM SpA (Kena mobile).
dichiarano di avere raggiunto un accordo transattivo in relazione alla controversia in epigrafe alle seguenti
condizioni:
per il numero ************, relativamente all’addebito del Tim expert, Tim in ottica conciliativa, propone lo
storno delle rate residue fino al termine del ciclo di fatturazione.
LA PARTE ISTANTE dichiara di accettare la proposta transattiva di TIM SpA (Kena mobile). , rinunciando
alla presente procedura e a eventuali azioni di risarcimento del danno, dichiarando di non aver più nulla a che
pretendere per qualsiasi titolo o causa in relazione all’oggetto della presente controversia.
Si dà altresì atto che le parti hanno rispettivamente espresso la propria piena adesione ai termini definiti nel
presente verbale tramite apposizione del codice di sicurezza trasmesso ai relativi recapiti.

Ho chiamato il 187 e mi è stato detto che mi vengono rimborsati su conto corrente, (io avevo chiesto il recupero in fattura perché a breve dovrò cambiare conto corrente) quindi da come ho capito io pago, poi loro mi rimborsano tutto a giugno... Speriamo!!!!

P.s. nella procedura non ho messo l'iban per il rimborso appunto perché volevo lo sconto in fattura. Secondo te li rimborsano nel conto in cui sto pagando?

Highlighted

Se non hai messo l'IBAN in fase di conciliazione, anche se le fatture sono domiciliate e, quindi, hanno il tuo IBAN, non lo useranno mai, o fornisci il tuo IBAN o chiedi un altro modo di rimborso

Se riesci su conciliaweb meglio, via 187 rischiano solo di fare danni

Highlighted
Astronauta I livello

Ma come devo fare per scrivere su concilia web? Ho accettato la proposta e di conseguenza è stata archiviata. Non ho trovato modo di scrivere e questa mattina ho provato a chiamare il numero 800116171 ma non mi hanno mai risposto.

Highlighted

@Skarda 

Puoi entrare in conciliaweb

sulla sinistra scegli I tuoi procedimenti

Click sulla lente sotto azioni

Click sulla cartella nella barra delle azioni azzurra, sulla destra

Nella finestra che ti appare è in due sezioni, seleziona Aggiungi documento/scrivi testo

Fai da li, o scrivi o alleghi un documento, un pdf o cosa con le tue coordinate bancarie

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao a tutti e complimenti Aztunac, grazie alla tua guida ho ricevuto questa risposta:

"Buongiorno Sig.xxx in riferimento alla linea xxxxxx siamo a informarla che è stata richiesta la cessazione del servizio da lei richiesto in data 21/4/20. Nella prima fattura utile troverà il totale rate a scadere e la fattura verrà saldata per intero avendo lei la domiciliazione attiva. Le proponiamo in ottica puramente conciliativa il rimborso di euro 326,00 che verrà bonificato entro 120 giorni dalla firma del verbale, sull’IBAN del titolare della linea che vorrà indicarci a stretto giro. Cordiali saluti. 

Tutto questo in pochissimi giorni. Ora accetterò la proposta rispondendo prima con il mio IBAN (che in fase di conciliazione non avevo messo) sempre nella chat giusto?. Devo dire che è stato troppo facile...spero non ci siano **WOW**...

Grazie ancora AZTUNAC

Highlighted

@andlella7 

Ottimo!! grazie della tua testimonianza

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac Io sulla base del tuo post ho fatto ricorso tramite ConciliaWeb, mi hanno così risposto:

"TIM Spa in relazione al numero *********, conferma la correttezza degli addebiti presenti in fattura. Propone, in ottica conciliativa e senza assunzione alcuna di responsabilità, l’annullamento delle successive rate relative al servizio Tim Expert e un indennizzo di € 100,00 (cento/00) da corrispondere, entro 120 giorni, a mezzo bonifico bancario alle coordinate IBAN comunicate dall’Istante tramite Conciliaweb: ********************. Le ricordo che, in caso di accettazione, l'accordo sarà operativo solo dopo la firma del Verbale da entrambe le parti."

Premetto che finora ho pagato soltanto 20 rate di Tim Expert di 5,89 € ciascuna, ma mi è già stata mandata la fattura di Aprile con scadenza 8 Maggio in cui è ovviamente presente anche il Tim Expert, pertanto le rate ammonteranno a 21, cioè 123,69 €, ora capisco che la differenza con quanto da loro proposto ammonta a solo 23,69 € ma comunque non accetto che possano averla vinta per una cosa in cui non hanno minimamente ragione, anche se per un importo irrisorio come questo, noto inoltre che differentemente da te e da chi ha fatto il ricorso prima adesso forse si stanno attrezzando per eliminare il servizio in toto invece di pagare l'intero ammontare per mantenerlo attivo, il che (a mio avviso)  potrebbe significare che stanno ricevendo molte richieste XD.

Io però nella formula di risposta oltre ad allegargli il PDF e ribadire quanto stabilisce l'art 4, comma 1, lettera a), b) della delibera n. 348/16/CONS vorrei eventualmente citare quanto da te affermato, relativamente al precedente per cui loro stessi abbiano ammesso che tale servizio fosse illegittimo, potresti fornirmi dei riferimenti a tal proposito che potrei citare in conciliazione ? si tratta di un ammissione in un qualche documento pubblico o che comunque possa avere una valenza giuridica ? perché se fosse possibile vorrei citarlo.

Grazie in anticipo per la risposta e soprattutto per il tuo post, se non fosse stato per questo non avrei mai posto in essere tale procedimento.

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac Io sulla base del tuo post ho fatto ricorso tramite ConciliaWeb, mi hanno così risposto:

"TIM Spa in relazione al numero *********, conferma la correttezza degli addebiti presenti in fattura. Propone, in ottica conciliativa e senza assunzione alcuna di responsabilità, l’annullamento delle successive rate relative al servizio Tim Expert e un indennizzo di € 100,00 (cento/00) da corrispondere, entro 120 giorni, a mezzo bonifico bancario alle coordinate IBAN comunicate dall’Istante tramite Conciliaweb: ***************************. Le ricordo che, in caso di accettazione, l'accordo sarà operativo solo dopo la firma del Verbale da entrambe le parti."

Premetto che finora ho pagato soltanto 20 rate di Tim Expert da 5,89 € ciascuna, ma mi è già stata mandata la fattura di Aprile con scadenza 8 Maggio in cui è ovviamente presente anche il Tim Expert, pertanto le rate ammonteranno a 21, cioè 123,69 €

Farò presente che accetterò la loro proposta solo se comprensiva anche delle 23,69 € mancanti, però nella formula di risposta oltre ad allegargli il PDF e ribadire quanto stabilisce l'art 4, comma 1, lettera a), b) della delibera                 n. 348/16/CONS vorrei eventualmente citare l'evento da te pronunciato relativo al precedente per cui loro stessi abbiano affermato che tale servizio fosse illegittimo, potresti fornirmi dei riferimenti a tal proposito che potrei citare in conciliazione ? cioè a te da cosa risulta che abbiano ammesso tale circostanza ? da un intervista pubblica da un atto giuridico o altro ?

Grazie in anticipo per la risposta e soprattutto per il tuo post, se non fosse stato per questo non avrei mai posto in essere tale procedimento.

P.S. Non ho avuto modo di leggere per intero la delibera n. 348/16/CONS, o comunque più in generale di documentarmi per il vincolo nel cambiare fornitore per un tot. di tempo, che tu sappia quest'aspetto viene citato in questa normativa ? è legittimo ? o si può agire per eliminare anche questo ?

Highlighted
Astronauta I livello

Ma mediamente quanto tempo ci vuole per ottenere una risposta ? Ho avviato la pratica il 15 aprile e al momento nessun contatto.

Highlighted

@Emiliano65 

Dipende dalla regione, mi è sembrato di capire, e dagli eletti tra le parti (Associazione Consumatori, delegato Tim).

C'è chi ha risolto in 3 giorni, chi in 2 settimane, comunque la trattativa dura 20 giorni, scrivono gli esperti

Highlighted
Astronauta I livello

OK, aspetto fiducioso allora, speriamo bene.
Grazie aztunac.

Highlighted
Astronauta I livello

Buonasera a tutti, ci tenevo ad aggiornarvi sulla pratica e chiedere una vostra opinione dato che la risposta che ho avuto da TIM è la seguente:  "Gentile cliente, non è possibile accogliere la tua richiesta riferita all’annullamento dell’addebito delle rate del modem, perché non risultano addebiti relativi al modem."

La mia richiesta in fase di conciliazione però è stata questa: "Chiedo che il servizio TIM EXPERT sia disattivato, che vengano interrotte le future rate in fattura e che mi vengano rimborsate quelle già pagate. Ad oggi 09-04-2020 sono 21 rate da 5.89 Euro per un totale di 123.69 Euro."

per quanto riguarda il riquadro delle informazioni aggiuntive ho scritto ciò che segue

Informazioni aggiuntive per aiutarci a comprendere meglio il problema

Con la Delibera n. 348/18/CONS da parte dell'AGCOM di luglio 2018 (preceduta dal Regolamento UE n. 2015/2120 del 25/11/2015) TIM ha pensato di rimuovere preventivamente il modem obbligatorio con il servizio Tim Expert (un tecnico a casa, per il semplice collegamento del modem alla corrente, operazione semplicissima sempre demandata al cliente in quanto il modem è già configurato e pronto all'utilizzo), Tutto ciò a fronte di un pagamento mensile corrispondente a 5,89€ per 36 mesi (per un totale di 212,04€). Considerando però che a fronte di intervento tecnico dopo aver chiamato il 187 mi venga comunque chiesto un corrispettivo economico e che il servizio non sia mai stato richiesto chiedo che tale sia disattivato, che vengano interrotte le future rateazioni in fattura e che mi vengano rimborsate quelle già pagate.

Vi chiedo dunque in che situazione versiate e che risposte abbiate avuto, sempre ne abbiate ricevute. 

Aggiungo che ho solo ricevuto la mail da TIM e che sul sito di AGCOM l' istanza risulti ricevuta e l'avvio del procedimento in corso.

Mi scuso per avervi tediato con un messaggio talmente lungo, e vi ringrazio per qualsiasi suggerimento, consiglio o informazione.

Highlighted

@Adfrank1926NON rispondere alla mail, cestinala pure, DEVONO obbligatoriamente fare un'offerta in conciliaweb!

SE ti dovessero fare una proposta analoga in conciliaweb, potresti rispondergli come segue:

"Buonasera, la richiesta che ho scritto va ben oltre le 10 parole che avete letto, quindi, per semplificarvi la comprensione, la riassumo così:

• Tim Expert è un Servizio fittizio realizzato per soppiantare il modem obbligatorio, visto che prima l'Esperto di Tim lo rifilavate a 5,89€/mese x 48 rate, poi 99€, poi non esiste più; oggi sembra che il tecnico per collegare due fili sia gratuito (diventa quindi palese la sua inutilità pregressa)
  • Se chiamavi il 187 per un intervento tecnico, veniva comunque chiesto un corrispettivo in denaro (ma non ho il Tim Expert pagato a peso d'oro?)
  • Molti di altri utenti Tim ed anche membri della Community We Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio

A fronte di quanto evidenziato, chiedo, senza deroghe, che il servizio Tim Expert venga cancellato per le future rate e rimborsate tutte quelle già pagate.

Posso al massimo venirvi incontro con l'opzione di non cancellare le future rate ed avere un rimborso totale di 282,72€. Cordialità"

Ricorda quando sarà che non hai pochi minuti per rispondere o accettare l'offerta, si parla di giorni, quindi non farti prendere dalla fretta... ci trovi qui 😉

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao @aztunac, grazie per la risposta esaustiva e soprattutto immediata. Farò come hai detto tu, aspetterò una loro offerta tramite conciliaWEB. Intanto comunque tra i documenti inseriti della conciliazione ho inserito anche la mail da parte di TIM, incrociamo le dita 🤞.

Highlighted

@Adfrank1926 

Io avrei evitato d'allegarla. Si allega tutto ciò che serve alla propria causa, quella mi sa che creerà solo confusione

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao e grazie per le tue dritte. Ho provato a fare tutto il procedimento stamattina. Una domanda: tu di quale regione sei? Chiedo anche, a tutti quelli che hanno ottenuto una risposta positiva, di scrivere di quale regione sono. Grazie. Stefano

StefBerg

Unisciti alla Community

Le Star della Community

74
Guardiano della Galassia I livello
70
Comandante spaziale III livello
61
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew