annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso TIM Expert ottenuto!

RISOLTO
Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto

@nicolapalmieri1  In teoria dovresti avere 3 opzioni se apri la finestra con la proposta:

1. tasto verde
  2. tasto rosso
  3. rispondere (sotto i due tasti o nella sezione/tab a fianco)

Se puoi ancora rispondere (terza opzione)

"L'esempio iniziale era per sottolineare l'illegittimità del Tim Expert di per sé (non la correttezza degli addebiti) che è stato introdotto in sostituzione del modem che, per le nuove leggi, non potevate più inserirlo a pagamento (ma gratis vincolato con il Tim Expert, a pagamento).

Nessuna richiesta per il modem è stata mai formulata, quindi voglio nuovamente sottolineare la disparità del trattamento: con le successive nuove offerte costava quasi 200€ in meno, poi sparì e, comunque, era SOLO per collegare due fili del modem, visto che se veniva successivamente chiamato un tecnico a casa mi veniva richiesto comunque un corrispettivo in denaro (quindi era una tantum)

Il fatto che fosse incluso nell'offerta non giustifica la sua legittimità, Infatti l'Unione Nazionale Consumatori non solo ha denunciato tale illegittimità lo scorso luglio, ma Vi ha segnalato nuovamente lo scorso mese sia all'AGCom che all'AGCM

In ogni caso TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Propongo nuovamente il rimborso totale del costo (rate pagate più quelle da pagare) su IBAN e, in via conciliativa, potrete anche non cancellare le rate a venire, se sono così vincolanti con l'offerta in essere. Grazie"

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Baby robot

Sei un grande!

mi sembra che tu abbia molta esperienza.

Io vorrei disattivare tim expert e tim vision che non ho mai richiesto quando ho fatto il contratto per il wifi a casa. Vorrei la disattivazione, lo storno delle rate restanti e il rimborso delle rate già pagate.

Voglio scaricare il modulo da te indicato e seguire i passi da te indicati. 

La mia domanda è: devo aprire due conciliazioni diverse : una per tim expert e una per tim vision ? oppure basta fare una conciliazione per entrambe?

Fammi sapere

Grazie mille!

Highlighted
Baby robot

@aztunac 

(rimando il messaggio con il tuo tag.. scusa prima lo avevo dimenticato)

Ciao aztunac,

mi sembra che tu abbia molta esperienza.

Io vorrei disattivare tim expert e tim vision che non ho mai richiesto quando ho fatto il contratto per il wifi a casa. Vorrei la disattivazione, lo storno delle rate restanti e il rimborso delle rate già pagate.

Voglio scaricare il modulo da te indicato e seguire i passi da te indicati. 

La mia domanda è: devo aprire due conciliazioni diverse : una per tim expert e una per tim vision ? oppure basta fare una conciliazione per entrambe?

Fammi sapere

Grazie mille!

Highlighted

@niccochiti95  Ciao, parti dal presupposto che il messaggio lo puoi modificare senza riscriverlo, ora, anche se ti ho risposto al tuo privato, per tutti gli altri lo riporto anche qui:

Ciao, l'unico limite che hai è non poter aprire 2 conciliazioni per lo stesso motivo.

Puoi aprire una conciliazione per tutte le questioni che vuoi, io ne ho una con un operatore per 5 questioni diverse

Attento che il Tim Vision è compreso nell'offerta, vedi il costo di un euro ma il costo dell'offerta è scalato di un euro. Ci ero cascato anche io, è stata l'unica volta che il 187 mi ha illuminato.

Quindi, per esempio, se la tua offerta era di 29,90/mese, in fattura dovresti avere costo offerta 28,90€ + Tim Vision 1€

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac non ho l'opzione per rispondere. Credo siano decorsi i termini, poiché la proposta è del 12/05/2020.

E' possibile rifiutare il procedimento ed inserirne uno nuovo? Ora la conciliazione è in stato "In attesa della convocazione dell'udienza" . Non vorrei non riuscire a far valere le mie ragione in fase di udienza verbale.

Grazie per il tuo prezioso aiuto 

Highlighted

@nicolapalmieri1 

Ti capisco, ma come me che vedo tanti film, in questo caso non dei essere un laureando in giurisprudenza, si farà a voce ciò che doveva essere fatto per iscritto (anche più veloce)

Se chiudi questa istanza solo per non andare in "udienza" non potrai aprirne un'altra per lo stesso motivo, quindi butteresti tutto nello scarico solo per paura di chiedere quello che avresti chiesto a parole, non mi sembra il caso

La prossima volta chiedi consiglio prima che scadano i 10 giorni (tempo che si ha per rispondere), quando fecero l'offerta avrai ricevuto l'email, la mandano ad ogni aggiornamento di stato dell'istanza

Highlighted
Baby robot

@aztunac grazie per la risposta.

A fine marzo avevo chiamato il 187 e aperto la pratica per il rimborso della tariffa a 28 giorni della linea fissa/WIFI

ho richiamato più avanti e mi avevano detto che la pratica era stata aperta e mi hanno dato il numero della pratica e la data di apertura : 26 marzo.

Ad oggi, non vedo nessun rimborso in bolletta (sconto in bolletta).

Devo fare una conciliazione anche qui?

Aver chiamato e aver aperto la pratica con il 187 non porta a nulla?

Dopo quanto tempo, dall'apertura della pratica, fanno il rimborso della tariffa a 28 giorni?

io sono sempre rimasto cliente telecom  per il FISSO. Ho letto, a giro su internet, che il rimborso avviene in  questi modi:

- ad alcuni hanno fatto un rimborso sul conto corrente

- ad alcuni hanno fatto un rimborso da ritirare alle poste

- ad alcuni hanno fatto il rimborso sotto forma di sconto in bolletta

quale tipo di rimborso devo aspettare che mi facciano???

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac grazie del supporto. si la mail è arrivata. purtroppo poi ho avuto un'imprevisto e mi sono dimenticato di rispondere 

Highlighted
Astronauta I livello

Martedì è fissata la mia udienza in audioconferenza. Qualcuno ha idea di come si svolge ? Sulla pagina ci sono zero chiarimenti.

Highlighted

@Emiliano65 

Io farò esperienza il 20 luglio, non so se tra gli altri qualcuno ha già avuto questa "fortuna", mi sembra uno di noi sicuro.

Non devi conoscere leggi o sentenze, ti bastano le motivazioni che già conosci, in aggiunta hai anche che  l'Unione Nazionali Consumatori ha denunciato tale pratica lo scorso luglio 2019 all'AGCom e ancora lo scorso aprile 2020 includendo anche l'AGCM

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie aztunac, ma io intendevo molto più semplicemente "come" si svolge questa audioconferenza ? Skype, ti telefonano, ecc..

Highlighted

@niccochiti95 

Aspetta a fare conciliazione anche per questo, prova invece di chiamare sto 187 a farlo per iscritto da

My Tim -> Assistenza -> Scrivici, troverai questa videata

Screenshot_2020-05-24 MyTIM Fisso.png

Seleziona la voce dei 28 giorni -> Avanti, scrivi che vuoi il rimborso per tutte le precedenti fatture emesse a 28 giorni, invia e vedi (aspetta)

Highlighted

@Emiliano65 

Non saprei, chiamano loro, come non so...

Highlighted
Astronauta I livello

Mi sono ricordato solo ora che a settembre 2018 avevo scritto a TIM tramite PEC lamentando proprio la comparsa in fattura di TIM Expert (del quale l'operatrice al telefono non aveva fatto menzione). Vorrei quindi integrare l'istanza con questa mail ma se clicco il tasto apposito "Integra l'istanza" appare il messaggio "Vuoi davvero integrare il procedimento con nuovi disservizi e/o operatori ?".
Ovviamente non si tratta di un nuovo disservizio ma di quello oggetto dell'istanza.

Highlighted

@Emiliano65 

Sì, ma non scriverlo solamente, salva la PEC che mandasti come PDF e, insieme al rapporto di consegna ed accettazione (sì, tutti e tre) caricali sul sito.

Considera inoltre che se a quella PEC non hai mai ricevuto una raccomandata o una PEC in risposta (altri canali non contano nulla), da carta dei servizi Tim, punto 3.2, puoi chiedere anche un indennizzo di 180,76€.

Leggi a pagina 11

https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia-testo.pdf

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie come sempre aztunac, meriteresti un monumento.
In merito però al fatto che la risposta può essermi trasmessa solo con raccomandata o PEC non ho capito dove viene citato.

Highlighted

@Emiliano65 

Che valore legale ha un’email? Di per sé nessuno, se non si tratta di posta elettronica certificata (Pec). Solo questa infatti garantisce la piena prova dell’identità del mittente, di quella del destinatario, della data di spedizione e della ricezione della stessa. L’email ordinaria ha lo stesso valore di una fotocopia: fa prova solo se, in una eventuale causa, non viene esplicitamente contestata da colui contro il quale viene esibita (la contestazione non può essere generica ma deve suggerire al giudice le ragioni per cui il documento non può considerarsi attendibile). Ciò nonostante si stanno affacciando diverse sentenze che attribuiscono all’email ordinaria valore di prova; questo capita tutte le volte in cui la sua ricezione o il contenuto vengono tacitamente confermati dal successivo comportamento del destinatario. Questi, ad esempio, potrebbe rispondere al messaggio e intrattenere una corrispondenza col mittente così confermando l’esistenza di un rapporto contrattuale e di accordi volti a consegnare una merce o a eseguire una prestazione

Se quindi hai ricevuto una mail normale alla tua PEC e gli hai risposto, la loro semplice mail verrà riconosciuta in fase d'istanza; se NON hai risposto, NO

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto!

Ho aperto richiesta di conciliazione in Conciliaweb seguendo le indicazioni. Ho chiesto rimborso 331 € per tim expert non richiesto. Tra l'altro non credo abbiano neppure un contratto firmato. A meno che non mi abbiano fatto firmare qualcosa quando hanno installato il modem. Mi hanno fatto proposta di rimborso di € 50 in prossima fattura. Ho risposto motivando che a seguito di Delibera n. 348/18/Cons dell'AGCOM di luglio 2018 preceduta dal regolamento UE n. 2015/2120 del 25/11/2015 mi trovo in condizione di disparità visto che TIM ha dovuto adeguarsi e non addebitare il modem aggirando l'ostacolo con l'invenzione di Tim expert che è venuto ed ha spostato un cavo da un modem TIM funzionante ad un altro. mi hanno risposto: sin conferma la proposta precedente. Quella dei 50€ a fronte dei 331 richiesti. Come devo fare per rifiutare la proposta ed andare in udienza?

Highlighted
Baby robot

Ciao proprio oggi ho raggiuto il tuo stesso risultato grazie a te e conciliaweb. Sai in quanto tempo ti hanno rimborsato il tutto? Grazie!

Highlighted

@Marina370  non aver fretta d'andare in udienza, continua la trattativa, rispondi così (senza usare ne il tasto rosso ne quello verde):

"L'esempio iniziale era per sottolineare l'illegittimità del Tim Expert di per sé (non la correttezza degli addebiti) che è stato introdotto in sostituzione del modem che, per le nuove leggi, non potevate più inserirlo a pagamento (ma gratis vincolato con il Tim Expert, a pagamento).

Nessuna richiesta per il modem è stata mai formulata, quindi voglio nuovamente sottolineare la disparità del trattamento: con le successive nuove offerte costava quasi 200€ in meno, poi sparì e, comunque, era SOLO per collegare due fili del modem, visto che se veniva successivamente chiamato un tecnico a casa mi veniva richiesto comunque un corrispettivo in denaro (quindi era una tantum)

Il fatto che fosse incluso nell'offerta non giustifica la sua legittimità, non per caso l'Unione Nazionale Consumatori ha denunciato questa vostra pratica lo scorso luglio 2019 ad AGCom, rinnovando tale denuncia lo scorso mese includendo, questa volta, anche l'AGCM

In ogni caso TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Propongo nuovamente il rimborso totale di €331 su IBAN e, in via conciliativa, potrete anche non cancellare le rate a venire, se sono così vincolanti con l'offerta in essere. Grazie"

Highlighted
Baby robot

@aztunac grazie ancora

Dopo quanto tempo, dalla richiesta, fanno il rimborso della tariffa a 28 giorni?

io sono sempre rimasto cliente telecom  per il FISSO. Ho letto, a giro su internet, che il rimborso avviene in  questi modi:

- ad alcuni hanno fatto un rimborso sul conto corrente (dopo che gli hai dato l'iban)

- ad alcuni hanno fatto un rimborso da ritirare alle poste

- ad alcuni hanno fatto il rimborso sotto forma di sconto in bolletta

quale tipo di rimborso devo aspettare che mi facciano???

Highlighted
Astronauta II livello

Non si sono neppure "SPORCATI" a darmi una risposta motivata. Hanno risposto:

SI CONFERMA LA PROPOSTA FORMULATA IN DATA PRECEDENTE

Mi pare non ci sia margine per conciliare....

Mi dispiace sono quasi convinta a cambiare operatore anche se sono "fedele a TIM" da sempre....

Highlighted

@Marina370 

Vedi te se accettare o premere il tasto rosso

Highlighted
Astronauta II livello

Premo il tasto rosso. 50€ non mi cambiano la vita.... mi dispiace. Sono una cliente che non ha mai rotto le... pensavo che potevano non dico premiarmi ma essere un po’ più generosi. Almeno tanto quanto lo sono stati con la maggior parte di chi ha scritto qui... grazie comunque. Super veloce super gentile. 

Highlighted
Baby robot

ciao @Marina370 

Come mai per tim expert tutti, tra cui anche te, parlate SEMPRE di rimborso sul conto corrente (IBAN) e non rimborso inteso come sconto sulla prossima bolletta?

Per quanto riguarda la tariffa a 28 giorni, alcuni hanno avuto il rimborso sotto forma di sconto in bolletta, altri hanno ritirato il rimborso alle poste e altri hanno avuto il rimborso su conto corrente 

A prescindere dall'argomento (tim expert, tariffa a 28 giorni o qualsiasi altra questione di rimborso con tim), si può SEMPRE richiedere un rimborso su conto corrente?

(sarebbe quello che io preferisco....perchè di fatto ti rendono dei soldi da usare poi per i cavoli tuoi...e non si tratta quindi di uno sconto in bolletta)

io sono cliente tim fisso da sempre e continuo ad esserlo. Che tipo di rimborso  devo chiedere e quale mi devo aspettare da tim?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

74
Guardiano della Galassia I livello
70
Comandante spaziale III livello
61
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew
9