annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso TIM Expert ottenuto!

RISOLTO
Highlighted
Comandante spaziale I livello
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto

@aztunac 

Grazie per le info, una cosa però non ho capito, mi hanno editato il post dicendo di non alzare i toni, ma non mi sembra di aver scritto nulla di offensivo, forse mi sono perso qualcosa...

Posso aprire la controversia anche se non ho ancora fatto presente la cosa a tim o prima devo inviargli una raccomandata e poi, in base alla risposta, apro la conciliazione?

Fra l'altro, pensando di aver finito di tribolare, non ho mantenuto copia del mio contratto con loro, posso richiederne una copia al 187?

Highlighted

@Gianpiero731 

Non ti preoccupare più di tanto, a me hanno tolto un detto popolare....

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Giusto per curiosità personale, visto che aprirò la conciliazione, mi sta venendo un dubbio e spero sappiate darmi dritte. Prima di ricevere l'ultima fattura, ho bloccato il rid bancario, perché ero sicuro che mi sarei trovato qualche sorpresa (e così è stato). Ora, mi sono fatto dare il loro iban per fargli un bonifico, ma mi chiedevo, visto che io non ho firmato nessun contratto, ne cartaceo ne digitalmente, e non c'è neanche la telefonata registrata di quando ho accettato l'offerta tim, se pago solo il dovuto per linea e disattivazione, cosa potrebbero farmi? La legge sui contratti, in italia, non prevede una firma affinché siano validi? Fra l'altro mi hanno addebitato 0,65€ per consegna fattura (ma io le ricevo via mail???) e il conto di 12 mesi di tim expert è maggiore di 0,30€ rispetto al costo effettivo. 

Highlighted

@Gianpiero731  giusto per la cronaca

I contratti a distanza sono disciplinati espressamente dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo. Proprio l’art. 45, comma primo, lettera g) definisce i contratti a distanza e stabilisce:

1. g) “contratto a distanza”: qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso […]

Il legislatore, con l’emanazione del D.Lgs 21.02.2014 n. 21, ha recepito la normativa comunitaria in materia di tutela dei consumatori (2011/83/UE) e modificato sostanzialmente il predetto Codice del Consumo.

Oggi, l’art. 51 del Codice del Consumo stabilisce espressamente in materia di contratti a distanza che:

6 – Quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, il professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto; in tali casi il documento informatico può essere sottoscritto con firma elettronica ai sensi dell’articolo 21 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Dette conferme possono essere effettuate, se il consumatore acconsente, anche su un supporto durevole.

7 – Il professionista fornisce al consumatore la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al più tardi al momento della consegna dei beni oppure prima che l’esecuzione del servizio abbia inizio. Tale conferma comprende:

a) tutte le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, a meno che il professionista non abbia già fornito l’informazione al consumatore su un mezzo durevole prima della conclusione del contratto a distanza; e

b) se del caso, la conferma del previo consenso espresso e dell’accettazione del consumatore conformemente all’articolo 59, lettera o).

Dall’esame degli articoli suddetti emergono tre punti importanti:

• Il contratto concluso per telefono affinché sia vincolante per il consumatore deve verificarsi la condizione prevista: “il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto”. Con la relativa firma il contratto si perfeziona integralmente.
  • Se il consumatore accetta, la conferma al contratto può essere effettuato anche tramite supporto durevole (e quindi non per iscritto tramite firma). I supporti durevoli, come previsto dall’art. 45, lettera l), codice del consumo, sono: cd, dvd, penna usb, mail, pec cc.
  • Entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto e, comunque, al più tardi al momento della consegna dei beni oppure prima che l’esecuzione del servizio abbia inizio, il professionista deve fornire al consumatore la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole.

Pertanto, secondo quanto sopra, possiamo affermare che in linea di massima il contratto telefonico per essere valido deve essere controfirmato.

Il contratto telefonico NON firmato è però valido laddove il consumatore accetti tale modalità di stipula contrattuale.

In ogni caso, se leggi tra le motivazioni che ho elencato al punto 3 della guida che trovi qui

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Rimborso-TIM-Expert-ottenuto/m-p/150647#M25948

Noterai che già l'AGCOM ha sanzionato Tim per tale pratica (scarica ed allega alla conciliazione il documento che consiglio), quindi dovrai solo calciare il rigore a porta vuota....

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Io però non sono più cliente, e le ultime 12 rate non gliele pago, quindi come dicitura lascio questa:

"A seguito di tutte le informazioni fornite in questa sede, CHIEDO che tale pseudo-servizio venga disattivato, che vengano interrotte le future rate e che mi vengano rimborsate tutte le rate già pagate, senza deroghe. Verrà presa in considerazione anche la proposta di un rimborso totale (rate già pagate + quelle da pagare) a fronte del mantenimento delle rate in fattura e, comunque, mantenendo anche la stessa scadenza"

o la modifica in base alla mia situazione, chiedendo solo i 24 mesi già pagati?

Comunque posso dirti solo che sei un grande! Grazie mille! 👍

Highlighted

@Gianpiero731 

Proprio quel documento 😉

Sempre che tu ne faccia menzione come ho descritto al punto 3...

Highlighted
Astronauta I livello

Vorrei sapere se ce’ qualcuno che può’ darmi sssistenxa per fare domanda di rimborso da Tim export

Grazie a voi tutti

Highlighted

Questa discussione nasce come guida, quindi trovi tutto a pagina 1

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@ernestobrozzett 

Guarda, due risposte sopra alla tua c'è il link alla discussione con tutta la procedura per chiedere il rimborso tramite conciliaweb.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Si però la mia situazione, come di scrivo sopra è leggermente diversa, perché io non sono più cliente, ho pagato 24 mesi e non voglio pagargli i restanti 12 che mi hanno richiesto con l'ultima fattura. Lo faccio presente nella descrizione su conciliaweb? Riporto comunque sia la tua descrizione per intero o mi conviene modificarla?

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

@ernestobrozzett so che può essere una rottura leggere 27 pagine ma se ti impegni ed hai fortuna possono valere 300€. Provaci. @aztunac si è davvero prestato a fare un gran lavoro. (Lo ringrazio molto). 

In bocca al lupo. 

Highlighted

@Gianpiero731 

Non ci sono situazioni diverse, ovunque ci sia il Tim Expert, che tu sia ancora cliente o NO, che tu abbia pagato Tutte le rate o no, DEVE

Essere rimborsato e cancellate le rate future

o

Essere totalmente rimborsato

Se vuoi rimanere dalla parte della ragione paga anche le ultime rate e poi reclamerai il rimborso totale, in alternativa puoi pagare solo il dovuto, escludendo L'Esperto, ed in conciliazione chiedere solo il rimborso.

Come forse ti ho già detto, in quest'ultimo caso Tim, in fase di conciliazione, può far leva su quello che non hai pagato e ti proporrà la sola cancellazione dell'ultima fattura e ritiro della pratica per il recupero crediti (che si inventa come aggravante nei tuoi confronti); lo so, non avrebbe senso lamentare di aver iniziato una pratica di recupero crediti per un qualcosa che ha generato una sanzione nei loro confronti, ma ti ricordo che siamo in Italia...

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac 

oggi mi hanno chiuso il primo procedimento di conciliazione ed è comparso il tasto procedi GU14

ho verificato i dati e confermato con codice OPT

adesso attenderò nuova udienza o proposta TIM.

vi tengo aggiornati saluti

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

@aztunac 

Sul DEVE che indichi a @Gianpiero731 avrei qualche riserva.... E così per il rigore a porta vuota…. come hai detto spesso.... SIAMO IN ITALIA. S9ono così poco propensa a pensare di aver fortuna e soddisfazione....

Io non sono così convinta che riuscirò a far valere le mie ragioni. In fase di conciliazione LORO mi dicono che mi hanno inviato il contratto a mezzo mail (ergo anche se non lo hai firmato non importa.....

Ho visto quanto dici qualche post più su sulle modalità di perfezionamento del contratto e come dicevi “deve fornire al consumatore la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole”.

Non so come io possa aver accettato la modalità di stipula contrattuale senza la firma ma è sempre possibile che il "TIM-Expert" (lui, l'omino) che è venuto a casa abbia fatto firmare qualche carta e dopo due anni, solo se loro mi mostrano la firma posso disconoscerla ma intanto mi tocca scassarmi e non è poi detto che ci sia nulla di sicuro....

Sempre in attesa dell'udienza ho scritto chiedendo lumi su questa inattività e non mi risponde neppure AGCOM...😪😭

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto!

Ho una domanda, cosa bisogna allegare  a parte della ultima bolletta, documento che ce nella guida? Si parla del modulo, ma non so qual'e'.  Grazie 

Tag (1)
Highlighted

@Marina370 

Ti capisco, ma alla luce delle nuove informazioni che ho trovato ed aggiunto al post-guida, credo proprio che Tim non possa che dare indietro tutto senza fare capricci e, se li facesse, è solo perché..... lasciamo stare

Rimane comunque il fatto, del febbraio scorso, che l'AGCom ha multato Tim di 116.099.937,60 € per il Tim Expert, quindi, sapendo che in fase di conciliazione sei Tu, il Co.Re.Com (AGCom regionale) e TIM, capisci che l'incomodo non sei certo tu giocando in casa di chi ha multato Tim, tra l'altro...

Highlighted

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto!

Il modulo non è necessario e si è rivelato un'arma a doppio taglio, quindi dimenticalo.

Cerco dove è ancora menzionato e lo tolgo, grazie

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@silvermarco scusami ma che senso ha chiedere di fare controproposte dopo che si è concluso il tentativo di conciliazione?

Le controproposte le avresti dovute fare in conciliazione, quindi al telefono.

Adesso puoi aprire solo la definizione inserendo il verbale di mancato accordo.

Che poi, loro che proposta di avevano fatto?

Highlighted
Astronauta II livello

50€ e non si sono mossi da lì causa mia carenza diplomatica dove volevo tutto il malloppo

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Quando dicono di ritirare la pratica per recupero crediti lo dicono proprio perché se l'hanno effettivamente aperta visto l'insoluto devono comunicare di volerla chiudere perlomeno per chiudere e giungere ad un accordo.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Per quale motivo solo 50 euro? Hanno spiegato almeno?

Highlighted
Astronauta II livello

Si che ho firmato un contratto e potevo scegliere tra altri....che non è vero visto che c'era solo quello anche se loro dicono che c'è c' erano altri e io rivoglio tutti i miei 333€

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Guarda, ancora non ho pagato l'ultima rata ed ho fino a metà luglio. Faccio la conciliazione e magari se mi contattano prima, evito il discorso di essere in mora con l'ultimo pagamento. Per ora grazie di tutte le info, appena ho novità vi aggiorno 😉

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Una curiosità: c'è qualche veneto qua? Che tempistiche avete avuto? Io ho aperto la pratica il 18, il giorno dopo mi è stato assegnato un responsabile del Corecom, e da allora lo stato è fermo:

Istanza ricevuta, avvio del procedimento in corso  - Conciliazione in udienza

Devo solo aspettare giusto? In teoria entro i 30 giorni dovrebbero darmi una qualche risposta? Grazie!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

48
Comandante spaziale III livello
26
Guardiano della Galassia I livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello
13