annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso TIM Expert ottenuto!

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto

Ciao a tutti,qualcuno può spiegarmi cosa mi viene richiesto? È un messaggio inviato nel fascicolo documentale dalla Corecom, ricordo che ero arrivato ad un accordo con TIM ma che non sono riuscito a firmarlo entro il tempo limite prima che si fissi l'udienza. 

"

Preso atto della documentazione prodotta dall'Istante nel fascicolo documentale ed in particolare del 'domanda di conciliazione', evidenziando che lo stesso ha ad oggetto la proposizione della domanda di conciliazione avanti alla Commissione Paritetica Tim; rilevato che il tentativo di conciliazione può essere esperito alternativamente avanti ad uno degli Organismi di conciliazione previsti dalla Legge - tra i quali si annoverano il Corecom e la Commissione Paritetica costituita in seno all'Operatore -, ma che lo stesso può essere esperito una sola volta; al fine di valutare l'ammissibilità della presente istanza di conciliazione, si chiede all'Utente di voler fornire, entro 5 giorni, chiarimenti e delucidazioni circa l'avvenuta presentazione dell'istanza di conciliazione anche avanti a tale Organismo di conciliazione. Decorso inutilmente tale termine, la domanda verrà archiviata ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche. Cordiali saluti. "

Highlighted
Comandante spaziale I livello

@Adfrank1926 

Praticamente a loro risultano 2 istanze create per la stessa linea, anche su piattaforma diversa da conciliaweb

Siccome è ammessa una sola istanza, vogliono spiegazioni sul perché hai fatto la seconda

Highlighted
Astronauta I livello

Io ho creato una istanza e solo da AGCOM-Conciliaweb non capisco quindi cosa gli risulti in più. Ho allegato il formulario Corecom con tutte le richieste e le problematiche con tim e ho allegato anche la domanda di conciliazione scaricata dal sito della TIM, che sia quest'ultima di troppo?

Highlighted
Astronauta II livello

Ho aperto procedura di conciliazione (Toscana) in data 27/05 e ancora non ho ricevuto nessuna proposta. Se non vado errato domani dovrebbe essere l'ultimo giorno utile per ricevere una proposta.

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

@Giacomo00 i 20 giorni dovrebbero partire dal momento in cui ti fanno la proposta. Fino a quando non si fanno sentire bisogna solo aspettare.

Highlighted

@Adfrank1926 

No, il modulo Tim è corretto, bisogna vedere che non sia stato trasmesso anche attraverso altri canali (Ass. Consumatori, Uff. Conciliazione Tim)

A meno che, mi sorge un dubbio.... ma te lo dico in privato

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie aztunac per la guida, chapeau!

Solo un dubbio: io ho firmato un contratto cartaceo, linea attivata il 06/08/2018. Quindi non posso dire che mi abbiano attivato un servizio non richiesto o che mi abbiano raggirato via call center. Detto questo Tim Expert rimane un furto vero e proprio. Vorrei cambiare operatore con la scadenza dei 24 mesi, ormai vicini! Nella mia città Open Fiber ha portato la fibra in casa, quindi vorrei proprio migrare.

Dalle condizioni contrattuali posso dare disdetta allo scadere dei 24 mesi ma credo proprio che dovrò continuare a pagare le restanti 24 rate dell'esperto TIM. 

Se riuscissi ad ottenere il rimborso sarebbe grasso che cola, sarei già contento che mi cancellassero il servizio i modo tale da poter migrare senza sorprese. 

Detto questo, non vorrei darmi la zappa sui piedi selezionando la voce ATTIVAZIONE PROMOZIONI/OFFERTE/SERVIZI MAI RICHIESTI nel modulo di conciliazione TIM, essendoci un contratto da me firmato dove il servizio era chiaramente esposto. 

Grazie!

Highlighted

@Paul81 

Per me è comunque una questione d'interpretazione, della serie:

Solo perché mi obblighi all'acquisto del servizio non vuol certo dire che l'abbia richiesto....

Quindi, con tutto quello che c'è scritto nella guida, considerando che l'unico costo che avresti per provarci è di tempo.... io ci proverei!

Highlighted
Astronauta II livello

Non fa una grinza! Ora li ho contattati su Twitter, così da avere almeno un primo contatto sul tema. Poi parto con la conciliazione. 

Grazie ancora, vi tengo aggiornati.

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, 

io ho seguito il tuo consiglio e le tue guide riguardo la procedura per Tim expert, mi hanno risposto proponendomi 200€ di rimborso (su 20 rate già pagate) ma di finire le restanti rate senza cancellare l'abbonamento fittizio. Ho rifiutato riproponendo la richiesta di rimborso totale. Loro hanno rifiutato la proposta. Ora si andrà in udienza il prossimo mese. 

ti ringrazio in anticipo per il supporto

[Post Editato: attenzione a non andare off-topic, la community serve per risolvere non per le polemiche. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Highlighted

@manux79 

Purtroppo ci sono diverse variabili per ciascuna conciliazione.

Ricorda che i punti di riferimento dove appoggiarti li trovi tutti al punto 3 del post-guida

Non per ultimo, se ti hanno fatto un'offerta ammettono già implicitamente l'illegittimità del servizio, non rimborsano certo 200€ per una botta d'altruismo....

Comunque sia, per tutti, c'è modo e modo di rispondere e, da quello che ho visto qui, fa la differenza....

Highlighted
Astronauta I livello

ok grazie per i consigli. Attenderò l'udienza e vedremo 😉

Highlighted

PER TUTTI

E' appena successo anche a me per un'istanza presentata su Conciliaweb il 01/05/2020, mi sono ritrovato oggi il seguente messaggio

"Preso atto della documentazione prodotta dall'Istante nel fascicolo documentale ed in particolare del 'domanda di conciliazione', evidenziando che lo stesso ha ad oggetto la proposizione della domanda di conciliazione avanti alla Commissione Paritetica Tim; rilevato che il tentativo di conciliazione può essere esperito alternativamente avanti ad uno degli Organismi di conciliazione previsti dalla Legge - tra i quali si annoverano il Corecom e la Commissione Paritetica costituita in seno all'Operatore -, ma che lo stesso può essere esperito una sola volta; al fine di valutare l'ammissibilità della presente istanza di conciliazione, si chiede all'Utente di voler fornire, entro 5 giorni, chiarimenti e delucidazioni circa l'avvenuta presentazione dell'istanza di conciliazione anche avanti a tale Organismo di conciliazione. Decorso inutilmente tale termine, la domanda verrà archiviata ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche. Cordiali saluti. "

NON diventate matti, praticamente la controparte si scarica il modulo di conciliazione MODIFICABILE, perchè privo di firma digitale (che non è la firma scannerizzata), e lo registra al suo Ufficio di Conciliazione proprio per invalidare la vostra richiesta

A riguardo ho aggiornato il post iniziale: MODULO ELIMINATO

Personalmente ho risposto:

"Gentili Signori buonasera, l'istanza è stata creata il primo maggio 2020 esclusivamente su questa piattaforma, proprio sapendo che:

- Non sono ammesse due istanze per lo stesso motivo ed utente

- Non è MAI stato preso in considerazione l'Ufficio di Conciliazione Xxxxxxxxx, essendo questi la fonte originaria di tutti i problemi, quindi NON è mai stata inoltrata una seconda istanza in altri sedi, nemmeno attraverso le Associazioni Concumatori.

Il fatto che dal 01/05/2020 a ieri non avevo nessuna contestazione in merito non solo sostiene la mia tesi, ma fa inoltre presumere che la controparte abbia estrapolato (scaricato) da questa istanza il mio modulo di conciliazione e lo abbia successivamente registrato nei suoi sistemi appositamente per poter annullare l'istanza in codesta sede, proprio per i motivi per i quali mi state chiedendo delucidazioni

Se quindi risulta una seconda istanza come la presente NON è stata creata/richiesta dai sottoscritti"

Highlighted

@aztunac ma te l'hanno mandata in riferimento ad una pratica conclusa con accordo?

Highlighted

@lafleur 

No, una pratica conclusa è conclusa

Qui ero in attesa dell'udienza fissata per il 20 luglio

Ieri hanno cambiato conciliatore, oggi la sorpresa!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

A proposito di:

"NON diventate matti, praticamente la controparte si scarica il modulo di conciliazione MODIFICABILE, perchè privo di firma digitale (che non è la firma scannerizzata), e lo registra al suo Ufficio di Conciliazione proprio per invalidare la vostra richiesta"

Se ho capito bene forse si può evitare questo inconveniente stampando il modulo di conciliazione compilandolo e firmandolo a mano. Poi si fa uno scanner e glielo si manda col resto della documentazione. Io avevo fatto così e non ho avuto problemi

Highlighted

@Antonio1948 

Potrebbe essere risolutivo, ma se hai un programma completo come Adobe Acrobat Professional secondo me lo magheggi senza problemi

Non si inserisce il modulo, visto che non è vincolante (lo scrissi nel post iniziale solo  perché è ciò che feci io) e chiudi le danze da subito

Highlighted

A scanso di equivoci, visto che il modulo era un di più, l'ho eliminato in toto. Ora la procedura non solo è più semplice ma sicuramente più sicura!!

Highlighted
Astronauta II livello

Salve,

Io sono bloccato al punto 4, visto che non ho mai parlato direttamente per chiedere il rimborso di tim expert, mi consigliate di fare una chiamata al 187 prima di procedere ?

Highlighted

@salvostrano

O chiami prima di, o metti una data approssimativa che ricordi d'aver chiamato da qui a 2 mesi fa

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Buongiorno a tutti i ben ritrovato aztunac. Disturbo solo per comunicarvi che lo sconto di 5 euro in bolletta per 12 mesi è arrivato. Ovviamente dei 170 euro di bonifico ancora non vi è nulla. Ma già è qualcosa.

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac  Grazie per il suggerimento, pratica appena inviata! Speriamo bene!

Highlighted

@fox147  Quanto tempo e' passato dalla firma del verbale?

Sulla mia bolletta di luglio e' ancora presente ma lo immaginavo.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ragazzi una domanda... io ho fatto richiesta della fibra ftth online esattamente 2 anni fa, sono andato a guardarmi l'email ricevuta 2 anni fa per il riepilogo e compare:

TIM EXPERT 36 rate - costo intervento tecnico 212,40 per 36 rate.

Poi ho trovato anche un'email di TIm che mi invitava a completare la richiesta di attivazione mandando via fax delle cose compilate, dove però tim expert non viene proprio citata. Non mi risulta (non mi ricordo almeno) di aver firmato nulla di cartaceo quando è venuto il tecnico.

Ora la mia domanda è, qualcuno di voi ha attivato la fibra come me e ha poi richiesto il rimborso delle rate? Come è andata a finire? E nel campo delle informazioni aggiuntive cosa avete messo, visto che Aztunac ad esempio ha:

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 5,89€/mese per 48 rate, con modem gratuito

Ma nel mio caso quelle 5.89 sono mensili solo per 36 rate? Avete aggiunto una riga a riguardo? Grazie!

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac ciao ritorno dopo più di mese a scrivere per mettervi al corrente di come si sono andate le cose dopo il rifiuto da parte della Tim al mio rimborso. Da quel giorno, 6 maggio 2020, non ho più ricevuto notizie. Nel frattempo ho fatto richiesta di passaggio a fibra sempre con Tim ed oggi con mio stupore leggendo la fattura scopro che il servizio Tim expert è ancora li seppur questo sia un nuovo contratto che non prevede assolutamente Tim expert. La cosa che vorrei sapere è: siccome sono in attesa di udienza ma di fatto nel frattempo il contratto è cambiato ma le rate sono rimaste posso fare una nuova segnalazione?

" class="accedi-btn">

Le Star della Community

Astronauta Iperconnesso
15
Astronauta III livello
14
Guardiano della Galassia II livello
13
12
Astronauta II livello
9