annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso TIM Expert ottenuto!

RISOLTO
Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto

@Fabrizio51 

ATTIVAZIONE SERVIZI NON RICHIESTI

Post iniziale aggiornato, scusa la svista!

Highlighted
Astronauta I livello

istanza inviata! grazie ancora per tutto e buone feste! 🤞

Highlighted
Astronauta I livello

Ok.grazie allora seguo le tue indicazioni 

Highlighted

Per tutti:

Nel caso, e solo nel caso vi venga chiesto perchè non avete provato prima a comunicare con i canali ufficiali del servizio clienti, la risposta semplice ed efficace è:

"OGNI MIO TENTATIVO, SIA SCRITTO CHE VOCALE, DI AVERE UN CONGRUO AIUTO DAL SERVIZIO CLIENTI E' STATO SEMPRE DISATTESO O SENZA RISPOSTA"

Comunque sia l'ho aggiunta al post iniziale, per il futuro ( ma tanto il Corecom sa come si comportano i servizi clienti...)

Highlighted

Documenti ed istruzioni ufficiali Co.Re.Com (AGCom)

COS'È LA CONCILIAZIONE

Un saluto festoso a tutti!

Allora, viste le documentazioni che ho letto in giro sul web di persone che sono riuscite a togliere le rate per la TIM Expert, ho deciso di provarci anche io. Ho voluto provare direttamente con la Conciliazione Paritetica via Web senza passare dalla solita raccomandata (o PEC) avendo esperienza di rifiuti o risposte mai ricevute.

ATTENZIONE, IL COSTO PER TUTTO CIO' E' PARI A ZERO EURO, serve solo pazienza

Ecco cosa ho fatto:

1. Ho scaricato questo modulo (PDF), l'ho compilato in tutte le sue parti avendo cura di selezionare la voce

"ATTIVAZIONE PROMOZIONI/OFFERTE/SERVIZI MAI RICHIESTI" a pagina 2

2. Nella sezione Utenza

utenza.jpg

3. In circostanze dei fatti ho scritto (del modulo Tim, da riportare anche in "informazioni aggiuntive" su ConciliaWeb) - modificate l'importo in grassetto, se diverso dal vostro:

"Dopo la Delibera dell'AGCom sul Modem Libero, TIM ha pensato preventivamente di rimuovere il modem obbligatorio sostituendolo con Tim Expert: un tecnico a casa, per collegare due fili (il modem è già configurato), lo stesso tecnico che esegue oggi lo stesso lavoro gratuitamente, per un modem incluso nell'offerta (ma ancora NON gratuito), facendolo però pagare 282,72€ dilazionate

Casualmente tale importo ha continuato ad evolversi...

- prima l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 6,88€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 6,00€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 5,89€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi 99€, se non volevi il modem Tim

- o 49€, se volevi il modem Tim

- poi ha smesso d'esistere, a conferma finale che fosse solo un espediente

- oggi il tecnico per collegare i due fili sia gratuito (diventa quindi palese la sua inutilità pregressa)

- Era quindi un servizio una tantum (solo per collegare l'alimentazione del modem alla presa ed il doppino telefonico, visto che il modem era già configurato di fabbrica), infatti tale servizio era così insignificante e subdolo che anche l'Unione Nazionali Consumatori ha denunciato tale pratica lo scorso luglio 2019 all'AGCom e ancora lo scorso aprile 2020 includendo anche l'AGCM

• Se chiamavi il 187 per un intervento tecnico, veniva comunque chiesto un corrispettivo in denaro (ma non ho il Tim Expert pagato a peso d'oro?), tra le 60 e 90€, in base al tipo d'intervento
  • Molti di altri utenti Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio"

4. Nella sezione successiva del modulo, dove chiede quali documenti allegate, ho scritto che allegavo l'ultima fattura (che è quella che riporta le rate già pagate e quelle che mancano)

5. Per le due opzioni sull'Associazione Consumatori, una bella X sull'opzione B

6. Per l'opzione se si vuole essere sentito dalla Commissione di Conciliazione Paritetica o meno scegliete quella CHE NO

Finite di compilarlo con data e firma e salvatelo sul desktop del PC, magari insieme all'ultima fattura (vi servirà dopo da caricare sul sito)

data e luogo.jpg

7. Sono poi andato sul sito CONCILIAWEB di AGCom; personalmente, avendo lo SPID con Aruba, sono entrato direttamente, per chi invece non lo avesse basta creare un nuovo Account (servono solo i propri dati ed una normalissima email NON PEC). ATTENTI! L'ACCOUNT DEVE ESSERE CON I DATI DEL TITOLARE DELLA LINEA!

Una volta attivato l'account (riceverete una email dove, con un semplice click, confermerete il vostro volere d'attivare l'account) fate una normale login sul sito linkato in precedenza dove entrerete con il Vostro Codice Fiscale e la password che avevate scelto

Nella pagina che si aprirà a voi (come è stato per me) vi interesserà solo questo

1.jpg

8. Dopodiché

2.jpg

9. IL DISSERVIZIO DA SCEGLIERE E': ATTIVAZIONE SERVIZI NON RICHIESTI

3.jpg

10. DETTAGLIO PER I DISSERVIZI

disservizi.png

ATTENZIONE, PER RECLAMI SI INTENDE RACCOMANDATE O PEC, NON ALTRE CONCILIAZIONI!!

4.jpg

11. Proseguiamo

Immagine.jpg

RICHIESTA da inserire:

"A seguito di tutte le informazioni fornite sia in questa sede che nel modulo allegato, CHIEDO che tale pseudo-servizio venga disattivato, che vengano interrotte le future rate e che mi vengano rimborsate tutte le rate già pagate, senza deroghe. Verrà presa in considerazione anche la proposta di un rimborso totale (rate già pagate + quelle da pagare) a fronte del mantenimento delle rate in fattura e, comunque, mantenendo anche la stessa scadenza"

12. Gli allegati (quelli necessari, nessun limite e nomi dei file chiari ed univoci)

6.jpg

13. Dopo questa pagina mi sono trovato a dover firmare digitalmente il tutto:

CLICK SU GENERA OTP

Riceverete due email e due SMS che riporteranno 2 codici ciascuno (penso sia un bug del sistema), O dall'SMS O dalle email, scegliete SOLO una fonte indifferentemente e prendete il codice SOLO dall'ultimo/a ricevuto/a, scrivetelo nell'apposito spazio e confermate

FINITO, CONCILIAZIONE AVVIATA

Ora aspettate.... in base alla regione. Personalmente ci han messo 3 giorni per farmi la proposta:

Rimborso totale di tutte le rate, senza cancellarle. Praticamente mi han dato TUTTI i soldi ma continuerò a pagare le rate.... con i loro soldi....

Proposta accettata!! Tanto se cambio operatore finisco in peggio, quindi il vincolo non mi sfiora....

ATTENZIONE: Nonostante i successi di alcuni, me incluso, ad altri vengono offerte noccioline. NON accettate!! Hanno creato dei precedenti e quindi hanno già loro stessi ammesso che il servizio era illegittimo!!

Vi devono rimborsare TUTTO l'importo, non accettate compromessi!

A tal riguardo ho revisionato il testo del post, nel caso usatelo pure come risposta ad un'eventuale offerta ridicola!

Che dite, merito una TIM STAR?? 😋

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie per la preziosissima guida Aztunac. 😃
Vorrei seguirla passo passo per la disattivazione ed il rimborso di TIM Expert ma ho un dubbio: non avendo ancora fatto alcun tentativo via chat, e-mail o quant'altro ha senso scrivere "FACCIO NOTARE INOLTRE CHE OGNI MIO TENTATIVO, SIA SCRITTO CHE VOCALE, DI AVERE UN CONGRUO AIUTO DAL SERVIZIO CLIENTI E' STATO SEMPRE DISATTESO O SENZA RISPOSTA" ?
Non vorrei mi contestassero proprio questo, visto che di fatto non sarebbe mai avvenuto.
Grazie

P.S. La prima stella te l'ho messa io. 😉

Highlighted

Ciao @Emiliano65  e grazie della stella!

L'ho scritto perché

1. E' vero che i canali ufficiali sono inutili, e loro lo sanno
  2. Nessuno andrà mai a verificare in mezzo a milioni di telefonate ed email (quasi mai registrate, tra l'altro)
  3. Avevo provato, prima della prima conciliazione, a mandare una PEC alla PEC di TIM. MAI ricevuto risposta

Quindi, a scriverlo, non solo non avrai problemi, ma gli stai dicendo una cosa a loro palese da sempre

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac 

Nella domanda di conciliazione TIM, alla voce "Contratto/i" del form "Utenza/e telefonica/che oggetto della controversia e/o estremi del/i contratto/i:" cosa devo scrivere?

Inoltre il pdf può essere firmato anche digitalmente semplicemente scrivendo con la tastiera o mi conviene stamparlo? Non ho capito come far si che una firma digitale sia valida 

Aggiungo inoltre che qualunque pdf cjhe scarico ha problemi: uno ha una checkbox non selezionabile mentre altri hanno alcune checkbox assenti (come ad esempio quella de "L’Associazione verrà designata con criterio turnario all’interno dell’elenco delle Associazioni firmatarie.")

Highlighted

@decrecchioernes  hai ragione, ho aggiornato il post-guida, visto che non sei il primo a chiedermelo

Per il PDF purtroppo quello della TIM che l'ha creato ha fatto una scarpa ed una ciabatta, se vuoi lo stesso modulo COMPLETAMENTE compilabile scarica quello dal link che ho appena aggiunto sempre all'inizio del post-guida

Per la firma, personalmente ho firmato su un foglio bianco, senza ombre, fatta foto o scansione, caricato sul PC e in Adobe/Timbri ho creato il mio Timbro-Firma, non fa niente altro che aggiungere la tua firma dove vuoi, ridimensionarla, ecc...

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie mille sei stato gentilissimo! Sperando che anche se in tempi di covid, i tempi per avere una risposa siano decenti

Highlighted

@decrecchioernes 

Guarda, io le tre conciliazioni fatte e aggiudicate le ho fatte ed ottenute tutte e tre nel giro di 20 giorni, partendo dalla fine di marzo... credo più che dipenda dalla regione piuttosto

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac 

Un'ultimissima domanda (scusami ma con queste cose burocratiche non sono pratico): i campi sull'ultimo foglio (Nome cliente, indirizzo, data e luogo, fax ecc) devono essere compilati da me con i miei dati o verranno compilati dalla Segreteria dell’Ufficio di Conciliazione (non si capisce benissimo)

Highlighted

Se non trascuri le virgole è chiaro: Sarà loro cura inviare il verbale a.... metti i dati di dove vuoi ricevere il verbale

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac Il dubbio è partito perchè c'è anche il campo "Data e luogo" e considerando che la conciliazione deve ancora avvenire e il verbale risultante deve essere ancora generato, cosa dovrei scrivere lì?

Highlighted

@decrecchioernes 

Data e luogo è riferito solo a quando hai compilato il modulo e dove eri al momento della compilazione, NON della conciliazione

L'importante è che non riporti una data più avanti dell'apertura della conciliazione, poi se metti lo stesso giorno o qualche giorno prima dell'apertura della conciliazione non succede niente

Highlighted
Astronauta II livello

Salve, io mi sono trasferito di 300 metri. Un operatore mi ha costretto a pagare il costo del trasferimento (70€). Inoltre nella linea precedente avevo pagato 5 rate di Tim expert e mi hanno aperto una nuova linea con un nuovo numero e ripartito da capo a pagare Tim expert. Ho fatto conciliazione e mi hanno mandato il contratto scrivendo che avevo 15 giorni per recedere dove in una clausola c'è scritto di Tim expert, e detto che dato che loro hanno mandato il contratto sono dalla parte del giusto, e in via conciliatoria mi rimbirserebbero 5€ in fattura per 24 mesi. Io ho rifiutato proponendo 10€ di sconto in fattura per 36 mesi.

Se loro rifiutano anche questa offerta cosa faccio? 

A me ha chiamato un operatore alle 10 di sera dicendo che se non accettavo di fare la nuova linea nella nuova casa mi disattivavano tutto, e quindi ho detto ché mi andava bene ma non ho mai accettato di pagare Tim expert. Mi veniva sempre detto che era obbligatorio. 

Highlighted

@Yahya 

Personalmente ci sei andato leggero

Se hai la fibra leggiti anche questo... https://ilsalvagente.it/2019/02/27/la-fibra-non-si-trasloca-la-bugia-di-tim-per-aprire-un-nuovo-cont...

Io avrei chiesto, in fase di conciliazione, le 70€ del trasloco più tutte le rate pagate e la cancellazione delle future, mettendo inoltre agli atti che ti han chiamato alle 22 minacciandoti di chiudere la linea

Nei primi 20 giorni di conciliazione è solo un confronto tra te e TIM, se non raggiungete un accordo subentra poi il Corecom che, con tutto ciò che vi siete scambiati tra allegati e informazioni, farà da giudice.

Quindi fatti sentire, non accettare mezze misure!

Come ho fatto io qui sopra mi han proposto subito l'accordo a me congeniale in 3 giorni dall'apertura della conciliazione!

trasloco.jpg

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, ti ringrazio per la guida dettagliata!

Una domanda, io in bolletta ho anche 1€ al mese per Tim Vision; sapete se anche quello si può disattivare? 

(Lo chiederei direttamente tramite conciliaweb)

Highlighted
Astronauta II livello

Quello son riuscito a disattivarlo contattando TIM Sara tramite Twitter. Dopo qualche tentativo in cui mi diceva "l'ho disattivato" e poi non era vero, son riusciti a disattivarmelo sul serio insistendo con la stessa richiesta ogni mese.

Highlighted

@Gilippo  @decrecchioernes 

Raga, per altri argomenti non inerenti al TIM Expert aprite un nuovo thread, grazie

Highlighted
Astronauta I livello

Ma io che non ho scaricato il modulo ma ho fatto tutto su conciliaweb, posso a questo punto togliere tutto  rifare la domanda? O non ha alcun senso? Comunque credo vari da regione a regione. Da fine gennaio sono ancora in attesa di udienza.

Highlighted

@fox147 

Modulo di conciliazione, ogni operatore ha il suo, senza modulo cosa concili?

hai voglia ad aspettare.....

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac Dopo quanti giorni ti è arrivato il verbale da firmare una volta che hai accettato la proposta? Io sono ancora in attesa ma forse causa anche delle feste... grazie 

Highlighted

@Bomber97  uno, due giorni, ma non c'erano feste di mezzo...

Highlighted
Astronauta I livello

Firmato verbale stamattina inserendo il codice generato e ora attendiamo il rimborso. Battaglia quasi finita 😀

Unisciti alla Community

Le Star della Community

74
Guardiano della Galassia I livello
70
Comandante spaziale III livello
61
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew
9