annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso TIM Expert ottenuto!

RISOLTO
Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Rimborso TIM Expert ottenuto!

Ma le rate del TIM Expert sono lecite? Come posso fare per farmi eventualmente rimborsare?

Tag (1)
16 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto

Documenti ed istruzioni ufficiali Co.Re.Com (AGCom)

COS'È LA CONCILIAZIONE

Un saluto festoso a tutti!

Allora, viste le documentazioni che ho letto in giro sul web di persone che sono riuscite a togliere le rate per la TIM Expert, ho deciso di provarci anche io. Ho voluto provare direttamente con la Conciliazione Paritetica via Web senza passare dalla solita raccomandata (o PEC) avendo esperienza di rifiuti o risposte mai ricevute.

ATTENZIONE, IL COSTO PER TUTTO CIO' E' PARI A ZERO EURO, serve solo pazienza

Ecco cosa ho fatto:

1. Ho scaricato questo modulo (PDF), l'ho compilato in tutte le sue parti avendo cura di selezionare la voce

"ATTIVAZIONE PROMOZIONI/OFFERTE/SERVIZI MAI RICHIESTI" a pagina 2

2. Nella sezione Utenza

utenza.jpg

3. In circostanze dei fatti ho scritto (del modulo Tim, da riportare anche in "informazioni aggiuntive" su ConciliaWeb) - modificate l'importo in grassetto, se diverso dal vostro:

"Dopo la Delibera dell'AGCom sul Modem Libero, TIM ha pensato preventivamente di rimuovere il modem obbligatorio sostituendolo con Tim Expert: un tecnico a casa, per collegare due fili (il modem è già configurato), lo stesso tecnico che esegue oggi lo stesso lavoro gratuitamente, per un modem incluso nell'offerta (ma ancora NON gratuito), facendolo però pagare 282,72€ dilazionate

Casualmente tale importo ha continuato ad evolversi...

- prima l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 6,88€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 6,00€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 5,89€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi 99€, se non volevi il modem Tim

- o 49€, se volevi il modem Tim

- poi ha smesso d'esistere, a conferma finale che fosse solo un espediente

- oggi il tecnico per collegare i due fili sia gratuito (diventa quindi palese la sua inutilità pregressa)

- Era quindi un servizio una tantum (solo per collegare l'alimentazione del modem alla presa ed il doppino telefonico, visto che il modem era già configurato di fabbrica), infatti tale servizio era così insignificante e subdolo che anche l'Unione Nazionali Consumatori ha denunciato tale pratica lo scorso luglio 2019 all'AGCom e ancora lo scorso aprile 2020 includendo anche l'AGCM

• Se chiamavi il 187 per un intervento tecnico, veniva comunque chiesto un corrispettivo in denaro (ma non ho il Tim Expert pagato a peso d'oro?), tra le 60 e 90€, in base al tipo d'intervento
  • Molti di altri utenti Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio"

4. Nella sezione successiva del modulo, dove chiede quali documenti allegate, ho scritto che allegavo l'ultima fattura (che è quella che riporta le rate già pagate e quelle che mancano)

5. Per le due opzioni sull'Associazione Consumatori, una bella X sull'opzione B

6. Per l'opzione se si vuole essere sentito dalla Commissione di Conciliazione Paritetica o meno scegliete quella CHE NO

Finite di compilarlo con data e firma e salvatelo sul desktop del PC, magari insieme all'ultima fattura (vi servirà dopo da caricare sul sito)

data e luogo.jpg

7. Sono poi andato sul sito CONCILIAWEB di AGCom; personalmente, avendo lo SPID con Aruba, sono entrato direttamente, per chi invece non lo avesse basta creare un nuovo Account (servono solo i propri dati ed una normalissima email NON PEC). ATTENTI! L'ACCOUNT DEVE ESSERE CON I DATI DEL TITOLARE DELLA LINEA!

Una volta attivato l'account (riceverete una email dove, con un semplice click, confermerete il vostro volere d'attivare l'account) fate una normale login sul sito linkato in precedenza dove entrerete con il Vostro Codice Fiscale e la password che avevate scelto

Nella pagina che si aprirà a voi (come è stato per me) vi interesserà solo questo

1.jpg

8. Dopodiché

2.jpg

9. IL DISSERVIZIO DA SCEGLIERE E': ATTIVAZIONE SERVIZI NON RICHIESTI

3.jpg

10. DETTAGLIO PER I DISSERVIZI

disservizi.png

ATTENZIONE, PER RECLAMI SI INTENDE RACCOMANDATE O PEC, NON ALTRE CONCILIAZIONI!!

4.jpg

11. Proseguiamo

Immagine.jpg

RICHIESTA da inserire:

"A seguito di tutte le informazioni fornite sia in questa sede che nel modulo allegato, CHIEDO che tale pseudo-servizio venga disattivato, che vengano interrotte le future rate e che mi vengano rimborsate tutte le rate già pagate, senza deroghe. Verrà presa in considerazione anche la proposta di un rimborso totale (rate già pagate + quelle da pagare) a fronte del mantenimento delle rate in fattura e, comunque, mantenendo anche la stessa scadenza"

12. Gli allegati (quelli necessari, nessun limite e nomi dei file chiari ed univoci)

6.jpg

13. Dopo questa pagina mi sono trovato a dover firmare digitalmente il tutto:

CLICK SU GENERA OTP

Riceverete due email e due SMS che riporteranno 2 codici ciascuno (penso sia un bug del sistema), O dall'SMS O dalle email, scegliete SOLO una fonte indifferentemente e prendete il codice SOLO dall'ultimo/a ricevuto/a, scrivetelo nell'apposito spazio e confermate

FINITO, CONCILIAZIONE AVVIATA

Ora aspettate.... in base alla regione. Personalmente ci han messo 3 giorni per farmi la proposta:

Rimborso totale di tutte le rate, senza cancellarle. Praticamente mi han dato TUTTI i soldi ma continuerò a pagare le rate.... con i loro soldi....

Proposta accettata!! Tanto se cambio operatore finisco in peggio, quindi il vincolo non mi sfiora....

ATTENZIONE: Nonostante i successi di alcuni, me incluso, ad altri vengono offerte noccioline. NON accettate!! Hanno creato dei precedenti e quindi hanno già loro stessi ammesso che il servizio era illegittimo!!

Vi devono rimborsare TUTTO l'importo, non accettate compromessi!

A tal riguardo ho revisionato il testo del post, nel caso usatelo pure come risposta ad un'eventuale offerta ridicola!

Che dite, merito una TIM STAR?? 😋

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted

Per TUTTI, a conciliazione avviata si hanno 20 giorni nei quali la trattativa è tra l'utente e Tim

Alla prima proposta dell'Operatore, azionare il tasto Rosso del Rifiuto CHIUDE ogni trattativa e si passa in udienza davanti al Co.Re.Com

Quindi, fino alla scadenza dei 20 giorni, tale tasto rosso non va MAI usato; rispondendo semplicemente alla proposta ("Non va bene perché...") è comunque un rifiuto ma RIMANENDO IN TRATTATIVA

Se non avete idea delle motivazioni da addurre nel rispondere, il post-guida ne contiene da buttar via

Ad inizio post ho messo i link ufficiali dove potete consultare le guide ed avere informazioni

Highlighted

@Adfrank1926NON rispondere alla mail, cestinala pure, DEVONO obbligatoriamente fare un'offerta in conciliaweb!

SE ti dovessero fare una proposta analoga in conciliaweb, potresti rispondergli come segue:

"Buonasera, la richiesta che ho scritto va ben oltre le 10 parole che avete letto, quindi, per semplificarvi la comprensione, la riassumo così:

• Tim Expert è un Servizio fittizio realizzato per soppiantare il modem obbligatorio, visto che prima l'Esperto di Tim lo rifilavate a 5,89€/mese x 48 rate, poi 99€, poi non esiste più; oggi sembra che il tecnico per collegare due fili sia gratuito (diventa quindi palese la sua inutilità pregressa)
  • Se chiamavi il 187 per un intervento tecnico, veniva comunque chiesto un corrispettivo in denaro (ma non ho il Tim Expert pagato a peso d'oro?)
  • Molti di altri utenti Tim ed anche membri della Community We Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio

A fronte di quanto evidenziato, chiedo, senza deroghe, che il servizio Tim Expert venga cancellato per le future rate e rimborsate tutte quelle già pagate.

Posso al massimo venirvi incontro con l'opzione di non cancellare le future rate ed avere un rimborso totale di 282,72€. Cordialità"

Ricorda quando sarà che non hai pochi minuti per rispondere o accettare l'offerta, si parla di giorni, quindi non farti prendere dalla fretta... ci trovi qui 😉

Highlighted

Rif.: Rimborso TIM Expert ottenuto!

@andlella7 

Una volta che accetti la loro proposta deve essere generato il verbale d'accordo (e tu mi hai detto che hai accettato), una volta pronto il verbale dovresti ricevere una mail da conciliaweb (non è immediata) che ti chiede la firma

Una volta fatta la login, quando sulla pratica, firmi tramite OTP come da manuale (qui un estratto, all'inizio del post tutta la guida ufficiale). Se non vedi tale icona allora devi ancora aspettare per firmare (rileggi prima il verbale redatto in ogni caso)

firma.jpg

Highlighted

@Trul 

Probabilmente hai saltato qualcosa, infatti secondo questo documento, l'articolo 6 comma 1 recita:

Nell’istanza che introduce il procedimento di conciliazione dinanzi al CORECOM devono essere indicati, a pena di inammissibilità:
a) il nome, il cognome e la residenza o il domicilio dell’utente, ovvero la denominazione e la sede in caso di persone giuridiche;
b) il numero dell’utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso a internet, ovvero il codice cliente per le altre tipologie di servizi o in caso di disservizi riguardanti un numero di utenze superiore a cinque;
c) la denominazione dell’operatore interessato;
d) i fatti che sono all’origine della controversia tra le parti;
e) le richieste dell’istante e, ove possibile, la loro quantificazione in termini economici.
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Nell’istanza devono essere altresì indicati gli eventuali reclami presentati in ordine all’oggetto della controversia e i documenti che si allegano.
2. L’istanza, a pena di irricevibilità, è presentata tramite la piattaforma ConciliaWeb compilando il formulario UG, fatto salvo quanto stabilito dal comma 6.
3. Fino all’esperimento del tentativo di conciliazione ai sensi degli articoli 8, comma 3, e 9, comma 1, l’utente può integrare l’istanza, tramite la piattaforma, adducendo ulteriori elementi relativi all’oggetto della controversia sopravvenuti dopo la presentazione dell’istanza di cui al comma 1.
4. Il tentativo di conciliazione non è proponibile dinanzi al CORECOM se, per la medesima controversia, è già stato esperito un tentativo di conciliazione ai sensi dell’articolo 3, comma 2, fatti salvi i casi in cui l’esperimento del tentativo di conciliazione sia stato disposto dall’Autorità giudiziaria.
5. Il CORECOM, qualora ravvisi una causa di inammissibilità dell’istanza, entro dieci giorni dalla presentazione della stessa ne dà comunicazione all’istante. Qualora la causa di inammissibilità emerga nel corso della procedura, il CORECOM comunica immediatamente alle parti la conclusione della procedura, disponendone l’archiviazione.

Highlighted

@Vince81 

Non credo, può tranquillamente dipendere dalle persone assegnate alla conciliazione. Ma dopo che l'hai fatta non ti è mai arrivata una mail del tipo:

Attenzione,
è stata inserita una nuova istanza; al procedimento è stato assegnato il numero n. xxxxxxxxxx.
Istante: Antonello Venditti - ANTLVND45D85R214D
Per maggiori dettagli consulta il fascicolo accedendo alla piattaforma : ConciliaWeb

e POI

Attenzione,
con riferimento al procedimento n. xxxxxxxxx (istante: Antonello Venditti) è stata compiuta la seguente azione:
Assegnato conciliatore/responsabile del procedimento
Per maggiori dettagli consulta il fascicolo accedendo alla piattaforma : ConciliaWeb

???

Highlighted

@Stefano_D  Io risponderei, senza azionare ne il tasto rosso ne quello verde:

"Non sono in codesta sede per discutere sulla correttezza delle rate ma bensì sull'illegittimità del Tim Expert che è stato introdotto in sostituzione del modem che, per le nuove leggi, non potevate più inserirlo a pagamento (ma gratis vincolato con il Tim Expert, a pagamento)

Voglio quindi sottolineare la disparità del trattamento: con le successive nuove offerte costava quasi 200€ in meno, poi sparì e, comunque, era SOLO per collegare due fili del modem, visto che se veniva successivamente chiamato un tecnico a casa mi veniva richiesto comunque un corrispettivo in denaro (quindi era una tantum)

Il fatto che fosse incluso nell'offerta non giustifica la sua legittimità, essendo un servizio obbligatorio al quale avrei rinunciato, se possibile.

In ogni caso TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti e avendomi proposto un rimborso di €150, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Propongo nuovamente il rimborso totale di €280 su IBAN e, in via conciliativa, potrete anche non cancellare le rate a venire, se sono così vincolanti con l'offerta in essere. Grazie"

Highlighted

@Vince81  OK, allora puoi rispondere, senza usare il tasto rosso ne quello verde, semplicemente (modifica le cifre con le tue)

"L'esempio iniziale era per sottolineare l'illegittimità del Tim Expert di per sé (non la correttezza degli addebiti) che è stato introdotto in sostituzione del modem che, per le nuove leggi, non potevate più inserirlo a pagamento (ma gratis vincolato con il Tim Expert, a pagamento).

Nessuna richiesta per il modem è stata mai formulata, quindi voglio nuovamente sottolineare la disparità del trattamento: con le successive nuove offerte costava quasi 200€ in meno, poi sparì e, comunque, era SOLO per collegare due fili del modem, visto che se veniva successivamente chiamato un tecnico a casa mi veniva richiesto comunque un corrispettivo in denaro (quindi era una tantum)

Il fatto che fosse incluso nell'offerta non giustifica la sua legittimità, essendo un servizio obbligatorio al quale avrei rinunciato, se possibile.

In ogni caso TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Propongo nuovamente il rimborso totale di €280 su IBAN e, in via conciliativa, potrete anche non cancellare le rate a venire, se sono così vincolanti con l'offerta in essere. Grazie"

Highlighted

@fox147  Io risponderei così (correggi al massimo il totale da rimborsare), senza azionare ne il tasto rosso ne quello verde:

"TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti e avendomi proposto un rimborso di €170, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie per tutto il supporto.

Alla fine ieri ho resistito dal premere il tasto rosso ed ho scritto questa risposta " Dopo una settimana ricevo il "copia-incolla" della precedente risposa. In questo modo l'azienda TIM non tratta i suoi clienti allo stesso modo,creando evidenti disparità . Rifiuto la proposta perché non intendo essere trattato da cliente di serie B ed inoltre mi viene proposto un processo "macchinoso": come cliente con domiciliazione bancaria, ogni mese dovrei concordare un pagamento tramite il pagamento del bollettino?. Mi sembra alquanto ridicolo"

Stamattina FINALMENTE L'ATTESA RISPOSTA:

"TIM, confermando la correttezza degli addebiti, prendendo atto della disdetta del servizio Tim Expert, a titolo conciliativo, propone il rimborso anticipato di € 330,24 (trecentotrenta/24) da corrispondere con bonifico su iban intestato al ricorrente, riportato nel procedimento, IT1****, entro 120gg dalla sottoscrizione del verbale. Si specifica che l’addebito delle rate del servizio, presente nelle prossime fatture, è a carico del cliente fino ad estinzione del rimborso anticipato (€ 330,24)"

Ora sono in attesa del verbale

Highlighted

@giagnonirenzo 

Non capisco le pretese che avanzerai come nelle RICHIESTE del modem, essendo questa discussione per il Tim Expert i punti d'appoggio dovrebbero essere

• Tim Expert è un Servizio fittizio realizzato per sostituire il modem obbligatorio:

- prima l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 6,88€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 6,00€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi l'Esperto di Tim lo includevate nell'offerta a 5,89€/mese per 48 rate, con modem gratuito

- poi 99€, se non volevi il modem Tim

- oggi il tecnico per collegare i due fili sia gratuito (diventa quindi palese la sua inutilità pregressa)

- Oggi il modem è tornato psicologicamente obbligatorio, a 5€/mese per 48 rate e se non lo vuoi devi parlare con un operatore che ti fa (apposta) un'offerta alquanto svantaggiosa e, se aderisci all'offerta senza modem, il tecnico che viene ad allacciarti la linea ti lascia comunque il modem!

- Era quindi un servizio una tantum (solo per collegare l'alimentazione del modem alla presa ed il doppino telefonico, visto che il modem era già configurato di fabbrica)

• Se chiamavi il 187 per un intervento tecnico, veniva comunque chiesto un corrispettivo in denaro (ma non ho il Tim Expert pagato a peso d'oro?)
  • Molti di altri utenti Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio (non credo rimborsino svariate centinaia di euro solo per altruismo)

Highlighted

@Ran_stellina85   Io risponderei:

"Buonasera, la menzione del modem ad inizio della mia precedente richiesta non era il soggetto di questa trattativa: voleva solo sottolineare che il Servizio Tim Expert è stato introdotto per sostituire il modem che non potevate più inserire obbligatoriamente nelle offerte, quindi, per semplificarvi la comprensione, la riassumo così:

• Tim Expert è un Servizio fittizio realizzato per sostituire il modem obbligatorio:

- Era quindi un servizio una tantum (solo per collegare l'alimentazione del modem alla presa ed il doppino telefonico, visto che il modem era già configurato di fabbrica)

• Molti di altri utenti Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio, confermata dalla vostra attuale offerta (non certo fatta per spirito di conciliazione)

Quindi chiedo di avere il trattamento che merito corrispondente al rimborso totale delle rate su IBAN e, per puro spirito conciliativo, posso giusto concedervi di mantenere le rate in fattura fino alla loro scadenza originaria, grazie"

Highlighted

ciao @Dany750201 

partendo dal presupposto che se rifiuti si va in udienza (audio-conferenza) e quindi parliamo di ottobre, sapendo che i primi 20 giorni sono dedicati alla trattativa, quindi NON devi semplicemente accettare (tasto verde) NE rifiutare (tasto rosso), io risponderei semplicemente (così facendo rimani in trattativa):

"Buonasera, premesso che non tenete più (intenzionalmente?) nemmeno traccia vocale dei nuovi contratti stipulati col 187, proprio per attivare offerte non richieste (il web mi è testimone), mi risulta alquanto discutibile e veramente poco credibile che possa risultare una mia semplice lamentela a riguardo, quindi  voglio sottolineare l'illegittimità di tale servizio ed i seguenti motivi possono aiutare a comprendere la mia richiesta:

• Molti altri utenti Tim hanno avuto il rimborso totale, quindi Tim ha già pubblicamente ammesso l'illegittimità di tale servizio, confermata dalla vostra attuale offerta (non certo fatta per spirito di conciliazione)

Quindi chiedo di avere il trattamento che merito corrispondente al rimborso totale delle rate su IBAN e, per puro spirito conciliativo, posso giusto concedervi di mantenere le rate in fattura fino alla loro scadenza originaria, grazie"

Highlighted

@SIMOP77  ciao, io risponderei così (cambia il totale in grassetto  in fondo, deve essere la somma totale di tutte e 48 le tue rate)

"Non sono in codesta sede per discutere sulla correttezza delle rate ma bensì sull'illegittimità del Tim Expert che è stato introdotto in sostituzione del modem che, per le nuove leggi, non potevate più inserirlo a pagamento (ma gratis vincolato con il Tim Expert, a pagamento)

Il fatto che fosse incluso nell'offerta non giustifica la sua legittimità, essendo un servizio obbligatorio al quale avrei rinunciato, se possibile. Infatti l'Unione Nazionale Consumatori non solo ha denunciato tale illegittimità lo scorso luglio, ma Vi ha segnalato nuovamente lo scorso mese sia all'AGCom che all'Agcm

In ogni caso TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti e avendomi proposto un rimborso di €100, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Highlighted

@nicolapalmieri1  In teoria dovresti avere 3 opzioni se apri la finestra con la proposta:

1. tasto verde
  2. tasto rosso
  3. rispondere (sotto i due tasti o nella sezione/tab a fianco)

Se puoi ancora rispondere (terza opzione)

"L'esempio iniziale era per sottolineare l'illegittimità del Tim Expert di per sé (non la correttezza degli addebiti) che è stato introdotto in sostituzione del modem che, per le nuove leggi, non potevate più inserirlo a pagamento (ma gratis vincolato con il Tim Expert, a pagamento).

Nessuna richiesta per il modem è stata mai formulata, quindi voglio nuovamente sottolineare la disparità del trattamento: con le successive nuove offerte costava quasi 200€ in meno, poi sparì e, comunque, era SOLO per collegare due fili del modem, visto che se veniva successivamente chiamato un tecnico a casa mi veniva richiesto comunque un corrispettivo in denaro (quindi era una tantum)

Il fatto che fosse incluso nell'offerta non giustifica la sua legittimità, Infatti l'Unione Nazionale Consumatori non solo ha denunciato tale illegittimità lo scorso luglio, ma Vi ha segnalato nuovamente lo scorso mese sia all'AGCom che all'AGCM

In ogni caso TIM, avendo già concesso il rimborso totale verso decine di altri utenti, sostanzialmente ammette tale illegittimità. Il negarmi il rimborso totale rappresenta quindi anche una disparità di trattamento rispetto ad altri utenti nelle stesse mie condizioni contrattuali

Propongo nuovamente il rimborso totale del costo (rate pagate più quelle da pagare) su IBAN e, in via conciliativa, potrete anche non cancellare le rate a venire, se sono così vincolanti con l'offerta in essere. Grazie"

Highlighted

@Marina370  e @niccochiti95 

L'udienza, nonostante tutte le nostre ragioni, dipende dalle persone che ti assegnano, quindi a fortuna (come quasi tutto in Italia)

Ricordate che al punto 3 del post-guida ci sono tutti i riferimenti per i quali avreste diritto al risarcimento completo; notare che ho appena aggiornato una voce, tra l'altro:

"anche l'Unione Nazionali Consumatori ha denunciato tale "pratica" lo scorso luglio 2019 all'AGCom e ancora lo scorso aprile 2020 includendo anche l'AGCM"

507 RISPOSTE 507
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao Aztunac, un saluto anche a te.

Casualmente anche io sono venuto a conoscenza di questa delibera e ho provveduto subito a richiedere la disattivazione del Tim Expert, ti volevo chiedere se fosse possibile chiedere il rimborso anche dopo aver chiesto la disattivazione, grazie per la guida, utilissima!

Highlighted

Ciao @Adfrank1926 

Considerando che non ti costa nulla, io procederei a priori 😉

EDIT:

Il Tim Expert non lo disattiveranno mai su richiesta, se ti risponderanno ti diranno PICCHE o non risponderanno.

Vai di conciliazione e, nella sezione apposita (striscia grigia per i RECLAMI), metti i dati del tuo reclamo a TIM

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, ma per caso una volta vinta la conciliazione si hanno problemi con il modem? Ad esempio lo rivogliono indietro o me lo posso tenere?

Highlighted

Qua si tratta di TIM Expert, non di modem.

Per la disabilitazione di questo "Servizio" si spostano solo i soldi, dal loro conto al tuo, nessun modem

Highlighted
Astronauta I livello

Perdonami l'ignoranza. Grazie mille gentilissimo!

Highlighted
Astronauta I livello

Alla fine ho pensato ho fatto rinuncia alla prima conciliazione che non avevo fatto tutti i passi come hai fatto te (non avevo messo modulo della tim) e sono in attesa che mi diano il nuovo conciliatore. non dovrei avere alcun problema se io ho annullato e rifatto pratica con la stessa richiesta e sempre contro tim no? ho seguito passaggi che hai fatto te solo che avevo iniziato con una, bloccata e riaperta. Ho pensato che potesse andare meglio così. E' anche più chiaro... grazie

Highlighted

@Bomber97 

Io avrei aspettato, l'avevi appena aperta...

@Carlecio 

Nessun problema 😉

Highlighted
Astronauta I livello

• @aztunac Allora mi hanno risposto in tempi non rapidi, rapidissimi e sono contentissimo del tuo aiuto. Ti allego la proposta. Da quello che ho capito mi conviene accettare perché le rate me le continuano ad inserire in fattura ma allo stesso tempo rimborsano tutto. Corretto?

Egr. Sig. nell’impossibilità procedurale di disporre la cessazione delle rate residue di Tim Expert, a titolo conciliativo proponiamo la corresponsione di €.282,72 a mezzo bonifico entro 120gg alle coordinate IBAN da lei indicate al netto di eventuali morosità. Cordiali saluti.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie davvero ora mi è tutto più semplice. Un ultima cosa come sai ho fatto la conciliazione con associazione difesa dei consumatori non è andata a buon fine e ho chiesto tramite loro che mi mandassero un unico bollettino per il modem, mi chiedo se faccio la conciliazione non ci dovrebbero essere problemi giusto? Perché la pratica è stata chiusa e poi mi hanno detto che loro (difesa consumatori) non fanno la conciliazione con concilia, può essere vero? 

Highlighted

@Giovi1 

Penso sia vero, a meno che gli faccia una delega, e se non te l'hanno proposta vuol dire che non gli interessa aiutarti...

Comunque qui si parla di TIM Expert, non di modem....

Highlighted

@Bomber97 

Perfetto! Lo stesso che hanno proposto a me (ed io ho accettato), come descritto in fondo al mio primo post

GRANDE!!! 🎉🎉🎉🎉

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac Ho appena accettato la proposta. Ora devo aspettare qualche giorno per firmare il verbale giusto? Non mi sembra vero che sono riuscito ad abbassare la bolletta con la “cessazione” di questo servizio inutile. Grazie ancora 

Highlighted

@Bomber97 

Beh, la bolletta rimarrà uguale ma, almeno, saprai che per quel "servizio" non sono soldi tuoi... 😁

Highlighted
Astronauta I livello

Assolutamente, sperando che mantengano i tempi previsti dei 120 gg... comunque già aver vinto contro tim non è poco secondo me perché le richieste saranno in crescita esponenziale e a qualcuno dovranno dire anche no secondo me (non dico sia giusto di certo ma si difendono a modo loro). A me è andata bene. Chiami 187 e ti dicono che non è possibile disattivare il servizio. Robe da matti... adesso aspettiamo il verbale... 😀

Highlighted

@Bomber97 

Le chiamate son registrate, per forza il 187 ti risponde così

Comunque ricorda, quando dovrai firmare tu, che nella barra delle azioni in basso l'icona la troverai sulla sinistra 😉

Highlighted
Astronauta I livello

Sisi penso troverò su fascicolo documentale no? Comunque credo arriverà mail anche che avvisa ma sicuramente sarò pronto a controllare la pagina 😂 grazie. Ciao 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

si si ho capito , grazie per lo schema ora ho capito come fare , scarico il modulo tim seguo ciò che hai scritto nei post precedenti e ti faccio sapere. grazie ancora

Highlighted

@Giovi1 

E' sempre un piacere quando posso 😊

Highlighted
Astronauta I livello

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao...quindi se ho capito bene, il modem ti rimane, ti vengono rimborsati al mese 5,89 € di tim expert.

Highlighted

Sì, si fa una conciliazione per TIM Expert, chi si è trovato questo "servizio" il modem l'aveva GRATUITAMENTE da subito, quindi....

Highlighted
Astronauta I livello

ciao atzunac, intanto grazie per la tua testimoniaza e il vademecum per la pratica, mi domandavo se nella segreteria di conciliazione dovevo mettere la mia regione, e non mi è chiaro cosa era giusto spuntare se di essere sentito dalla commissione di conciliazione oppure no. 

Highlighted

Ciao @Fabrizio51 

La regione è fondamentale, per l'essere sentito o meno dalla commissione io (e gli altri) abbiamo accettato.

Nessuno ci ha mai chiamato, penso che lo facciano in caso di pratiche fumose, poco chiare o assurde. Se sei coinciso e ti appelli alle leggi come abbiamo fatto noi, anche se metti che vuoi essere sentito (dai solo la tua disponibilità, nel caso) dalla commissione, questo non succederà.

E poi, comunque, spesso ci si capisce meglio a parole che per iscritto (regola generale)

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, altra domanda alla voce clicca qui per selezionare i disservizi:

Immagine.png

cosa dovrei selezionare?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

74
Guardiano della Galassia I livello
70