annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Highlighted
Astronauta I livello
Astronauta I livello

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Il 187 dice che Tim si è sbagliato!???
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

@danielerenna stai dicendo che nella penultima bolletta hai ricevuto il rimborso di 42 euro e che , essendo negativa, doveva essere stornato l'importo in questa fattura di febbraio, e ciò non è avvenuto? Oppure semplicemente ti hanno rimborsato un importo diverso da quanto comunicato?

Highlighted
Astronauta I livello

Allora, ho fatto richiesta di rimborso e successivamente m hanno risposto che m avrebbero rimborsato 42€ circa alla prima fattura utile. Ora, nella penultima fattura m hanno solo rimborsato 14€ circa dei 42, mentre in quest'ultima fattura non c'è nessun rimborso.
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Rimborso 28 giorni

Salve, vorrei sapere come mai fanno questo rimborso. Poi vorrei richiedere l'attivazione di un servizio, basta chiamare al 187 giusto? Buona serata.

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

@andrearenzelli 
Per circa 1 anno (è stato riconosciuto il periodo 23/6/2017- 31/3/2018) TIM ha fatturato ogni 28 giorni invece che ogni mese. Dunque i clienti hanno pagato circa 1 fattura in più. Ciò è stato dichiarato illegittimo con delibera AGCom n. 269/18/CONS  e ora TIM deve rimborsare i clienti. Qui TIM dice come  chiedere il rimborso:

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-...
Come dice l'articolo di cui al link di @danielama in base alla sentenza del Consiglio di Stato TIM dovrà rimborsare in automatico in bolletta ma è meglio non aspettare, intanto per velocizzare è meglio chiedere già da ora il rimborso.
Fallo con MyTIM, leggi qui sulle pagine di WETIM è spiegato varie volte come fare (vedi per es. mio post del 6 dicembre):

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Rimborsi-per-la-fatturazione-a-28-giorni-Delibera...

Highlighted

@andrearenzelli  ha scritto:

Salve, vorrei sapere come mai fanno questo rimborso. Poi vorrei richiedere l'attivazione di un servizio, basta chiamare al 187 giusto? Buona serata.

x rimborso vedi ottima risposta di mit.x attivazioni 187 va bene oppure mytim fisso opxione scrivici e fai la richiesta

oppure sui social tim

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

La fatturazione a 28 anziché a 30 gg. è stata ritenuta illegittima perché procurava agli utenti un costo superiore a quello stabilito.
Sì puoi chiamare il 187. Oppure contattare la chat commerciale di my tim o anche i social.
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-richiedere-assistenza-TIM/ba-p/89409#/
Saluti
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

@salvatorecinque
All'incirca la bolletta era più o meno come la tua e come offerta avevo e ho tutt'ora la TIM SMART con opzione VOCE, CHI È...e con gli aumenti del caso che si sono succeduti durante gli anni fino ad oggi. Sto pensando seriamente o di cambiare tariffa oppure operatore. Vediamo.
Highlighted
Astronauta II livello

Ho chiesto se ci sono altre offerte in un negozio Tim ma mi hanno detto di chiamare il 187. E' come cercare una chimera. Speriamo almeno in questo piccolo rimborso.

Highlighted

Nel frattempo, a GoTIM City...

Mi è arrivata la bolletta di febbraio. Il residuo del rimborso è sparito, la fattura è a prezzo pieno. Anzi, maggiorato dei soliti 2,50 € che non ci dovrebbero essere, visto che ho chiesto di non ricevere il cartaceo.

Ricapitolando, mi hanno rimborsato due volte per un totale di 121,39 €, dopodiché si sono ripresi 46,94 €, ma senza alcuna comunicazione a riguardo.

P.S. Ovviamente nessuna traccia dei 3,90 € di rimborso per la mancata consegna dell'elenco telefonico, che mi avevano anticipato via sms.

Highlighted

@_Gianni_  in che senso si sono ripresi 46,94 euro? C'è proprio una voce in fattura che mostra un addebito di questa cifra causa errore di rimborso ripetuto? Oppure è una differenza dalla cifra che avevi fatto tu, 121,39, meno quella che ti è stata effettivamente rimborsata? Puoi mostrarci uno screenshot delle ultime 3 fatture , dove si vedono i 2 rimborsi e l'ultimo addebito, in modo da capire meglio?? Per quanto riguarda gli elenchi, se hai richiesto il rimborso ad inizio febbraio, o fine gennaio, è normale che non ci sia in questa fattura, ma sicuramente ci sarà in quella di marzo Smiley_contento

Highlighted

Nella fattura di dicembre c'era un rimborso di 75,03 € per la fatturazione a 28 giorni, ma siccome l'importo non li copriva, era rimasto un residuo di 33,08 €. Nella fattura di gennaio poi era regolarmente indicato l'accredito da fatture precedenti di 33,08 €, ma anche un secondo rimborso per la fatturazione a 28 giorni, di 46,36 €. Di nuovo, siccome l'importo non li copriva, era rimasto un residuo di 46,94 €. Residuo che nella fattura di febbraio però non c'è, quindi è come se si fossero ripresi 46,94 dei 121,39 € che mi avevano (erroneamente) rimborsato. Che sarebbe più che giusto, visto che non mi spettavano. E d'altra parte io stesso avevo segnalato l'errore tramite PEC proprio per questo. Il problema è che così non si capisce niente. Hanno un modo di gestire le comunicazioni semplicemente raccapricciante.

Highlighted
Astronauta I livello

Da mesi continuo a chiamare il 187 per la richiesta ma la fattura e' sempre la stessa, ignorano la richiesta non riconoscendomi il rimborso. Prendo atto del mancato rispetto della sentenza, ora mi tocca denunciarlo all'AGCOM.

Giuseppe63
Highlighted

@giuseppeintrona 
Lascia perdere il 187, puoi farlo da solo, con la nuova versione di MyTIM è così:

1) Usando il PC andare sul sito https://www.tim.it/ e fare clic su MyTIM in alto a destra.

2) Accedere con le proprie credenziali (indirizzo mail+password) a MyTIM e poi:

3) Pagina della linea fissa > in basso:TIM rimborsa> richiedi il rimborso> 28 giorni -richiedi rimborso in fattura TIM >clic sul bottone scrivici > si apre lo spazio per scrivere la richiesta.

Tempi del rimborso:nel mio caso, chiesto con MyTIM a metà novembre 2019 e ricevuto nella bolletta di gennaio 2020.

Highlighted

ciao. come hai fatto richiesta di rimborso?

ciao e grazie

Highlighted

@sapteresa_04 
Lo stai chiedendo a me?  Se sì, confermo quello che ho scritto proprio qui sopra, l'ho fatto in quel modo con MyTIM.Segui quei passaggi.
Sulla finestra della richiesta ho scritto semplicemente:  "Chiedo il rimborso per i giorni erosi dalla fatturazione a 28 giorni, (delibera AGCOM 269/18/CONS)"
Non ho scritto altro perchè i dati la TIM li ha tutti e la richiesta arriva via MyTIM. Come ho detto, rimborso già ricevuto ed era giusto come cifra.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

sono entrata in my tim e ho richiesto il rimborso nei termini indicati mi hanno rimborsato in bolletta

Highlighted
Astronauta I livello

@Mit  ha scritto:

@giuseppeintrona 
Lascia perdere il 187, puoi farlo da solo, con la nuova versione di MyTIM è così:

1) Usando il PC andare sul sito https://www.tim.it/ e fare clic su MyTIM in alto a destra.

2) Accedere con le proprie credenziali (indirizzo mail+password) a MyTIM e poi:

3) Pagina della linea fissa > in basso:TIM rimborsa> richiedi il rimborso> 28 giorni -richiedi rimborso in fattura TIM >clic sul bottone scrivici > si apre lo spazio per scrivere la richiesta.

Tempi del rimborso:nel mio caso, chiesto con MyTIM a metà novembre 2019 e ricevuto nella bolletta di gennaio 2020.

Fatto:

"Siamo spiacenti, ma non puoi inviare nuovamente la richiesta perchè ci risulta che tu l'abbia già inviata negli ultimi 3 giorni".

Tutti gli operatori del 187 mi avevano risposto che la pratica era iniziata e sulla bolletta successiva mi sarei trovato -32€ in meno, l'ultimo mi ha anche mandato un SMS con il numero di pratica rovesciando i precedenti fallimenti sui suoi colleghi incapaci.

[POST EDITATO: attenzione a non andare off-topic. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Giuseppe63
Highlighted

@andrearenzelli riuscito a richiedere il rimborso per la fatturazione a 28 giorni??? Se non erro chiedevi come fare per averlo...

Highlighted
Astronauta II livello

Ho ricevuto la lettera per il rimborso. Sono  37.82 Euro. Al tempo avevamo mio marito ed io il cellulare con tim. Anche là ci hanno mangiato dei bei soldini. Ma accontentiamoci di questi.

Quello che mi ha colpito però è questa frase

......in attesa della decisione finale del consiglio di stato abbiamo COMUNQUE(!!) provveduto ad accreditare........

C'è la possibilita che ce le ritirino?!!!!!!!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@salvatorecinque  ha scritto:

Quello che mi ha colpito però è questa frase

......in attesa della decisione finale del consiglio di stato abbiamo COMUNQUE(!!) provveduto ad accreditare........

C'è la possibilita che ce le ritirino?!!!!!!!

Smiley_sbellicato No no, niente ritiro.

Traduco: Nelle more della decisione io, che sono uno buono, non aspetto la sentenza di condanna (certa) ma ti accredito i tuoi euri mia sponte.  

Highlighted
Astronauta II livello

Bellissimo. Tutti belli e buoniSmiley_linguaccia

Grazie.

Highlighted
Astronauta II livello

Ricevuta la fattura di febbraio . E' stato restituito tutto. Che bella una fattura di 10 euro! Sembra una ricarica per un mobile! Grazie a tutti per i consigli.

Highlighted
Astronauta I livello

@MirkoT  ha scritto:

@andrearenzelli riuscito a richiedere il rimborso per la fatturazione a 28 giorni??? Se non erro chiedevi come fare per averlo...

Sono sempre riuscito a chiederlo ma mai ad ottenerlo.

Giuseppe63
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: rimborso sulla fatturazione a 28 giorni

Rimborso fatturazione 28 giorni (delibera n.269/18/CONS  per n.04XXXXXXXXXXXXX della XXXXXXXXXXXXXXXXX

[Post Editato: We TIM è una Community. Sconsigliamo di pubblicare dati sensibili dato che è uno spazio pubblico. Grazie - Moderatore]

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
48
Comandante spaziale III livello
28
Guardiano della Galassia I livello
24
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello
11