annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Rif.: rimborso fattura 28

@caldognomoreno  ha scritto:
Come richiedere il rimborso fattura 28 giorni

trovi la soluzione leggendo la tabella suggerimenti a fianco del post.

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Io ho fatto richiesta al 187 adesso aspetto di essere richiamata per sapere l"importo e decidere come essere rimborsata
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Ciao @Robertasp , hai scelto il canale meno indicato per richiedere il rimborso. Molto probabilmente non ti richiamerà nessuno. Se sei ancora cliente Tim, puoi richiedere il rimborso autonomamente dall'area privata MyTIMFisso, da PC, cliccando su Chiedi informazioni->"28 giorni-richiedi rimborso in fattura TIM" e poi su Scrivici. Nel modulo che troverai metti : "Chiedo il rimborso per la fatturazione a 28 giorni, ai sensi della delibera AGCOM 269/18/CONS, da accreditare direttamente in fattura" e clicca su Invio. Ti  comparirà una finestra che ti comunicherà che la richiesta è stata presa in carico.

Highlighted

Grazie mille ti farò sapere ciao
Highlighted
Baby robot

Rimborso fattura 28 giorni

Buonasera come fare per richiedere il rimborso della fattura a 28 giorni ? dalla APP o come? 
grazie mille 

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Rimborso fattura 28 giorni

@redangel70 Se sei cliente Tim, puoi richiedere il rimborso autonomamente dall'area privata MyTIMFisso, da PC, cliccando su Chiedi informazioni->"28 giorni - Richiedi rimborso in fattura TIM" e poi su Scrivici. Nel modulo che troverai metti : "Chiedo il rimborso economico per la fatturazione a 28 giorni, ai sensi della delibera AGCOM 269/18/CONS, da accreditare direttamente in fattura" e clicca su Invio. Ti  comparirà una finestra che ti comunicherà che la richiesta è stata presa in carico.

In alternativa puoi richiederlo tramite assistenza social, ad esempio Twitter o chat app mytim), dando i classici dati come Nome, cognome, n. di telefono e codice fiscale. La richiesta da fare naturalmente è sempre la stessa  (quella in grassetto), vale con qualsiasi canale. Smiley_contento

N.B. : Da evitare il 187!!!

Highlighted

Ciao ho provato a scrivere come mi hai consigliato ,ma mi dice che risulta già la mia richiesta , evidentemente sarà stata fatta con il 187 ,anche perché non ho fatto altre richieste , vedrò ....
Ti farò sapere ,grazie
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

@Robertasp 
Sì, infatti l'avviso di TIM del 23 ottobre 2019 dice che si può chiedere in uno dei due modi a scelta:  da settembre 2019 si può chiedere al 187 e da novembre 2019 anche con MyTIM:

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-...
Dato che l'hai chiesto al 187 va avanti quella richiesta.
Poi c'è anche chi l'ha chiesto via mail o via fax o in altri modi e hanno ottenuto lo stesso il rimborso....

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Gentile cliente,
con riferimento alla tua richiesta di rimborso legata alla fatturazione a 28 giorni desideriamo
informarti che, in attesa della decisione finale del Consiglio di Stato, abbiamo comunque
provveduto ad accreditare l’importo di € 18,30, iva inclusa, nella prima fattura utile di prossima
emissione.

sono con tim fisso da 22/06/2016....e normale che pagano solo 18 euro?

ce una tabela per controlare?

grazie

ok
Highlighted
Astronauta I livello

a me 18,30

come facio controlare rimborso?

ok
Highlighted

Guarda le fatture che hai pagato nel periodo relativo ai 28 gg., normalmente viene rimborsato circa quanto pagavi per un mese (fisso e internet, non altri servizi)
Highlighted
Astronauta I livello

28 euro/mese dal 22/06/2016

ok
Highlighted

Se sei certo che non pagavi per altri servizi ma solo per il telefono fisso e internet contesta l'importo del rimborso attraverso i vari canali, a scelta: la app my tim, il 187, la chat commerciale o i social
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Sapete se ne hanno diritto anche i vecchi clienti? (Come sto per diventare io)
Highlighted

@Frank41 

EX CLIENTI, in effetti se non fattibile con MyTIM Fisso e neppure con 187 non si capisce come dovrebbero fare.
TIM nel suo comunicato del 23/10/2019 si limita a dire cose generiche:

"Si precisa che la possibilità di chiedere il rimborso è riconosciuta anche ai clienti, attivi da prima del 31 marzo 2018, che abbiano cessato di usufruire del servizio di rete fissa di TIM successivamente alla data del 23 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni sul rimborso dei giorni erosi è sempre possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti linea fissa 187":

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-...

Un EX CLIENTE può provare a chiedere il rimborso usando questi mezzi:
se ha la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
via fax : 800 000 187

via Social: Pagina Facebook TIM Official > Inviare un messaggio

via Social: Account Twitter Ufficiale > scrivere al Team per il Fisso: https://twitter.com/TIM4USara , https://twitter.com/TIM4UStefano , https://twitter.com/TIM4UFabio

Scrivere questo: "Sono un ex cliente Tim. chiedo il rimborso per i giorni erosi dalla fatturazione a 28 giorni, (delibera AGCOM 269/18/CONS). Nome, Cognome, CF, titolare dell' offerta Tim xxxxx nel periodo 23/6/2017- data cessazione ( deve essere entro 31/3/2018) + numero di telefono xxxxx in quel periodo."

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Beh a me interessa quello che dice la legge/ agcom, non TIM, comunque vedo che TIM la pensa uguale. Ok grazie mille
Highlighted
Astronauta I livello

Rimborso per fatturazione a 28 giorni

Ciao a tutti,
a dicembre ho richiesto il rimborso per la fatturazione a 28 gg e finalmente ho ricevuto una comunicazione da Tim, nella quale dicono " abbiamo comunque provveduto ad accreditare l'importo di 20,74 euro, iva inclusa, nella prima fattura utile di prossima emissione".  L'importo mi sembra un po' basso, considerando che mensilemente pago poco meno di 35 euro per Internet e fisso. Nel vostro caso è stato "proposto" da Tim un importo adeguato? Come si fa a calcolare da sè a quanto dovrebbe ammontare il rimborso che ci spetta?

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao a tutti,
a dicembre ho richiesto il rimborso per la fatturazione a 28 gg e finalmente ho ricevuto una comunicazione da Tim, nella quale dicono " abbiamo comunque provveduto ad accreditare l'importo di 20,74 euro, iva inclusa, nella prima fattura utile di prossima emissione". L'importo mi sembra un po' basso, considerando che mensilemente pago poco meno di 35 euro per Internet e fisso. Nel vostro caso è stato "proposto" da Tim un importo adeguato? Come si fa a calcolare da sè a quanto dovrebbe ammontare il rimborso che ci spetta?

Highlighted

@Luigiii  ha scritto:

Ciao a tutti,
a dicembre ho richiesto il rimborso per la fatturazione a 28 gg e finalmente ho ricevuto una comunicazione da Tim, nella quale dicono " abbiamo comunque provveduto ad accreditare l'importo di 20,74 euro, iva inclusa, nella prima fattura utile di prossima emissione". L'importo mi sembra un po' basso, considerando che mensilemente pago poco meno di 35 euro per Internet e fisso. Nel vostro caso è stato "proposto" da Tim un importo adeguato? Come si fa a calcolare da sè a quanto dovrebbe ammontare il rimborso che ci spetta?

in un altro thread Mit spiega esattamente come calcolare l'importo 

TITOLO DEL THREAD

Definizione dell'importo di cui spetta il rimborso per la fatturazione a 28 giorni

Highlighted

@Luigiii 
Non so se è giusto al 100% ma penso che il calcolo di TIM sia questo:

Rimborso=Abbonamento linea fissa+internet, tutte le altre voci in bolletta sono escluse, niente abbonamento mobile ecc.
Il periodo esatto che TIM considera è: 23/6/2017- 31/3/2018.
Dunque non è 1 anno intero ma 282 giorni pari a 10 fatture, ovvero 1 fattura ogni 28 giorni.
Invece se mensili dovevano essere 9,3 fatture (365:12=30,4.  282:30,4=9,3) dunque il rimborso riguarda il 70% (10-9,3=0,7.  0,7=70% di 1) delle voci di spesa abbonamento linea fissa+internet di 1 fattura.  Verifica quelle voci e vedi se i conti tornano.
Tim si regola così, se poi doveva considerare 1 anno intero o aggiungere voci di spesa (es.abbonamento mobile) è tutto un altro discorso.

Highlighted
Astronauta II livello

ottimo chiarimento. Quando mi arriverà il pdf mi faccio viva. Grazie

Highlighted

A me ha risposto TIM tramite Messenger chiedendogli chiaramenti, e mi è stato risposto che la richiesta è stata presa in carico il 18/12/2019 e ci vorrà 60 giorni per ricevere il rimborso. Va be' aspettiamo.
Highlighted

Rif.: Rimborso per fatturazione a 28 giorni

@Luigiii 
Vedi in questa pagina, nei post del giorno 4 febbraio c'è il calcolo:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Rimborsi-per-la-fatturazione-a-28-giorni-Delibera...

Highlighted

E' uscita la sentenza del Consiglio di Stato per i giorni erosi da fatturazione a 28 giorni: gli operatori obbligati a rimborsare tutti, anche chi non l'ha chiesto!

E' uscita la sentenza  del Consiglio di Stato 00879/2020 che dà ragione ad AgCom e agli utenti e obbliga gli operatori (TIM compreso) al rimborso automatico in bolletta per tutti, anche per chi non l'ha chiesto (finora solo il 5% lo ha fatto):
https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2020/02/05/news/tariffe_28_giorni_con...

Highlighted

Rif.: Rimborso per fatturazione a 28 giorni

E' uscita la sentenza del Consiglio di Stato per i giorni erosi da fatturazione a 28 giorni: gli operatori obbligati a rimborsare tutti, anche chi non l'ha chiesto!

E' uscita la sentenza del Consiglio di Stato 00879/2020 che dà ragione ad AgCom e agli utenti e obbliga gli operatori (TIM compreso) al rimborso automatico in bolletta per tutti, anche per chi non l'ha chiesto (finora solo il 5% lo ha fatto):
https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2020/02/05/news/tariffe_28_giorni_con...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
90
56
44
26
Astronauta II livello
12