annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

@mayjolie  ha scritto:

in realtà la fatturazione a 28 giorni è iniziata dal 1 aprile 2017 fino al 31 marzo 2018

Ho trovato quei dati (da 23/6/2917 a 5/4/2018) oltre che nella pagina citata prima di "Altroconsumo" anche su “Qui Finanza” e altrove:

“Il periodo soggetto a ricalcolo e rimborso dei giorni erosi a causa della fatturazione a 28 giorni va dal 23 giugno 2017 fino alla ripresa della fatturazione mensile che deve essere avvenuta non oltre il 5 aprile 2018 “
Ecco alcune pagine:
https://quifinanza.it/soldi/fatturazione-a-28-giorni-indicazioni-per-i-rimborsi/291547/
https://www.punto-informatico.it/fattura-28-giorni-rimborsi/
https://tecnologia.libero.it/come-chiedere-il-rimborso-delle-fatture-a-28-giorni-29092

Astronauta II livello

@Mit  ha scritto:

@mayjolie  ha scritto:

in realtà la fatturazione a 28 giorni è iniziata dal 1 aprile 2017 fino al 31 marzo 2018

In quale fonte l’hai letto?
Io l’ho letto oltre che in quella pagina citata di "Altroconsumo" anche su “Qui Finanza” e altrove:

“Il periodo soggetto a ricalcolo e rimborso dei giorni erosi a causa della fatturazione a 28 giorni va dal 23 giugno 2017 fino alla ripresa della fatturazione mensile che deve essere avvenuta non oltre il 5 aprile 2018 “
Ecco alcune pagine:
https://quifinanza.it/soldi/fatturazione-a-28-giorni-indicazioni-per-i-rimborsi/291547/
https://tecnologia.libero.it/come-chiedere-il-rimborso-delle-fatture-a-28-giorni-29092

la mia fattura di aprile del 2017 è la mia fonte; non vedo perchè il rimborso non debba comprendere tutto il reale periodo di fatturazione a 28 giorni !!

Comandante spaziale II livello Mit

@mayjolie  ha scritto:

la mia fattura di aprile del 2017 è la mia fonte; non vedo perchè il rimborso non debba comprendere tutto il reale periodo di fatturazione a 28 giorni !!

Questo è un punto da chiarire, per ora c'è una Sentenza del Consiglio di Stato e un pronunciamento dell'AgCom. Il periodo individuato è quello, non so in base a quali criteri. Anch'io pensavo che fossero  12 mesi interi di fatturazione a 28 giorni, non è chiaro perchè siano ridotti a 288 giorni.

Ai fini del rimborso, in genere è sostanzialmente 1 fattura in più che è stata pagata.

Ma neppure quella dei 12 mesi è una regola generale. Nel mio caso, per esempio, ho 2 abbonamenti: 1 ha avuto la fatturazione a 28 giorni per 1 anno (1 aprile 2017-31 marzo 2018) e 1 per 9 mesi (1 luglio 2017-31 marzo 2018) perchè fino a tutto giugno 2017 è stato regolarmente  fatturato a mese e non a 28 giorni.
Il totale che ho chiesto a rimborso è circa 100€, largheggiando un pò, in previsione di una controproposta TIM a ribasso.

Dunque ognuno dovrà vedere le sue bollette, la regola della fatturazione a 28 giorni per 1 anno non è detto che sia quella giusta per tutti i casi.

Guardiano della Galassia II livello

@mayjolie  ha scritto:

@Mit  ha scritto:

@mayjolie  ha scritto:

In quale fonte l’hai letto?
Io l’ho letto oltre che in quella pagina citata di "Altroconsumo" anche su “Qui Finanza” e altrove:

Ecco alcune pagine:

Il rimborso deve coprire almeno una mensilità. Io chiederei 50-70 euro. Per mio padre che paga normalmente quasi 50 euro al mese ho chiesto 70 euro 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

in quel periodo non ho mai pagato al di sotto dei 50, anzi...

credo che alla fine chiederò anch'io 70 euro

@mayjolie  ha scritto:

in quel periodo non ho mai pagato al di sotto dei 50, anzi...

credo che alla fine chiederò anch'io 70 euro

bene, anche 80 allora Smiley felice anche perche' la contro proposta di TIM sara' al ribasso

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello

Rif.: Servizio clienti via mail

con riferimento prot.c24193890-c24207058 e c24186415 per precisare che non voglio alcuna forma compensativa.Ho fatto domanda come informatomi dal servizio clienti.Quindi dovete rimborsare in bolletta  quanto derubato in base delibera 269718/cons

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Servizio clienti via mail

@civitapino,
Spiacenti per la tua problematica, ma noi non siamo la Tim. Per risolvere segui i canali ufficiali.
Un saluto.
Dodi60
Astronauta I livello

Buonasera,

scusate, per il rimborso, dato che non ho interesse all’attivazione di uno dei servizi proposti da TIMcome posso formulare a TIM la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi? 

Siete riusciti ad avere il rimborso?

@McYver  ha scritto:

Buonasera,

scusate, per il rimborso, dato che non ho interesse all’attivazione di uno dei servizi proposti da TIMcome posso formulare a TIM la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi? 

Siete riusciti ad avere il rimborso?

Ciao, per la conciliazione ti conviene prima fare un reclamo da qui https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici e poi leggere qui http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

come importo metti qualcosa di alto perché deve comunque comprire almeno una mensilità che è quella che ci hanno addebitato in più 

Astronauta I livello

Grazie Ciaodom,

ma cosa devo scrivere esattamente nel reclamo? Inoltre come faccio a visualizzare le fatture antecedenti all'anno 2019 e 2018? Nelle "Mie fatture" ci sono solo le annualità 2019 e 2019, mentre io sono abbonato dal 2014 circa...

@McYver  ha scritto:

Grazie Ciaodom,

ma cosa devo scrivere esattamente nel reclamo? Inoltre come faccio a visualizzare le fatture antecedenti all'anno 2019 e 2018? Nelle "Mie fatture" ci sono solo le annualità 2019 e 2019, mentre io sono abbonato dal 2014 circa...

Io scriverei che vuoi il rimborso in euro dei giorni erosi in più con la tariffazione ogni 4 settimane per un importo non inferiore a quello di una mensilità. Io farei riferimento all'ultima mensilità visto che comunque hanno usato quel trucchetto per rimodulare 

nel form della conciliazione scriverei come richiesta: rimborso giorni erosi e indennizzi onnicomprensivi e indicherei 70 80 euro anche se sicuramente tim proporrà una cifra più bassa ma non li farei andare sotto la mensilità 

Astronauta Iperconnesso

A inizio luglio ho aperto tramite il sito "CONCILIAWEB" la controversia con la TIM per la restituzione delle somme pagate in più in bolletta oggetto di fatturazione a 28 giorni.

Dopo circa un mese ho ricevuto la seguente risposta:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONTROVERSIA COGNOME NOME - TIM SpA
UG/xxxxxxxx/2019
In data 26/07/2019 , mediante utilizzo del sistema telematico ConciliaWeb,
L’utente COGNOME NOME, codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, e TIM SpA.
dichiarano di avere raggiunto un accordo transattivo in relazione alla controversia in epigrafe alle seguenti
condizioni:
TIM pur considerando che non sussistano i presupposti per accogliere la richiesta di rimborso in quanto ha
ancora pendente un ricorso al Consiglio di Stato, per vedersi riconoscere la legittimità del proprio operato sul
cambio dei cicli di fatturazione, in un’ottica meramente conciliativa propone di riconoscere l’importo di € 23,00
con bonifico bancario su iban IBAN ITxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx da lei indicato. L’importo è calcolato
sulla base dei giorni erosi sul periodo giugno 2017-aprile 2018
LA PARTE ISTANTE dichiara di accettare la proposta transattiva di TIM SpA. , rinunciando alla presente
procedura e a eventuali azioni di risarcimento del danno, dichiarando di non aver più nulla a che pretendere
per qualsiasi titolo o causa in relazione all’oggetto della presente controversia.
Si dà altresì atto che le parti hanno rispettivamente espresso la propria piena adesione ai termini definiti nel
presente verbale tramite apposizione del codice di sicurezza trasmesso ai relativi recapiti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho accettato in quanto il costo in più su ogni bolletta in quel periodo era di circa 2~3 euro e il calcolo che hanno fatto mi sembra corretto.

A tutt'oggi non ho ancora visto i soldi sul conto corrente, ma sono abbastanza fiducioso.

Spero che con questo suggerimento posso aiutare chi è in difficoltà.

Jerry

Pilota dello Shuttle I livello

@JERRY_2000  ha scritto:

A inizio luglio ho aperto tramite il sito "CONCILIAWEB" la controversia con la TIM per la restituzione delle somme pagate in più in bolletta oggetto di fatturazione a 28 giorni.

Dopo circa un mese ho ricevuto la seguente risposta:

CONTROVERSIA COGNOME NOME - TIM SpA
UG/xxxxxxxx/2019
In data 26/07/2019 , mediante utilizzo del sistema telematico ConciliaWeb,
L’utente COGNOME NOME, codice fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, e TIM SpA.
dichiarano di avere raggiunto un accordo transattivo in relazione alla controversia in epigrafe alle seguenti
condizioni:
TIM pur considerando che non sussistano i presupposti per accogliere la richiesta di rimborso in quanto ha
ancora pendente un ricorso al Consiglio di Stato, per vedersi riconoscere la legittimità del proprio operato sul
cambio dei cicli di fatturazione, in un’ottica meramente conciliativa propone di riconoscere l’importo di € 23,00
con bonifico bancario su iban IBAN ITxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx da lei indicato. L’importo è calcolato
sulla base dei giorni erosi sul periodo giugno 2017-aprile 2018
LA PARTE ISTANTE dichiara di accettare la proposta transattiva di TIM SpA. , rinunciando alla presente
procedura e a eventuali azioni di risarcimento del danno, dichiarando di non aver più nulla a che pretendere
per qualsiasi titolo o causa in relazione all’oggetto della presente controversia.
Si dà altresì atto che le parti hanno rispettivamente espresso la propria piena adesione ai termini definiti nel
presente verbale tramite apposizione del codice di sicurezza trasmesso ai relativi recapiti.

Ho accettato in quanto il costo in più su ogni bolletta in quel periodo era di circa 2~3 euro e il calcolo che hanno fatto mi sembra corretto.

A tutt'oggi non ho ancora visto i soldi sul conto corrente, ma sono abbastanza fiducioso.

Spero che con questo suggerimento posso aiutare chi è in difficoltà.

Jerry

Bene! Smiley contento

Quanti giorni hai aspettato finche ti hanno fatto la proposta?

-
Astronauta Iperconnesso

Circa un mese, la domanda l'ho fatta a inizio Luglio e alla fine di luglio mi hanno fatto la proposta.

Astronauta II livello

Ciao, in teoria il rimborso dovrebbe essere automatico e si aggira attorno ai 30 ,50 euro e dipende dal tuo abbonamento.sempre che tu non abbia cambiato nel frattempo operatore o accettato le varie offerte presentate come rimborso. In pratica nessun operatore finora ha messo in pratica ciò che è stato stabilito da Agcom . Solo Vodafone ha un modello per richiedere il rimborso online.si può richiedere con un reclamo . La risposta al reclamo , secondo la carta dei servizi si avere dopo 45 giorni. Se non ottieni niente puoi rivolgerti o a una associazione consumatori o al corecom regionale
Astronauta II livello

Rif.: Tariffazione 28 Giorni RIMBORSO

Dal 23 giugno 2017 al 5 aprile 2018 .totale 22 giorni erosi
Baby robot

Rimborso.

Lidiol
A quando il rimborso delle bollette a 28 giorni?

Rif.: Rimborso.

Ciao @lidiol ,

in questo link che ti allego c'è tutto quello che c'è da sapere in merito alla tua richiesta e le procedure per ottenerlo: link

Un saluto.

Dodi60
Astronauta I livello

Ciao Jerry come hai fatto a calcolare la parte "eccedente" in bolletta e quindi il totale del rimborso che ti attendevi? Tu hai formulato una proposta di importo superiore?

Astronauta Iperconnesso

@dboldorini  ha scritto:

Ciao Jerry come hai fatto a calcolare la parte "eccedente" in bolletta e quindi il totale del rimborso che ti attendevi? Tu hai formulato una proposta di importo superiore?

No,

non ho formulato una proposta superiore, mi sono limitato a chiedere la restituzione delle somme pagate in più in bolletta oggetto di fatturazione a 28 giorni.

Per il calcolo è stato semplice, basta dividere la bolletta mensile per i giorni del mese.

Quindi se mediamente la mia bolletta mensile era di 40€, ho fatto  40€/30gg e viene  1,33€ al giorno.

Ogni mese quindi pagavo circa 2,66 € in più che moltiplicato per i 9/10 mesi fa +/- la cifra che mi hanno scritto sul verbale.

Premetto che ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, ma almeno ho un documento dove c'è scritto che hanno accettato un rimborso di 23€.

Vi terrò aggiornati.

Jerry

Jerry

Nel verbale di una mia conciliazione (non sui giorni erosi) c'era scritto espressamente: da corrispondersi, entro 120 giorni dalla firma del presente verbale, mediante bonifico sul conto corrente bancario fornito dall’utente. Mi hanno fatto il bonifico al 118° o 119° giorno. 

Quindi c'è da avere pazienza. Comunque il verbale di conciliazione è un titolo esecutivo, @JERRY_2000, i soldi te li danno.

Astronauta I livello

Romborso fatturazione 28 giorni

si sa nulla?

Rif.: Romborso fatturazione 28 giorni

Ciao @pistoiese1966 ,

qui c'è un thread in merito: link

Un saluto.

Dodi60
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Romborso fatturazione 28 giorni

ho chiamato il 187 per un problema su una fattura di mio padre. ed ho chiesto per il rimborso, mi hanno detto di aspettare perchè probabilmente i rimborsi verranno scalati dalla bolletta

Unisciti alla Community

Le Star della Community

142
83
69
Pilota dello Shuttle I livello
60
Pilota dello Shuttle II livello
30