annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

sulla bolletta che ho ricevuto oggi ( 25/11/2019) , nella sezione  comunicazioni importanti , è riportato che per chiedere il rimborso di cui alla delibera AGCom n.269/18 CONS , si può contattare sia il 187 ,  che richiedendo tramite l'Area My - Tim.

Ebbene ho provato ma senza risultato. Indicano qualcosa che non esiste.

Highlighted
Astronauta I livello

Rimborso giorni erosi con fatturazioni a 28 giorni

Come faccio a richiedere il rimborso dei giorni erosi della fatturazione a 28 giorni su MyTIM 

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Rimborso giorni erosi con fatturazioni a 28 giorni

@cioppa68  ha scritto:

Come faccio a richiedere il rimborso dei giorni erosi della fatturazione a 28 giorni su MyTIM 

un modo e collegarsi col pc a mytim fisso cliccare nel link chiedi iformazioni e li scrivere la richesta

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Mi è arrivata fattura di Novembre.....non mi hanno rimborsato ancora nulla! 

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Anche io nella fattura non ho trovato nessun rimborso, anzi leggendo le informazioni c'è scritto che Tim si prende del tempo per i rimborsi.

Highlighted
Astronauta I livello

dopo 13 giorni dalla richiesta di rimborso  su mytim( e nessuna risposta) oggi è sparita la mia comunicazione A TIM trovo solo è successo anche ad altri?

Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Credo sia normale che nella fattura di novembre non compaia il rimborso richiesto a inizio novembre, in quanto le fatture vengono prodotte nei primissimi giorni del mese. E poi chiaramente TIM ha tutto l'interesse a procrastinare i rimborsi.

Io mi sto occupando della pratica di un parente e confermo quello che altri hanno già scritto sopra. Le due richieste che ho fatto non hanno avuto risposta e non sono scaricabili/visualizzabili nella sezione Comunicazioni. Nella sezione Pratiche non compare nessuna pratica.

Ho quindi avviato una chat e l'operatrice mi ha dato un numero di richiesta, comunicandomi l'importo rimborsabile: 15 EUR (a fronte di una spesa mensile di 38-40 EUR nel periodo incriminato!). Ho contestato l'importo e mi ha detto che il calcolo da sistema è quello. Le ho detto che evidentemente il sistema fa i calcoli sbagliati e le ho fatto aggiungere un commento.

Highlighted

Per chi volesse denunciare il comportamento scorretto di TIM:

https://www.agcom.it/299

Cito:

Il modello D è lo strumento messo a disposizione dall'Autorità per denunciare le violazioni della normativa vigente da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay tv.
La denuncia serve all'Autorità nella propria attività di vigilanza e sanzione dei gestori. L'analisi delle denunce contribuisce, infatti, ad individuare i problemi degli utenti e a contrastare, mediante misure di tipo regolamentare e sanzionatorio, gli abusi perpetrati a danno dei consumatori.

Il modello D, unitamente alle istruzioni per la compilazione e la trasmissione del modello, è disponibile alla pagina Denunce all'Autorità.

Highlighted

Da MyTim io ho potuto scaricare sia la mia richiesta che la loro risposta  nella quale mi informavano che mi avrebbero rimborsato 40 + IVA sulla prima bolletta utile, che sarebbe dovuta esse quella di Novembre  ma come ho già detto non risulta nessun nulla, apetiamo quella di Dicembre.

Highlighted
Astronauta I livello

Io ho fatto richiesta di rimborso per telefono sono stata contattata qualche giorno fa x il rimborso accettato di 38.00 euro

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

@alfalf  ha scritto:

Le due richieste che ho fatto non hanno avuto risposta e non sono scaricabili/visualizzabili nella sezione

Comunicazioni. Nella sezione Pratiche non compare nessuna pratica

Io nell'elenco comunicazioni da me a TIM vedo queste tre, dove Fax sta per Chat (!). Due sono le richieste di rimborso (Web + Fax), la terza sarà relativa a uno degli altri mille problemi che sto avendo con loro e che ho segnalato in chat ormai diverse volte. Nessuna delle tre ha l'opzione SCARICA/STAMPA PDF attiva, quindi vado a intuito.

INFORMAZIONE COMMERCIALE Web 09/11/2019  
INFORMAZIONE COMMERCIALE Fax 07/11/2019  

INFORMAZIONE COMMERCIALE

Fax 06/11/2019  

Di risposte ovviamente non ne ho avuta manco mezza neppure io. E tra le pratiche almeno fino a ieri non risultava nulla neanche a me, tranne una verifica tecnica pro forma, avendo io protestato per il rallentamento "politico" della mia connessione dopo il passaggio alla nuova tariffa più economica. Dico fino a ieri, perché oggi non riesco a entrare nella sezione pratiche. Ma dubito sia cambiato qualcosa.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@_Gianni_  ..... Nessuna delle tre ha l'opzione SCARICA/STAMPA PDF attiva,

.....

L'opzione sarebbe attiva, ma c'è un errore nella pagina web che ne impedisce il funzionamento.

L'errore è visibile attivando gli strumenti da sviluppatore del browser ed aprendo il tab "Console".

Highlighted

Insomma, dovremmo anche aprire a TIM i ticket sulle anomalie del loro sito. Scommetto che per ogni ticket che gli apriamo, facendo loro un favore, ci addebitano un TIM Doctor da 29,95 EUR!! Tanto per racimolare un po' di spiccioli...

A parte gli scherzi, per scaricare le comunicazioni (cosa non possibile tramite sito) io faccio così: vado sull'app, le scarico sul telefono, le carico su Goggle drive, vado sul PC e me le scarico da Google drive. Semplice, no? Smiley_scherno

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@alfalf  ha scritto:

Insomma, dovremmo anche aprire a TIM i ticket sulle anomalie del loro sito. Scommetto che per ogni ticket che gli apriamo, facendo loro un favore, ci addebitano un TIM Doctor da 29,95 EUR!! Tanto per racimolare un po' di spiccioli...

A parte gli scherzi, per scaricare le comunicazioni (cosa non possibile tramite sito) io faccio così: vado sull'app, le scarico sul telefono, le carico su Goggle drive, vado sul PC e me le scarico da Google drive. Semplice, no? Smiley_scherno

Nulla di tutto ciò.

Ho segnalato la cosa per due motivi:

1 non è volontà di TIM di non mostrarci le richieste ma è un problema tecnico

2 forse qualche dipendente legge la mia segnalazione e provvede ad inoltrarla a chi può risolverla.

Highlighted
Astronauta I livello

Come si fa ad avere il rimborsò delle fatture a 28 giorni

Highlighted

@Carloroma63 Carloroma63  ha scritto:

2 forse qualche dipendente legge la mia segnalazione e provvede ad inoltrarla a chi può risolverla.

Sul punto 1 non discuto, anche se mi sembra curioso che il problema tecnico ci sia soltanto nelle comunicazioni a TIM da parte degli utenti, visto che i pdf delle tre comunicazioni che ho ricevuto da TIM per la sottoscrizione dell'offerta nuova, io li apro senza problemi.

Sul punto 2 ho forti dubbi.

Comunque sia, poco fa sono tornato alla carica in chat per uno degli altri problemi che ho con TIM, e en passant ho chiesto a che punto fossero con la pratica del rimborso. Con mia grande sorpresa mi hanno risposto che il rimborso è già stato emesso e che la cifra è di 61,50 € IVA esclusa. Mi sembra perfino troppo. Vedremo.

Highlighted

Se vado su MyTim dal PC non mi fa vedere le mi richieste, sono mesi che lo segnalo ma nessuno ha provveduto, mentre se ci ento dall'applicazione del telefono le visualizzo e le trasferisco sul PC via email cosi le posso scaricare o stampare.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@_Gianni_  ha scritto:

@Carloroma63 Carloroma63  ha scritto:

Sul punto 1 non discuto, anche se mi sembra curioso che il problema tecnico ci sia soltanto nelle comunicazioni a TIM da parte degli utenti, visto che i pdf delle tre comunicazioni che ho ricevuto da TIM per la sottoscrizione dell'offerta nuova, io li apro senza problemi.

Sul punto 2 ho forti dubbi.

Per il punto 1 fai presto a verificare. Con Chrome apri la pagina MyTim, fai click sui tre puntini in alto a destra del browser, scegli Altri Strumenti e poi Strumenti per sviluppatori. In alternativa premi CTRL+Maiuc+I Una volta aperto il tool, seleziona in basso la Console e poi prova, nella pagina MyTim che è ancora visibile, a scaricare il file .PDF. Nella console ti apparirà in rosso l'errore in questione.

Per il punto 2, sai bene che nella Community ci sono almeno due persone TIM che leggono quanto viene scritto, è sperabile che loro prendano questa segnalazione e la inoltrino a chi di competenza.

Carlo

Highlighted

Non ho dubbi sul fatto che il problema tecnico sia reale. Trovo solo curioso, ripeto, che nella pagina gli errori di codice siano distribuiti in quel modo.

Highlighted

Per @_Gianni_ e per chi non riesce a visualizzare/scaricare da MyTim i pdf delle comunicazioni A Tim (compresa la richiesta di rimborso per i giorni erosi dalle fatture a 28 giorni), @Carloroma63 ha indicato come fare con Chrome, io posso dirvi come fare con FIREFOX (l'ho scoperto poco fa e funziona). Sembra complicato ma in realtà non lo è.
1) accedere a MyTIM con PC  usando FIREFOX
2) le mie comunicazioni>elenco comunicazioni>comunicazioni a TIM>individuare il titolo(es. nel mio caso è Reclamo/Web/13-11-19)
3) clic ds in una qualunque zona bianca della pagina > visualizza sorgente pagina > cercare il titolo della comunicazione ( es. reclamo) così: aprire il menu di Firefox facendo clic sulle 3 linee orizzontali in alto a ds > trova in questa pagina> in basso a sn scrivere il nome (es. reclamo). Attenzione, va scritto nella finestrella piccola di "trova in questa pagina" non in quella grande con la lente dove c'è scritto "scrivi qui per la ricerca" > Ora nella pagina appare evidenziato in verde il nome cercato (es. reclamo) > poche righe sotto individuare il link fra parentesi, tipo questo: https://be-timfisso ecc. ecc. fino a che finisce con nostro codice fiscale > selezionare tutto il link da https a tutto il codice fiscale (occhio a non selezionare ' prima di https e l'altro ' dopo il CF) > clic ds sul link selezionato > Copia > aprire una nuova scheda di Firefox > sulla barra degli indirizzi della nuova scheda fare clic ds e poi Incolla e vai > finalmente esce il pdf della comunicazione che ci interessa , visualizzabile, salvabile, stampabile.  Attenzione: se lo scaricate di default va nella cartella about:downloads di Firefox. Per salvarlo altrove conviene fare così: invece di salva file fare  apri con > apritelo col lettore pdf e poi salvatelo dove volete.

Tutti questi passaggi e rogne varie si potrebbero risparmiare se TIM si decidesse a correggere gli errori di visualizzazione in MyTIM dei pdf delle comunicazioni A Tim.

Highlighted

Grazie, @Mit , ma ci avevo già provato e non funziona. O meglio, mi dice sempre che il servizio non è disponibile.

Highlighted

@_Gianni_ 
Fai tutti quei passaggi con Firefox esattamente come ho indicato sopra e non ti funziona? Strano, ho provato anche ora e mi fa vedere tutti i pdf di tutte le mie comunicazioni a TIM. Tutte quelle dove compare salva/stampa pdf e che direttamente non mi fa vedere facendo clic su salva/stampa pdf.
Dice "servizio non disponibile" se apro il link nella stessa scheda ,invece funziona benissimo se lo apro in una NUOVA scheda di Firefox. Lo apri in una nuova scheda e non ti funziona?

Highlighted

@Mit  ha scritto:

@_Gianni_ 
Fai tutti quei passaggi con Firefox esattamente come ho indicato sopra e non ti funziona?

Sì, seleziono il link e lo apro in un'altra scheda. Ma mi appare questa schermata...

SERVIZIO NON DISPONIBILE

Siamo spiacenti, il servizio non è al momento disponibile.
Riprovare più tardi.
Highlighted

Ma vi sembra normale che bisogna fare tutte queste manovre, comunque vi ripeto che se avete l'applicazione MyTim sul telefonino, le nostre comunicazioni si visualizzano tutte e se si ha la necessità di una copia fai invia alla tua email e ne hai una copia.

Highlighted

@plozio47  ha scritto:

Ma vi sembra normale che bisogna fare tutte queste manovre, comunque vi ripeto che se avete l'applicazione MyTim sul telefonino, le nostre comunicazioni si visualizzano tutte e se si ha la necessità di una copia fai invia alla tua email e ne hai una copia.

Adesso non riesco ad accedere, ma ci avevo dato un'occhiata e le comunicazioni non le avevo viste. Quella che ho installato io mi sembra molto scarna. Guarderò meglio.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
52
Comandante spaziale III livello
26
Guardiano della Galassia I livello
26
Pilota dello Shuttle III livello
20
Pilota dello Shuttle II livello
13