annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Tariffazione 28 Giorni RIMBORSO

@Mamma_Tim00  ha scritto:
Grazie mille per la risposta ciaodom!

figurati, anzi scusa la velocita', non ho molto tempo ultimamente, non riesco a risalire alla data esatta della modifica della tariffazione, forse cercando tra le delibere di agcom.

Certo non dovrebbe diventare un problema nostro anche quello di ottenere un rimborso che ci spetta in base alla normativa in vigore.

Domani provo a chiamare tim per capire se già hanno previsto qualcosa. Io da ex cliente tim fisso non posso usufruire di quelle offerte

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello

Ciao,

la mia prima bolletta con fatturazione a 28 giorni parte dal 1/04/2017 e terminano al 31/03/2018. 

Astronauta Iperconnesso

• In caso di non interesse all’attivazione di uno dei servizi sopra elencati sarà possibile sempre formulare a TIM la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi.

E quali sono questi "canali conciliativi"?

Astronauta III livello

grazie ancora a @ciaodom e a @volavia
Per @Cent il canale conciliativo per antonomasia è il Corecom (trovi tutte le informazioni, domande frequenti, la piattaforma Conciliaweb, come iscriversi etc tramite semplice googlata, qui la pagina Tim di riferimento https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/la-conciliazione-cosa-fare). Da quel che sapevo però il passaggio al canale conciliativo (Corecom o Conciliazione Paritetica) è subordinato a un contatto diretto, poi fallito, con operatore (contatto Tim e avanzo richiesta, non ottengo risposta o ne ottengo una negativa, comincio percorso con canali conciliativi). 
Per quanto riguarda il "quantum" del rimborso si dovrebbe far riferimento ai giorni non fruiti del proprio abbonamento causa fatturazione a 28gg e non mensile. Es ho un abbonamento con un costo mensile di 30euro, si calcola il costo l'importo giornaliero su base annua (30x12:365= 0.99), e da questo si parte a calcolare il rimborso per tutti quei mesi di fatturazione a 28gg. es. giugno 30-28= 2gg non fruiti, 2x0.99=1.98euro  il rimborso per il mese di giugno etc. 
Sul web si trovano poi diversi articoli in materia, i più non sono però esaustivi (richiesta come deve essere avanzata, rimborso in quale modalità, solo come sconto/posticipazione bolletta o anche altro).
Per questo ho scritto a Tim, se e quando mi risponderanno, vi aggiorno. 

Ciao a tutti. Anche io stamattina ho cercato di capire meglio come muovermi. Il servizio clienti su whatsapp ha detto anche a me che la richiesta di rimborso va inoltrata tramite i “canali conciliativi” ho chiesto quali fossero e loro hanno risposto “corecom e paritetica”. Credo la conciliazione paritetica non ci sia più da quando è stata implementata la procedura online.
Ho fatto presente che prima di poter avviare la conciliazione occorre aver inoltrato un reclamo ed avere ottenuto risposta negativa.
Ora siamo al punto che continuano a ripetere alternativamente l’invito a contattare una associazione dei consumatori o di usare la conciliazione perché il corecom pensa a tutto 😂

Ho chiesto di quantificare il rimborso e mi hanno detto che è circa una mensilità considerando che la tariffazione ogni 4 settimane per la mia linea è durata un anno.

Ora sono due volte che qualsiasi cosa io dica rispondono così “Ti confermiamo che come esposto in precedenza per espletare la tua richiesta è necessario rivolgersi all'Associazione dei Consumatori.
Rimaniamo a tua completa disposizione per ulteriori richieste, buona giornata da TIM.”

Non c’è bisogno di pagare una associazione dei consumatori per inoltrare reclami. 

[POST EDITATO: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta III livello

C'è una cosa che mi sfugge.

Sappiame che gli operatori hanno "sterilizzato" il ritorno alla fatturazione mensile applicando un aumento equivalente, circa l'8,6%, in modo da mantenere il costo annuale aumentato artificiosamente con la fatturazione a 28 giorni.

Nei vari articoli letti in rete non ho trovato informazioni in merito a questo aumento. Gli operatori dovranno anche ripristinare i canoni pregressi e rimborsare il relativo surplus, oppure le delibere agcom riguardano solo il periodo di fatturazioen a 28 giorni?

Astronauta III livello

Ho anche scritto a AGCOM per segnalare come le informazioni fornite da Tim siano poco esaustive e spesso confuse, limitando l'esercizio di un diritto che ci è stato riconosciuto

Astronauta III livello

@Carloroma63 da quel che so no, le sucessive variazioni contrattuali sono state considerate legittime, unica scelta per l'abbonato era accettarle o eventualmente recedere dal contratto

Aggiornamento: 

insistendo mi hanno aperto un reclamo per la richiesta del rimborso dei giorni pagati in più. 

Se siete clienti tim pay  potete chiedere tramite whatsapp altrimenti potete provare via chat dall’app tim Personal. 

Aspetto la risposta e poi vedo il da farsi. 

Astronauta II livello

Lo voglio anche io il rimborso
Giampi

@giampierocastri  ha scritto:
Lo voglio anche io il rimborso

Puoi iniziare a richiedere di aprire un reclamo per il rimborso  al 187 oppure via chat Tim personal o da qui: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

Astronauta I livello

Vorrei richiedere il rimborso x i supergiga 20. Non ho usufruito l offerta quindi sono intatti. Avevo la richiesta in sospeso del rinnovo della offerta . Ma vedendo che non Mel arrivavano ho attivato un altra offerta
Astronauta III livello

@giorgiodangelo1  ha scritto:
Vorrei richiedere il rimborso x i supergiga 20. Non ho usufruito l offerta quindi sono intatti. Avevo la richiesta in sospeso del rinnovo della offerta . Ma vedendo che non Mel arrivavano ho attivato un altra offerta

Questa richiesta è off topic su questa discussione, quì si parla solo del rimborso per la questione della fatturazione a 28 giorni.

Ti conviene trovare un canale più adatto per queste richieste, altrimenti rischi di rimanere inascoltato.

Carlo

Astronauta Iperconnesso

E niente..fà ridere già così..Immagine.jpg

Nemmeno hanno avuto la decenza di guardare tra le frasi prefabbricate più attinenti all’argomento.
Pilota dello Shuttle I livello

Certo non si capisce questa politica, se è stato riconosciuto dalle autorità preposte l'indebito pagamento della fatturazione a 28 giorni, perché bisogna fare una richiesta per avere il mal tolto, dovrebbe essere automatico il rimborso se uno non vuole usufruire dei servizi compensativi proposti.

@gerri57  ha scritto:

Certo non si capisce questa politica, se è stato riconosciuto dalle autorità preposte l'indebito pagamento della fatturazione a 28 giorni, perché bisogna fare una richiesta per avere il mal tolto, dovrebbe essere automatico il rimborso se uno non vuole usufruire dei servizi compensativi proposti.

Concordo. Loro invece dicono di rivolgersi al corecom tra l’altro dando indicazioni contrarie alla procedura prevista perché prima bisogna mandare un reclamo a tim. Così intasano i corecom quando la gestione invece dovrebbe essere la loro. È evidente che lo fanno per scoraggiare  clienti e nello stesso tempo sovraccaricano strutture pubbliche che paghiamo noi 

Astronauta Iperconnesso

Grazie per le info, e per quanto riguarda i clienti business 191 con chi bisogna parlare?

thx

Comandante spaziale II livello

Ciao @Cent 

la community è per i clienti TIM consumer...

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

@Cent  ha scritto:

Grazie per le info, e per quanto riguarda i clienti business 191 con chi bisogna parlare?

thx

Ciao io sentirei intanto Il servizio clienti per le aziende e magari anche agcom. Sul sito c’è un numero per l’assistenza 

Ho appena fatto la richiesta via chat, riscontro:

13:51:09 Servizio Clienti 187: Inoltro la richiesta al servizio preposto
13:51:25 Servizio Clienti 187: Ti invito a fornire un recapito telefonico.
-

@Savonarola  ha scritto:

Ho appena fatto la richiesta via chat, riscontro:

13:51:09 Servizio Clienti 187: Inoltro la richiesta al servizio preposto
13:51:25 Servizio Clienti 187: Ti invito a fornire un recapito telefonico.

oh, bene, hanno smesso di dire di rivolgersi al corecom Smiley felice

Non hanno smesso, su Facebook a mio fratello rispondono così

Ciao Raimondo, per richiedere la restituzione dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/CONS la puoi effettuare attraverso i consueti canali conciliativi. Restiamo a tua completa disposizione #TIMFisso. Buona serata da TIM.

Quando si tratta di rimborsare le inventano tutte
Astronauta I livello

Richiesta Rimborso!

Salve,

come faccio a richiedere a tim il rimborso per la fatturazione a 28 giorni dato che non sono interessato alle offerte che danno a compensazione.

Saluti.

Rif.: Richiesta Rimborso!

@calogero2  ha scritto:

Salve,

come faccio a richiedere a tim il rimborso per la fatturazione a 28 giorni dato che non sono interessato alle offerte che danno a compensazione.

Saluti.

ciao leggi ultima risposta di ciao dom di unora fa...tariffa a 28 gg rimborso

Unisciti alla Community

Le Star della Community

115
Esploratore di Pianeti I livello
98
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti I livello
46