annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Astronauta Iperconnesso

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

iN QUESTO MOMENTO CI VUOLE UN PO' DI BUONSENSO.

Tim farà quello che stanno facendo altri e quindi aspettiamo con pazienza e non ci vorrrà nessuna vertenza (lo spirito della sentenza non è questo)

Astronauta Iperconnesso

sapete come funziona nel caso di clienti EX tim? non potendo stornare da fatture successive, emetteranno un assegno circolare?

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

@Merkuzio  ha scritto:

sapete come funziona nel caso di clienti EX tim? non potendo stornare da fatture successive, emetteranno un assegno circolare?

dovranno dare i soldi Robot incerto

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

generalmente fanno un bonifico

Esploratore di Pianeti III livello

Mah io prossimamente apro conciliazione( ne ho già un’altra in corso), perché non vedo l’ora di andarmene e quindi vorrei prendere il prima possibile il rimborso, visto che poi se te ne vai non c’è nulla di chiaro.

Se poi nel frattempo danno il rimborso archivio la conciliazione

Conciliazione aperta su conciliaweb. D’altronde mi ha invitato TIM a farlo. Eccovi accontentati.
Astronauta Iperconnesso

Ciao a tutti, ma alla fine come è finita? Tim rimborsa autamaticamente o no? Mi conviene iniziare ad aprire controversia con conciliaweb o aspettare?

Cmq chi ha aperto controversia con conciliaweb può indicarmi per favore tutte le diciture da inserire nel modulo?

Tipo tra i disservizi devo mettere "CONTESTAZIONE FATTURE"? 

La seconda parte e cioè 

DATA DI RECLAMO ( la data a partire dalla prima fattura a 28 giorni?) 

OGGETTO: ( io ho fibra XDLS GOLD) devo inserire DATI + ULTRABANDA LARGA?)

Numero utenza/IMEI** ( dove lo trovo?") 

Numero di utenze interessate**  

Chiedo scusa per queste domande ma non vorrei sbagliare.

Grazie mille

@Frank41  ha scritto:
Conciliazione aperta su conciliaweb. D’altronde mi ha invitato TIM a farlo. Eccovi accontentati.

infatti, ci hanno costretto questi

anche io ne ho avviata una proprio ieri, ho chiesto 70 euro tra rimborso dei giorni e indennizzi omnicomprensivi

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

@Glenda  ha scritto:

Ciao a tutti, ma alla fine come è finita? Tim rimborsa autamaticamente o no? Mi conviene iniziare ad aprire controversia con conciliaweb o aspettare?

Cmq chi ha aperto controversia con conciliaweb può indicarmi per favore tutte le diciture da inserire nel modulo?

Tipo tra i disservizi devo mettere "CONTESTAZIONE FATTURE"? 

La seconda parte e cioè 

DATA DI RECLAMO ( la data a partire dalla prima fattura a 28 giorni?) 

OGGETTO: ( io ho fibra XDLS GOLD) devo inserire DATI + ULTRABANDA LARGA?)

Numero utenza/IMEI** ( dove lo trovo?") 

Numero di utenze interessate**  

Chiedo scusa per queste domande ma non vorrei sbagliare.

Grazie mille

ciao, io ho messo contestazione fatture, la data del reclamo e' la data alla quale hai inviato il reclamo per il rimborso.

Se non lo hai fatto puoi scrivere a https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

l'oggetto puo' essere DATI + ULTRABANDA LARGA tanto non influisce, come numero utenza ho messo il numero di linea fissa, come numero di utenze interessate 1 

alla fine sono informazioni per dettagliare il problema, che poi puoi descrivere.

Come dicevo prima nella richiesta ho messo 70 euro di rimborso e indennizzi, ho considerato che in un anno abbiamo pagato una mensilita' in piu' che devono quindi restituirci con gli interessi.

ciao!

Oggi al TG hanno parlato di una nuova multa in arrivo per gli operatori che non hanno rimborsato automaticamente.

Per quanto riguarda la procedura su conciliaweb, la sezione reclami ha qualche dicitura fuorviante/senza senso: infatti in realtà, in corrispondenza di ogni reclamo dice “data PRECEDENTE reclamo”. Già l’anno scorso chiedi chiarimenti ad agcom senza successo. comunque io parto dall’ultimo e vado a ritroso.

Speriamo che la multa porti a nuove rimodulazioni così me ne vado sicuramente gratis e il modem lo lascio davanti ad un centro tim dopo aver aperto la terza conciliazione

@Frank41  ha scritto:
Oggi al TG hanno parlato di una nuova multa in arrivo per gli operatori che non hanno rimborsato automaticamente.

Per quanto riguarda la procedura su conciliaweb, la sezione reclami ha qualche dicitura fuorviante/senza senso: infatti in realtà, in corrispondenza di ogni reclamo dice “data PRECEDENTE reclamo”. Già l’anno scorso chiedi chiarimenti ad agcom senza successo. comunque io parto dall’ultimo e vado a ritroso.

Speriamo che la multa porti a nuove rimodulazioni così me ne vado sicuramente gratis e il modem lo lascio davanti ad un centro tim dopo aver aperto la terza conciliazione

Bene. Magari finalmente si decideranno a rimborsare tutti 😁

Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

C’è una novità in arrivo nella vicenda rimborsi: nuove multe per gli operatori, seppure non immediate e neppure elevate (lo 0,02% di quanto indebitamente incassato).
Agcom conferma che la sua delibera stabiliva il rimborso in automatico in bolletta. Senza bisogno che gli utenti lo richiedessero. In linea con la sentenza di luglio del Consiglio di Stato. Per questo ha iniziato una nuova procedura per multare gli operatori (sarà pubblicata nei prossimi giorni) fino a un massimo di 5 milioni di euro ognuno. Le società hanno 5 mesi di tempo per i loro ricorsi dunque la decisione finale dell’AgCom su queste nuove multe arriverà verso febbraio 2020.
Le vecchie multe in base alla decisione AgCom del dicembre 2017 erano di 1 milione e 200mila euro, poi dimezzate dal TAR. Anche ipotizzando che le nuove multe arrivino al massimo possibile di 5 milioni di euro il totale (circa 5 milioni e mezzo) è poca cosa calcolando che gli operatori con la bolletta a 28 giorni hanno incassato in più indebitamente qualcosa come 1 miliardo e 200 milioni di euro.  In particolare per TIM (che ha il 51% di quota di mercato)  le multe sarebbero lo 0,9% di quanto incassato col trucchetto dei 28 giorni che è andato avanti almeno per circa 10 mesi fra il 2017 e il 2018.

Qui la notizia delle nuove multe AgCom in arrivo:

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/domande-e-risposte/2019/08/16/news/ri...

Per ciò che riguarda TIM in particolare siamo ancora in attesa della sentenza definitiva del Consiglio di Stato, che ha già dato torto agli altri operatori imponendo così i rimborsi in automatico in bolletta.
Ma come si vede, tutti gli operatori per ora, almeno fino a febbraio 2020, preferiscono non applicare la sentenza e andare incontro alle multe che comunque sono per loro poca cosa.

Dunque a questo punto per noi clienti TIM è meglio richiedere comunque il rimborso quanto prima e poi passare alla procedura di conciliazione, dato che i tempi per il rimborso automatico in bolletta si allungano.

Personalmente chiederò per scritto il rimborso in tutti e 3 questi modi:
dal sito: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

via pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

via fax : 800 000 187

e successivamente (poichè la richiesta non sarà ovviamente accolta) passerò al procedimento di conciliazione (gratis e online ma servirà qualche mese per il risultato) :  https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
Spero di avere un riscontro prima di febbraio 2020.

Grazie dell'info, @Mit 

Per TIM è sicuramente meglio pagare 5 milioni che concedere rimborsi automatici a tappeto. Moltissimi (la maggior parte purtroppo!) degli utenti non chiederanno il rimborso. Vediamo come va a finire.

Qualcuno sa qual è il termine di prescrizione per richiedere un rimborso agli operatori?

Credo che i Corecom saranno inondati di richieste di rimborso e di conseguenza la durata media di una conciliazione (che per esperienza personale ora si aggira sui 4-5 mesi) si allungherà parecchio. Per questo prima di procedere con la richiesta di rimborso attendo che le cose si chiariscano ulteriormente.

Astronauta Iperconnesso

fatta domanda di conciliazione, spero di non dover andare a bologna per avere il rimborso...

Spero poi che il rimborso automatico non siano 23 euro come proposto ad alcuni in fase di conciliazione.

Considerando che hanno addebitato una mensilità in più devono restituire quanto meno quella mensilità.

Io nel caso chiederei il resto in conciliazione

Pilota dello Shuttle I livello

@ciaodom  ha scritto:

Spero poi che il rimborso automatico non siano 23 euro come proposto ad alcuni in fase di conciliazione.

Considerando che hanno addebitato una mensilità in più devono restituire quanto meno quella mensilità.

Io nel caso chiederei il resto in conciliazione

Aspetto ancora riscontro scritto. Ho richiesto 50 Euro (pagamento non dovuto, mora, compensazione) in tutto.

-
Astronauta Iperconnesso

Buondì, io ho aperto conciliazione oltre un mese fa. Termine regolamentare per conclusione del procedimento era il 17 agosto, ma in realtà non è ancora stata fissata data per udienza. Qualcuno ha avuto già esperienza con Conciliaweb/Corecom, quali sono le reali tempistiche per arrivare in udienza e concludere procedimento?

Inviatami dall' Ufficio Relazioni Con il Pubblico AGICOM

la procedura telematica prevede che nei primi 20 giorni le parti abbiano la possibilità di dialogare tramite la piattaforma per scambiarsi eventuali proposte di accordo. Decorso inutilmente tale periodo, nel caso di “conciliazione semplificata” il conciliatore del Corecom interverrà nello scambio formulando delle proposte. Negli altri casi verrà convocata un’udienza di conciliazione, alla quale potrà partecipare accedendo alla stanza virtuale in videoconferenza, cliccando sul link che le verrà comunicato e che troverà nel fascicolo elettronico.

Il termine, ordinatorio e non perentorio, per concludere la procedura è stabilito in 30 giorni, tuttavia, a seconda del numero di istanze ricevute, tale termine può essere superato. In ogni caso, decorsi 30 giorni dal deposito dell’istanza, l’utente è libero di rivolgersi alla Giustizia ordinaria, avendo formalmente adempiuto all’onere di svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Astronauta Iperconnesso

io non ricordando da quanto è in vigore la fatturazione a 28 giorni , ho chiesto come rimborso 70 euri, ma effettivamente a quanto ammonterebbe quello che dobbiamo avere??

Astronauta II livello

Ciao il l ho aperta il 21 Giugno e mi hanno dato la risposta ai primi di Agosto....udienza prevista per il 18 Novembre ......a presto TIM

@trivo360  ha scritto:
Ciao il l ho aperta il 21 Giugno e mi hanno dato la risposta ai primi di Agosto....udienza prevista per il 18 Novembre ......a presto TIM

TIM non ha fatto una proposta?

-
Astronauta II livello

Nessuna proposta .....premetto di aver mandato fax per rimborso prima di aprire la conciliazione.....ma nessun riscontro da TIM.......ripeto udienza fissata al 18 Novembre .....TIM....sei unicaaaaa
Astronauta Iperconnesso

allora io l'ho fatta ieri... mi chiameranno a gennaio 2020... meglio cosi. L'utenza è intestata a mio marito( ma sono io che gestisco  le utenze)ed a gennaio è in ferie altrimenti dovevo farmi fare la delega. Oppure comprarmi la web cam e andare in videoconferenza

Comandante spaziale II livello Mit

@gattamatta98  ha scritto:

io non ricordando da quanto è in vigore la fatturazione a 28 giorni , ho chiesto come rimborso 70 euri, ma effettivamente a quanto ammonterebbe quello che dobbiamo avere??

La fatturazione a 28 giorni è andata avanti per circa 10 mesi, dal 23 giugno 2017 ad i primi giorni di aprile 2018. Esattamente 288 giorni , pari a 10 fatture e mezzo calcolate a 28 giorni. Mentre calcolate a mese sono 9 fatture e mezzo. In sostanza in quel periodo c'è 1 fattura intera in più.
Ognuno può calcolare quanto deve avere indietro in base alle fatture di quel periodo.

Qui una simulazione approssimativa delle cifre da rimborsare (adsl/fibra):

https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/fatture-a-28-giorni

Cyborg

Fatturazione 28

Buongiorno qualcuno puó dirmi come si richiede il rimborso per la fatturazione 28 gg? Grazie Lisa

Unisciti alla Community

Le Star della Community

183
163
136
Comandante spaziale III livello
121
TIM crew
103