annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

frencs
Cyborg

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Ciao, ho provato come dici tu con Firefox, ma continua a darmi "servizio non disponibile" . Puoi aiutarmi?

santa48
Guardiano della Galassia III livello

@frencs  ha scritto:

Ciao, ho provato come dici tu con Firefox, ma continua a darmi "servizio non disponibile" . Puoi aiutarmi?

prova a cancellare la cronologia di firefox.a me ha dato problemi un paio di volte e ho risolto cosi.non so se e il to caso.tentar non nuoce

VoloFreddo
Astronauta I livello

Ciao, non so se dipende dal browser; io uso Chrome e non mi ha datoproblemi

Glenda
Astronauta Iperconnesso

Ciao a tutti,

mi è arrivata fattura di dicembre 2019.

Del rimborso nessuna ombra.

A voi vi hanno rimborsato?

tommix1
Astronauta II livello

A me mi hanno accreditato €.20,00 iva esclusa sulla prossima fattura, in attesa decisione finale del consiglio di Stato mi fanno il regalino   

VoloFreddo
Astronauta I livello

Ciao; sì, è arrivato il rimborso (circa 30,00 euro) sulla bolletta di 40 euro (x Tim Super Mega), quindi l'importo da pagare (9 euro e qualcosa) sarà accreditato sulla prossima fattura.

Mic
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Rimborso di 26 euro( iva inclusa) ma la bolletta in quel periodo era di circa 35 euro

_Gianni_
Esploratore di Pianeti I livello

Fiumicino, 25/12/2019

Oggetto: Rimborso per fatturazione a 28 giorni

Gentile cliente,
in riferimento alla tua segnalazione del giorno 17/12/2019, ti informiamo che abbiamo già
disposto a tuo favore il rimborso inerente la restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28
giorni (a causa della non accettazione, da parte tua, dei servizi gratuiti compensativi proposti
da Tim) in data 05/11/2019.

Smiley_perplesso

Il 25 dicembre (!) mi informano che il rimborso è stato disposto il 5 novembre. Ho seri dubbi. O forse l'ultima parte doveva essere tra parentesi? I servizi compensativi peraltro non me li hanno neanche proposti. Ho scritto io che accettavo solo il rimborso, ma non mi sembra di averlo fatto il 5 novembre, bensì più avanti. In ogni caso il 17/12 io di sicuro non ho segnalato nulla. Il 17/12 è il giorno di emissione della fattura in cui mi hanno rimborsato.

Per carità, i soldi li ho avuti, e grazie alla disorganizzazione di TIM ne ho avuti anche più di quelli che mi spettavano, ma è abbastanza inquietante constatare che non hanno un'idea di quello che succede all'interno della loro stessa azienda.

P.S. Ovviamente su My TIM questa comunicazione da TM a me è presente e visualizzabile come tutte le altre, mentre delle mie a TIM non c'è più traccia ormai da settimane.Smiley_scherno

Silvana3
Astronauta I livello

Si ho sentito da trasmissione che il rimborso viene fatto in automatico, non si deve fare nulla, ma io non ho visto ancora nulla....
Ilgiurista
Pilota dello Shuttle I livello

Dato che come ho sentito anche io il rimborso dovrebbero disporlo in automatico senza richiesta ho seri dubbi che venga disposto in automatico, speriamo bene....

MirkoT
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Rimborso 28giorni

Dipende da quando hai fatto la richiesta e dal canale da cui l'hai aperta. Se l'hai aperta dal sito mytimfisso, dovrebbe esserti arrivata la comunicazione scritta. In ogni caso, molto probabilmente arriverà nella fattura di Gennaio

MirkoT

Non so quale trasmissione tu abbia sentito, ma sicuramente non hanno approfondito abbastanza la questione. Gli operatori, tra cui Tim in particolare, hanno messo a disposizione nei loro siti le modalità di rimborso per la fatturazione a 28 giorni. Tim, per essere precisi, in data 23 ottobre 2019 ha pubblicato un comunicato di cui cito testuali parole:

"TIM ricorda ai propri clienti di rete fissa, attivi da prima del 31 marzo 2018 e che sono stati oggetto di fatturazione a 28 giorni, che da settembre 2019 è possibile chiedere il rimborso dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/CONS, contattando gratuitamente il Servizio Clienti linea fissa 187.

Da novembre 2019, inoltre, sarà possibile effettuare la suddetta richiesta di rimborso anche accedendo all’Area WEB MyTIM.

Si precisa che la possibilità di chiedere il rimborso è riconosciuta anche ai clienti, attivi da prima del 31 marzo 2018, che abbiano cessato di usufruire del servizio di rete fissa di TIM successivamente alla data del 23 giugno 2017."

In pratica comunica che suddetto rimborso verrà erogato soltanto se richiesto tramite i consueti canali di assistenza, oppure tramite MyTim Fisso (da browser).

Tra l'altro, inoltrando la richiesta appunto dal MyTim Fisso (da browser), dopo qualche giorno si riceverà via email la comunicazione scritta con la conferma del rimborso, e l'importo che verrà accreditato, in modo da essere certi che la pratica sia stata evasa con successo. 

Lorina

In automatico si, ma se esprimi la tua volontà.
Silvana3
Astronauta I livello

Ho visto unomattina, l'angolo dedicato a fisco e consumatori, ma anche io ho dubbi, per cui grazie per le delucidazioni che mi hai inviato 👋
Mit

@Silvana3  ha scritto:
Si ho sentito da trasmissione che il rimborso viene fatto in automatico, non si deve fare nulla, ma io non ho visto ancora nulla....

L'equivoco dalle trasmissioni TV  in materia di rimborsi automatici può nascere dal fatto che sicuramente parlano riferendosi a tutti gli operatori telefonici e non solo a TIM. In realtà la situazione di TIM è al momento diversa da quella degli altri.

Per questo rimborso obbligatorio e automatico in bolletta  manca ancora per TIM la sentenza DEFINITIVA del Consiglio di Stato che invece c'è già stata per tutti gli altri operatori, obbligandoli al rimborso automatico. Quando- si spera a breve-uscirà la sentenza anche TIM dovrà adeguarsi e rimborsare automaticamente in bolletta.
Qui la situazione della vicenda:

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2019/07/27/news/bollette_a_28_giorni_...

In attesa della sentenza definitiva per TIM del Consiglio di Stato, i clienti che non vogliamo accettare i servizi (spesso inutili o di minor valore rispetto al rimborso) che propone TIM fino al 31 marzo 2020 (era fino al 31 ottobre 2019 poi prorogato) possono richiedere il rimborso secondo le modalità indicate da TIM il 23 ottobre scorso:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-...
Chi non fa richiesta dovrà per forza aspettare la sentenza definitiva per TIM del Consiglio di Stato ( ma quando?) per avere a quel punto il rimborso automatico in bolletta. Chi fa richiesta il rimborso molto probabilmente lo avrà prima e molti lo hanno già avuto.
Questo è lo stato dell'arte al momento.

santa48

perfettamente daccordo con @Mit   io fatto richiesta i primi di novembre ed ho gia avuto rimborso.dalle mie parti dicono: chi si accontenta gode....

Pimwater1
Astronauta Iperconnesso

Ho avuto il rimborso sulla fattura di dicembre e avevo fatto richiesta ad ottobre 2019: anche se ci sono molti problemi occorre dare un po' di fiducia a tim.

Giuseppe1936
Astronauta Iperconnesso

nell'ultima fattura relativa a dicembre mi sono stati accreditati 33 euri come concordato a inizio novembre con mytim e tim facebook, io pago un canone mensile di 47 euro per internet senza limiti e opzione fibra 30 mega

_Gianni_

@Pimwater1  ha scritto:

Ho avuto il rimborso sulla fattura di dicembre e avevo fatto richiesta ad ottobre 2019: anche se ci sono molti problemi occorre dare un po' di fiducia a tim.

No, guarda, neanche un po'. Se un problema si risolve è sempre perché al millesimo tentativo hai trovato l'operatore che quel giorno era in vena di uscire dal "protocollo". Altrimenti è un circolo vizioso. Fiducia nell'organizzazione di TIM zero proprio.

MirkoT

Per questo motivo io consiglio sempre di procedere alla richiesta di rimborso tramite sito web mytim fisso, in modo tale di ricevere conferma scritta riguardo l'esito della pratica.

_Gianni_

My TIM Fisso non funziona quasi mai e anche quando funziona, poi non rimane comunque traccia delle tue richieste. O almeno delle mie. Se ne sono mangiate cinque.

Aggiungerei che è meglio usare la PEC, se non fossi in attesa di una risposta da 20 giorni.

ducatrillybaron
Astronauta I livello

Anche io ho fatto i primi di novembre mi è stato detto che il rimborso verrà effettuato a 60giorni

gaetanocarleo
Astronauta I livello

Chiedo il rimborso 28 giorni

gaetanocarleo
Astronauta I livello

@gaetanocarleo  ha scritto:

Chiedo il rimborso 28 giorni

ducatrillybaron
Astronauta I livello