annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: RIMBORSO A 28 GIORNI

Io pagavo oltre 50 euro, non mi è chiaro IVA esclusa che significa che su i 40 euro dovrò pagare l'iva ma non l'ho già  pagata sull'importo delle bollette.

Esploratore di Pianeti II livello

40+22% di Iva vuol dire
Un accredito di circa 48 euro
Esploratore di Pianeti III livello

Bene. Grazie

Astronauta I livello

Entro quando si può chiedere il rimborso? Grazie.

Non ho letto di un termine, ma non temporeggiare

https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-28...
Qui non ci sono termini ma non c'è motivo di attendere per richiedere il rimborso.
Tra l'altro è specificato chiaramente che il rimborso spetta anche a chi non ha più la linea fissa con tim
Astronauta I livello

Grazie ad entrambi! Ma il rimborso è previsto solo per il fisso? Per il mobile invece niente? Grazie.

Solo per i contratti di telefonia fissa
Astronauta I livello

Ciao a tutti. Io ho ricevuto questa risposta.
" Fiumicino, 09/11/2019
Oggetto: Contatto del 02/11/2019 Numero 433025543
Gentile cliente,
in riferimento alla tua segnalazione del giorno 02/11/2019, ti informiamo che abbiamo provveduto ad effettuare i dovuti controlli riscontrando la fondatezza di quanto da te evidenziato.
Nell'esprimere il nostro rincrescimento per l'accaduto, ti confermiamo di aver provveduto ad emettere un rimborso di euro 27,00 iva inclusa, in relazione al periodo di guasto adsl da te avuto, che sarà presente sul prossimo conto telefonico, o al più tardi sul successivo.
Siamo a tua disposizione per qualunque altra esigenza. Se desideri informazioni o aggiornamenti sulle nostre proposte commerciali, visita il sito www.tim.it o chiama gratuitamente il Servizio Clienti 187 , che è disponibile 7 giorni su 7 oppure scrivici sulle nostre pagine social Facebook e Twitter.
Ti ricordiamo che in qualsiasi momento, nella sezione "Stato richieste" del MyTIM Fisso del nostro sito www.tim.it, puoi seguire lo stato d'avanzamento delle tue pratiche.
Arrivederci da TIM
Servizio Clienti Linea Fissa187 "

La mia richiesta però é stata fatta per la fatturazione a 28 giorni. Non per un guasto. Le mie bollette in quel periodo erano di 40-45€. Non mi sembra corretto un rimborso di 27€. Cosa mi consigliate?

Scrivi le tue ragioni ai vari canali
Chat live
Chat commerciale di my tim
Scrivici di my tim
Tim su facebook e twitter
Astronauta Iperconnesso

@jack01  ha scritto:

La mia richiesta però é stata fatta per la fatturazione a 28 giorni. Non per un guasto. Le mie bollette in quel periodo erano di 40-45€. Non mi sembra corretto un rimborso di 27€. Cosa mi consigliate?

A me arriva questo

Gentile cliente,
in riferimento alla tua mail del giorno 02/11/2019, abbiamo effettuato i dovuti controlli e
riscontrato la fondatezza di quanto da te evidenziato. Desideriamo pertanto, in primo luogo,
esprimere le nostre scuse per quanto accaduto.
Ti confermiamo quindi di aver disposto a Tuo favore l'accredito di 31,00 euro ,
corrispondente ai costi per la fatturazione a 28 giorni da te non dovuti, che troverà nella
sezione "Altri Importi" del prossimo Conto Telecom Italia o, al massimo, di quello successivo.
Ti ricordiamo che in qualsiasi momento, nella sezione "Stato richieste" del MyTIM Fisso
del nostro sito www.tim.it, puoi seguire lo stato d'avanzamento delle tue pratiche.

Io al netto delle promozioni pagavo 46,00 €.

Da quello che leggo in questo forum, ricalcolano con 30% circa in meno immotivatamente.

È un atteggiamento vergognoso. Decisioni unilaterali. Contraddittorio pari a zero. Se ad una mail (con richiesta di importo preciso comprensivo di interessi legali, della quale però nei sistemi non vi è traccia) rispondono con una comunicazione in pdf in area clienti, danno per scontato che il cliente accetti supinamente gli spicci elargiti. A me la fatturazione a 28 giorni non mi ha impoverito e questi 31 € non mi arricchiranno.  Ma la somma dei denari non restituiti per inerzia della clientela ignara di questa procedura sommati a questo 30%  medio non restituito fa un bel gruzzoletto che rimane in cassa.

Ti riaccredito né troppo, né troppo poco. Sicuramente non il giusto che ammonterebbe ad una mensilità. 

Tutto ciò per cercare di sfuggire alla mannaia delle autorità di vigilanza che comunque irrogherebbe sanzioni irrisorie in confronto a quanto eroso con i 28 giorni.

P.S. Io adesso pago 31,89. Non è che per caso mi hanno restituito il canone mensile che pago adesso? Anche ad altri queste cifre coincidono?

No. Io non pago 15 euro al mese con o senza Iva.
È un importo incomprensibile!
Esploratore di Pianeti I livello

Ciao a tutti scrivo qui per cercare di capire come funziona perchè non ho ancora fatto la richiesta di rimborso. Devo effettuare tale richiesta tramite il sito MyTimFisso e poi devo aspettare una loro comunicazione che avverrà in quale modalità? Tramite email?

@felix4
Ci sono molti modi per fare richiesta
Io ho richiesto il rimborso attraverso la app di my tim, chat commerciale, scrivendo, semplicemente, "Chiedo il rimborso per la fatturazione a 28 giorni".
Mi è stata fatta una proposta compensativa che ho rifiutato e successivamente mi è stato comunicato sempre nella chat commerciale che mi saranno accreditati 33, 60 euro nella prima fattura utile.

Puoi fare richiesta tramite
187 chiamando
Tim applicazione usando la Chat
Dal sito my tim fisso nella sezione scrivici
Via fax
Via @
Highlighted
Astronauta II livello

Se può servire una mia testimonianza, ho fatto richiesta via fax alla Tim per il rimborso fatturazione a 28 gg. Ho ricevuto una chiamata e poi una mail dove mi avvisavano di accreditare 25 euro. Peccato che da calcoli dettagliati la somma a mio credito dovrebbe essere circa 36 euro. Il giorno successivo ho presentato reclamo per errato calcolo del rimborso indicando con due tabelle analitiche tutte le spese fatturate e quelle che avrei dovuto realmente pagare. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Astronauta I livello

Indennizzio fatturazione a 28 giorni

Buongiorno, ho avanzato richiesta di indennizzo per la fatturazione a 28 tramite app e sito internet, ma ad oggi non ho avuto riscontro.
Qualcuno conosce tempi di evasione della richiesta o altre modalità di richiesta?

rimborsano una mensilità , prendendo come riferimento una fattura emessa dopo il periodo di 06/2017.

l'importo che accreditano fa riferimento al canone mensile ,

alla sola linea voce, o voce e dati, e tiene conto di eventuali promozioni del momento.

l'importo è ivato, quindi 20euro +22%= 24,.4 euro.

@ivanagastaldon4  ha scritto:

Se può servire una mia testimonianza, ho fatto richiesta via fax alla Tim per il rimborso fatturazione a 28 gg. Ho ricevuto una chiamata e poi una mail dove mi avvisavano di accreditare 25 euro. Peccato che da calcoli dettagliati la somma a mio credito dovrebbe essere circa 36 euro. Il giorno successivo ho presentato reclamo per errato calcolo del rimborso indicando con due tabelle analitiche tutte le spese fatturate e quelle che avrei dovuto realmente pagare. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

grazie per le risposte. Io vorrei fare richiesta tramite il sito mytimfisso e vorrei sapere cosa avete scritto voi

@felix4  ha scritto:

grazie per le risposte. Io vorrei fare richiesta tramite il sito mytimfisso e vorrei sapere cosa avete scritto voi

Nella schermata principale il cliente dovrà cliccare su “Chiedi informazioni“, poi successivamente selezionare “28 giorni – Richiedi rimborso in fattura TIM“, compilare un modulo scrivendo Richiedo il rimborso economico da accreditare direttamente in fattura, per la fatturazione a 28 giorni ai sensi della delibera AGCOM n. 269/18/CONS“, indicare un proprio numero di telefono cellulare (anche di un altro operatore mobile) e una fascia di reperibilità per eventuale contatto da parte di un consulente TIM.

Rif.: Indennizzio fatturazione a 28 giorni

Leggi questo thread
Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)
Astronauta II livello

Le mensilità sono state di 29.90 ma anche da 39.90 ....... per cui i signori della Tim farebbero bene a fare i conti giusti, visto che le loro bollette le vogliono pagate al centesimo.

@ivanagastaldon4  ha scritto:

Le mensilità sono state di 29.90 ma anche da 39.90 ....... per cui i signori della Tim farebbero bene a fare i conti giusti, visto che le loro bollette le vogliono pagate al centesimo.

sicuramente le variabili sono tante, per ogni cliente.

@Lorina  ha scritto:

Nella schermata principale il cliente dovrà cliccare su “Chiedi informazioni“, poi successivamente selezionare “28 giorni – Richiedi rimborso in fattura TIM“, compilare un modulo scrivendo Richiedo il rimborso economico da accreditare direttamente in fattura, per la fatturazione a 28 giorni ai sensi della delibera AGCOM n. 269/18/CONS“, indicare un proprio numero di telefono cellulare (anche di un altro operatore mobile) e una fascia di reperibilità per eventuale contatto da parte di un consulente TIM.

secondo te potrebbe andare bene anche la seguente formula?

"Richiedo il rimborso dell'importo relativo ai giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni ai sensi della delibera AGCOM n. 269/18/CONS."

Ok

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
112
Pilota dello Shuttle II livello
83
TIM crew
50
Comandante spaziale III livello