annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Tariffazione 28 Giorni RIMBORSO

@sbig19455 

Per questo rimborso obbligatorio in bolletta  manca ancora per TIM la sentenza DEFINITIVA del Consiglio di Stato che invece c'è già stata per tutti gli altri operatori. Quando- si spera a breve-uscirà la sentenza anche TIM dovrà adeguarsi e rimborsare automaticamente in bolletta.
Qui la situazione attuale di questa vicenda:

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2019/07/27/news/bollette_a_28_giorni_...

Comunque, gli altri operatori per ora, almeno fino a febbraio 2020, preferiscono non applicare la sentenza e andare incontro alle multe che comunque sono per loro poca cosa. In sostanza: i tempi si allungano.

Dunque a questo punto per noi clienti TIM se non vogliamo accettare i servizi che propone TIM fino al 31 ottobre come indennizzo (servizi spesso inutili o di minor valore)  è meglio richiedere comunque il rimborso (non a voce al 187 ma per scritto) quanto prima e poi passare alla procedura di conciliazione AgCom, dato che i tempi per il rimborso automatico in bolletta si allungano.

Aggiornamento al 23 ottobre. Comunicato di TIM per la modalità di richiesta rimborso (già segnalato da @alfalf    poco sopra):
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-...

Astronauta I livello

Rif.: Rimborsi per la fatturazione a 28 giorni (Delibera n. 269/18/CONS)

...bisognerebbe anche sapere in che modo gli utenti non più attivi (ma che hanno attiva un'altra linea tim intestata ad altro componente familiare) riceveranno il rimborso. Questo è il mio caso. 

Inoltre in che modo è possibile recuperare quelle fatture e controllare il tutto visto che il numero in questione è cessato e non si riesce mai a parlare con un operatore al 187? Qualcuno ha lo stesso prblema?

@plk56 

Nel link che ho messo qui sopra, cioè questo:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/rimborso-fatturazione-a-...
c’è scritto:

Si precisa che la possibilità di chiedere il rimborso è riconosciuta anche ai clienti, attivi da prima del 31 marzo 2018, che abbiano cessato di usufruire del servizio di rete fissa di TIM successivamente alla data del 23 giugno 2017.”
e si indicano le modalità di richiesta rimborso valide da novembre 2019.

Per le vecchie fatture chiedi per scritto in uno (o più) di questi modi:

Fax al 800 000 187

se hai la Pec : telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Pagina Facebook TIM Official

Account Twitter Ufficiale

Astronauta Iperconnesso

Bungiorno community, anzichè utilizzare ConciliaWeb ho preferito contattare il 187 tramite myTim nella sezione scrivimi chiedendo, senza troppi giri di parole, il rimborso per quanto pagato in più.

Dopo pochi giorni ho ricevuto questa comunicazione da Tim: "Gentile cliente, a seguito della tua richiesta del 21/10/2019, ti informiamo di aver disposto in tuo favore il rimborso per i giorni erosi di importo pari a euro 34. Ti ricordiamo che le somme rimborsate saranno disponibili dalla prossima fattura utile o al massimo dalla successiva."

... non appena riceverò il rimborso vi darò notizie!

Smiley felice

Highlighted
Astronauta II livello

Che fortuna, a me hanno risposto che ho accettato la compensazione quando invece non corrisponde a verità.....

Astronauta I livello

Rif.: Cosa cambia con l’adeguamento alla l. 172/2017

chiedo il recupero di quanto ingiustamente pagato con la fatturazione a 28 giorni a partire dal23/06/2017.

@caputofrancesco 
Non devi chiederlo a noi (siamo utenti come te) ma a TIM, vedi nei post poco sopra come fare.

Anonymous
Non applicabile

A me viene ancora scritto questo...TIM ha deciso di offrire ai propri Clienti di rete fissa, oggetto di fatturazione a 28 giorni, la possibilità di aderire in promozione gratuita ad alcuni servizi.

@Anonymous
Quell'annuncio ci sarà fino al 31 ottobre
Astronauta Iperconnesso

@hendrix968  ha scritto:

Bungiorno community, anzichè utilizzare ConciliaWeb ho preferito contattare il 187 tramite myTim nella sezione scrivimi chiedendo, senza troppi giri di parole, il rimborso per quanto pagato in più.

Dopo pochi giorni ho ricevuto questa comunicazione da Tim: "Gentile cliente, a seguito della tua richiesta del 21/10/2019, ti informiamo di aver disposto in tuo favore il rimborso per i giorni erosi di importo pari a euro 34. Ti ricordiamo che le somme rimborsate saranno disponibili dalla prossima fattura utile o al massimo dalla successiva."

... non appena riceverò il rimborso vi darò notizie!

Smiley felice

Ciao, ma € 34,00 li hai proposti tu o te li hanno offerti direttamente loro? Perché se ti li hanno offerti loro penso che avevi diritto a qualcosa in più.

Astronauta Iperconnesso

Me li hanno offerti loro e comunque credo che sia una cifra attendibile ... quello di seguito è estrapolato da un articolo pubblicato da Altroconsumo ... in ogni caso, meglio un uovo oggi che una gallina domani! Smiley contento

"Orientativamente il rimborso prevedibile è compreso tra i 20 e i 60 euro e, tendenzialmente, chi ha sottoscritto un contratto fibra dovrebbe ottenere rimborsi più alti. In quest'ultima ipotesi, non bisogna sottovalutare che, spesso, la linea viene attivata usufruendo di una promozione che ne riduce già i costi iniziali. Ecco nel dettaglio a quanto potresti aver diritto.

Documento1.jpg
Astronauta I livello

hendrix968 anche io tramite il 187 ho chiesto il rimborso il 5 ottobre ma dopo 24 gg continuano a dirmi che la pratica è in lavorazione e devo aspettare sentenza consiglio di stato quindi non capisco come hai fatto ad avere questo benedetto rimborso. Ora da una settimana quando chiamo il 187 premendo 1 per la mia pratica neanche mi rispondono con scusa che tutti operatori sono occupati, però quando chiamo usando il mio numero mobile vodafone mi rispondono subito quindi loro intenzionalmente non vogliono rispondere sapendo che si tratta del reclamo. Se un vecchio cliente lo trattano così sappiano che a gennaio quando mi scade contratto faccio con vodafone anche il fisso perchè mi sono scocciato di questo trattamento assurdo per pochi euro di rimborso.

Astronauta Iperconnesso

Io ho fatto come consigliava qualcuno: ho inviato una richiesta dal web e dopo due giorni mi hanno inviato una lettera (pago ogni mese per fibra smart €.48 dove mi dicono che mi rimborseranno sulla prossima bolletta €.37. Tutto fà brodo.

Astronauta I livello

Io pago 47 euro per internet senza limiti e da quello che ho capito se la sentenza del consiglio di stato sarà a loro favorevole non hanno intenzione di pagarmi un euro.

Astronauta Iperconnesso

Io li ho contattati direttamente tramite MyTim (sezione scrivici) ... il 187 spesso e volentieri lascia un po' a desiderare!

Astronauta I livello

Io invece ho telefonato al call center 187 che mi aveva detto che dopo 10-15 giorni avrei avuto il rimborso ora dicono il contrario e non vogliono rispondere al telefono e devo usare la mia utenza vodafone per parlare, il servizio call center 187 è gestito molto male gli operatori invece di risolvere i problemi dei clienti li creano, ora ho fatto reclamo scrivendo al MyTIM ma penso che ormai il danno è fatto perchè vale la prima pratica aperta che rimarrà in lavorazione all'infinito. Ultima volta che per risolvere un problema chiamo il call center

Esploratore di Pianeti III livello

@Giuseppe1936 

Certo, mai usare il 187! Al 187 verba volant a dir poco! Ogni operatore ti dà una versione differente e non rimane traccia di quello che hanno promesso/spiegato. Bisogna usare solo comunicazioni scritte per tutelarsi, l'ho imparato anch'io per esperienza. Si ha l'impressione di risolvere più facilmente e velocemente con una chiamata, in teoria è vero, ma col 187 proprio no. 

Per quanto riguarda il rimborso della fatturazione a 28 giorni vale la stessa cosa, mai e poi mai chiamare il 187! Io farò una richiesta via PEC oppure tramite il formulario che dovrebbero mettere a disposizione, anche se aspetto perché in realtà credo che ci saranno nuove direttive che li costringeranno a fare i rimborsi in automatico. Come è giusto che sia.

Anonymous
Non applicabile

li ho contattati anche io ma non si sono degnati di rispondere....  dal conciliaweb da agosto nessuna notizia....Per mia zia l'altra settimana avevo chiesto a compensazione il chi è gratuito per 6 mesi avevano detto che il giorno dopo era attivo ed invece dopo 1 settimana niente da fare, ho richiamato e mi è stato detto che era in lavorazione....vedremo forse apparire il numero del chiamante prima o poi??

Astronauta Iperconnesso

Io pago quanto te e ho scritto a tim chiedendo il rimborso dei 28 gg. e mi hanno risposto con una lettera dicendo che mi avrebbero restituito quanto dovuto

Cyborg

Ciao dove trovo la sezione scrivimi sul Mytim?
Esploratore di Pianeti II livello

Anonymous
Non applicabile

ho fatto richiesta tramite  my tim ,mi hanno appena risposto

Gentile cliente,
a seguito della tua richiesta del 29/10/2019, ti informiamo di aver disposto in tuo favore il rimborso per i giorni erosi di importo pari a Euro 75,00.
Ti ricordiamo che le somme rimborsate saranno disponibili dalla prossimo fattura utile o al massimo dalla successiva.
Siamo a tua disposizione per qualunque altra esigenza. Se desideri informazioni o aggiornamenti sulle nostre proposte commerciali, visita il sito www.tim.it o chiama gratuitamente il Servizio Clienti 187, che è disponibile 7 giorni su 7, oppure scrivi sulle nostrepagine ecc ecc ecc . Speriamo che sia vero .

Esploratore di Pianeti II livello

Ma non è attivo da oggi? Perché dice come da sua richiesta del 29/10
Astronauta I livello

Ieri mandata richiesta tramite MyTIM, oggi leggo nel sito che pratica è stata evasa senza dare spiegazione, contatto 187 e operatrice molto ignorante dice che significa che pratica MyTIM è stata chiusa perchè la pratica aperta con loro 187 ha la precedenza e dovrò aspettare altri mesi prima di avere soldi, io chiedo ulteriori spiegazioni e lei mi dice che le stavo facendo perdere tempo che loro 187 sono molto effecienti e se non ho i soldi non è colpa loro che seguono la legge e io dovevo essere paziente  e non scocciare tutti i i giorni per il rimborso. Vado alla pagina Facebook TIM e leggo: Ciao  ti informiamo di aver emesso un rimborso di 33€ per la fatturazione a 28 giorni che visualizzerai in uno dei prossimi conti utili. Restiamo a tua disposizione #TIMfisso. Buona serata da TIM. ore 17.42 01/11/2019

Io ho parlato con operatrice alle 21,30 ma l'ignorante operatrice ignorava che colleghi facebook tramite la mia richiesta al MyTIM del 31/1072019 avevano già evaso la pratica con il rimborso. 

Ennesima figuraccia del 187 ultima volta che telefono a questo numero Iinutile, perchè TIM non chiude 187 così risparmia molti soldi ed evita di pagare stipendio a gente ignorante, incompente e maleducata incapace di risolvere anche il più piccolo problema del cliente. Prossima volta Facebook o MyTIM imparata la lezione.

Anonymous
Non applicabile

la richiesta e stata fatta il 29 ottobre

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
122
Pilota dello Shuttle III livello
70
55
TIM crew
48
Pilota dello Shuttle III livello