annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rifiutare modem fibra in vendita abbinata.

RISOLTO
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Rifiutare modem fibra in vendita abbinata.

Reclamo per pratica commerciale scorretta connessa alla restrizione contrattuale riguardante la libertà di scelta del modem nonché le spese in bolletta relative al canone di comodato d’uso o di acquisto del modem fornito dall’operatore senza l’informativa della facoltatività della scelta prevista dal Regolamento UE n. 2120/2015.

http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-con...

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Anonymous
Non applicabile

ma quindi, contratti a parte, dal punto di vista tecnico, sto modem tim non funziona proprio con altri operatori o altre linee?

l'unica cosa buona che ci trovo è che ha garanzia illimitata, o almeno così mi ha detto il 187 l'altro giorno (almeno nel mio caso che lo pago a rate)

@Anonymous  ha scritto:

ma quindi, contratti a parte, dal punto di vista tecnico, sto modem tim non funziona proprio con altri operatori o altre linee?

l'unica cosa buona che ci trovo è che ha garanzia illimitata, o almeno così mi ha detto il 187 l'altro giorno (almeno nel mio caso che lo pago a rate)

ti hanno detto una cosa non vera Robot triste

Sono molto creativi in TIM, per farti digerire il costo del modem ti dicono anche che nel costo è compresa la garanzia, ma questo vale per tutti i prodotti venduti in Europa ed è obbligatoriamente di 2 anni e la deve prestare il venditore (e non deve avere un costo).

Il modem dovrebbe funzionare, poi nel caso lo sblocchi cosi' recuperi le funzioni che TIM ha disattivato... da un forum:

Funzionalità guadagnate con lo sblocco:

• GUI originale technicolor con modifiche da parte di @Ansuel
  • Fix IPv6, ora il modem negozia indirizzo IPv6 (WIP)
  • Possibilità di impostare regole personalizzate nel firewall
  • Possibilità di gestire il QoS sia lato LAN che WAN (WIP)
  • Possibilità di aggiungere account VoIP anche di operatori diversi da TIM
  • Possibilità di utilizzare il modem con altri operatori oltre a TIM
  • Facilità di configurazione con altri operatori grazie al wizard
  • Fix “Assistenza”, possibilità di accedere alla GUI anche dalla rete esterna in modalità sia temporanea che permanente e possibilità di scegliere una password personale
  • Abilitazione SSH con possibilità di accedervi sia da rete LAN che WAN attraverso account root
  • Implementazione Telnet
  • Implementazione Syslog
  • Aggiunta pulsanti gui per attivare bridge mode e voice mode
  • Fix bug per il quale non era possibile creare regole di portforward
  • Aggiunto WakeOnWan
  • Possibilità di installare firmware e fare upgrade direttamente dalla gui (file firmware disponibili nella repository di Ansuel)
  • Possibilità di visualizzare codec e password VoIP in chiaro, da gui
  • Possibilità di esportare e importare file di configurazione decriptati
  • Aggiunta opzione di spegnimento rete mobile
  • Possibilità di aggiungere instradamenti statici
  • Possibilità di abilitare/disabilitare telegestione dall’interfaccia grafica (sconsigliato)
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti I livello

A me purtroppo è rimasto il Sercomm VD625 e lo sblocco sembra improbabile. Con firmware originale non funziona su linee di altri operatori. Che scandalo, pagato (strapagato) e comprato forzatamente e poi è vincolato..

@deips  ha scritto:
A me purtroppo è rimasto il Sercomm VD625 e lo sblocco sembra improbabile. Con firmware originale non funziona su linee di altri operatori. Che scandalo, pagato (strapagato) e comprato forzatamente e poi è vincolato..

Se il modem è tuo dovrebbero dartelo sbloccato perché tu devi poterlo usare come credi 

io segnalerei all’antitrust e comunque proverei con il corecom per farmi rimborsare visto che l’obbligo di acquisto è una violazione del regolamento che stabilisce la libertà di scegliere il modem 

Anonymous
Non applicabile

Ma in realtà anche io so che ogni cosa comprata ha 2 anni di garanzia.

Però ho tel perché mi è venuto il dubbio potesse essere di 4 anni, visto che lo pago per 4 anni.
E così mi ha detto il tipo, ho inteso comunque che la cosa fosse vincolata al mantenimento dell'offerta

Nel frattempo ho scritto ad AGCOM per chiedere se poi potrò rivolgermi al corecom per il modem e (non so se hanno capito del tutto) mi hanno risposto che sono in corso attività di verifica di quanto da me segnalato

Comunque bisogna sempre segnalare alle autorità, altrimenti è inutile lamentarsi sui forum
Anonymous
Non applicabile

AGCOM mi ha risposto questo :

in tema di regolamentazione del mercato dei modem e dei router, si desidera informare che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con l’approvazione della delibera n. 35/18/CONS ha adottato un documento da sottoporre a consultazione pubblica che riguarda possibili misure per la libera scelta delle apparecchiature terminali da parte di consumatori e utenti finali di servizi di accesso ad Internet e di servizi di connessione ad una rete pubblica di comunicazioni.

Si tratta infatti di apparati che, secondo i principi della neutralità della rete, i consumatori dovrebbero poter scegliere liberamente e consapevolmente. In questa ottica, pratiche commerciali quali la vendita vincolata dei terminali da parte dell’operatore o altre restrizioni contrattuali alla libertà di scelta degli apparati devono quindi essere approfondite per prevenire restrizioni non necessarie alla libertà dei consumatori. La consultazione pubblica è stata avviata proprio al fine di valutare possibili azioni da intraprendere nell’ambito dei principi e delle condizioni dettate dal Codice delle comunicazioni elettroniche e dal Regolamento europeo in materia di libero accesso ad un’Internet aperta.

Io ho sempre il dubbio che si parla sempre di internet ma non, mi pare, di fonia

Gli altri modem possono gestire anche la fonia senza problemi con qualunque operatore? Scusate l'ignoranza

@Anonymous  ha scritto:
Ma in realtà anche io so che ogni cosa comprata ha 2 anni di garanzia.

Però ho tel perché mi è venuto il dubbio potesse essere di 4 anni, visto che lo pago per 4 anni.
E così mi ha detto il tipo, ho inteso comunque che la cosa fosse vincolata al mantenimento dell'offerta

Nel frattempo ho scritto ad AGCOM per chiedere se poi potrò rivolgermi al corecom per il modem e (non so se hanno capito del tutto) mi hanno risposto che sono in corso attività di verifica di quanto da me segnalato

Comunque bisogna sempre segnalare alle autorità, altrimenti è inutile lamentarsi sui forum

Si infatti hai ragione.

Agcom: http://www.agcom.it/299

Antitrust:   

http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html

Io ho segnalato anche agcom all’autorità europea quando TIM aveva aumentato le tariffe in roaming invece che diminuirle. Il Berec è molto più  veloce a rispondere e mi aveva confermato che TIM non avrebbe dovuto imporre la tariffa giornaliera europea non disattivabile. AGCOM sembra più “diplomatica” 😂

@Anonymous  ha scritto:
AGCOM mi ha risposto questo :

in tema di regolamentazione del mercato dei modem e dei router, si desidera informare che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con l’approvazione della delibera n. 35/18/CONS ha adottato un documento da sottoporre a consultazione pubblica che riguarda possibili misure per la libera scelta delle apparecchiature terminali da parte di consumatori e utenti finali di servizi di accesso ad Internet e di servizi di connessione ad una rete pubblica di comunicazioni.

Si tratta infatti di apparati che, secondo i principi della neutralità della rete, i consumatori dovrebbero poter scegliere liberamente e consapevolmente. In questa ottica, pratiche commerciali quali la vendita vincolata dei terminali da parte dell’operatore o altre restrizioni contrattuali alla libertà di scelta degli apparati devono quindi essere approfondite per prevenire restrizioni non necessarie alla libertà dei consumatori. La consultazione pubblica è stata avviata proprio al fine di valutare possibili azioni da intraprendere nell’ambito dei principi e delle condizioni dettate dal Codice delle comunicazioni elettroniche e dal Regolamento europeo in materia di libero accesso ad un’Internet aperta.

Io ho sempre il dubbio che si parla sempre di internet ma non, mi pare, di fonia

Gli altri modem possono gestire anche la fonia senza problemi con qualunque operatore? Scusate l'ignoranza

Si potrebbe chiedere al Berec 

https://europa.eu/european-union/about-eu/agencies/berec_it#contact_details

I fritzbox 7490 e 7590 gestiscono anche la parte VoIP 

Anonymous
Non applicabile

L'assistenza social mi ha confermato che la garanzia è di soli 2 anni

D'ora in poi sconsiglierò a chiunque di chiamare il 187

Comunque comincia a sembrarmi tutto il sistema un altro pagliacciata.
Aziende che non rispettano le autorità, ma che stiamo a giocare? Sembra che giocano al gatto e al topo o guardie e ladri. Il cliente che se vuole far valere ciò che ha stabilito l'autorità deve sbattersi e non ha rimborso automatico.

Poi arrivano le Authority varie che fanno le multe (già a bilancio dei vari provider) e non si rimborsano i clienti con i proventi. A noi ci fregano ma il risarcimento se lo prende l’Authority di turno, poi ti consigliamo di rivolgerti al corecom etc con perdita di tempo e quant’altro. Girarli a noi quei soldi ingiustamente guadagnati (visto che è una multa di questo si tratta)?
Anonymous
Non applicabile

anche a loro comuqnue serviranno soldi per offrici questa tutela (seppur con tempi bibilici) gratis

@deips  ha scritto:
Poi arrivano le Authority varie che fanno le multe (già a bilancio dei vari provider) e non si rimborsano i clienti con i proventi. A noi ci fregano ma il risarcimento se lo prende l’Authority di turno, poi ti consigliamo di rivolgerti al corecom etc con perdita di tempo e quant’altro. Girarli a noi quei soldi ingiustamente guadagnati (visto che è una multa di questo si tratta)?

@deips  ha scritto:

Ciao in realtà agcom ad esempio nell’ordinanza per il ritorno alla fatturazione mensile aveva ordinato il rimborso automatico dei clienti.  Poi Tim sta cercando di non pagare ma non può rimandare per sempre. 

La stessa cosa era successa per il roaming europeo. Non so se poi hanno effettivamente rimborsato. 

Anonymous
Non applicabile

comuqnue io poi ho scritto a quell'asso consumatori di cui hai messo link qualche post sopra, dicono che la loro battaglia e i regolamenti riguardano anche la fonia

attendiamo sta pronunica agcom quando arriva

Qualcuno ha ricevuto il rimborso del modem?
Astronauta II livello

Rif.: Reclamo scritto per mancata trasparenza

Buonasera a tutti!!

io circa 2 mesi fa ho ricevuto una telefonata dove mi dicevano che potevo passare alla fibra a costo zero.

Ho chiesto piu volte alla ragazza se era certa che io non avrei dovuto spendere niente, altrimenti avrei lasciato le cose come stavano perche andava tutto bene comunque e lei ha sempre confermato che non ci sarebbero stati cambiamenti alla mia bolletta.

E' quindi uscito il tecnico, il quale mi chiede il motivo del suo intervento, poichè io avevo gia modem e installazione corretti per l'attivazione della fibra. Va beh! 

Il mese scorso mi trovo in bolletta da pagare un modem MAI RICEVUTO/CAMBIATO per la nuova offerta attivata. Ma chi l'ha chiesto!?

Sono quindi al telefono con loro da un mese e si rimbalzano uno con l'altro.

Mi è poi arrivata una lettera oggi che mi dice che SONO STATE EFFETTUATE LE DOVUTE VERIFICHE DALLE QUALI NON SONO EMERSI ELEMENTI CHE CI CONSENTANO DI ACCOGLIERE LA TUA RICHIESTA, IN QUANTO IL MODEM TIM SMART WIFI è ABBINATO IN VENDITA OBBLIGATORIA CON PAGAMENTO RATEALE ALL'OFFERTA CHE HAI ATTIVA SULLA TUA LINEA.

Io ho lo stesso modem da 2 anni!! mi è stato garantito che non avrei dovuto pagare niente!! adesso mi stanno inviando il modem nuovo CHE DEVO INSTALLARE DA SOLA e mi obbligano a pagarlo!!

Nella lettera poi dicono SIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE!! Peccato che chiamo da ore e nessuno risponde!!

DOMANDA: possono fare questa cosa?? sono abbliagata a pagare??? sono 48 rate da 5 euro per un totale di 240 euro!! per un modem che non mi serve!!!

Grazie in anticipo a chi rispondera'

@fedegrace  ha scritto:

Buonasera a tutti!!

io circa 2 mesi fa ho ricevuto una telefonata dove mi dicevano che potevo passare alla fibra a costo zero.

Ho chiesto piu volte alla ragazza se era certa che io non avrei dovuto spendere niente, altrimenti avrei lasciato le cose come stavano perche andava tutto bene comunque e lei ha sempre confermato che non ci sarebbero stati cambiamenti alla mia bolletta.

E' quindi uscito il tecnico, il quale mi chiede il motivo del suo intervento, poichè io avevo gia modem e installazione corretti per l'attivazione della fibra. Va beh! 

Il mese scorso mi trovo in bolletta da pagare un modem MAI RICEVUTO/CAMBIATO per la nuova offerta attivata. Ma chi l'ha chiesto!?

Sono quindi al telefono con loro da un mese e si rimbalzano uno con l'altro.

Mi è poi arrivata una lettera oggi che mi dice che SONO STATE EFFETTUATE LE DOVUTE VERIFICHE DALLE QUALI NON SONO EMERSI ELEMENTI CHE CI CONSENTANO DI ACCOGLIERE LA TUA RICHIESTA, IN QUANTO IL MODEM TIM SMART WIFI è ABBINATO IN VENDITA OBBLIGATORIA CON PAGAMENTO RATEALE ALL'OFFERTA CHE HAI ATTIVA SULLA TUA LINEA.

Io ho lo stesso modem da 2 anni!! mi è stato garantito che non avrei dovuto pagare niente!! adesso mi stanno inviando il modem nuovo CHE DEVO INSTALLARE DA SOLA e mi obbligano a pagarlo!!

Nella lettera poi dicono SIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE!! Peccato che chiamo da ore e nessuno risponde!!

DOMANDA: possono fare questa cosa?? sono abbliagata a pagare??? sono 48 rate da 5 euro per un totale di 240 euro!! per un modem che non mi serve!!!

Grazie in anticipo a chi rispondera'

Ciao, invia una nuova comunicazione specificando che le verifiche devono farle bene, ti stanno facendo pagare un modem che non hai e che inoltre le devono fare anche rispetto a quanto ti hanno detto per convincerti a passare alla fibra e che la risposta ricevuta non è conforme alla normativa sui reclami, infatti dovrebbero indicarti i motivi e le verifiche che hanno effettuato. Inoltre per il regolamento europeo 2015/2120 non possono obbligarti ad acquistare un modem.

Hai fatto una registrazione? Ti hanno mandato il contratto da restituire firmato?

Poi aspetta l'esito del reclamo, se puoi invialo via fax al numero 800000187 oppure via pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it 

Se continuano a rifiutarsi di toglierti il modem puoi utilizzare la conciliazione.

qui trovi un po' di informazioni su cosa puoi fare:

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Tieni presente che AGCOM ha appena pubblicato una nuova delibera sulla risoluzione delle controversie, dovrebbe entrare in funzione un sito web per effettuare il tentativo di conciliazione cosi' non devi recarti nella loro sede.

Già ora per alcuni corecom e' possibile effettuare la conciliazione al telefono o in teleconferenza.

Facci sapere cosa ti dice TIM

ciao!

Astronauta II livello

ciao!

grazie mille per l'aiuto!

domani allora manderò un fax scrivendo quello che mi hai detto.

ho scritto anche ad AGCOM e spero mi rispondano presto.

in serata mi ha chiamato il trasportatore per la consegna del modem e io ho rimandato alla prossima settimana.

@fedegrace  ha scritto:

ciao!

grazie mille per l'aiuto!

domani allora manderò un fax scrivendo quello che mi hai detto.

ho scritto anche ad AGCOM e spero mi rispondano presto.

in serata mi ha chiamato il trasportatore per la consegna del modem e io ho rimandato alla prossima settimana.

ciao, prego, bene, prova a rimandare, agcom dovrebbe intervenire a breve per mettere fine all'abuso del modem imposto, loro sapranno consigliarti su come agire. 

In bocca al lupo! Speriamo che ti tolgano il modem senza fare altre storie

Astronauta II livello

ma dici di far presente nel fax che ho contattato agcom o è meglio di no?

@fedegrace  ha scritto:

ma dici di far presente nel fax che ho contattato agcom o è meglio di no?

Io lo direi. 

Astronauta II livello

grazie per il tuo aiuto!!

Astronauta II livello

@ciaodom

ciao!

ho inviato il fax venerdi spiegando tutto quello che era successo.

ho fatto presente che avevo contattato agcom e ho scritto quello che mi avevi detto tu.

nel frattempo mi ha contattata il trasportatore per la consegna del modem e io l'ho rimandata a settimana prossima.

ieri ho poi chiamato il 187 per sapere se avevano ricevuto il mio fax.

mi hanno detto che la promozione per la fibra in regalo che mi era stata fatta era  per dei giga minori, invece loro mi hanno dato i giga più alti e di conseguenza mi hanno fatto pagare il modem.

hanno fatto tutto loro!!

in settimana verrò contattata per risolvere la situazione, o almeno cosi hanno detto.

APETTIAMO!!

grazie ancora per l'aiuto

@fedegrace  ha scritto:

@ciaodom

ciao!

ho inviato il fax venerdi spiegando tutto quello che era successo.

ho fatto presente che avevo contattato agcom e ho scritto quello che mi avevi detto tu.

nel frattempo mi ha contattata il trasportatore per la consegna del modem e io l'ho rimandata a settimana prossima.

ieri ho poi chiamato il 187 per sapere se avevano ricevuto il mio fax.

mi hanno detto che la promozione per la fibra in regalo che mi era stata fatta era  per dei giga minori, invece loro mi hanno dato i giga più alti e di conseguenza mi hanno fatto pagare il modem.

hanno fatto tutto loro!!

in settimana verrò contattata per risolvere la situazione, o almeno cosi hanno detto.

APETTIAMO!!

grazie ancora per l'aiuto

Devono attivare l’offerta che chiedi tu. In bocca al lupo!’ 🍀 

Anonymous
Non applicabile

anche perchè se il modem non lo vuoi e lo prendi, poi devi rispedirlo a tue spese

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2598
Comandante spaziale I livello
1349
Comandante spaziale I livello
1221
Pilota dello Shuttle II livello
367
Moderatore
339