annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Richiesta TIM di pagamento rate residue TIM CONNECT e modem dopo disattivazione

Osservatore delle Stelle I livello

Richiesta TIM di pagamento rate residue TIM CONNECT e modem dopo disattivazione

Salve.

Tempo fa abbiamo stipulato un contratto per l'attivazione di una linea TIM CONNECT (eravamo già clienti di TIM).

Dopo un paio d'anni, come è nostro diritto, abbiamo deciso di migrare verso un altro operatore.

Oggi c'è arrivata l'ultima fattura da parte di TIM che ci addebita una pagamento di 260,38(!!!) euro.

Oltre alla voce sulle telefonate trovo:

Importi Una Tantum:

Costo disattivazione per migrazione: 5,00 euro

Nella voce "Altri importi" si legge:

- Contributo attivazione TIM CONNECT: n. 38 rate residue...... 190,10 euro

- Addebito SMART modem wi-fi: n.18 rate residue...... 44,82 euro

Ora, passi per il modem che potrei anche rispedire a TIM visto che non è utilizzabile

con altri operatori, mi stupisce questo addebito di 190,10 euro residui per l'attivazione

della linea TIM CONNECT. Come se una linea dovesse attivarsi mensilmente.

Sto contattando un'associazione per la tutela dei consumatori per venire a capo di questo indebito salasso.

3 RISPOSTE 3
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Richiesta TIM di pagamento rate residue TIM CONNECT e modem dopo disattivazione

@StefanoOrru 
Devi vedere che dice il tuo contratto. In quello della mia TIM Connect non ci solo le rate del  contributo attivazione ma ci sono le rate Tim Expert (servizio inutile), è un modo per TIM di vincolare i clienti. Quello che non è chiaro è la durata nel tuo caso. Hai detto che hai questo contratto da 2 anni e TIM parla di 38 rate residue dunque sarebbe un totale di 62 rate=62 mesi=più di 5 anni!  Mai sentita una durata così lunga di rate di contrib. attivazione a 5€ al mese.   Al massimo è 2 anni=24 mesi a 10€ al mese.
Per il modem buone notizie: è appena uscita una sentenza del TAR che costringe TIM a rispettare le norme del modem libero permettendo ai clienti di restituire il modem senza pagare le rate residue. Leggi qui:
https://www.dday.it/redazione/33904/modem-libero-chi-sta-pagando-il-modem-puo-renderlo
Dato che questa sentenza TAR si pronuncia su un ricorso (ricorso TIM) ora è resa immediatamente operativa e TIM non può fare ulteriori ricorsi.
La notizia anche qui:
https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2020/01/29/news/diritto_al_modem_libe...
Vedi anche qui il mio post con la ricostruzione della vicenda:
https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-%C3%A8-libero/td-p/34...

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Richiesta TIM di pagamento rate residue TIM CONNECT e modem dopo disattivazione

Forse ti stanno addebitando l’attivazione della Tim Connect, che probabilmente era scontata a patto che restassi un periodo prefissato in TIM?

Highlighted
Astronauta II livello

@Mit  ha scritto:

@StefanoOrru 

Per il modem buone notizie: è appena uscita una sentenza del TAR che costringe TIM a rispettare le norme del modem libero permettendo ai clienti di restituire il modem senza pagare le rate residue. Leggi qui:
https://www.dday.it/redazione/33904/modem-libero-chi-sta-pagando-il-modem-puo-renderlo

Ciao,io pure stò pagando il modem che era in vendita abbinata obbligatoria  quando son passato a tim connect ,propio qualche giorno fà ho contattato la tim chiedendo informazioni:

Domanda:

"Salve #Tim siccome ho letto che tramite la delibera 348/18/CONS emanata dall’AGCOM anche noi che stiamo pagando il modem a rate possiamo passare ad un'offerta senza modem incluso e restituirlo chiedevo se per aderire bisogna chiamarvi o comunicherete voi a noi utenti tale possibilità"

Risposta:

"Ciao Luca, ti informiamo che non abbiamo comunicazioni in merito alla delibera da te indicata pertanto i prodotti in vendita rateizzata proseguiranno con l'addebito fino a scadenza della rateizzazione."

Come conviene procedere,visto che cmq il modem non l'ho mai utilizzato in quanto ne ho uno di propietà,ce l'ho ancora imballato....

Grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

87
Pilota dello Shuttle III livello
62
Comandante spaziale III livello
56
Comandante spaziale I livello
23
Astronauta I livello