annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

RISOLTO
Chrissss
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

Buongiorno

chiedo anche a voi, magari riuscire a darmi una mano.

Io avevo l'offerta tim smart 100 mega con il modem bianco sercomm a rate (per fortuna solo a 1.19€). Da poco tempo sono passato, in maniera gratuita, all'opzione a 200 mega e mi è arrivato il tim, se ho capito bene in comodato gratuito.

(nella bolletta continuo a  vedere solo le rate del vecchio modem).

Ho fatto giusto ieri la disdetta tramite mytim (spero basti quella, senza dove far anche tramite raccomandata, sapreste confermarmelo? Smiley_furbo).

E qui viene il dubbio.

Alcuni operatori mi dicono che il tim HUB va restituito, altri mi dicono che me lo posso tenere, perché tanto non lo sto pagango e la telecom non può chiedermi dei soldi per qualcosa che non pago.

Io nella richiesta della disdetta ho comunque abilitato l'opzione che ho dei prodotti a noleggio e che l'avrei spediti.

Chi ha ragione?

Biella1987
Astronauta II livello

Anche io sono nella stessa situazione, contatto dalla Tim per il passaggio alla fibra, chiedo più volte la conferma di non dover pagare il Modem e me lo garantiscono. Ovviamente prima bolletta 5€ di rata per un totale, assurdo, di 48 rate. Chiamo più volte oer chiedere spiegazioni e ovviamente hanno ragione loro. Ora voglio cambiare per risparmiare e devo pagare gli sconti usufruiti per 9 mesi e le 39 rate mancanti. Vi sembra corretto? Non si può fare nessuna verifica o reclamo? Grazie
BETTAP
Astronauta I livello

Ciao Guido , mi trovo anch'io nella medesima situazione, vorrei sapere cosa devo fare per sottoporre anch'io all'agicom la segnalazione

LucyC
Astronauta II livello

Qualcosa sta pian piano cambiando....

Delibera n. 487/18/CONS

sunto a questo indirizzo: Il Quotidiano della PA

Biella1987
Astronauta II livello

Grazie, quindi sembra che il modem vada comunque pagato, mentre gli sconti usufruiti andranno pagati in quantità minore?
cosmo
Astronauta II livello

questo vale in caso di recesso anticipato. Nel caso di modifiche contrattuali è diverso. Non so per le rate del modem, ma gli sconti usufruiti non si devono restituire.  A mio parere, dopo l'ultima delibera dell'agcom, non si dovranno pagare nemmeno le rate residue del modem, ma tocca attendere gennaio per saperne di più.

Biella1987
Astronauta II livello

Io ho attivato la fibra in sconto 9 mesi fa, ora passo ad altro operatore risparmiando circa 15€ al mese. Dal 187 mi hanno detto che dovrò restituire i 10€ di sconto per i 9 mesi e pagare le restanti 39 rate del modem... Speriamo di non pagarle entrambe
cosmo
Astronauta II livello

A questo punto forse ti conviene aspettare gennaio e vedere come va a finire la faccenda del modem. Io ho deciso di fare così. 

Biella1987
Astronauta II livello

Grazie per il consiglio, purtroppo un po' per la promozione, un po' per la foga, un po' perché non vedevo l'ora di cambiare visto i tanti comportamenti pessimi con tim ormai ho avviato la procedura per il cambio, vediamo che succederà
GabrieleBiggio
Astronauta I livello

Non so più come fare... modem in vendita abbinata

Ciao a tutti, 

colgo l'occasione per condividere con voi una brutta esperienza che sta portando alla fine del rapporto tra noi e TIM.

E' l'estate del 2018, agosto.

Decido di aggiornare l'esperienza internet di casa acquistando un modem-router FritzBox, volendo pertanto restituire il mio modem Fibra Smart, ignaro di cosa sarebbe accaduto da quel momento in poi.

Scrivo per via Facebook a TIM, chiedo se posso restituire il modem mediante i soliti canali (Geodis Logistics, solito indirizzo al quale sino a quel giorno avevo mandato tutti i modem indietro).

Mi sento rispondere che il modem Fibra non era a noleggio (come quello precedente), bensì in vendita abbinata all'offerta rateizzata con questo messaggio, che sul momento non capisco:

"Ciao Gabriele, se fai riferimento al nuovo modem ti informiamo che al momento il TIM HUB è in vendita abbinata all'offerta TIM SMART FIBRA / CONNECT 300 e 1000 MB. Tieniti aggiornato per verificare la copertura sui nostri portali. Restiamo a tua disposizione #TIMfisso. Buona giornata da TIM."

Questo, passando da ADSL a fibra non era stato specificato, e chiaramente non capisco subito la cosa.

Il giorno dopo riscrivo sullo stesso canale per avere le coordinate di restituzione del modem: mi vengono date subito, mi viene detto di seguire la procedura sul sito. Restituisco quindi il modem e, dopo un po, invio sempre a TIM su Facebook le ricevute di invio che mi sono state date in posta.

Per la mia gioia TIM mi scrive:

"Ciao, da verifiche effettuate, il modem a noleggio è stato cessato, restiamo a tua disposizione. Buona serata da TIM. #TIMfisso."

Io, ignorantemente, penso che la sofferenza sia terminata.

Arriva la bolletta successiva: ci sono ancora 1,19 euro mensili per il modem. Mi lamento della cosa.

Mi sento dire che, comunque, continuerò a pagarlo regolarmente in bolletta, perché il fatto che non lo abbia con me non implica che non sia mio e che non debba finirlo di pagare. 

Scopro solo in questo momento la formula della vendita rateizzata, poiché prima (avendomi TIM anche detto della cessazione del modem a noleggio pochi giorni prima) pensavo ancora di aver risolto la questione. Per aggiungere un tocco di magia, scopro anche che col mio FritzBox non posso più chiamare o ricevere chiamate.

Dopo numerose lamentele, su Facebook TIM scrive:

"Ciao Gabriele, ti confermiamo che il il modem TIM Smart è parte integrante dell'offerta attiva, è abbinato in vendita rateale e resterà di tua proprietà. Ti confermiamo pertanto la regolarità dei conti emessi. Restiamo a tua disposizione #TIMfisso. Buona giornata da TIM."

allora io rispondo:

"Allora restituitemelo."

Allorchè TIM se ne esce con un:

"Ciao, abbiamo provveduto ad inviare nuovamente il modem, restiamo a tua disposizione. Buona giornata da TIM. #TIMfisso."

Io esplodo, minaccio di cambiare provider, mando lo screen molto ironico di una pubblicità che mi appare sulla home di Facebook dell'offerta TIM Connect Limited Edition, con modem a 0 euro.

L'operatore su Facebook accetta di "offrire" anche a me questa promo a 31,24 euro totali per 4 anni. Dico che ormai, deluso da TIM, ho deciso che Vodafone sarà l'opzione migliore, dato il costo inferiore e il modem gratuito. 

Oggi, 21/11/2018, mia madre si trova nella sua casella mail una simpatica condizione contrattuale per un modem TIM Fibra a 249,00 euro, che sarà spedito a casa mia, perchè io "l'ho acquistato". Avete capito bene: con il "Allora restituitemelo", hanno concluso una vendita di un modem a 249 euro. 

Ho bloccato il pagamento RID. Fino a quando questa questione non sarà risolta non sarò in pace con me stesso. Clienti da sempre trattati così: cosa sta succedendo? 

Il regolamento europeo prevede la libertà di scelta sul modem, persino l'AGCOM ha emesso una delibera. Devo provvedere con un reclamo al Corecom?

Specifico che mia madre ha provveduto ad inviare numerosi FAX a chi di dovere per cercare di capire qualcosa in più, ho chiamato numerose volte il 187 e ci sono numerose pratiche aperte ma per ora la cosa peggiora di giorno in giorno.

Io sono disposto a finire di pagare a rate quell'1,19 euro al mese di modem per ancora 22 mesi (e così ero rimasto con l'operatore ieri sera), ma stamattina si aggiunge questo modem non richiesto a 249 euro?

Follia, c'è qualcuno che ricopra un ruolo superiore (senza offesa ai call centre, ma ognuno mi dice la sua versione...)

col quale posso parlare?

Grazie, Gabriele

cosmo
Astronauta II livello

Rif.: Non so più come fare... modem in vendita abbinata

@GabrieleBiggio rivolgiti subito al corecom della tua regione. E' gratuito e ti risolvono il problema. Per il momento non pagare nulla. Fino all'udienza Tim deve sospendere ogni possibile azione contro di te. In udienza porta tutti i reclami fatti e vedrai che risolvi

Marilena3
Esploratore di Pianeti I livello

Grazie CIAODOM, hai indicato un link per i modem/router davvero interessante, speriamo che finisca bene, perchè anch'io tengo parecchio al mio modem/router personale ! Smiley_felice

Del senno di poi son piene le fosse
Lmp93
Astronauta I livello

Restituzione modem

Salve, sulla mia linea ho attiva dal 22/08/2016 l'offerta TIM SMART sulla quale sto pagando uno Smart modem a 3,90€ al mese, vista la delibera AGCOM è possibile smettere di pagare il modem anche restituendolo? Se si potete dirmi come fare? Grazie...

Arix
Astronauta II livello

Rif.: Restituzione modem

Sono nella tua stessa situazione, ho un contratto attivo da giugno 2017 con modem Evo dga 4130 (quello nero chiamato in gergo “scolapasta”). In relazione alla delibera dell’ AGCOM, ho chiesto all’assistenza su Twitter come fare per restituire un modem da 20 euro che sto ancora pagando per una cifra totale di circa 200 euro; in alternativa, sostituirmi lo “scolapasta” con il più performante Fritz box 7590 da poco in distribuzione con le nuove attivazioni (un gran bel modem dal valore commerciale di 250 euro) continuando a pagare le rate.

Mi hanno risposto picche su tutta la linea.“”””””Ciao, ti informo che il Modem è di tua proprietà, pertanto non deve essere restituito e non è prevista la sostituzione. Le nuove condizioni decorrono per i contratti stipulati dal 1 Dicembre 2018. Resto a disposizione, buona serata.”””””” In parole povere per noi che abbiamo il modem in vendita dilazionata a 3,90 al mese, non cambierà nulla. Il modem si continuerà a pagare.....200 euro per un modem che su Amazon si trova a 29,90.  Grazie mamma TIM

cosmo
Astronauta II livello

@Arix in realtà la delibera AGCOM stabilisce che se i contratti "prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale", l'operatore abbia due strade percorribili: la prima consiste nella variazione "senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione", mentre la seconda è la rescissione del contratto "senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale". quindi a gennaio non dovremmo più avere la rata del modem in bolletta, oppure avere la possibilità di recedere senza oneri, restituendo il modem. In caso contrario ci rivolgeremo al corecom per fat valere i nostri diritti.

Biella1987
Astronauta II livello

Speriamo sia davvero così, anche ae ho poca fiducia oer chi come me ha cambiato operatore ora
Arix
Astronauta II livello

@cosmo  ha scritto:

@Arixin realtà la delibera AGCOM stabilisce che se i contratti "prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale", l'operatore abbia due strade percorribili: la prima consiste nella variazione "senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione", mentre la seconda è la rescissione del contratto "senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale". quindi a gennaio non dovremmo più avere la rata del modem in bolletta, oppure avere la possibilità di recedere senza oneri, restituendo il modem. In caso contrario ci rivolgeremo al corecom per fat valere i nostri diritti.

È esattamente quello che ho fatto presente all’opratore Su Twitter, citando la norma transitoria che hai riportato tu sopra. La risposta è stata la seguente:

“””Ciao. Ti confermo che continuerai a pagare regolarmente le rate del tuo modem, sino a scadenza naturale. Come detto in precedenza, la delibera è valida solo per i contratti stipulati a partire dall'entrata in vigore della stessa (1 Dicembre 2018) . Resto a tua disposizione. Buona serata.””””

Prepariamoci dunque a ricorrere al corecom, A quanto pare TIM fa orecchie da mercante

Guidoe
Cyborg

Rimborso rate per acquisto modem

Ieri il conciliatore del Corecom mi ha dato ragione e L’avvocato di Tim mi ha stornato tutte le 48 rate passate e future relative al pagamento rateale del modem che Tim mi aveva obbligato a comprare per aderire alla sua offerta. Naturalmente Tim se ne era guardata bene di accogliere le mie precedenti richieste telefoniche di storni e via Pec ma davanti al conciliatore non ha fatto una piega davanti al nuovo . Il modem te lo fanno pagare 170 euro....la conciliazione è gratuita e ora la di può fare comodamente da casa con videoconferenza o telefono!
3396577233
Osservatore delle Stelle I livello

L'unica è andare all'associazione consumatori che ti indicherà i passi da fare.

Arix
Astronauta II livello

Rif.: Rimborso rate per acquisto modem

@Guidoe  ha scritto:
Ieri il conciliatore del Corecom mi ha dato ragione e L’avvocato di Tim mi ha stornato tutte le 48 rate passate e future relative al pagamento rateale del modem che Tim mi aveva obbligato a comprare per aderire alla sua offerta. Naturalmente Tim se ne era guardata bene di accogliere le mie precedenti richieste telefoniche di storni e via Pec ma davanti al conciliatore non ha fatto una piega davanti al nuovo . Il modem te lo fanno pagare 170 euro....la conciliazione è gratuita e ora la di può fare comodamente da casa con videoconferenza o telefono!

Prima di ricorrere al corecom, quante richieste di storni hai fatto via PEC? Hai motivato la richiesta citando la direttiva AGCOM? Hai poi dovuto allegare le richieste via pec al ricorso fatto al corecom? Grazie per l’aiuto che potrai fornirmi.

ciaodom
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Rimborso rate per acquisto modem

Bene! Lo dovrai restituire?
Ciao a tutti, primo post dopo esilio di 3 mesi 👋😁
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Arix
Astronauta II livello

@cosmo  ha scritto:

@Arixin realtà la delibera AGCOM stabilisce che se i contratti "prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale", l'operatore abbia due strade percorribili: la prima consiste nella variazione "senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione", mentre la seconda è la rescissione del contratto "senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale". quindi a gennaio non dovremmo più avere la rata del modem in bolletta, oppure avere la possibilità di recedere senza oneri, restituendo il modem. In caso contrario ci rivolgeremo al corecom per fat valere i nostri diritti.

È di oggi la notizia che il consiglio di stato ha rinviato a data da destinarsi la decisione circa il ricorso presentato da tim relativamente alla abolizione delle rate per coloro che avevano un vecchio contratto e che stavano pagando le rate del modem Rinvio perchè l’avvocatura dello stato che doveva difendere la delibera dell’agcom, non si è presentata in udienza. PAZZESCO. Dunque tutto rinviato e noi continueremo a pagare le rate

https://www.dday.it/redazione/29089/editoriale-modem-occupato-il-regalo-di-natale-di-stato-alle-telc...

dana123
Cyborg

Re: Rif.: Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

Vi raconto una storia: il settebre 2017 mi hanno telefonato i raprezentati TIM per farmi un offerta. Vista la proposta per la fibra e il fatto che non avevo velocita ho detto facciamo. Doppo una settimana hanno chiamato mio marito e hanno detto che con il vecchio numero non si puo fare; dunque ci hanno fatto cambiare il contratto a suo nome e ci hanno fatto cambiare il numero di telefono (disaggio per noi); ci hanno fatto anche la proposta 24.50 per sempre; HA; HA....

In meno di un anno siammo arrivati a pagare da 24.58 al 39.14. In tutto questo tempo ho chiamato piu di una volta per avertire che non abbiamo velocita di fibra, E mi rispondevano che farano presente e basta.

: non arrivava mai oltre 18 MBs

E chiaro che abbiamo cambiato il gestore. ci siamo trovati senza niente per tre settimane: cioe il TIm ci a tagliato pero l'altro gestore non riusciva entrare, e arrivato il tecnico TIM e doppo di che ha provato per piu volte a colegarci ci a detto chiaro che non abbiamo avuto e non avremmo mai fibra perche dovrebbero oltrepassare un incrocio importante, oppure dovrebbero portarci la fibra da 900 metri distante dove si trova il quadro principale; e questo investimento per un palazzzo con 9 apartamenti non conviene.

Volette sapere il finale con TIM? MI hanno mandato lal'ultima fattura con le rate restanti del modem(perche siamo statei obligati a comprarlo in rate) e costo disativazione linea fibra per migrazione.  

3viglio
Astronauta I livello

Restituzione Modem Tim Smart

Ciao a tutti, con questo post spero di arrivare ad una risposta definitiva, quindi grazie in anticipo Smiley_contento

Ho attiva l'offerta TIM SMART (con mobile) ed il "famoso" SMART MODEM in abbinata (vendita?, noleggio?)

Ho 48 rate da 3,90 (€187,2) da pagare e sono alla 17 (17/48). Sinceramente dato che lo tengo in cantina nella scatola (utilizzo un altro modem più performante), non ho molta voglia di pagare le rate rimanenti, così risparmiando...

Leggendo qua sul forum vedo che qualcuno è riuscito a restituirlo, mentre invece chiamando al 187 negano tutto.

1) E' possibile quindi restituire il modem SENZA dover pagare le rate rimanenti? Se si, come?

2) Se non fosse possibile, una cosa del genere è legale?

3) Qua sul forum ho letto qualche riferimento al 24° mese del contratto... C'entra qualcosa?

Spero di avervi esposto nel modo più caro possibile le mie domande e di avervi fornito tutte le informazioni necessarie. Spero che questo post possa risolvere i miei dubbi e quelli di altre persone.

Grazie mille in anticipo

giogio3
Astronauta I livello

Re: Rif.: Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

proprio oggi, per cambio domicilio, ho disdetto il contratto il contratto linea fissa + innternet  adsl con modem da pagare in 48 rate (ne restano 24) ed ho attivato un nuovo contratto internet fibra connect per il nuovo domicilio, ora cosa accadrà, debbo pagare le restanti rate? Ho poca dimestichezza con informatica e sopratutto telefonia. C'e qualcuno che può darmi consigli ? Grazie.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
121
107
40
Astronauta Iperconnesso
25
Astronauta Iperconnesso
23