annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

RISOLTO
Astronauta II livello

Bungiorno,

dopo l'ennesimo cambiamento del contratto da parte di TIM, ho deciso di porre fine a tutto questo.

Io avevo sottoscritto un contratto SMART FIBRA 200+ con prezzo bloccato per 4 anni a 24.90€ e 3.90€ di Modem in 48 rate. Il prezzo bloccato devo ancora capire in che senso!!! visto che lo modificano a loro piacimento.

Visto che il modem è marcato TIM e non utilizzabile con altri gestori (si trova su ebay a 20€) vorrei restituirlo in quanto TIM non ha rispettato il contratto stipulato.

Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a farsi annullare le rate!

P.s. Ho gia aperto segnalazione presso AGCM e AGCOM.

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Comandante spaziale II livello

Rif.: Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

Ciao Guido,

anche se recedi sei obbligato a saldare le rate del modem perchè di fatto è tuo in seguito ad un'operazione di acquisto. La rescissione in questo periodo ti consente, tuttavia, di poter mantenere la rateizzazione attiva e non essere così costretto al versamento in rata unica.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

186 RISPOSTE 186
Astronauta II livello

"

Nel caso tu abbia scelto di pagare il modem a rate, in caso di cessazione dell’offerta TIM SMART per cause a te imputabili, prima dello scadere del ventiquattresimo mese di durata dell’offerta (recesso volontario o risoluzione per inadempimento), sarai tenuto al pagamento delle rate residue in un’unica soluzione a completare l’importo di 187,20€"

Cause a te imputabili.... Le cause sono imputabili a TIM quindi non sono tenuto a continuare a pagare le rate.
Comandante spaziale II livello

Ciao Guido,

anche se recedi sei obbligato a saldare le rate del modem perchè di fatto è tuo in seguito ad un'operazione di acquisto. La rescissione in questo periodo ti consente, tuttavia, di poter mantenere la rateizzazione attiva e non essere così costretto al versamento in rata unica.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ciao, leggendo in giro si trovano spunti interessanti:

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-libero-anche-in-Italia-forse-ci-siamo/m-p/9579

dalla tua hai la legge europea del modem libero che tim non sta rispettando, se ti rivolgi al corecom forse riesci a farti annullare le rate.

cerca corecom <nome della tua regione> e vedi quali sono le modalità di contatto. Utilizzare il corecom non coste niente

Astronauta II livello

Già segnalato anche al corecom, ma tanto la TIM non risponde. Visto che per il momento l'AGICOM li sta lasciando fare se ne approfittano.
Ad ogni modo ho già mandato disdetta. Non mi aspettavo che la TIM fosse scesa così in basso, avevo scelto loro perché pensavo fossero più seri rispetto a i soliti truffatori, ma a quanto pare mamma TIM fa da nave scuola... Farò cattiva pubblicità il più possibile.

Se ho novità vi aggiornerò

Comandante spaziale III livello

Ciao,

il modem imposto e i rincari sono generalizzati (per esempio puoi leggere questo articolo) succede anche con altri operatori quindi non so se ti convenga davvero l'azione che stai per fare. In bocca al lupo!

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Moderatore

Re: Rif.: Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

Ciao GuiDo85,

comprendiamo il tuo disappunto, ti invitiamo però a moderare i toni perché in questa Community è molto importante mantenere un clima quanto più possibile positivo rispetto alla risoluzione di problemi. Leggendo le nostre Linee Guida e questo post scritto dal nostro Community Manager potrai farti un'idea più precisa degli scopi di questo spazio. In generale va sempre tenuto a mente che We TIM nasce con l'intento di costruire uno spazio di scambio di informazioni tra utenti tuoi pari che vogliono o possono darsi supporto per risolvere delle problematiche comuni. Quando parli qui non parli né a TIM, né al servizio clienti e purtroppo non è lo spazio adeguato per uno sfogo, a meno che non venga trasformato in una richiesta. 

Grazie per la collaborazione! 

aspettiamo fiduciosi i tuoi nuovi post Smiley contento

Moderatore
Astronauta II livello

Infatti non stavo chiedendo nulla a TIM, quello che dovevo chiedervi l'ho fatto tramite il servizio clienti 187. Stavo invece chiedendo agli altri membri della community, che si trovano nella mia stessa situazione cosa hanno e stanno facendo.
I miei toni sono sempre cordiali e disponibili verso la community.
Se i miei messaggi possono aver turbato la vostra politica aziendale mi dispiace.
Vorrei però farvi notare che nella "community" siamo in molti ad avere lo stesso problema, sarebbe il caso di fare qualcosa?

Grazie

LittleJoey
Io non ho problemi per l'aumento di costi, possono fare quello che vogliono fin quanto ho possibilità di disdire senza penale. La cosa grave è l'obbligo del modem e la non possibilità a restituire l'apparato, che ripeto, avrei continuato a pagare e ad usare se non ci fossero state variazioni al contratto.
Attualmente gli altri operatori si sono adeguati e il modem lo danno gratis, con la Tim connect stranamente anche Tim si è adeguata.... Avrà percepito qualcosa? Forse L'AGCOM li punirà di nuovo? Speriamo....
Moderatore

Ciao GuiDo85,

con il nostro intervento volevamo in qualche modo richiamare l'attenzione sugli scopi di WE TIM ed evitare code polemiche, già verificatesi, in Community su questo argomento. Come tu stesso tieni a farci notare in questo spazio il tema è stato accolto e ampiamente dibattuto. Esistono dei thread già aperti ed è quella la sede verso cui orientarsi se si ha qualcosa di nuovo da dire. Aprire un altro thread su un topic già trattato non è formalmente corretto secondo le nostre Linee Guida, le stesse a cui hai aderito nel momento in cui hai deciso di prendere parte a WE TIM. 

Il dibattito in questione inoltre è poco adatto agli scopi di questa Community, perché, come già detto nei post precedenti, è oggetto di argomentazione e decisione in sedi decisamente più opportune.

Vorrei sottolineare in chiusra che questo messaggio per noi rappresenta un richiamo al senso di questa Community che nasce per risolvere problemi molto pratici e tendenzialmente comuni. Come dire che "ogni cosa ha il suo giusto posto".

Grazie per la comprensione e la collaborazione!Robot sorriso

Moderatore
Guardiano della Galassia III livello

Su dday.it un aggiornamento sull' "odiosa usanza dei fornitori di connettività Internet di 'imporre' l’utilizzo del proprio modem" (cito testualmente l'articolo).

Per chi volesse approfondire l'argomento posto qui il link all'articolo:

https://www.dday.it/redazione/27014/il-modem-imposto-minaccia-la-neutralita-della-rete-apprensione-p...

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Buongiorno, mi associo con la stessa richiesta di Guido85 poiche' ho preso la decisione di recedere dal mio contratto fibra  per via della modifica delle condizioni Contrattuali con un fax e documenti in copia richiesti dall'operatore all 800 000 187 Servizio Clienti.

Mi chiedo come e' possibie che la Compagnia TIm possa cambiare i termini di contratto ( che nel mio caso ha portato un aumento dela mia fatturazione a ben 40 euro dai 34 originali ..e pretendere  che l'utente debba rimanere vincolato solo dalla parte contrattuale della vendita del modem QUANDO per scelta della compagnia stessa si offre il recesso nei tempi debiti senza poter pagare penali propio per cambio delle modalita' accettate da me e NON rispettate dalla compagnia...insomma pagare la rimanenza di un prodotto che non posso riusare poiche' in uscita dalla TIM per vostra stessa causa mi sembra materia per la Consumatori, AGGIUNGO: un Operatrice di cui ho matricola e nome mi sono segnato ..mi convince a eseguire un trasferimento della mia linea su un nuovo indirizzo ( poiche' in trasloco ) la settimana scorsa una conversione ( a detta sua ) da FIbra a ADSL 20 mega per poi poter spostare il numero a nuovo indirizzo ( stessa cabina ) e riallacciare la Fibra tenendo il mio Smart Router e l'attuale prezzo di acquisto ( sconto Fedelta'..eh gia ) che ho ancora per diversi mesi.  Per poi venire a sapere solo ieri che non c'e' nessuna pratica aperta sul mio numero facendomi perdere in pratica solo tempo..ogni operatore ha la sua opinione e questa e' un'altra cosa che non capisco, come la TIM sia oramai alla deriva offrendo contratti non chiari ( la pubblicita' dovrebbe esplicitamente dire TIM Connect a XXX euro + Installazione..questa sarebbe trasparenza..la vostra non lo e'..in barba a tutte le regole europee..

Astronauta II livello

É tutto in mano al corecom, da recente comunicato AGCom sono stati di nuovo sanzionati e dovranno rimborsare noi consumatori per i soldi che ci hanno prelevato con la fatturazione a 28 giorni. Per fine anno saranno di nuovo interpellati per il modem in vendita.

Astronauta II livello

puoi dirmi com'è finita poi al Corecom? 

Baby robot

Ciao Guido, potrei sapere ad oggi come hai risolto, perché i miei genitori hanno lo stesso problema, con la tua stessa tipologia di contratto, addirittura dopo nemmeno due mesi dalla disdetta la telecom ha passato la cartella ad un'agenzia di recupero crediti...assurdo; vorrei capire come fare x restituire il modem e evitare le penali. Ti ringrazio anticipatamente, siamo avviliti
Astronauta II livello

Ancora nessuna risposta. L'AGICOM ha da poco sanzionato di nuovo la Telecom, non è consentito imporre un proprio modem, ma non ha ancora chiarito la questione sugli utenti che stanno ancora pagando le rate.
Per il momento bisogna aspettare, ma se tutto va bene verranno di nuovo sanzionati.
Astronauta I livello mah
Astronauta I livello

buongiorno, sono cliente Tim da gennaio, ho già avuto un aumento e ora sto per avere il secondo per cui ho deciso di recedere dal contratto, senza costi, per variazioni contrattuali. il problema è che ho un modem tim, in vendita abbinata, che dovrò continuare a pagare anche se dopo il recesso non mi servirà a un bel niente. ho letto di una delibera AGCOM (New/18//con) del 18 luglio in merito al modem libero, per cui se ho capito bene Tim mi dovrebbe permettere di poter restituire il modem e interrompere le rate residue o in alternativa fornirmi un software che "sblocchi"il modem in modo da poterlo usare con un altro operatore. Vorrei sapere se altri sono nella mia situazione e possono darmi qualche consiglio su come procedere. Io vorrei poter restituire il modem, anche perché il costo è di 240 euro, abbastanza esagerato, e in questo modo verrei a pagare molto di più della penale. Grazie mille

Astronauta I livello

Salve nel mese di luglio dopo tantissime chiamate fatte al 187 per fare un trasloco di una linea fibra mi è stato indicato da un operatore 187 che mi ha esplicitamente richiamato sul mio cellullare le seguenti modalità: Raccomandata a.r. x cessazione per impossibilità linea e fibra e pacco postale con restituzione modem senza aggravio delle rimanenti rate da pagare. Ora mi arriva un fattura x le restanti 39 rate del modem che Tim mi ha fatto restituire. A voi è capitato? ho fatto già un reclamo e Tim mi risponde che devo ugualmente pagare le rate
Astronauta Iperconnesso

Salve! Anche io avevo attivato lo scorso anno l'offerta Tim con modem in vendita, ho disdetto il contratto dopo 1 anno x variazione unilaterale delle condizioni contrattuali da parte di TIM, quindi senza pagare alcuna penale.Anche a me sono arrivate le bollette da pagare per l'acquisto del modem, che ho scoperto non poter riutilizzare neanche con tim(dovrei affittare in comodato d'uso un nuovo apparecchio, quindi acquisto totalmente inutile).non avendo pagato la prima bolletta, hanno inviato la pratica ad una agenzia di recupero crediti, la quale non mi ha contattata poiché ho attivato la richiesta di conciliazione agcom sul sito conciliaweb, procedura che ad oggi risulta essere obbligatoria prima di passare ad una azione legale con avvocato privato. É passato più di 1 mese da quando ho attivato la proceduta, ma ancora nessuna risposta. Mi chiedo da un punto di vista prettamente legale se io rescindo un contratto in virtù di modifiche unilaterali, quindi senza penali poiché consentito dalla legge, come sia possibile che la clausula di acquisto del modem possare rimanere in essere? C'è qlk avvocato che può darmi delucidazioni? Grazie
Astronauta Iperconnesso

Devi attivare la procedura di conciliazione sul sito di agcom conciliaweb, allegare la documentazione in tuo possesso ed aspettare...
Astronauta II livello

Da quanto ho capito L'AGCOM non si è ancora espressa su questo argomento. Ha vietate la vendita del modem, ma non ha fatto nessuna precisazione su chi ha già acquistato e sta pagando le rate.
Astronauta Iperconnesso

Si Guido, infatti non ci sono comunicazioni ufficiali, a questo punto restituirò il modem, non so neanche quale sia la procedura. Però mi chiedevo: legalmente se io scindo un contratto, con la ragione di cambi unilaterali delle condizioni stipulate, come può rimanere in essere una clausula di quel contratto? Non dovrebbe annullarsi completamente ogni clausula?
Cyborg

Buona sera Guido

Sono pure io nella stessa situazione tua, contratto fatto a fine dicembre per 24,90 piu il modem adesso sono arrivato a pagare 38,00, ho fatto disdetta, domani spedisco il modem e vediamo che succede. 

Baby robot

Ciao, anche io sono nelle tue stesse identiche condizioni e non so che fare. Spero che qualcuno possa aiutarci. Grazie.

Cyborg

Anch'io sono nella medesima situazione, Ed il bello che l'operatrice con cui parlavo al telefono ai tempi dell'acquisto del modem mi disse che non ci sarebbero state spese dato che il modem è gratuito, invece ora mi ritrovo a pagare 220 euro. Io prima di pagare questa cifra ho bisogno di sentire le registrazioni del mio presunto "acquisto" dato che dovrebbe essere tutto registrato.È incredibile come girino le cose sempre a loro favore. Potete dirmi se devo rivolgermi al Federconsumatori o al Corecom? Vi ringrazio in anticipo.
Cyborg

Anche qui stesse condizioni. 

Modem da pagare ancora per 36 mesi. Quindi 120€.

Però pago 49€ al mese partendo da un iniziale 27 di 1 anno fa. 

Altri operatori mi hanno offerto lo stesso servizio fibra per 25€. 

Quindi è vero che è scorretto (a mio avviso) costringere a pagare un Modem che diventerà inusabile, ma disdicendo subito (cosa che farò entro il 1 novembre) in 5 mesi mi sarò comunque rifatto della perdita. E nel frattempo magari uscirà qualcosa a nostro favore che ci permetterà di non dover più pagare il modem

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
117
92
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew
30
25