annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

RISOLTO
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Restituzione modem

TIM è stata appena multata per 1200000 euro tra l'altro per aver continuato a chiedere le rate residue del modem dopo un recesso

DIciamo che ora dovrebbe essere ancora più chiaro per TIM che non avrebbero potuto obbligare ad acquistare il modem

Edit
In sostanza TIM ha avuto una multa per non aver rispettato il diritto di recesso dei clienti e per aver continuato ad addebitare le rate del modem.
1.200.000 euro

[EDIT CM - ti ho risposto in privato con la spiegazione, inviato già al momento della moderazione ma forse non ti era arrivato. No polemiche please, cerchiamo solo di far rispettare il corretto funzionamento della Community. Grazie] 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Baby robot

Salve, vorrei gentilmente un'informazione e spero un aiuto da parte vostra perché non so davvero come muovermi in merito al mio problema.

L'anno scorso mio padre ha sottoscritto un contratto INTERNET FIBRA con modem in vendita rateizzata(€3.90/48mesi).  Purtroppo, l’intestatario della linea è venuto a mancare questo mese ed adesso io (in quanto erede) vorrei cessare la linea, ma TIM pretende che le vengano rimborsate tutte le rate rimanenti del modem, specificando che: anche in caso di decesso non sussistono le condizioni di esenzione spese.

La cosa mi risulta poco chiara dal momento che una volta deceduto il firmatario del contratto dovrebbe venir meno il contratto stesso.
   Ergo, prima di procedere con la disdetta (ed innescare il conseguente arrivo delle fatture) vorrei sapere se è in mio diritto rifarmi  al regolamento europeo 2015/2120 Delibera n. 348/18/CONS Articolo 5.b.  
oppure devo arrendermi al fatto che devo pagare le restati 30 rate del modem.

Grazie in anticipo

Ciao si è tuo diritto ma per ora Tim pare non intenda rispettarlo tanto che è stata appena multata di nuovo 

invia un reclamo indicando l’intenzione di disdire e di restituire il modem, Io oltre a richiedere l’annullamento delle rate residue chiederei anche il rimborso di quelle già pagate. 
Pova a vedere cosa ti dicono 

ciao!

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti III livello

Non so se il codice civile sia stato modificato ma in passato quando un congiunto effettuava degli acquisti a rate , in caso di decesso, questi passavano agli eredi se questi ultimi accettavano l'eredità.

Esploratore di Pianeti III livello

Una curiosità ho un modem in comodato d'uso diciamo gratuito, se si dovesse rompere mi viene sostituito  gratuitamente o mi devo premunire di un nuovo decoder a mie spese. Grazie a chi mi sa rispondere.

@plozio47  ha scritto:

Una curiosità ho un modem in comodato d'uso diciamo gratuito, se si dovesse rompere mi viene sostituito  gratuitamente o mi devo premunire di un nuovo decoder a mie spese. Grazie a chi mi sa rispondere.

Se l’offerta prevede il modem fornito da loro dovrebbero continuare a fornirlo anche se si rompe 

Astronauta II livello

Ciao a tutti, anche io mi trovo nella stessa condizione. Linea cessata ma continuo a ricevere le bollette (tralaltro cartacee nonostante avessi chiesto di non inviarmi carta per posta). Avrei anche pagato in un'unica rata (ne ho pagate 16/48) per madare giù il rospoe non pensarci più....e invece mi tocca vedere ogni mese questa bolletta di quasi 6 euro per i prossimi quasi 4 anni... Ho chiamato il servizio clienti e mi ha detto che avendo chiuso la linea, per poter richiedere il pagamento in un'unica rata avrei dovuto mandare richiesta per raccomandata: cosa che non voglio fare! 

A questo punto vi chiedo aiuto: cosa posso fare? Se vado in banca a bloccare il rid automatico posso avere ripercussioni? Posso sperare che in qualche modo TIM accetti di accettare il modem indietro evitando di dover pagare quelle rate? Grazie a chiunque volesse aiutarmi...

@Nhio  ha scritto:

Ciao a tutti, anche io mi trovo nella stessa condizione. Linea cessata ma continuo a ricevere le bollette (tralaltro cartacee nonostante avessi chiesto di non inviarmi carta per posta). Avrei anche pagato in un'unica rata (ne ho pagate 16/48) per madare giù il rospoe non pensarci più....e invece mi tocca vedere ogni mese questa bolletta di quasi 6 euro per i prossimi quasi 4 anni... Ho chiamato il servizio clienti e mi ha detto che avendo chiuso la linea, per poter richiedere il pagamento in un'unica rata avrei dovuto mandare richiesta per raccomandata: cosa che non voglio fare! 

A questo punto vi chiedo aiuto: cosa posso fare? Se vado in banca a bloccare il rid automatico posso avere ripercussioni? Posso sperare che in qualche modo TIM accetti di accettare il modem indietro evitando di dover pagare quelle rate? Grazie a chiunque volesse aiutarmi...

ciao, non e' vero, sono pessimi, prova a contattarli tramite social oppure da app via chat e chiedi di avere lo storno delle rate, in alternativa di pagare in unica soluzione.

Se non vogliono stornarti le rate residue in virtu' del regolamento europeo sul modem libero e per il fatto che agcom ha accertato che hanno commesso un abuso imponendo il modem puoi poi provare a recuperare le rate con la conciliazione.

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

facci sapere

non inviare raccomandate perche' non sono necessarie

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Restituire Modem Fibra in Vendita abbinata

Il modem va pagato a parte?
Astronauta I livello

Salve a tutti, ho una normale fibra 100 mb attivata il 30 giugno 2018 con il relativo modem.

Volevo sapere se le leggi odierne circa free modem permettono la restituzione del modem TIM HUB  di cui sto pagando regolarmente le rate di cui questa in corso  di pagamento 15/48

Astronauta I livello

recedere dall'offerta Tim SMART CASA

Buongiorno dovendo recedere dall'offerta Tim SMART CASA ed avendobil modem con ancora 26 rate di 48 da pagare, con la delibera AGCOM inerente il modem libero posso restituirlo ed interrompere i pagamenti? Eventualmente è anche retroattiva? Mi piacerebbe avere risposte certe poiché questa della Tim nemmeno sapevano di questa delibera.
Astronauta Iperconnesso

Salve io mi sono rivolto a udicon (difesa consumatori) devo aspettare risposta per il modem della tim che continuo a pagare. Volevo sapere se il modem lo restituisco prima oppure aspetto una loro risposta ? Grazie potete rispondermi per favore 

Astronauta Iperconnesso

restituzione modem

Salve io mi sono rivolto ad una associazione difesa dei consumatori ho inoltrato il reclamo a tim per il modem che continuo a pagare ancora a rate. Mi chiedevo aspetto risposta del reclamo oppure durante questi giorni restiutisco anche il modem ? Potete rispondermi grazie 

Astronauta Iperconnesso

Rif.: restituzione modem

per favore mi rispondete , qualche consiglio ?

Astronauta II livello

Ciao Giovi1 io sono ancora in alto mare e continuo a pagare... fossi in te aspetterei ad inviarlo... anzi facci sapere se ti rispondono e ti dicono qualcosa...

Astronauta II livello

per la cronaca...anche io avevo fatto segnalazione tramite una assocuazione e avevo inviato il reclamo tramite fax...ma tim non mi ha risposto.... come se non avessi mai scritto nulla

Astronauta Iperconnesso

Credo che ora gli diano un peso diverso spero, c'è la delibera agcom e un regolamento europeo. No io non ho mandato nessun fax , mi sono rivolto direttamente all'associazione consumatori. Provo a chiamare il 187 vi faccio sapere

Astronauta II livello

Grazie! Io intanto li contatto su facebook e vediamo cosa mi dicono...

Astronauta Iperconnesso

Se qualcuno si è già rivolto ad una associazione difesa consumatori mi scriva per favore. Mi hanno detto che ci vuole 1 mese per la risposta

Astronauta Iperconnesso

ciao mi spieghi come hai fatto per non pagare più il modem a rate ? Io mi sono rivolto ad una associazione difesa del cittadino e giorni fa mi hanno detto che non è possibile smettere di pagare il modem perchè il mio (cioè quello dei miei) è del 2017. Io non demordo perchè il 23 c'è la sentenza per i vecchi contratti spero a nostro favore. Io mi sento preso in giro da queste associazioni. Quando sei disponibile e se ti va mi spieghi nel dettaglio come hai fatto ? Che regolamento agcom o europeo hai usato ? Mi faresti davvero un grande favore , grazie e ciao.

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

@Giovi1 

Qualcuno attraverso  la conciliazione AgCom è riuscito a restituire il modem senza dove pagare più, leggi qui i post di @Daniela2018:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Restituire-Modem-Fibra-in-Vendita-abbinata/td-p/2...

La Conciliazione AgCom è questa, gratis e online :  https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Astronauta II livello

Questa è la risposta che mi ha dato TIM su facebook: 

Ciao, da verifiche effettuate sui nostri sistemi, ti informiamo che il modem è abbinato all'offerta in vendita rateizzata, quindi è di tua proprietà, quindi non può essere restituito. Le rate vanno saldate fino alla loro naturale scadenza, a meno che tu decida di saldarle in un'unica soluzione. Pertanto non riscontriamo anomalie di fatturazione. Restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti #TIMfisso. Buona giornata da TIM.

Astronauta Iperconnesso

Grazie vedrò cosa fare , qualcuno sa cos'è successo ? c'è stata la sentenza per i vecchi contratti con modem , non riesco a trovare nulla su internet

Astronauta II livello

Io al momento ho aperto una contestazione su conciliaweb.agcom.it ....sto aspettando

Il problema in realtà è un non problema. Il TIM hub, che diventa di proprietà personale una volta finitolo di pagare, lo si "apre" agevolmente, ossia lo si rende funzionante anche per altri operatori cui si dovesse migrare.

Quindi de facto si è acquistati un modem universale.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
123
Pilota dello Shuttle II livello
76
Comandante spaziale III livello
50
TIM crew
47
Pilota dello Shuttle III livello
25