annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema Fattura dopo passaggio FTTH

RISOLTO
Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Problema Fattura dopo passaggio FTTH

@mfor73 
Visto il tuo contratto.
1) E' una variante commerciale di quella standard che ti ho linkato: davvero non c'è riferimento al contributo attivazione (i 100€ che invece ti chiedono). Inoltre, altra stranezza ti chiedono 100€ perchè 20€ li avresti già pagati nelle 2 bollette dei 2 mesi di so Tim Connect. Se non era nel contratto perchè ti hanno fatto pagare quei 20€?
Inoltre: anche quando c'è il contrib. attivazione non si paga 10€ ogni bolletta : per 1 anno è gratis, non si paga.
Si paga tutto insieme se si cessa l'offerta prima di 1 anno. E' davvero un rompicapo.

2) E' anche una variante tecnica perchè i 100 mbps che hai non sono da FTTC (collegato all'armadio in strada) ma FTE (rete rigida, collegato direttamente in centrale, molto più lontano). Risulta alla pag.5 in fondo, a Connessione Internet, vedi che c'è scritto FTE 100 mbps e leggi anche la nota sotto. La FTE ovviamente ha prestazioni inferiori dovute alla distanza. La FTTC  invece  può arrivare fino a 200 mbps.
Vedi qui che cos'è la rete rigida:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Rete-rigida-cos-e-e-perche-le-prestazioni-della-connessio...

Highlighted
Astronauta II livello

I consensi vocali validi come contratto li fanno i normali operatori di call center e non si riceve nessun cartaceo a casa. Il 187 invece non fa nessun consenso vocali, hanno la possibilità di attivare direttamente le offerte e di conseguenza possono anche non informare correttamente un cliente com'è successo in questo caso.
Highlighted

@giuseppe911 
Ti ho solo precisato che TIM fa le registrazioni. Non ho detto che le registrazioni hanno valore di contratto. Infatti, in riferimento al Codice del Consumo citato sopra si dice che il Verbal Order è solo la prima parte del procedimento del contratto, poi arriva il cartaceo e quello viene sottoscritto e quello fa testo.
Purtroppo @mfor73 si è fidato della parte verbale (diceva sconto in bolletta) e non ha considerato che il cartaceo invece parlava di nuova offerta, con tutte le conseguenze.
Ma il verbal order non è un elemento secondario, anzi. In quanto "approvazione a voce e per telefono – delle condizioni contrattuali proposte dal venditore al consumatore."(vedi sopra ) e se queste condizioni sono fasulle ecc. ecc. C'è anche chi in sede conciliazione AgCom ha ottenuto l'azzeramento del contratto cartaceo e senza penali. E' una possibilità, seppur non certissima. Vale la pena per @mfor73  provare, come in effetti sta facendo.

Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Ciao @Mit e grazie per tutto il tempo che stai perdendo.

Cosa sia la rete rigida lo so (di lavoro faccio l'informatico) ma... fino al giorno prima dell'attivazione di questa "offerta" andavo senza problemi a circa 140/160Mb avendo una 200... poi improvvisamente limitata a 100.

NON credo siano venuti nel mio palazzo a cambiarmi la linea spostandomi su rete rigida... sarebbe da xxxx (non voglio scrivere i termini che mi sono venuti in mente per non essere volgare) credo che semplicemente mi avessero cambiato profilo.

Per il punto 1... bella domanda, in realtà non è che stia a guardare tutti i mesi il dettaglio delle bollette TIM, l'ultima mi ha attirato per l'importo... ma in effetti anche nei due mesi precendeti (ho appena controllato) c'era la voce di costo "Contributo attivazione TIM CONNECT: 10€", con relativo sconto "Sconto contributo attivazione TIM CONNECT" per lo stesso importo, quindi guardando velocemente il costo totale non me ne ero neppure accorto.

Approfondirò anche questa cosa 

?
Highlighted

@mfor73 

Vediamo di ricostruire il puzzle (operazione appassionante nonostante tutto):

1) Per contratto hai una variante commerciale della T.C. che non parla di contributo attivazione al punto 2.1.

2) In bolletta mensile però applicano le regole della T.C. standard (vedi pdf) con contributo attivazione presente, seppure da non pagare in bolletta per 1 anno. Infatti è: +10€ -10€ = zero

3) Poi però come penale ti chiedono 100€ come fossero 10 rate residue, ovvero 2 rate pagate. Pagate quando se risulta zero?
4) Le chiedono tutte insieme seppure tu non avessi mai chiesto di applicare questa regola del pagarle tutte insieme.

5) Il 187 offrì a voce condizioni ben diverse da quelle poi riportate nel contratto cartaceo. Ovviamente come contratto fa testo questo e non il Verbal Order però rintracciandolo è dimostrabile

la difformità e in sede conciliazione AgCom può avere importanza.

6) La richiesta disattivazione entro la 4° bolletta (operazione alquanto oscura, non molto chiarita da TIM nei suoi dettagli) per la T.C. non vale più: l’offerta è già defunta/disattivata col passaggio alla Tim Super Fibra.

7) 100 mbps. Che senso ha il cambio di profilo? Oppure peggio ancora la FTE? Su questo punto puoi verificare la copertura del tuo indirizzo e la distanza dall’armadio. Fallo in tutte queste 3 pagine:
https://www.tim.it/verifica-copertura#/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Highlighted

Ciao @Mit si esatto...tutto corretto

Per quanto riguarda la verifica di copertura....

Da Planetel:
FTTCAB da Cabinet WHS.
Fibra attiva dal 05/11/2014
Dist. stimata utente dal cabinet: 450m

VDSL-FTTE da Centrale WHS
Stato fibra: NO

FTTH GPON WHS
Attivabile

Fibra BTS FTTH GPON
Fibra attiva

FiberMap:
Vdsl SI 100M / 20M - Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)448 Velocità (di download) che avevo con la XDSL
EVdsl SI 200M / 20M - Velocità (di download) che avevo prima del passaggio alla famosa XDSL
Ftth SI 1G / 200M -

TIM:
tecnologia FTTH 900/100 -> per forza è quella che ora ho attiva Smiley contento
La tua abitazione è raggiunta anche da INTERNET di TIM in tecnologia XDSL ... ma naturalmente il link NON va

?
Highlighted

@mfor73 
Per la FTTC l'armadio non è vicinissimo (450m) ma neppure giustifica una eventuale assegnazione a FTE max 100 mbps (non è profilo 35b) dato che già andavi a circa 150 mbps.
Infatti la distanza è abbastanza in linea con i 150 mbps. Questo fatto del calo a 100 mbps è uno dei punti più strani del puzzle. Salvo diafonia da molte attivazioni a te contigue. La diafonia spiegherebbe il calo ma possibile tante nuove FTTC in quel poco tempo?  O ancora, rame peggiore rispetto a prima e magari cambio profilo ma mi pare poco probabile...

Comunque questi sono dati tecnici ormai secondari, il puzzle ha soprattutto misteri commerciali da chiarire.

Highlighted

Non credo si trattasse di diafonia.

Il nostro condominio (8 appartamenti) per casini dell'amministratore è stato l'ultimo della via ad essere cablato/attivabile in FTTH tutti gli altri condomini della via sono FTTH da almeno novembre 2018.... quindi più facile che qualcuno sia passato da FTTC a FTTH piuttosto che il contrario.

E cmq nella via i condomini sono tutti molto piccoli, non credo che in un mese/pochi giorni siano state fatte così tante attivazioni da causare questo crollo..cmq come dici tu, ormai è acqua passata... non avendo più quella linea non posso fare verifiche sul profilo o altro...

?
Highlighted

.... per fortuna che oggi sono in ferie perchè ho perso tutto il giorno qui... cmq detto questo una domanda, magari per qualche esperto "legale"....

ok ammetto io ho fatto una cavolata e non ho rispettato quanto riportato nel contratto TIM per la Connect XDSL e mi aspetto che sicuramente si appelleranno a quello.... però ... e qui sta la mia domanda "legale", se uno si appella ad un contratto in teoria credo che debba pretendere che entrambe le parti lo rispettino in toto... quindi anche la parte, punto 1.2 (pag. 2) in cui mi si chiedeva di compilare il modulo di accettazione e rimandarlo via fax per l'attivazione, cosa che io non ho assolutamente fatto.

Per cui mi chiedo, potevano loro attivarmi l'offerta senza che io abbia inviato il fax il loro modulo e i documenti richiesti?

?
Highlighted

@mfor73 
La firma è fondamentale. Nel mio caso ho fatto tutto al Centro TIM e ricordo di aver firmato.

Per i contratti a distanza via call center fa testo il Codice del Consumo. Cioè il Decreto legislativo 6 settembre 2005 n° 206 in vigore dal 23 ottobre 2005.
L’approvazione per telefono delle condizioni contrattuali proposte dal venditore al consumatore (Verbal Order) deve essere seguita da conferma cartacea.

La telefonata, che viene registrata, costituisce elemento dei contratti per telefono e questo si perfeziona quando il consumatore riceve a casa un modello di contratto cartaceo (o digitale), da firmare e rispedire al mittente.

Insomma il consenso espresso per telefono, sarà valido solamente se ne conseguirà la ratifica cartacea, questo prevede l’art.51 comma 6 del Codice del Consumo:

http://www.codicedelconsumo.it/cose-il-codice/

Art.51
Requisiti formali per i contratti a distanza

(...)

6. Quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, il professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale e’ vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto; (…) il documento informatico puo’ essere sottoscritto con firma elettronica (…)

Questo principio è stato applicato per dar ragione a un consumatore per un contratto attivato dietro telefonata di un call center, al quale non era seguita copia cartacea dello stesso. (vedi Giudice di Pace di Barletta sentenza n° 334/2014)

Il fax non lo hai firmato. Quanto alla firma elettronica ha caratteristiche specifiche e va visto se nel tuo caso sono applicabili o no:
https://it.wikipedia.org/wiki/Firma_elettronica

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted

La cosa si "complica".... oltre che via pec ho provato a conttare il servizio assistenza commerciale via chat per avere il famoso codice "vocal order"..... risposta.. chiedono a me se ho effettuato ala registrazione vocale... bo non l'ho capita.

Cmq, nel frattempo guardando sul sito my tim ho trovato nella sezione traking queste cose

Screenshot (59).png

andando poi sul dettaglio di quella annullata 

Screenshot (60).png

Quindi non ci capisco più nulla... ma se sui loro sistemi risulta annullata perchè "non potrà essere attivato" cosa mi stanno facendo pagare??

Poi invece quella attivata "VOCE" qualcuno sa cos'è? Perchè io quella non la sto pagando

?
Highlighted

@mfor73 
In effetti è un ginepraio labirintico...

L'opzione Voce (per avere telefonate a costo zero) è gratis, il cliente ha diritto di scegliere un'opzione gratis abbinata con l'offerta fra alcune indicate nell'offerta stessa (di cui talune poco o per niente inutili).
Le vedi per es. qui nelle attuali offerte dal 29/9 (vedi righe verdi):
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20MEGA%20con%20MDM%20(cl.%20CB%20&%20New)...
E qui, tanto per aggiugere caos al caos, di sicuro le opzioni a scelta sono nelle recenti offerte ma non mi pare proprio che ci fossero nelle Tim Connect a luglio quando l'hai attivata tu. Questo prova ancora una volta che fu un'offerta per niente standard. Infatti se vedi nel pdf che ti ho linkato vari post fa in quella standard (attivabile da 15 luglio a 30 settembre) le opzioni a scelta non c'erano. Ti rimetto quel link:
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIMC%20XDSL%20(cl.%20CB)_15%20lug%202019.pdf

E' un giallo assoluto. Qui ci vorrebbe Sherlok Holmes+Agatha Christie+Hercule Poirot+Nero Wolfe+Perry Mason+Philip Marlowe+ Montalbano e chissà ?

Highlighted

Piccolo aggiornamento, tanto per aggiungere un pò di "caos".

Ieri sono stato contattato dal 187 per la segnalazione fatta telefonicamente, per quella fatta via pec sto ancora aspettando.

Prima cosa, fortuna che ho fatto quella via pec spiegando bene tutto il problema, visto che per quella telefonica il tecnico semplicemente aveva segnato che contestavo l'addebito in un'unica soluzione.... quindi l'addetto di ieri del 187 mi ha detto che "non c'è problema può pagare a rate".

Quando poi ho spiegato che la mia contestazione era più che altro sugli importi, e che il discorso unica soluzione o rate era relativo la risposta è stata:

"mi dispiace ma gli addebiti sono corretti, lei deve pagare i costi di attivazione etc, se fosse rimasto con noi naturalmente non avrebbe pagato nulla, ma visto che lei E' PASSATO AD ALTRO OPERATORE..."

Al di là di quello che ho pensato (non lo riporto, tanto verrebbe cancellato) .... all'operatore che mi ha chiamato ieri la mia linea risulta cessata, non più attiva e migrata ad altro operatore.

Ci ho messo un pò a spiegare che in effetti io ho una linea ancora attiva con TIM e che funziona e l'operatore non mi sembrava convinto perchè appunto da sistema la mia numerazione risulta non più attiva.

Comunque alla fine gli ho spiegato che ho segnalato il problema anche via PEC, con la quale ho inviato anche copia dei vari documenti in mio possesso, contratto compreso... magari meglio se aspettiamo una risposta da quel canale.

Poi be lo ammetto se per TIM è una linea cessata, non mi arriveranno ulteriori bollette a vita, ma la FTTH continua a funzionare grazie a questo fantomatico operatore che nessuno sa chi è..... be mi pago volentieri anche le penali una tantum per essermene andato da TIM Smiley contento

?
Highlighted

altro aggiornamento... non ci crederete ma ... sono ancora in TIM.

Almeno TIM mi ha mandato una nuova fattura, quindi forse l'operatore che ad inizio mese diceva che non ero più con loro si è sbagliato.

In ogni caso domani scadono i 30 giorni entro i quali TIM si impegna a rispondere ai reclami.... io ho già preparato tutti i doc e "la storia" per avviare la procedura di conciliazione tramite agcom... ma sono fiducioso, magari per domani rispondono Smiley contento

?

Ultimo aggiornamento dopo udienza corecom... costi della  TIM connetc interamente stornati Smiley contento Grazie a tutti

?
Highlighted

@mfor73 
Ottimo!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

90
Community Manager