annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Passaggio a Fibra FTTH

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

Passaggio a Fibra FTTH

Buongiorno

attualmente ho un contratto tim connect con fibra fino a 100Mb. Ho verificato e so che posso passare alla fibra fino a 200Mb (FTTH). Vorrei sapere come fare, quale procedura seguire.

Grazie

Tag (2)
6 RISPOSTE 6
Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: Passaggio a Fibra FTTH

@LoStefano 

Fino a 200 Mbps non è FTTH, è ancora FTTC. La FTTH è fino 1Gbps (diciamo 1000 Mbps).
Le offerte Tim e le prestazioni della linea sono diverse.
Inoltre la FTTH che è tutta fibra fino a casa presuppone il ROE (scatolotto fibra) nell'edificio.

1) Prima di tutto devi sapere con certezza che tipo copertura  hai al tuo indirizzo: https://m.tim.it/verifica-copertura
Vedi anche qui la mappa Agcom: https://maps.agcom.it/

(fisso cablato > ricerca indirizzo)

2) poi vedi le offerte attuali Tim in QUESTA PAGINA

Leggi attentamente il pdf dell'offerta, vedi bene le importanti condizioni scritte in rosso.

3) Con il 187 spesso si creano pasticci, meglio se vai a un centro Tim per attivare l'offerta che hai scelto. Fatti stampare il contratto e leggilo bene prima di firmare, per evitare sorprese in bolletta. Facendo tutto col 187 spesso non si capisce dov'è il contratto (dovrebbe essere in MyTim...) e si rischia di ritrovarsi cose non chieste....

Astronauta II livello

Buongorno

si è vero ho sbagliato a definire il tipo di linea, comunque vorrei fare il passaggio da 100 a 200Mb avendo già controllato con la verifica di copertura che è possibile. Tim mi risponde di farlo tramite il sito, ma io non trovo nulla che mi permetta di fare tale passaggio, tranne che con la sottoscrizione di una nuova linea che non voglio fare.

Al centro tim mi hanno risposto che loro non fanno questo tipo di servizio, quindi a questo punto devo rivolgermi al 187, giusto? Io ho già il contratto TIM SMART INTERNET+ e quindi dovrebbe essre solo un passaggio tecnico?

Grazie

Se lo devi fare col 187 fai attenzione, tendono a rifilare servizi e dispositivi in più che spesso non servono e poi te li ritrovi in bolletta (esempio: il Tim Expert, assistenza costosa e spesso inutile o il (caro) decoder Tim Box per Tim Vision anche a chi non serve...)
L'unico dispositivo a rischio è il modem. Se quello che hai ora è per FTTC 17/a = fino 100 Mbps te ne servirà uno per FTTC 35/b=fino 200 Mbps. Verifica bene questo fatto.  Che modem hai ora, qual'è il nome esatto?
Attenzione anche alle rate, se lo stai ancora pagando dovrai saldare tutte le rate residue.  L'eventuale nuovo modem non sei più obbligato a prenderlo da Tim, puoi comprarne uno dove ti pare però poi te lo devi configurare da solo con i parametri per il VoIP e il resto.

Astronauta II livello

Il modem è un SERCOMM AGCOMBO, che dici va bene per 200Mb? Altre sigle non ne ho trovate, neanche nella configurazione

@LoStefano 
Vedi in QUESTA PAGINA

dovrebbe essere quello soprannominato "radiosveglia". Vedi i pro e i contro. Se è quello, e mi pare proprio di sì, alle note è indicato che il profilo supportato è  17a dunque fino 100 Mbps, non arriva a 200 Mbps.
Dettagli e consigli, vedi Q32 e Q33 in QUESTA PAGINA

Astronauta II livello

Ok, grazie per le info. Devo anche cambiare modem.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
2793
1414
1228
Moderatore
378
Pilota dello Shuttle II livello
374