annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300 Ha una scadenza?

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300 Ha una scadenza?

Salve, ho attivato esattamente un mese fa tim smart fibra +

La mia connessione per un mese arrivava a 108 mega, con un massimale di 130 mega.

Oggi dopo esattamente 30 giorni, il massimale si è drasticamente abbassato a 70 mega, e ne ricevo 69,9.

All'assistenza tecnica hanno detto che probabilmente è scaduta la promozione gratuita per un mese "SMART FIBRA+ 100 o 300". Ho letto nel sito tim.it che il suo costo è di 5 euro mensili.

Ho telefonato al reparto commerciale di tim per avere informazioni. L'operatore mi ha detto che è probabile che sia scaduta proprio oggi, anche se a lui risulta ancora attiva e non in fase di disattivazione. Probabilmente tra una settimana, le info saranno aggiornate e la scadenza della promozione "100 o 300" sarà dichiarata.

Questo mi sta bene.

La mia domanda adesso è, esiste un modo per sapere se nel mio abbonamento era stata inserita questa opzione a pagamento aggiuntivo o meno? Cioè, per essere più concreti, io dovrei ricevere una bolletta bimestrale di circa 98 euro. Posso in qualche modo sapere come sono distribuiti questi 98 euro? quali servizi esattamente sto pagando? l'operatore del commerciale mi ha detto che lui non può dirmi i vari costi, perchè potrebbero esserci promozioni e rischierebbe di darmi info sbagliate. Come posso io sapere cosa e quanto sto pagando per ogni singolo servizio?

Questi sono i miei servizi attivi:

Offerta TIM SMART: Attiva dal 25/08/2017

Tecnologia: Fibra FTTCab 

Opzione SMART FIBRA+: Attiva dal 25/08/2017

Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300: Attiva dal 25/08/2017

Servizio TIMvision: Attiva dal 05/09/2017

Ed in oltre ho il router e il decoder timvision, con uno sconto fedeltà.

Sapreste in qualche modo dirmi come sono suddivisi i 49 euro mensili che pago?(per capire se sono inclusi i 5 euro della linea "100-300")

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300 Ha una scadenza?

Ciao, l'ottenibile massimo è di poco più di 70 mega (prima era 130), l'effettivo è di 69,5 circa (prima era di 108).

Ieri al reparto commerciale mi hanno detto che per il mio contratto dovrei ricevere un minimo di 100 mega, così contatto il reparto tecnico e mi dicono che il minimale di 100 mega non esiste, il 100 - 300 vuol dire che la mia linea può coprire fino a 300 mega, ma questo non aumenta il minimale (che nel mio caso rimane di 50 mega). Mi ha in oltre spiegato che, se vengono aggiunte utenze alla cabina a cui sono collegato, effettivamente la mia velocità diminuisce, ma al momento la tim non allaccia più di 50 utenze per cabina fibra, ciò vuol dire che se si è abbastanza vicini alla cabina (io disto circa 100 metri) la mia connessione non scenderà sotto i 70 mega.

Detto ciò (la centralinista mi è sembrata molto preparata), direi che il motivo per cui ho aperto la discussione potrebbe chiudersi.

A titolo informativo, se qualcuno si trovasse nello stesso problema (connessione effettiva scesa di circa 40 mega nell'arco di una notte), riporto la spiegazione che la centralinista mi ha dato:

Le connessioni sono in fibra fino alla cabina, dalla cabina in poi sono sempre basate sui vecchi cavi, ed a causa di agenti atmosferici i vecchi cavi (con vecchie piastre e giunzioni) possono danneggiarsi. Nella notte tra sabato e domenica c'è stata una forte pioggia, e quando la situazione tornerà nella norma, dovrei riottenere i miei 108 mega effettivi, ma non si possono fare richieste di interventi perchè sono comunque di 20 mega sopra il minimo garantito.

Vi farò sapere quando e se tutto tornerà alla normalità.

6 RISPOSTE 6
Comandante spaziale II livello

Ciao Siberia,

ormai credo non ti resti che aspettare la prima bolletta per vedere il dettaglio costi o in alternativa provare a contattare un operatore!!!

Astronauta Iperconnesso

Ciao, il problema è che speravo di accelerare i tempi di risoluzione del problema (nel caso in cui effettivamente sto pagando al "100-300"), gli operatori mi dicono che loro non possono controllare ciò che riguarda i singoli pagamenti e che devo tentare io di fare un conteggio, ma non sanno spiegarmi come.

Astronauta I livello

Mi sembra un po' strano il passaggio da 100 a 70 (circa) per scadenza dell'opzione citata: se non erro il profilo immediatamente inferiore è 50M...

Comunque, giusto per capirci, stiamo parlando della voce "bit rate corrente", non del "massimo bitrate ottenibile" (questa la denominazione nel modem TIM bianco in mio possesso, ma anche negli altri dovrebbero esistere voci funzionalmente identiche), giusto?

Astronauta Iperconnesso

Ciao, l'ottenibile massimo è di poco più di 70 mega (prima era 130), l'effettivo è di 69,5 circa (prima era di 108).

Ieri al reparto commerciale mi hanno detto che per il mio contratto dovrei ricevere un minimo di 100 mega, così contatto il reparto tecnico e mi dicono che il minimale di 100 mega non esiste, il 100 - 300 vuol dire che la mia linea può coprire fino a 300 mega, ma questo non aumenta il minimale (che nel mio caso rimane di 50 mega). Mi ha in oltre spiegato che, se vengono aggiunte utenze alla cabina a cui sono collegato, effettivamente la mia velocità diminuisce, ma al momento la tim non allaccia più di 50 utenze per cabina fibra, ciò vuol dire che se si è abbastanza vicini alla cabina (io disto circa 100 metri) la mia connessione non scenderà sotto i 70 mega.

Detto ciò (la centralinista mi è sembrata molto preparata), direi che il motivo per cui ho aperto la discussione potrebbe chiudersi.

A titolo informativo, se qualcuno si trovasse nello stesso problema (connessione effettiva scesa di circa 40 mega nell'arco di una notte), riporto la spiegazione che la centralinista mi ha dato:

Le connessioni sono in fibra fino alla cabina, dalla cabina in poi sono sempre basate sui vecchi cavi, ed a causa di agenti atmosferici i vecchi cavi (con vecchie piastre e giunzioni) possono danneggiarsi. Nella notte tra sabato e domenica c'è stata una forte pioggia, e quando la situazione tornerà nella norma, dovrei riottenere i miei 108 mega effettivi, ma non si possono fare richieste di interventi perchè sono comunque di 20 mega sopra il minimo garantito.

Vi farò sapere quando e se tutto tornerà alla normalità.

Baby robot Ary
Baby robot

Ciao,

anche io ho attivato la TIM SMART FIBRA+ e per i primi 30 giorni scaricavo a 93-95 MB/s. Dopo 30 giorni anche la mia linea è passata a 63-64 MB/s dopo un interruzione di servizio, poi ripristinata.

Contattata l'assistenza tecnica, mi è stato risposto che è normale, la velocità di prima non era sostenibile per la mia linea perchè i cavi dalla centralina al mio alloggio sono vecchi. Mi hanno anche detto che da oggi in poi andrò sempre a 63-64, posso pure scordarmi la velocità di prima. E' l'unico modo che hanno per garantirmi una connessione stabile.

Il dubbio che la mia connessione iniziale fosse stata "dopata"  (passami il temine da profana) già un po' mi era venuto, ora che leggo il tuo post ... beh, "a pensar male si fa peccato ecc..." diceva qualcuno molto famoso.

L'operatore che ha risposto a me al 187 non è che sia stato esattamente cortese, ma a questo punto penso che mi abbia detto la verità.

E se è così mi dispiace, rassegnamoci

Astronauta Iperconnesso

Ciao Ary, a me di tanto in tanto torna intorno ai 100 mega, per poi dopo massimo 48 ore riposizionarsi sui 68/69. Questo succede spesso durante i fine settimana, quindi non penso dipenda dai tecnici che appunto il fine settimana non lavorano. La mia teoria è che la tim vuole dare una velocità di poco superiore al minimo garantito, perchè sia nel mio che nel tuo caso, non c'erano problemi di caduta di linea prima della scadenza dei 30 giorni. Era tutto perfetto, e d un tratto esattamente a 30 giorni le linee si sono ricordate di essere vecchie? purtroppo gli operatori non sanno cosa rispondere, e penso che effettivamente loro non possano fare nulla.

Quindi le soluzioni sono:

1- Armiamoci per una bataglia contro i mulini a vento.

2- Si, accontentiamoci.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
183
Pilota dello Shuttle I livello
164
Guardiano della Galassia II livello
133
Comandante spaziale III livello
119
TIM crew