annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Obbligati a prendere il modem per FTTH

Highlighted
Astronauta I livello

Obbligati a prendere il modem per FTTH

Buonasera a tutti,

volevo fare contratto FTTH vista la copertura, ma mi spiegate perchè sono obbligato a prendere quel mattone del TIM Hub? 
E tutta la storia del modem libero, dov'è andata a finire? In più, sono già possessore di un modem TIM Hub, prenderne un altro, sarebbe veramente uno schiaffo alla miseria.

Non capisco perchè la TIM si ostini a condurre queste pratiche poco trasparenti e decisamente poco flessibili.

C'è un modo per avere la FTTH tim senza il modem incomodato per 48 mesi? 

10 RISPOSTE 10
Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Obbligati a prendere il modem per FTTH

Highlighted
Baby robot

@CarloAl  ha scritto:

Buonasera a tutti,

volevo fare contratto FTTH vista la copertura, ma mi spiegate perchè sono obbligato a prendere quel mattone del TIM Hub? 
E tutta la storia del modem libero, dov'è andata a finire? In più, sono già possessore di un modem TIM Hub, prenderne un altro, sarebbe veramente uno schiaffo alla miseria.

Non capisco perchè la TIM si ostini a condurre queste pratiche poco trasparenti e decisamente poco flessibili.

C'è un modo per avere la FTTH tim senza il modem incomodato per 48 mesi? 

Ciao, ho chiamato e mi hanno detto che sei obbligato a comprarlo !!! Non hai alternative.

Highlighted

@Luigi7071  ha scritto:

Ciao, ho chiamato e mi hanno detto che sei obbligato a comprarlo !!! Non hai alternative.

Se ci fidiamo al 100% di quello che dice un operatore del call center stiamo freschi.
C'è la delibera sul modem libero=norma di legge e c'è anche quello che scrive TIM (vedi avviso nel post sopra) con la possibilità di non comprare un modem TIM : "Se vuoi l'offerta senza modem ecc. ecc."
TIM deve rispettare le regole e deve rispettare quello che scrive.
Verba volant, scripta manent.

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Ciao. Ho chiamato anche io per la stessa offerta e mi è stato detto che potevo scegliere se prendereil modem, attivare le chiamate gratis su numeri fissi e cellulari oppure prendere le telecamere di sorveglianza. Prova a parlare con un altro operatore, certe volte non sanno quello che dicono.

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie a tutti per le risposte,

nonostante io abbia chiamato più volte e diversi operatori, tutti mi hanno dato la stessa risposta.

Loro non possono scorporare il modem.

Questa storia ha davvero dell'incredibile, mi suggeriscono solo di prenderlo e di rivederlo (come se si riuscisse a rivendere a 200€ quel mattone).

Highlighted

@CarloAl 
TIM ama complicare la vita ai suoi clienti creando confusione. Il call center TIM si può inventare fantasie ma TIM non può assolutamente imporre l'acquisto di un suo modem (per i motivi già detti sarebbe fuori legge). Infatti nella pagina delle offerte c'è un link : "se non sei interessato al modem..."(vedi sotto, l'ho evidenziato in giallo) per le offerte SENZA modem (e quel link apre la finestra che ho messo nel post precedente):

modem non obbligatorio ftth.jpg

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, 

non per nulla, ma ho fatto la procedura dalle 7 alle 8 volte e ti posso ormai confermare che nel caso di FTTH sei obbligato da TIM a prendere il modem....
Quanto suggerito da te, sarebbe corretto qualora dall'altra parte ci fosse la volonta di NON vendere per 48 rate quel coso che chiamano modem...

Ti invito a provare per credere.

Highlighted

@CarloAl 
Le regole del modem libero sono queste, per nuovi e vecchi clienti:
https://www.webnews.it/speciale/modem-libero/
TIM non può assolutamente permettersi di violarle imponendo l'acquisto di un suo modem.  Però in malafede l'operatore del 187 ci può provare con i già clienti poichè il meccanismo di richiesta partendo dal sito è questo:  pagina dell'offerta super fibra 1giga > clic su "se non sei interessato al modem" > si apre la finestra con il n° 800125818 da chiamare > vale per nuovi clienti, per già clienti dice di chiamare il 187 > al 187 ci provano dicendo che il modem è obbligatorio...
Il cliente a questo punto o abbocca e accetta il modem in acquisto oppure rinuncia all'offerta e inizia a pensare di cambiare operatore.

A parte l'assurdità di tutto quel giro da gioco dell'oca per arrivare al 187 (non bastava un avviso con: non volete il modem? nuovi clienti chiamare 800125818, già clienti chiamare 187) è assurdo che il cliente non possa chiedere online la Super Fibra  con opzione senza modem. Perchè mai deve chiederla solo tramite il 187? Come è noto, proprio il 187-dato che si fa tutto a voce-è artefice di malintesi, promesse non mantenute, chiacchiere depistanti con attivazione di servizi non richiesti che poi si scoprono in bolletta: da ciò clienti infuriati, reclami, richieste di registrazioni di ordini vocali, ricorso alla conciliazione AgCom ecc. ecc. 
Il 187 è il contrario della chiarezza e trasparenza. Costringere i già clienti a ricorrere SOLO al 187 per attivare una offerta è una scelta sbagliata da parte di TIM, alla lunga farà scappare clienti delusi dal malfunzionamento (in buona o cattiva fede) del 187.
Non so se resta la possibilità di ricorrere ai Negozi TIM, sarebbe meglio perchè lì è possibile farsi stampare il contratrto prima di firmarlo.

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao,
grazie ancora per la risposta.
Incuriosito dalla tua sicurezza e fermezza, ho fatto una nuova chiamata al numero verde.
L'operatrice dopo il mio insistere in maniera molto decisa, ha addirittura chiesto al responsabile, sempre con lo stesso esito, modem inescludibile.
Inutile far presenti i regolamenti vigenti in materia di modem, la ftth Tim ha il modem incluso e non possono scorporarlo dal pacchetto.
A questo punto, come sempre, TIM fa come gli pare, aggirando un regolamento esplicito in maniera.
Highlighted

E’ assolutamente scorretto che il 187 dica il contrario di quello che riporta la pagina TIM delle offerte, dove c’è scritto chiaramente che il cliente è libero di usare un suo modem personale anche per la Tim Super Fibra FTTH 1gbps.

Come risulta da questi passaggi:

https://m.tim.it/offerte > https://m.tim.it/tim-super-fibra#/ > in basso: dettagli offerta > pag.2 > altri modem > È possibile utilizzare un modem proprio purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli sul sito tim.it. In tal caso il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem sia per la connessione Internet che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Ti ricordiamo che nei casi di tecnologia FTTC/FTTE/ FTTH il modem deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate. (...)
modem non obbligatorio con ogni tim super.jpg

Il problema non mi riguarda personalmente perché ho la FTTH 1gbps da più di un anno. Ma se dovessi richiederla oggi, di fronte a una scorrettezza del genere dove il 187 dice il contrario di ciò che TIM stessa stabilisce, andrei a cercare la FTTH da un altro gestore. Prima di tutto la fiducia : TIM non può scrivere condizioni che poi di fatto con il 187 impedisce di applicare.

A questo punto direi che non c'è altro da aggiungere.
Mi chiedo però a che può servire questo stesso forum WETIM dove discutiamo di regole e condizioni delle offerte quando poi TIM al momento di applicarle con il 187 invece le cancella. Servirebbe una nuova sezione : "Tariffe e offerte casa con regole inesistenti"

Unisciti alla Community

Le Star della Community

84
Comandante spaziale II livello
64
Esploratore di Pianeti I livello
62
Pilota dello Shuttle I livello
52
Community Manager
50