annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Libero, come ottenerlo?

RISOLTO
iommifamily
Astronauta I livello

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

Ciao @aztunac purtroppo sono giorni e giorni che li contatto ma non ho una risposta e per email mi è già arrivata la conferma dell'assegnazione del conciliatore/responsabile del procedimento.

A questo punto vado in udienza e cerco di spiegare il mio disagio riguardo quello che è successo nella piattaforma.

In ogni caso, metti mi chiedano delucidazioni riguardo la pratica che ho intrapreso e sul perché, a quali sentenze mi devo riferire, cosa è importante che io dica etc volevo chiedere a te un aiuto per non trovarmi impreparato.

Grazie infinite ancora.

aztunac
Comandante spaziale I livello

Ciao @iommifamily 

Tutto quello che devi sapere è nella guida, l'unica cosa che potranno sostenere loro, come già hanno fatto, è quella che la delibera NON è retroattiva, quindi niente rimborso per ciò che hai già pagato

La risposta a tanta presunzione è semplicemente che, la Delibera, come la sentenza del TAR, non sono altro che solleciti nazionali al rispetto del Regolamento UE (citato nella guida) attivo dal 30/04/2016 e vincolante per tutti gli stati membri, quindi puoi essere d'accordo (per fare del sarcasmo) con loro che non sia retroattiva, ma a partire dal 30/04/2016!!!!!!!!!!!!!

Tms2905
Astronauta I livello

Ciao a tutti,
Dopo più di 130 giorni dalla firma dell'accordo di conciliazione ( della loro proposta di bonifico più sospensione rate future) ancora nessun rimborso e rate del modem ancora presenti in fattura
Come consigliate di procedere? inutile dire che al call center non sanno neanche cosa sia conciliaweb

aztunac
giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunac  Ciao, fermo restando la mia intenzione di attivare la procedura con Conciliaweb il 14 di settembre (visto che saranno trascorsi 30 gg dall'invio della mia pec a Tim), vorrei sapere: potrei inviare disdetta a Tim riguardo la linea di casa (elefono ed internet), approfittando della modifica unilaterale del contratto a partire dall'1 ottobre per adeguamento alle nuove tecnologie di rete, come da loro indicato nella fattura di agosto? Così non pagherei penali. In questo caso, la procedura con conciliaweb dovrebbe proseguire ugualmente, indipendentemente dal fatto che io abbia disdetto la linea, o no? Dovrei sempre richiedere tramite conciliaweb l'accredito delle 48 rate per il modem e pagare quelle restanti in un unica soluzione dopo la disdetta, ad esempio? Grazie.

aztunac

@giorgio1977 

La conciliazione non si preoccupa se la linea è attiva o meno, io ho avuto il rimborso per una linea chiusa 2 anni fa

In una conciliazione puoi mettere tutte le questioni che vuoi, documentandole (che sia una fattura, un volantino, ecc)

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunac Ti ringrazio. E per le rate del modem? Chiedo il rimborso totale e poi loro mi faranno pagare le residue in un unica soluzione dopo la disdetta?

aztunac

@giorgio1977 

Loro non sanno che vuoi chiudere il contratto, quindi devi impostare tutto come se non lo volessi chiudere

Lasciagli sempre più di una scelta, hai più probabilità di trovare un accordo

Se hai la fatturazione elettronica, quindi gratis, le modifiche contrattuali del 1° ottobre NON ti riguarderanno, quindi se recedi pagherai le penali

Le nuove clausole del 1° ottobre prevedono infatti il solo aumento della fatturazione cartacea di 0,50 €, null'altro

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunacPer la precisione, sulla bolletta di agosto è specificato che oltre all'aumento dei costi di invio fattura, c'è la modifica unilaterale del contratto per adeguamento a nuove tecnologie, a partire dal 1 ottobre. In questo caso il cliente puo recedere senza penali dandone comunicazione a Tim mediante lettera, pec o recandosi presso un centro Tim entro il 30 settembre. Riporto il testo qualora potesse essere utile:

"COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI - INTEGRAZIONE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOTIM ha in corso un piano di innovazione tecnologica della propria rete fissa, che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di retetradizionali, basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.A partire dal 1° ottobre 2020, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete, nonché al fine di consentire una compiutaattuazione del suddetto piano di innovazione, si rende necessario integrare le vigenti “Condizioni Generali di Contratto Offerta ADSL” e “Condizionigenerali di contratto Offerta Fibra”, integrando l’articolo 3 (Accesso al Servizio) con il seguente comma.Il Cliente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di adeguare la tecnologia dell’impianto telefonico del Cliente e fornire il Servizio mediantela migliore architettura di rete disponibile presso la sede ove detto impianto è ubicato. L’adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Clientenon comporterà modifiche peggiorative delle condizioni economiche applicate o dei servizi forniti al Cliente. TIM si farà carico degli oneri connessi allarealizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico dell’impianto telefonico del Cliente, nonché dell’eventuale sostituzione del modem utilizzatodal Cliente, qualora lo stesso fosse incompatibile con la nuova configurazione impiantistica. Il Cliente sarà informato sulle modalità di adeguamento delproprio impianto telefonico con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data prevista di effettuazione del relativo intervento tecnico. In ogni caso ilCliente può dotarsi di modem compatibili da lui autonomamente scelti oppure esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione.Qualora non intendessi accettare la variazione contrattuale sopra indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle ComunicazioniElettroniche, hai il diritto di recedere dal Contratto anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandonecomunicazione entro il 30 settembre 2020, secondo le modalità indicate nell’apposito paragrafo sottostante “MODALITA’ PER ESERCITARE ILDIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART. 70, COMMA 4 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE”.Per maggiori informazioni sulla variazione delle condizioni contrattuali sopra illustrate puoi chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187, andaresul sito tim.it o recarti presso i negozi TIM".

Restano da pagare le rate residue del modem, con la modalità specificata nella richiesta di recesso.

Premesso che non sono ancora sicuro al 100% di voler recedere, in caso decidessi di farlo, opterò per il pagamento in un unica soluzione, attivando comunque la procedura Conciliaweb il 14 settembre, e tenendo le due procedure separate, come giustamente mi hai consigliato tu.

Ti ringrazio.

Francesco8719
Astronauta I livello

Ciao @aztunac,

ho seguito la tua procedura con ConciliaWeb, ho ricevuto proposta da TIM come segue:

Tim propone il rimborso totale di € 240 da corrispondere entro 120 gg dalla sottoscrizione del verbale sulle coordinate iban........ indicate sulla piattaforma C.W. Si specifica che l'addebito delle rate del prodotto è a carico del cliente fino ad estinzione delle relative date. Informiamo inoltre che nel caso di accettazione della presente proposta, sarà redatto un documento a conclusione della procedura che dovrà essere firmato mediante apposizione OTP. Pertanto, la invitiamo a monitorare la pratica al fine di apporre la firma e concludere definitivamente il procedimento.

Come devo comportarmi? Ho alcune perplessità

- io avevo richiesto rimborso delle rate già pagate, eliminazione delle future e restituzione del modem (gradirei poter cambiare operatore quanto prima)

- l'iban è intestato a me (la linea a mia moglie). E' un problema?

Ascolto consigli perchè sono impreparato su questo

Grazie

aztunac

@Francesco8719 

Visto l'importo mi sembra che ti ripaghino tutto il modem, se poi non lo vogliono indietro poco importa.

L'IBAN è un problema, perchè quando e se faranno il bonifico, essendo l'IBAN intestato NON al titolare della linea, non corrispondendo le coordinate bancarie con il beneficiario il bonifico tornerà indietro, poi ci sarà da sudare per farglielo rifare. O scegli un altro metodo di rimborso, o prima di firmare scrivi nelle deduzioni l'IBAN di tua moglie

salcado
Astronauta II livello

@aztunac 

Ciao, grazie alla tua guida sono riuscito  nell'intento, ma penso di aver commesso un errore:

Tim, per puro spirito conciliativo, propone per la linea tel. n. -------------- la cessazione del piano rateale di vendita del modem e l’annullamento delle rate residue, che saranno presenti sulla prima fattura utile, senza richiedere la restituzione del prodotto, invitandola successivamente al saldo del residuo di tale fattura per gli abbonamenti dovuti, ad esclusione delle rate del modem. Si propone inoltre il rimborso di n. 23 rate di vendita del modem addebitate fino alla fattura Luglio 2020 pari ad euro 115,00, che verrà corrisposto con bonifico su conto intestato alla titolare del contratto Tim,  entro 120 gg dalla sottoscrizione del presente verbale e dalla comunicazione del codice Iban sul fascicolo documentale. Gentile cliente, la informiamo che a seguito sua accettazione/non accettazione della presente proposta mediante firma OTP, sarà redatto un documento a conclusione della presente procedura che dovrà nuovamente essere firmato mediante apposizione firma OTP da entrambe le parti. Pertanto la invitiamo a monitorare la pratica al fine di apporre la firma e concludere definitivamente l’istanza.

ho accettato la proposta ma mi si chiede l'iban mentre avevo chiesto sconto in fattura, come faccio ora a mandare codice iban ?

la fattura del 11/09/20 ancora non arriva, e' normale visto che senza modem pagherei sui 55 euro ?

aztunac

@salcado 

L'IBAN ti conviene aggiungerlo nel fascicolo manualmente

giovannigiulian
Astronauta II livello

Ciao, purtroppo non ho trovato niente di inerente alla restituzione del modem, quindi deduco che il nuovo modem dato in sostituzione mi sia stato dato per la nuova linea ma tenendo presente il vecchio acquisto sulla linea cessata.

Pensi che possa fare lo stesso la conciliazione?

L'unica cosa, nel caso in cui la iniziassi, dovrei modificare il testo della tua guida, dato che tu nelle opzioni indichi la restituzione del modem.

Oppure un'altra alternativa potrebbe essere aspettare la fine del vincolo sulla nuova linea che scade a marzo 2021, così anche se mi chiederanno il modem indietro, posso restituirlo senza alcun problema, dato che ho intenzione di cambiare operatore.

Ancora grazie per il tuo aiuto.

aztunac

ciao @giovannigiulian 

il testo della mia guida vuole essere solo uno spunto, poi ognuno lo personalizza secondo le sue problematiche

Il modem quando non lo si vuole indietro si può chiedere solo la cessazione delle rate (e rimane tuo)

Se aspetti di finire di pagarlo rimane tuo, non devi ridarlo (e ci mancherebbe!!)

Se lo vuoi restituire puoi chiedere anche il rimborso delle rate già pagate

La conciliazione è gratuita, se andasse male nulla ti tocca, quindi perchè no?

salcado
Astronauta II livello

@aztunac 

Grazie per la risposta, provvedo subito a inserirlo.

salcado
Astronauta II livello

Purtroppo la pratica e'chiusa e non posso inserire il codice iban, nel frattempo ho mandato una mail all' assistenza Concilia Web spiegando il tutto.

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

Salve a tutti, a breve attiverò la procedura con Conciliaweb per il rimborso delle rate del modem. Vorrei rivolgere una richiesta a voi utenti del forum, in particolare ad @aztunac. Giorni fa, controllando le fatture Tim, ho notato che c'è stato un addebito, a mio avviso non dovuto, di 29€ per il servizio tecnico. La fattura risaliva a settembre 2019 ed il servizio richiesto a luglio di quell'anno. Ho chiamato Conciliaweb e mi hanno detto che potrei inserire le due richieste, cioè restituzione rate modem e storno delle 29€, in un unica procedura. Qualcuno ha avuto esperienze simili di addebiti del servizio tecnico? In questo caso, poichè è passato tempo, non ricordo il motivo di quell'addebito, o meglio, io chiamai per i soliti disservizi sulla linea, e Tim ha pensato bene di addebitarmi un servizio inutile, in quanto il disservizio sulla linea era sicuramente causa loro. Ci sarebbe la possibilità, eventualmente, di riascolatare la registrazione di quella telefonata? Grazie a tutti e chiedo scusa se magari sono andato OT.

aztunac

@giorgio1977 

Certo, in una sola conciliazione puoi inserire quante problematiche/richieste vuoi. Il problema dei 29 € però, come scritto in fattura, avevi tempo 60 giorni per contestarlo, ormai credo che tu non possa fare più nulla, soprattutto se l'eventuale contestazione che tu facesti non puoi produrla come prova

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunacConciliazione avviata. Ho richiesto il rimborso delle rate passate del modem e la cancellazione di quelle future, con restituzione dell'apparato. Riguardo la cancellazione delle future, ho specificato che, dato che ho inviato disdetta del contratto tramite pec, non dovranno addebitarmi il totale delle future rate nell'ultima fattura di conguaglio, a differenza di quello che avevo scritto nella pec di disdetta. Ho provato a chiedere anche il rimborso dei 29,95€ per il servizio tecnico: ho controllato sia sulla fattura, sia sul web in generale, e non ho trovato il limite dei 60gg che mi hai indicato per reclamare le fatture. Io ci provo, male che vada perderò i 29,95€. Vediamo che succede.👍😁😁

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunac  Tim mi ha risposto tramite Conciliaweb, che mi rimborserà 130€. Oggi ho accettato la proposta. Dovrò ovviamente saldare le rate residue. Ora sono in attesa che loro firmino l'accordo e poi gli rispedisco il modem. 

numerotredici
Cyborg

Vorrei ringraziare l'utente che ha messo le istruzioni per il ricorso a tim, in 2 giorni ho ricevuto comunicazione che tim accetta il ricorso e paga il rimborso totale del modem(nel mio caso 119 euro) e non vuole  neanche che sia rispedito (in ogni caso io lo devo buttare).

grazie!

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunac Oggi ho firmato l'accordo. Devo inserire su Conciliaweb la ricevuta della spedizione del modem? O devo inviarla alla Tim con una pec? Scrivo giusto due righe per ricordare alla Tim che l'invio della ricevuta di spedizione mi esonera da ogni responsabilità nel caso il modem arrivasse rotto? E in questo caso, lascio il foglio da me firmato nell'imballo del modem o invio una pec?

aztunac

@giorgio1977 

segui le istruzioni dell'accordo. Se non parlano di modem vuol dire che non lo rivogliono

giorgio1977
Astronauta Iperconnesso

@aztunac Purtroppo il modem lo rivogliono. Quindi invio pec con ricevuta di spedizione o faccio tutto dal sito di Conciliaweb contattandoli da li?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Baby robot
28
Astronauta Iperconnesso
14
Astronauta II livello
13
9
Esploratore di Pianeti III livello
9