annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Libero, come ottenerlo?

RISOLTO
Nunzio82
Astronauta II livello

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

ciao @aztunac , volevo chiederti altre info, se puoi rispondermi:
a marzo avrò la causa con agcom e tim ma nel frattempo sto pagando sia il modem che altre "offerte" che ho disattivato 3 mesi dopo l'attivazione perchè dal quarto mese non era più gratuiti. Visto che per avere un riscontro per questo problema hanno dei tempi bibblici per poi darmi i rimborsi, vorrei migrare verso un altro operatore. La domanda è: dovrei comunque pagare le rate mancanti del modem per poi dillo durante la causa o posso muovermi diversamente?
Grazie

supermarioprof
Astronauta I livello

Riporto la mia esperienza fin qui:
ho seguito per filo e per segno la procedura indicata da @aztunac che ringrazio calorosamente,

ovviamente adattandola al mio caso.

Io ho cambiato operatore da gennaio 2021, e mi restano 9 rate da pagare per il modem, rate che ovviamente finirebbero nella bolletta conclusiva: a 3,90€ l'una fanno 35,10€.

Come indicato nella guida ho invece richiesto il recupero integrale delle rate già pagate (152,10€)
offrendo disponibilità alla restituzione del modem previa assicurazione della presa in carico da parte di Telecom una volta fornita prova della spedizione.
Procedimento avviato il 6 febbraio 2021, conciliatore (corecom Piemonte) assegnato l'8 febbraio 2021, proposta di Telecom arrivata oggi 9 febbraio 2021.

Ve la riporto perchè mi sembra un'altra furbata di Telecom stessa:

(ho sottolineato io con il grassetto le parti di cui sopra).

Per cui:

• "in ottica di particolare attenzione , il rimborso a suo favore di € 93,60 , pari alla metà della rateizzazione": ma anche no! non vi devo dire grazie per un diritto che ho!
  • chissà perchè la metà, e non 2/3, o 1/3, o 3/5: qual è la ratio? la benevolenza?
  • "Si precisa che la richiesta dettata dalla delibera 348 per l’annullamento delle rate residue a scadere , era da effettuarsi entro il 6 09 20 ": mi sarò perso qualcosa, ho letto tutti i documenti ufficiali indicati (delibera + sentenza Tar 2020), tutto questo thread da cima a fondo e mai mi pare di aver letto questa data, nè coincide con alcunchè a partire dalle delibere e dalle sentenze del Tar, nè coincide con qualche scadenza del mio contratto (che scade a settembre 2021), nè ho ricevuto mail da gennaio 2020 (data della sentenza del Tar) in merito a scadenze o proposte, ho controllato.
    Quindi: mi son perso qualcosa, o è solo l'ennesima furbacchionata di Telecom? In tal caso...veramente, che tristezza, una azienda così grande che si abbassa a simili mezzucci per intimorire la controparte
  • peraltro: se la richiesta era da effettuarsi entro il 6/9/20, perchè Telecom accetta comunque di rimborsarmi 93,60€? E' una azienda che fa beneficenza? Sul serio? Sul serio sul serio? Robot_sorriso

Insomma, ho rifiutato l'offerta, spero di non pentirmene, ora penso mi verrà comunicata una data per l'udienza.

[Post Editato: non è consentito riprodurre messaggi di posta elettronica, senza l'esplicito consenso del mittente e del destinatario. Leggi il regolamento, grazie Moderatore]

antoniocorrado4
Astronauta II livello

@aztunac ciao posso scriverti nella posta devo chiederti una cosa,grazie

elebrusa
Astronauta I livello

@aztunac 

Buongiorno, le chiedo gentilmente un informazione, ho aperto la conciliazione ma purtroppo mi sono accorta di non aver compilata il campo relativo al valore da rimborsare in € che è rimasto bianco (stranamente non me lo ha segnalato come errore....)

E' possibile annullare la conciliazione e farne una nuova? Oppure ne faccio una secondo? O posso aggiungerlo da qualche parte?

Ferdinando81
Astronauta II livello

Buongiorno ad @aztunac  e a tutta la community.

Vi chiedo per cortesia aiuto perché non so come risolvere il mio problema in merito al modem.

Io ho Tim Smart, e ad Agosto 2018 sono stato contattato dal commerciale Tim per propormi di passare gratuitamente alla fibra. Viene il tecnico e dopo i test e avermi attaccato il modem mi dice che la mia linea poteva arrivare massimo a 13 Mb, contro i 9 ai quali andavo normalmente, quindi mi avvisa che la velocità minima garantita per il contratto fibra non era raggiunta, e mi dice che in caso mi lasciava il modem per poi decidere col commerciale se toglierlo e rimanere come prima o tenere il modem per beneficiare dei 4 Mb circa in più. Sento il commerciale e mi dicono che, attivando comunque l’upgrade alla fibra, dato che non raggiungevo il minimo di velocità garantita, mi avrebbero lasciato il modem gratuito. Accetto, ma alla prima bolletta c’è la voce in addebito di 5 euro per il modem. Li richiamo e stavolta mi faccio mandare via mail un loro documento dove c’è scritto “in merito alla sua segnalazione del 23 Agosto 2018 e come da accordi telefonici presi il 12 Settembre 2018 con una nostra operatrice, ti confermiamo di avere inserito la gratuità per il modem fibra.” Da quel momento, in bolletta, vedo 2 voci, “rata addebito smart modem wi fi 30/48   5 euro” e sotto “sconto Smart modem Plus     - 5 euro”.

Ora, io devo chiudere la linea telefonica dove sono adesso, chiedo informazioni per procedimento e costi, e mi dicono dalla Tim che devo, oltre a una spesa di circa 30 euro per la chiusura, pagare anche le 18 rate di 48 restanti per il modem. Mi sembra assurdo, loro nel documento che mi hanno inviato mi hanno scritto chiaramente di aver inserito la gratuità per il modem, ma non mi hanno scritto che in caso di recesso del contratto avrei dovuto pagare le rate del modem, se no col cavolo che per 4 miseri Mb in più mi sarei sobbarcato un modem da 240 euro. Vi chiedo quindi aiuto su come procedere, per piacere,perché non mi sembra assolutamente corretto che io debba pagare quando mi hanno detto che sarebbe stato gratis.

Nunzio82
Astronauta II livello

Buongiorno @aztunac ,
Aggiorno dopo l'udienza:
la Tim si presta a rimborsare tutte e 48 rate del modem!!!
ABBIAMO VINTO! 😎
Pensavo fosse più complicato, ma è andata liscio come l'olio!
Grazie mille!

supermarioprof
Astronauta I livello

[updated]

Buongiorno a tutti!

mi scuso con chi mi ha scritto in privato

a cui non ho risposto per seri problemi famigliari dell'ultimo periodo.

veniamo a noi:

udienza stamattina, 5 minuti fa, in videoconferenza,

clima disteso e cordiale

la controparte Telecom era gentile e disponibile all'accordo

ma l'idea generale che traspariva e che ho un po' sviscerato

è che Telecom pensa che sta facendo tutto il possibile per venire incontro

purtroppo è una azienda molto grande e quindi ci va del tempo (cito quasi testualmente).

Alle mie osservazioni circa il fatto che

la comunicazione è stata per lo meno fatta apposta per non far sapere

è ricominciata la narrazione dell'azienda molto grande che sta cercando di venire incontro al cliente ecc ecc ecc.

Ho capito che non c'era possibilità di ottenere una ammissione di condotta per lo meno scorretta e comunicativamente orribile:

capito questo

ho rifiutato la prima proposta (storno ultima fattura di 79,03 + 40 euro una tantum = 119,03)

e accettato la seconda (storno ultima fattura di 79,03 + 50 euro una tantum = 129,03)

perchè chiudeva la questione verso il futuro, mi restava qualche euro e non dovevo sbattermi per la spedizione del modem.

Si poteva puntare al cappotto completo?

sì, assolutamente sì,

ma non ne ho avuto voglia dato il periodo,

e soprattutto pensando a quell'ora complessiva che restituire il modem (pacchetto, contatta il corriere, consegna al corriere) avrebbe comunque comportato per me, perchè immagino che irrigidendomi mi sarebbe stata richiesta la spedizione.

Riassunto:

• ho usufruito del modem un anno e mezzo, ho indietro 50 euro e l'ultima bolletta e rate residue abbuonate, potevo avere 152 euro (rate già pagate) + 35 euro di rate residue ma avrei pagato comunque l'ultima bolletta di 44 euro, ci ho rimesso 14 euro circa quindi, e chiusa la questione: va bene così
  • non mi è stata richiesta la restituzione del modem: non mi serve a granchè, ora, ma potendone fruire liberamente dopo opportuno sblocco lo scolapasta può tornare utile, per ora resta nella scatola, si vedrà
  • se ne avete la pazienza e il tempo potete tranquillamente puntare alla vittoria su tutta la linea
  • confermo che la ciccia sta nella sentenza del TAR 1200/2020 e le regolamento UE 2015/2120, la delibera AGCom non serve più di tanto
  • Telecom è stata una grande delusione. Ho avuto esperienze diametralmente opposte con altre aziende di telecomunicazioni, cito NGI e ISIline che a fronte di questioni analoghe hanno contattato direttamente e in maniera esplicita il cliente cercando in tutte le maniere di trattenerlo, e scusandosi.

Grazie infinite ad @aztunac !

SIMOP77
Astronauta II livello

Ciao @aztunac, ho avviato tutta la richiesta ed oggi mi hanno risposto con una proposta:

uno sconto in fattura di euro 5,00 per 12 mesi, in pratica 60 euro, in quanto dicono che per i modem richiesti successivamente all’entrata in vigore della delibera Agcom, non viene applicata tale normativa poiché il prodotto viene fornito su richiesta del cliente ( ma anche no!! ) in quanto al momento della stipula del contratto ero obbligato a prendere il modem, non erano presenti altre opzioni.

Sotto alla risposta che mi hanno dato compare solo accetta o rifiuta, non posso replicare, se rifiuto vado in udienza in pratica? 

Grazie

Gigi1961
Astronauta I livello

il 10 maggio tramite conciliaweb ho avuto ragione e niente modem di tim e relative rate! ma dato che il modem io l'ho sempre rifiutato, sia dal tecnico che voleva installarlo sia tramite corriere che sti farab....bravi ragazzi volevano farmi accettare tramite corriere e senza avvertirmi!! tramite verbale vogliono che lo restituisca! possibile che non sappiano che l'ho sempre rifiutato??? come faccio ??

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
174
Esploratore di Pianeti III livello
123
Pilota dello Shuttle I livello
39
Esploratore di Pianeti II livello
35
Pilota dello Shuttle I livello
35