annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Libero, come ottenerlo?

RISOLTO
mggorg
Astronauta I livello

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

Ciao @aztunac , desidererei un consiglio sulla mia richiesta di conciliazione.

Ad aprile/maggio avevo richiesto tramite 187 la cancellazione delle rate rimanenti del mio modem passando ad offerta equivalente (avevo già fibra, quindi mi hanno tolto le rate e basta) e mi è stata accettata. Dalla fattura di giugno non mi sono più stati addebitati i 5€.

Qualche giorno fa ho anche avviato la conciliazione per farmi rimborsare le rate già pagate (25 da 5€ ciascuna, per un tot di 125€), ribadendo nella richiesta di eliminare le rimanenti. 

La loro risposta è stata questa: 

Innanzitutto sono allibito dal fatto che mi vogliano liquidare più di quanto richiesto. Ma è il secondo punto a preoccuparmi: se accettassi, così per come mi hanno proposto, ritornerebbero ad addebitarmi 5€ per altre 23 rate, no?

A questo punto risponderei specificando che voglio solo i 125€ che ho pagato (non euro più né euro meno) e la cancellazione effettiva (specificato per iscritto da loro) delle rate rimanenti.

Ti è capitato di leggere un caso simile? Cosa mi consigli?

Ti ringrazio infinitamente in anticipo della tua pazienza

[Post Editato: non è consentito riprodurre messaggi di posta elettronica, senza l'esplicito consenso del mittente e del destinatario. Leggi il regolamento, grazie Moderatore]

salcado
Astronauta II livello

Innanzitutto grazie per l’aiuto che mi hai dato,

ti spiego come va’ la mia situazione, tempo indietro ti avevo scritto che dalla fretta di accettare la proposta di conciliazione non avevo cambiato da sconto in fattura a bonifico bancario, nel mentre, come tu mi avevi detto, ho aperto un ticket su ConciliaWeb spiegando la motivazione di cui sopra.

il 14/10/2020 sono stato contattato tramite mail da un operatore Tim:

Con l’occasione la preghiamo di inviarci le coordinate bancarie.

Grazie

piu’ in basso riportava questo:

logicamente ho inviato immediatamente le coordinate bancarie ma di questa fattura XXXXXXX non ne so nulla, nel mio profilo Tim  sezione fatture non esiste.

Poi mi arrivano tramite posta due note di credito:

La prima del 15/10/2020 e riporta lavorazione verbale di conciliazione corecom del 07/08/2020 con storno di euro 125 su fattura RN02842272 emessa il 16/09/2020  (da me non pervenuta e nemmeno risulta nel profilo Tim).

La seconda del 16/10/2020 e riporta procedimento indennizzo omnia di euro 115 da corrispondere mediante bonifico (controllato in banca ma non ancora pervenuto).

Ieri mi arriva la Fattura di Tim Ottobre 2020 RN03070215 (sul profilo Tim sono fermo a Luglio, praticamente mancano due fatture Agosto e Settembre) riporta il pagamento della sola mia linea fissa senza più il modem a noleggio.

Come noterai la fattura emessa da Tim di Ottobre non corrisponde a quella citata dall’operatore Tim: RN02842272 che chiede di versare la differenza di euro 96,50.

La nota di credito del15/10/2020 annulla l’emissione della fattura XXXXXX ?, o devo sollecitare la Tim ? 

Il versamento nel conto corrente non è stato effettuato da parte di Tim perché non sono trascorsi i 120 giorni ? (verbale del 07/08/2020).

Grazie in anticipo

[Post Editato: non è consentito riprodurre messaggi di posta elettronica, senza l'esplicito consenso del mittente e del destinatario. Leggi il regolamento, grazie Moderatore]

aztunac
Comandante spaziale I livello

@mggorg 

ma se da giugno NON avevi già più le rate da pagare perché in conciliazione hai ribadito di togliertele??

Hai creato solo confusione, avresti dovuto chiedere solo le 125 € già pagate senza menzionare le future

Ora ti consiglierei, scusandoti, di rispondere che le rate future le avevi già fatte stornare e che vuoi solo che ti siano rimborsate le pagate per un ammontare di 125 €

aztunac

@salcado 

Non mi preoccuperei per le fatture che non visualizzi, per i rimborsi invece i 120 giorni scadranno il 7 dicembre, sappi però che alcuni hanno avuto l'accredito prima della scadenza e molti altri anche fino ad un mese dopo (150 giorni), dipende (da cosa non ci è dato sapere)

mggorg
Astronauta I livello

Ti ringrazio nuovamente per la risposta e cortesia, seguirò il tuo consiglio rispondendo immediatamente.

Buona giornata!

salcado
Astronauta II livello

Grazie per la celere risposta, sempre cortese e disponibile.

lucafrazzoni
Astronauta I livello

Ciao @aztunac ,
prima di tutto grazie per l'impegno con cui ci stai aiutando relativamente a questa tematica.
Volevo solo chiederti un consiglio relativamente alla mia situazione, sempre relativa alle rate del modem TIM HUB (al momento pagate 27 rate su 48 totali, quindi 135 euro). Io vorrei restituire il modem e ottenere rimborso completo.
Dopo aver letto questo forum, ho subito chiamato il 187 per annullare le rate e riconsegnare il modem, mi hanno risposto che la mia offerta era troppo "vecchia" per poterlo fare. In seguito mi sono quindi rivolto a TIM su Facebook e in quel modo hanno preso in carico la mia richiesta (22 luglio 2020).

Mi hanno quindi sospeso le bollette e il 10 novembre mi hanno inviato la seguente comunicazione:

In primis non capisco a cosa faccia riferimento la fattura XXXXXXXXXX da 269,94 euro (ridotta di 220 euro) perché non è consultabile da nessuna parte. Se vado sul mio profilo TIM mi chiede di pagare entrambe le fatture, tra cui la XXXXXXXXXX per la somma di 49,94, che non capisco davvero a cosa faccia riferimento.
Oggi stesso ho aperto la pratica su ConciliaWeb per ottenere il rimborso delle vecchie rate e la cancellazione delle future, ma nel caso non mi rispondessero in breve tempo, come mi devo comportare con le due fatture da saldare entro il 2 dicembre? Le pago ugualmente?
Scusa il messaggio lunghissimo e grazie ancora per l'aiuto!

Luca

Mattia92
Cyborg

Buonasera @aztunac dopo aver cambiato operatore ho avviato la procedura come da te consigliata su conciliaweb per la cancellazione delle rate del modem pervenendomi una proposta da tim come segue:

accettando la proposta, tuttavia in data 19/11 mi è arrivata una fattura dal totale di 171 per costi di disattivazione per migrazione, per cui chiedo come comportarsi in questo caso.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta

aztunac

@Mattia92 

Guarda il tuo contratto (cercalo in base al nome e la data di sottoscrizione)

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffa...

E vedi cosa comporta la disdetta/recesso

aztunac

@lucafrazzoni 

Ancora non capisco cosa vi spinga ad usare FB per delle cose così serie 

Non posso dire nulla su delle fatture che non vedo, chiedere spiegazioni al 187 no?

Se chiami ricordati di segnare data, ora e codice operatore che ti risponderà....

Nunzio82
Astronauta II livello

Ciao @lucafrazzoni ,
per quanto mi riguarda (ma a sentire ex clienti Tim, lo è stato anche per loro!) è stata una truffa bella e buona (non proprio buona a mio avviso!!!). La tipa che mi fece il contratto mi parlò del fatto che poteva eliminare il pagamento del modem hub dal contratto perchè aveva uno sconto particolare, in quel momento. Accettai, perchè mi sono fidato! Purtroppo ho scoperto che non è mai stato così. Le chiesi spiegazioni e dopo varie bugie, scomparì. Chiamato il 187 ho riscontrato che anche lì non sapevano e non avevano voglia di sapere trovare una soluzione. Quindi, dopo svariate telefonate e mail, mi ritrovo con 5/6 bollette a €36,90 pagate e chissà quante altre ne dovrò pagare ancora, invece di €24,90 come mi avevano detto... Dimmi un po' tu come avresti fatto, sono proprio curioso...

lucafrazzoni
Astronauta I livello

Ciao @Nunzio82 ,

ho semplicemente insistito su Facebook (in cui tutte le conversazioni restano scritte).
Per cui ho fatto riferimento alle varie telefonate intercorse con il 187 e cosa mi avevano più volte detto: mi hanno poi scritto che prendevano in carico la mia segnalazione.

La settimana dopo mi hanno avvisato che sarebbe passato il corriere a ritirare il modem e mi avrebbero rimborsato le rate del secondo modem nella successiva fattura (cosa che effettivamente hanno fatto).

lucafrazzoni
Astronauta I livello

Ciao @aztunac,

non passo più dal 187 perché ogni volta mi danno versioni diverse. 

Grazie comunque per la risposta

Nunzio82
Astronauta II livello

Ciao @lucafrazzoni ,
buon per te! da come leggi in questo forum, sei uno dei pochissimi ad aver avuto tuto e subito. Io ora sto parlando con un operatore 187, dopo la 4° chiamata!!! Dopo svariate chiamate  in 6 mesi circa, pochi operatori mi hanno risposto ed ognuno ha dato una versione diversa. Ora mi hanno disattivato (FINALMENTE!!!) TIMVISION PLUS al quale avevo fatto richiesta 3 mesi fa!!! Grazie a Dio la bolletta prossima dovrei avere un po' di sconto...speriamo! Nel frattempo aspetto a marzo che mi chiamano per dibattere sulle rate del decoder.
@aztunac scusa il disturbo, ti risulta che chi ha fatto il contratto dal 2019 in poi non può fare richiesta di rimborso rate e, quindi, eliminare il modem a pagamento???? 
Così mi è stato ribadito dal 187 perchè, a detta loro, la storia della delibera valeva fino a dicembre 2018... 
Io non l'ho letto da nessuna parte, anzi, c'è scritto DAL 2016...

Vints79
Astronauta I livello

Ciao a tutti, ecco cosa mi hanno proposto oggi:

cosa mi consigliate di fare, rifiutare la proposta e chiedere anche il rimborso delle rate già pagate? 

Vints79
Astronauta I livello

Chiedo, scusa per l'errore di aver pubblicato l'intera risposta.

Comunque mi hanno proposto solo l'azzeramento delle rate residue e non il rimborso delle rate precedentemente pagate.

Cosa mi consigliate?

AntonellaTim
Astronauta II livello

Buonasera a tutti.
Prima di tutto ringrazio @aztunac per il suo prezioso lavoro e la guida.
Vi racconto la mia esperienza, mercoledì 9/12 come da guida di @aztunac invio l'istanza conciliazione chiedendo il rimborso delle rate già pagate e lo storno delle restanti.

La mattina dopo Tim mi fa la seguente proposta:

Gentile signora , in merito all’istanza del 09/12/2020 per la linea telefonica 0000000Tim, a seguito delle disposizioni previste dalla Delibera AGCom n. 318/18/CONS relativa al diritto di scegliere il terminale per l’accesso ad Internet, conferma che non è possibile accettare la sua richiesta in quanto l’ annullamento dell’addebito delle rate residue del modem è previsto solo se acquistato prima del 1 dicembre 2018. Confermiamo, inoltre, che il prodotto è stato fornito in abbinamento alla sua Offerta e non può essere cessato. Tuttavia, a mero titolo conciliativo, si propone un indennizzo generico di euro 240,00 da effettuarsi con bonifico bancario a 120 gg. dalla data di conclusione del presente procedimento alle coordinate IBAN che vorrà segnalarci sempre tramite il presente sistema nel fascicolo documentale e che devono essere intestate al titolare della linea, precisando che il saldo delle 33 rate residue riferite al suddetto prodotto rimarrà a suo carico sino a fine durata contrattuale.. Sarà nostra cura dar seguito a quanto sopra esposto non appena perverrà la sua accettazione alla nostra proposta. Cordialità.

L'importo offerto copre tutte le rate del modem e ho accettato la proposta.
Conciliazione terminata velocemente e con successo.
Buona serata a tutti

LucianoBo
Cyborg

😤LA MIA DISAVVENTURA SUL MODEM LIBERO DURANTE PASSAGGIO DA ADSL a FIBRA.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER L'AIUTO !!!

Ho iniziato questa avventura a fine 2019 quando la fibra è arrivata nella mia via di casa. Dopo circa 2 ore al telefono con segreteria TIM e la solita impossibilità a parlare con un operatore, mi reco in negozio TIM  (fisicamente intendo)  per un semplice passaggio a fibra da ADSL. Vado e discuto, dopo l'attesa di circa 45 minuti (non c'era ancora il covid), e finalmente con le solite burocrazie ordino il passaggio ADSL-Fibra. Scelgo l'opzione SENZA MODEM perché il prezzo del modem di TIM è meno della metà su Amazon e perché ci sono modelli molto meglio per quei soldi (a detta dei siti e riviste specializzati). Certo TIM lo ratealizza in tanti mesi, ma a me non interessa e accetto la proposta SENZA MODEM che doveva essere la cifra standard meno i 5 euro mensili del costo del modem. Nella strada per casa mi compro un modem router bellissimo, il top dei Fritz.... spendo molti soldini, ma visto che ho la casa domotica, 4 computer, 2 smart tv e lavoro talvolta da casa .lo faccio a ragion veduta e dopo aver analizzato bene le opzioni.

Restava solo l'attesa per l'installazione della fibra... ma purtroppo.... ecco cosa succede.

Da allora arrivano a casa mia, in 2 mesi, 3 diverse aziende per installare la fibra; la prima arriva col modem, gli dico che non l'ho chiesto, mi dicono che l'errore arrivava da TIM, che ha scritto CON MODEM.... e loro OVVIAMENTE non possono installare senza modem perchè sarebbe l'azienda stessa a doverlo pagare ... Mi dicono che devo mandarli indietro e spiegare il problema al 187, rimanderanno subito un altro tecnico senza modem e se ne vanno. 
Lo faccio, spiego al 187, ai vari numeri, dopo le solite ore perse.... si scusano cortesemente e inviano il ticket. Dopo 10 giorni circa (in mezzo tutte le trafile per scegliere date e orari) arriva a casa la nuova ditta. Arriva e come prima cosa mi chiede dove devo mettere il modem-router TIM che vedo hanno in mano.... Noooooooooo !!!!

Rispiego tutto, se ne vanno, richiamo il 187, più e più volte per capire la combinazione di tasti che mi permettesse di raggiungere un operatore umano (ormai impossibile) e ognuno mi dice una cosa diversa... Ma alla fine le solite cortesi scuse della telefonista, rassicurazioni, cortesia.... e questionari che ti chiedo di compilare per valutare il servizio.....

Non c'è due senza tre, e dopo aver rifatto la trafila faccio la richiesta per la terza installazione. Sorpresa... dopo altre settimane di attesa arrivano col modem per la terza volta !!!!! Non ci posso credere !!! decine dico decine di telefonate e tre segnalazioni .... ogni operatore mi dice cose diverse, che si scusano alcuni, che è colpa della ditta, poi finalmente una signorina mi dice una cosa che mi sembra (da informatico) credibile. In pratica non si riesce a cambiare l'ordine, perchè devo annullare il precedente e rifare un nuovo ordine senza modem.

Annullo il precedente ordine.

Poi chiedo via telefono di attivarmi la linea fibra senza modem, spiego i problemi che ho avutoe chiedo di fare attenzione a segnare senza modem. Ma l'unica offerta disponibile senza modem   costa 10 euro in più al mese di quella fatta su Internet col Modem !!!!  Hai le telefonate gratis che cmq hai anche se fai abbonamento online.  

Dopo un periodo di alcuni mesi mi piego, anche perchè nessun operatore ancora porta la fibra nella mia via tranne Telecom (ancora oggi è così) e cosi' dopo l'estate quest'anno accetto la proposta. Vengono i tecnici e mi montano il modem. Faccio l'opzione con inclusi i device per estendere il WiFi a tutta la casa. Ho una casa inerpicata su tre piani, con muri grossi di due secoli fa, con oltre 12 stanze. Il tecnico mi monta solo un "ripetitorino" e mi dice che il segnale arriva ovunque e che comunque avrei pagato per ogni "device" installato cifre aggiuntive. Non è così gli dico, ma insiste che sono pagamenti aggiuntivi. OK dico, al limite richiamo, se poi mi assicuri che è tutto coperto, per me ok.

Sembrerebbe la fine della disavventura.... almeno così pensavo quando il tecnico è uscito di casa.... ma è solo l'inizio. Da quel giorno la rete non va , cade sempre, il segnale va via di continuo e molte parti della casa non sono coperte da Wifi anche quando va.... . Potessi tornare alla lenta ADSL, che sì si interrompeva anche lei... ma ogni tanto... non decine di volte al giorno.

Ovviamente chiamo e richiamo e richiamo e codici e rimetti il numero etc etc etc..... ma nulla. Non mi richiamano, solo mi  arriva più volte un messaggio che è stato preso in carica il mio caso, ma che è un disservizio della zona che sarà presto risolto... Dopo una settimana arriva un messaggio che si è risolto il problema. Sì, ma non a casa mia. Stasera dopo il lavoro, ho aperto un ticket... ho fatto l'ennesima richiesta. Ho capito che prendendomi per sfinimento o rassegnazione  mi portano a fregarmene e accettare tutto. Ma ora con lo smart-working e il computer che salta le insoddisfazioni per il relax serale (Netflix, giochi dei bambini, Spotify.... ) si spostano su gravi frustrazioni per la qualità del lavoro, che malgrado i miei sforzi peggiora a causa del disservizio. Entro ed esco dagli zoom meeting quando vuole TIM... Robot_sorriso se almeno i colleghi ci credessero.....

Cari amici della community.... vedere quanto alcuni qui fanno per il bene pubblico mi da grande coraggio. Seguirò i vostri consigli ma davvero soprattutto GRAZIE per quello che fate. Inizierò col pretendere il rimborso modem (a meno che la presenza di una nuova offerta - più costosa - per il modem libero, non sia in qualche modo una "soluzione" per non rimborsarci. 

A presto

Nunzio82
Astronauta II livello

Ma possibile che leggo che a quasi tutti rispondono in modo così veloce e con proposte mentre io non ho ricevuto nulla se non l'udienza direttamente a marzo 2021???? 
Mai una gioia!!! ahah (meglio riderci su...)

Antonio1990
Astronauta I livello

Ciao aztunac,

Interpreto la tua domanda come la possibilità di avere un modem di proprietà comprato magari in un negozio di accessori tecnologici. Puoi poter utilizzare un tuo modem ma bisogna sempre necessariamente verificare la compatibilità dei servizi che arrivano in sede rispetto alle caratteristiche supportate dal Modem. Ade esempio servizio ADSL, FTTC o FTTH. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre il modem del gestore in quanto ci sono servizi aggiuntivi che a volte non vengono valorizzati ma sono importanti per non contare poi un assistenza immediata nel caso gli apparati siano di proprietà del gestore e la sostituzione in caso di guasto.

Spero di esserti stato utile

A presto

Antonio

ANTONIO DI COSTANZO
SFX
Cyborg

Buonasera @aztunac e tutti 

ho letto la ottima guida, prima di iniziare la conciliazione volevo chiedere un chiarimento/consiglio:

Avendo in programma di cambiare operatore (il quale mi darebbe il rispettivo modem) conviene iniziare la procedura a cambio di operatore avvenuto?

(ho superato i 24 mesi di contratto quindi non ho penali di uscita da Tim ma ancora una 20 di rate del modem da pagare...)

Il cambio di operatore non pregiudica il mio diritto ad avere il rimborso delle rate sostenute per il modem (che restituirò) e all’annullamento delle future, giusto?

grazie mille in anticipo

arzz
Astronauta I livello

Salve a tutti.
Anch'io ho letto la guida e sono nelle medesime condizioni di @SFX . Ho rimanenti 9 rate del modem a €2,50 cadauna. Chiamando Tim, un operatore mi ha svogliatamente detto che sono obbligato a pagare le rate rimanenti in qualsiasi caso, operatore che ha impiegato 20min per capire che avessi un modem a pagamento con l'offerta tim smart. 
Detto ciò,  ho intenzione di cambiare operatore.
la mia domanda a @aztunac è:

- E' ancora possibile effettuare la conciliazione nel 2021?

- La date di scadenza di Tim (31/12/2020) per aderire ad un'offerta equivalente senza modem, intacca la possibilità di effettuare la conciliazione?

-Nel caso non si possa effettuare la conciliazione per il rimborso delle rate già pagate, si possono estinguere le rate future/rate rimanenti?

- Posso aggiungere alla conciliazione il rimborso degli elenchi telefonici che mi vengono aggiunti periodicamente ogni anno anche se ho esplicitamente chiesto di toglierli?

Ps: Tutto sommato con €20,00 circa potrei dire addio a tim senza lo sbattimento a cui tim ci ha abituato, però se posso far valere i miei diritti ben venga.

Pss: Chiedo venia per le innumerevoli domande. 

Ti ringrazio anticipatamente.

maurillo7
Astronauta I livello

Scusami ma questo vale anche per chi ha il modem a rate per 4 anni con vincoli??? 

Ps: io oltre a pagare questo modem che poi mi rimane anche in caso di cambio operatore sto pagando la massima velocità non chiesta da me ma attivata dal negoziante al momento dell’attivazione, elenchi telefonici mai arrivati è mai richiesti... e sono 4 mesi che pago dalle 40€ alle 50€ Perché ogni volta che mi prelevano i soldi dalla carta mi metto una penale di ritardo del mese precedente e questo va  avanti da agosto invece di fare una (penale unica ) mi stanno mandando fatture eccessive quasi alla pari di sky!!!!! Assurdo!!!!

Giovi1
Astronauta Iperconnesso

@aztunac  ciao io non ho restituito il modem ma ho avuto €100 di rimborso e la cancellazione delle restanti rate del modem. Ho concluso conciliazione a Luglio , ho ricevuto il rimborso a Ottobre, ma in tutti questi mesi mi continuavano e anche ora ad arrivare le fatture del modem. Ho richiesto assistenza tramite twitter (sono molto più competenti del 187 a mio avviso ) e mi hanno risposto questa mattina dicendo: è stata effettuata una bonifica fatturazione con estinzione piano rateale Smart modem wifi e le fatture che risultano non pagate verranno radiate dal settore amministrativo. Penso che c'è l'ho fatta , grazie per il tuo aiuto.

maseru57
Astronauta Iperconnesso

si ma come si chiede il contratto modem libero ?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

124
Esploratore di Pianeti I livello
108
Esploratore di Pianeti I livello
40
Astronauta Iperconnesso
26
Astronauta Iperconnesso
25