annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Libero, come ottenerlo?

RISOLTO
Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

@Leon8 

Ciao, ti capisco, ma, in teoria, non potrai chiedere la restituzione ed il contestuale, eventuale rimborso, avendo potuto scegliere in fase pre-contrattuale.

Di sicuro c'è che se anche scegliessi un opzione diversa dal modem, poi il tecnico te lo lascerà ugualmente (visto con altri utenti) al di là delle tue lamentele. Infatti il contratto senza modem si stipula solo telefonicamente, dove nessuno terrà traccia di tale telefonata (parole di Tim)...

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Leon8 

e poi considera che la fibra e' in promo per il primo anno, dopo ti attivano in automatico l'opzione alta velocita' a 5 euro al mese

Highlighted

MASSIMA VELOCITÀ La massima velocità è sempre inclusa nell’offerta. Massima velocità fino a fino a 200/20 Mega su tecnologia FTTC o 100/20 Mega su tecnologia FTTC o FTTE, e vale anche per FTTH.

Sono le telefonate che topo 48 mesi chiedono un forfait di 5€/mese, ma non andiamo OT

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

No, nessuna telefonata.

A casa mia (TIM CONNECT XDSL) dopo 12 mesi e' comparsa in bolletta la voce "Massima Velocità" al costo di 5 euro. Al 187 mi hanno detto che si tratta della 100 mega. Se voglio posso togliere l'opzione e passo a 30 mega.

Scusate l'OT

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac 

Mi hanno risposto cosi :

Buongiorno, gentile cliente, valutando la Sua richiesta per il numero XXXXXXXXX , La informo che abbiamo dato corso alla Sua richiesta e a partire dalla fattura giugno 2020 troverà l'addebito e accredito del costo modem. In ottica conciliativa Le propongo indennizzo di euro 130,00 da corrispondere a mezzo iban XXXXXXXXXXXXXXXXXXX, entro 120 gg. dalla sottoscrizione del presente accordo. Qualora Lei dovesse accettare la ns. proposta deve ricordarsi di firmare il verbale a mezzo OTP, Saluti

Non c'è scritto se devo restituire il modem o meno. 

Nella conciliazione ho scritto: 

2. Rimborso tassativo delle rate già pagate, cancellazione delle future ed il modem sarà spedito a mie spese tramite Corriere Espresso con l'accettazione, da parte vostra, che in caso di problemi con la spedizione, previa dimostrazione dell'avvenuta spedizione tramite distinta, nulla sarà a me imputabile e tale accordo rimarrà comunque valido. Infine, le spese della spedizione che affronterò dovranno essere stornate (accreditate) in una delle fatture che emetterete da qui a 60 giorni"
Quantificazione rimborsi/indennizzi richiesti (in euro). Nel caso di storno di fatture non pagate, la domanda va inserita sopra nel campo "Richieste" : 120,90
Modalità di versamento del rimborso: Bonifico bancario

secondo te lo devo restituire? 

Highlighted
Astronauta II livello

@flaviopreite ma te l'hanno accettato in prima battuta?

A.me hanno detto che cancellano solo le rate future.

Andrò in conciliazione mi sa.

Highlighted

@flaviopreite 

Tranquillo, se l'avessero voluto te l'avrebbero chiesto esplicitamente. Se hai dei dubbi chiedi direttamente su conciliaweb aggiungendo il seguente testo

L'offerta è accettabile, solo non specificate cosa dovrei farne del modem. Nel caso lo potessi tenere o meno siete pregati di specificarlo sia in questa sede che nel verbale dell'accordo, grazie

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac 

posso comunque accettare l'offerta o devo attendere dopo aver scritto ciò?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao aztunac, tim ha proposto questo su Conciliaweb:

"Tim evidenzia che, sia la delibera AGCOM che le disposizioni del TAR, non incidono retroattivamente pertanto procederemo al solo azzeramento delle rate residue del prodotto. In merito all’istanza 273637 presentata per la linea telefonica xxxxxxxx Tim, a seguito delle disposizioni previste dalla Delibera AGCom n. 348/18/CONS relativa al diritto di scegliere il terminale per l’accesso ad Internet e alla successiva decisione del TAR Lazio, si impegna ad eliminare l’addebito delle rate residue del modem che comunque non dovrà essere restituito a Tim. Sulla fattura di prossima emissione, e comunque non oltre i 120 giorni dalla firma del verbale, sarà presente l’addebito del residuo delle rate del modem con il contestuale accredito. In attesa di accettazione/rifiuto della proposta, si inviano cordiali saluti."

Cosa rispondo? Ovviamente rifiuto, ma cosa scrivo? Ti ringrazio, ciao

Highlighted

@flaviopreite 

Se vuoi toglierti il dubbio rispondi scrivendo ed aspetta la loro risposta, poi accetti

Highlighted

ciao @stefanino1993 

Anche se non accetti rispondi semplicemente, senza usare il tasto rosso:

"buongiorno, leggendo la sentenza del TAR (è di dominio pubblico, la possono leggere tutti) che allego in modo che possiate prenderne visione anche voi, è proprio questa che Vi Obbliga anche al rimborso dei vecchi contratti, non lascia scegliere agli Operatori una data qualsiasi come avete fatto e tanto meno vi da la facoltà di scegliere, visto che per tutti gli Operatori è vincolante la data del Regolamento UE 2015/2120 del 30/04/2016, dove sia la Delibera AGCom che la sentenza del TAR fanno riferimento. Quindi, per rispetto di tali normative nonché dei diritti dei Consumatori che vengono violati ormai da più di quattro anni, chiedo che mi vengano anche rimborsate le rate già corrisposte.

Il modem sarà spedito a mie spese tramite Corriere Espresso con l'accettazione, da parte vostra, che in caso di problemi con la spedizione, previa dimostrazione dell'avvenuta spedizione tramite distinta, nulla sarà a me imputabile e tale accordo rimarrà comunque valido. Infine, le 6€ della spedizione che affronterò dovranno essere stornate (accreditate) in una delle fatture che emetterete da qui a 60 giorni"

E poi scarica ed allega questo file

https://www.diritto24.ilsole24ore.com/_Allegati/Free/Tar_1200_2020.pdf

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac 

rispondendo mi esce questo.

Vuoi proseguire con la proposta? Se la controparte l'accetta il procedimento si concluderà con un accordo

non vorrei fare qualcosa di sbagliato. Procedo?

Highlighted

@flaviopreite 

Ti manca solo quel dubbio da chiarire, procedi

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie aztunac, ho risposto come mi hai indicato. Ti farò ovviamente sapere non appena mi risponderanno.

Grazie ancora!

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao aztunac, ecco la risposta di tim:

"Tim cerca sempre la soddisfazione dei propri Clienti ed il rispetto delle normative in vigore adeguandosi alle nuove disposizioni. Ciò premesso le ribadiamo che, in questa fase, a seguito della sua istanza e dell’applicazione delle normative vigenti, non possiamo che provvedere all’azzeramento delle rate residue del modem. Le ribadiamo inoltre che il modem non dovrà essere restituito a Tim. Sarà nostra cura dar seguito a quanto sopra esposto non appena perverrà la sua accettazione alla nostra proposta. Cordialità non dovrà essere restituito a Tim."

Highlighted

@stefanino1993 

Basta, tasto rosso, i commenti li lascio a voi

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao aztunac, ho appena rifiutato. Tim non demorde...

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao a tutti, vi illustro l'andamento della mia conciliazione.

-Avevo richiesto rimborso rate già pagate (120€) e azzeramento di quelle future.

-Tim ha risposto che concede solo azzeramento di quelle future

-ribatto che non è sufficiente e che voglio il rimborso

-tim conferma la sua proposta.

-ribatto chiedendo l'eliminazione delle rate future e il passaggio a tim super mega a 24,90€

-tim ha accettato

Sono quindi passato da 35.14 € al mese a 24.90.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac 

Conciliazione Conclusa con successo senza la restituzione del modem. Ti ringrazio per la consulenza. Ho mio fratello che ha una linea tim e paga Tim Expert. Cosa puoi consigliarmi? 

Highlighted
Astronauta I livello

secondo me, le risposte di Tim vanno in base a fortuna e all'operatore che prende in gestione la pratica.

Io attendo la data dell'audizione.

Highlighted

@flaviopreite 

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Rimborso-TIM-Expert-ottenuto/m-p/150647#M25948

L'account conciliaweb deve essere dell'intestatario della linea

[POST EDITATO: invito ad attenersi a fatti senza oltrepassare limiti della discussione con commenti e giudizi personali, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Buongiorno, ho ricevuto proposta scandalosa da Tim. Per il primo modem del vecchio contratto ADSL non mi propongo nessun rimborso delle rate già pagate, ma solo l'annullamento delle restanti rate da pagare. Per il nuovo contratto fibra, proprio nulla, dicono che il Tim HUB non fa riferimento alla delibera da me citata:

Tim in ottica conciliativa propone l’azzeramento delle rate residue relative allo SMART modem fatturato sull’utenza 04xxxxxxxxx. L’evidenza dell’azzeramento avverrà sulla prima fattura contabilmente utile e comunque entro 120 giorni dalla firma del verbale Il modem HUB ricevuto in seguito all’attivazione dell’offerta tim super non rientra nella delibera da lei citata.

Tu come procederesti? Grazie mille.

Highlighted

@CD74  ha scritto:

@aztunac 

Buongiorno, ho ricevuto proposta scandalosa da Tim. Per il primo modem del vecchio contratto ADSL non mi propongo nessun rimborso delle rate già pagate, ma solo l'annullamento delle restanti rate da pagare. Per il nuovo contratto fibra, proprio nulla, dicono che il Tim HUB non fa riferimento alla delibera da me citata:

Tim in ottica conciliativa propone l’azzeramento delle rate residue relative allo SMART modem fatturato sull’utenza 04xxxxxxxxx. L’evidenza dell’azzeramento avverrà sulla prima fattura contabilmente utile e comunque entro 120 giorni dalla firma del verbale Il modem HUB ricevuto in seguito all’attivazione dell’offerta tim super non rientra nella delibera da lei citata.

Tu come procederesti? Grazie mille.

Ti rispondo per messaggio privato 😉

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Ti ho risposto in privato, grazie mille.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao aztunac,

in vista della convocazione dell'udienza, mi sapresti dire cosa dovrò riferire di preciso quando dovrò parlare con la controparte? In particolare, mi sapresti indicare quali sono i passaggi dei tre documenti (Regolamento UE 2015/2120 del 25/11/2015Delibera AGCom 348/18/CONS del 31/12/2018Sentenza TAR 1200/2020 del 28/01/2020che legittimano la mia richiesta di rimborso delle rate del modem, e che quindi dovrei leggere per bene?

Grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

74
Guardiano della Galassia I livello
43
Guardiano della Galassia I livello
36
Comandante spaziale III livello
27
Esploratore di Pianeti III livello