annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Libero, come ottenerlo?

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

@aztunac 

Purtroppo non l'ho menzionata, ho più o meno fatto copia ed incolla di quello che hai postato tu trasformando il "singolare" in "plurale" e aggiungendo gli SN dei due modem. Ho inoltre aggiunto ai documenti inviati PDF delle foto delle etichette dei 2 modem router. Secondo te a tempistiche quando mi chiameranno? Ma si farà una videoconferenza?

Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

@CD74 

In ogni caso ad inizio post trovi i documenti ufficiali sulla conciliazione, sono brevi e semplici, ti consiglio di dargli una lettura

[Post Editato: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - moderatore]

Highlighted
Astronauta II livello

Anche io ho fatto la procedura di conciliazione, avevo pagato 32 di 48 rate di 3,90 euro, nel 2019 avevo restiutuito il modem ma contuinuano a perseguitarmi per farmi pagare i restanti 62,40 euro (11 rate), nonostante a una delle mie richieste via pec mi avevano dato ragione e che non dover pagare altro, sicuramente si saranno dimenticati di cancellare la fattura che ora è in mano ad un'agenzia di recupero crediti che mi minaccia di pagare entro 15gg

All'inizio avevo chiesto di non pagare le restanti 11 rate, ora invece con la conciliazione ho chiesto il rimborso delle rate pagate e l'annullamento dell'ultima fattura

Vi aggiorno sull'esito della vicenda e ringrazio pubblicamente l'autore della procedura pubblicata

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted

@smercadante 

Perfetto, rimaniamo in attesa degli sviluppi 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Grazie di cuore per il tuo aiuto, sono riuscito ad integrare la pratica con questo:

Ho dimenticato di segnalare che purtroppo non ero a conoscenza della possibilità di avvalermi della facoltà di utilizzo del modem libero. L'ho scoperto dopo aver richiesto telefonicamente l'attivazione della fibra FTTC al 187, attorno alla seconda metà di aprile 2020, leggendolo su un forum internet. Al call center 187 mi hanno proposto solo FTTC + modem TIM HUB o in alternativa FTTC + chiamate rete fissa a 29,90 euro x mese. In realtà ho poi scoperto che era fattibile anche contratto con solo fibra FTTC a 24,90 euro x mese (senza modem ne telefonate), ma non mi è stato detto dall'operatore. Questo anche se io avessi espressamente segnalato che avevo già il mio modem Frtitz Box e le 'telefonate comprese' non mi interessavano, in quanto non ho il telefono fisso, ed è di mio interesse esclusivamente per la rete dati e navigazione internet. L'operatore, scorrettamente, mi ha quindi dato solo le opzioni a 29,90 x mese (fibra + telefonate rete fissa oppure fibra + modem TIM HUB) omettendo di dirmi che avrei potuto stipulare contratto da 24,90 euro x mese, senza modem TIM HUB. Questo anche sa avessi espressamente detto lui che il modem lo avevo già, negandomi cosi l'opzione da 24,90 euro x mese.

Attendiamo il loro contatto,

Grazie.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted

@CD74 

Va bene. vediamo cosa risponderanno (io già lo immagino ma taccio)

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@aztunac 

Sono curioso....😁😂......dici.....♠️♠️♠️???

Highlighted
Astronauta III livello

Graze @aztunac 
Ho rifiutato la loro proposta.

Le rate ancora da pagare erano 6 a fronte di 42 già pagate: improponibile.

Highlighted

@bazzilla 

Certo, hai fatto bene. 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Finalmente dopo 20 giorni oggi la proposta da parte di Tim, mia richiesta 77,19€, storno rate residue e modem da restituire se viene organizzato da loro il ritiro.

Loro proposta:

Gentile signor x, la informiamo che la delibera DELIBERA 348/18 E TAR DEL LAZIO prevede la possibilità, per il cliente interessato, di richiedere l’annullamento dell’addebito delle rate residue (ancora non pagate) e non il rimborso di quelle pagate. Tuttavia, con riferimento alla sua istanza di conciliazione, in ottica meramente conciliativa, le comunichiamo di seguito la nostra miglior proposta: rimborso di € 74,70 da effettuare con bonifico a 120gg su IBAN xxxx e lo storno delle rate residue. Sarà nostra cura dar seguito a quanto sopra esposto non appena perverrà la sua accettazione alla nostra proposta.

------------------------------------------------------------------------

Non menzionano la resituzione del modem, in questo caso come mi dovrei comportare? Io accetterei.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Intanto rinnovo i ringraziamenti ad aztunac.

Per quanto riguarda la mia questione, mi hanno fatto la proposta di cancellazione e storno di tutte le fatture emesse del modem sulla linea cessata (fatture che io non avevo mai pagato), come mia richiesta.

Io ho accettato la proposta.

Il verbale da firmare con OTP mi arriva in seguito?

Grazie

Highlighted
Astronauta III livello

Non capisco secondo quale logica TIM ha proposto il ribomborso, dicendo che l'utente in questione non ne avesse diritto. A me, invece, a fronte della richiesta di rimborso rate pagate e cancellazione rate future, ha proposto solo la cancellazione, negandomi il rimborso e, di fatto, costringendomi a rifiutare la loro proposta.

Forse hanno deciso di intraprendere una via piuttosto che un'altra in base alle cifre da rimborsare.
Nel mio caso, ho diritto ad un rimborso superiore ai 160 euro, mentre nel caso dell'utente @gabbo04 la cifra è molto più bassa.

Highlighted

Se avete mandato PEC a riguardo ricordate che, in caso di NON risposta, potete quantificare ulteriori danni in base alla carta dei servizi

https://www.tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/carta-dei-servizi-i-nostri-impegn...

Da notare:

In caso di mancato riscontro ai reclami scritti entro 30 giorni dalla ricezione, è previsto un indennizzo di 5,16€ per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo fino ad un massimo di € 180,76

[Post Editato: attenzione a non andare off-topic. Leggi il regolamento. Grazie – moderatore]

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac 

io ho fatto a fine mese scorso questa richiesta con conciliaweb:

In virtù del mancato recepimento del Regolamento UE n. 2015/2120 del 25/11/2015 al quale TIM NON si è voluta adeguare sin dal 30/04/2016 (nonché la Delibera AGCom 348/18 CONS e sentenza TAR 1200/2020), data della sua effettiva entrata in vigore (il regolamento Europeo è direttamente vincolante anche senza adeguamento interno degli stati membri), avendo attivato il suddetto contratto in data successiva, chiedo di: - recedere il contratto con disdetta linea senza oneri (come previsto dalla delibera N. 348/18/CONS Articolo 5 comma 1 lettera b) - il rimborso totale delle rate del modem già pagate (28 rate da 3.90 euro), nonché l'eliminazione delle future. Trattandosi di vendita illegittima, il modem non sarà rispedito a mie spese (in quanto eventuali problemi che potessero sorgere - quali ad esempio lo smarrimento da parte del corriere - invaliderebbero il presente accordo per cause a me non imputabili) rimanendo quindi a disposizione per l’eventuale restituzione dello stesso, se e solo se il ritiro verrà da voi organizzato"
Quantificazione rimborsi/indennizzi richiesti (in euro). Nel caso di storno di fatture non pagate, la domanda va inserita sopra nel campo "Richieste" : 109,20
Modalità di versamento del rimborso: Bonifico bancario"

Mi hanno risposto ieri proponendomi cosi:

Gentile signor *******, in merito all’istanza UG/271459/2020 del 26/04/20/2020 per la linea telefonica ********Tim, a seguito delle disposizioni previste dalla Delibera AGCom n. 348/18/CONS relativa al diritto di scegliere il terminale per l’accesso ad Internet e alla successiva decisione del TAR Lazio, si impegna ad eliminare l’addebito delle rate residue del modem che comunque non dovrà essere restituito a Tim. Sulla fattura di prossima emissione, e comunque non oltre i 120 giorni dalla firma del verbale, sarà presente l’addebito del residuo delle rate del modem con il contestuale accredito. Nonostante la Delibera non preveda il rimborso delle rate già pagate, proponiamo inoltre a mero titolo conciliativo, un indennizzo generico di euro 100,00 da effettuarsi con bonifico bancario a 120 gg. dalla data di conclusione del presente procedimento alle seguenti coordinate IBAN: xxxxxxxxxxxxxxxxx da lei indicate. Sarà nostra cura dar seguito a quanto sopra esposto non appena perverrà la sua accettazione alla nostra proposta. Cordialità.

Ora io mi chiedo:

-mi bloccano le rate residue?

-Mi rimborsano quelle precedente (tranne 9 euro circa)

-la disdetta linea la paghero? (tolgo l'addebito bancario per sicurezza?

io non ho ancora accettato perchè non so bene come muovermi ora con la proposta fatta..

ps. la linea è in disattivazione dal 26/04/20

@aztunac se hai qualche dritta su come muovermi ti sarei super grato Smiley_contento

Highlighted

@fabiofisa 

Praticamente, se accetti, avrai i 100€ entro 120 giorni e le rate residue in fattura ci sarà l'addebito e il contestuale storno.

Se cambi linea le rate residue mi sa che le dovrai pagare tutte e non potrai più fare una nuova conciliazione

Adesso SI SONO INVENTATI che la delibera NON prevede il rimborso delle rate già pagate?? 🤣 😂 🤣

Rispondi che:

Allora, se sei d'accordo io gli risponderei (metti l'importo verso la fine, io non lo conosco):

"Tim interpreta la Delibera a suo piacimento, quando questa è invece molto esplicita: leggendo tale delibera infatti è palese che l'Autorità italiana in questione ha creato tale documento SOLO per sollecitare tutti gli Operatori telefonici appartenenti alla Comunità Europea a rispettare il Regolamento UE 2015/2120, quest'ultimo attivo obbligatoriamente dal 30/04/2016, quindi ben al di là della data che Tim ha scelto in modo arbitrario. Il TAR invece, con la sentenza 1200/2020 respinge ogni istanza degli Operatori per codesto argomento obbligandoli al rispetto delle normative fino ad ora menzionate, non per ultimi i diritti dei Consumatori violati da quattro anni a questa parte. Essendo il mio contratto attivo successivamente la data del 30/04/2016, quindi NON è retroattivo, e considerando le leggi menzionate a mia tutela in qualità di Consumatore, chiedo il rimborso di tutte le rate già pagate più quattro (Tim si attiva in 120 giorni, quindi mi devo tutelare), la cancellazione delle rate future ed il modem sarà rispedito dove mi indicherete, assumendo la lettera di vettura come liberatoria nei miei confronti in caso di problemi durante la spedizione; in considerazione poi che il 26/04/2020 ho chiesto la cessazione con Tim, quindi non voglio e non devo avere nessuna fattura futura al di fuori della chiusura della linea, SENZA rata del modem alcuna. Grazie"

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac 

Anche a me oggi è arrivata quella proposta da parte di TIM tramite conciliaweb, sembra un messaggio precompilato:

"Buongiorno in riferimento alla linea xxxxxx intestata al sig. xxxx in ottica conciliativa si propone l’azzeramento delle rate residue relative al modem fatturato sull’utenza. L’evidenza dell’azzeramento avverrà sulla prima fattura contabilmente utile e comunque entro 120 giorni dalla firma del verbale. Si propone inoltre un rimborso di euro 100,00 tramite bonifico da effettuarsi sull’iban IT52S0503421002000000003032 da lei comunicato sempre entro 120 gg dalla firma del verbale. Il modem non dovrà essere restituito, rimarrà pertanto in suo possesso."

Non essendo molto pratico, mi sembra un modo per voler liquidare velocemente la questione senza rischiare di sborsare cifre maggiori.

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie @aztunac 

Ho provveduto a rispondere e ad aggiungere la richiesta di chiusura immediata del contratto in esenzione spese come previsto dalla delibera AGCom n. 348/18/CONS Articolo 5 comma 1 lettera b e il blocco di fatture future. non mi devono fatturare nulla.. altro che 120 giorni..

vediamo.. ho provveduto inoltre a bloccare l'addebito in banca.

Highlighted
Astronauta III livello

Buongiorno, aperto istanza su conciliaweb il 23/04 

Richiesto come gran parte di voi qui, il blocco del pagamento delle rate mancanti e la restituzione delle rate già pagate (indicate in 100euro).

Aggiornamento conciliaweb al 07/05 che mi indica una negoziazione in corso : attesa risposta utente.

Qualche veneto che come a me han fatto aspettare così a lungo?

Se riceverai la risposta che la tim ha dato ad alcuni di voi accetterei subito

Highlighted

@Porgolo 

ATTESA RISPOSTA UTENTE: significa che ti ha fatto una proposta e devi andare a valutare, poi accettare, rifiutare o rispondere! L'utente sei TU

Se la lasci li dopo 10 giorni si chiudono le danze e si va in udienza

Highlighted

@pmassimo1975 

Non so cosa avevi chiesto: di restituire il modem ed avere il rimborso? Di tenere il modem e cancellare le rate future?

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac 

nella conciliazione avevo richiesto il rimborso totale delle rate pagate, la cancellazione delle rate future e la restituzione del modem.

Highlighted
Astronauta III livello

Porca pupazza 😅 e dov'è che trovo la proposta che mi hanno fatto?

Highlighted

@pmassimo1975 

Allora, se sei d'accordo io gli risponderei

"Tim continua a non considerare intenzionalmente la Delibera: è palese che l'Autorità italiana in questione ha creato tale documento SOLO per sollecitare tutti gli Operatori telefonici appartenenti alla Comunità Europea a rispettare il Regolamento UE 2015/2120, quest'ultimo attivo obbligatoriamente dal 30/04/2016, quindi ben al di là della data che Tim ha scelto in modo arbitrario. Il TAR invece, con la sentenza 1200/2020 respinge ogni istanza degli Operatori per codesto argomento obbligandoli al rispetto delle normative fino ad ora menzionate, non per ultimi i diritti dei Consumatori violati da quattro anni a questa parte. Essendo il mio contratto attivo successivamente la data del 30/04/2016, quindi NON è retroattivo, e considerando le leggi menzionate a mia tutela in qualità di Consumatore, chiedo il rimborso di TUTTE le rate già pagate più quattro (Tim si attiva in 120 giorni, quindi mi devo tutelare), la cancellazione delle rate future ed il modem sarà rispedito dove mi indicherete, assumendo la lettera di vettura come liberatoria nei miei confronti in caso di problemi durante la spedizione. Grazie"

Highlighted

@Porgolo 

Devi andare su Conciliaweb a vedere, ad inizio mio post ci sono tutte le guide ed istruzioni. E' tutto nella barra delle azioni (quella azzurra in basso), troverai delle icone bianche, ognuna ha una funzione

Highlighted
Astronauta III livello

Ok trovata la risposta, ma non voglio accettarla perché mi azzererebbero solo le restanti rate.

Faccio un ulteriore proposta

Unisciti alla Community

Le Star della Community

68
Guardiano della Galassia I livello
42
Guardiano della Galassia I livello
34
Comandante spaziale III livello
26
Esploratore di Pianeti III livello