annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Info su Smart Fibra Plus. Obbligatorio prendere anche il modem e il cordless??

Baby robot

Info su Smart Fibra Plus. Obbligatorio prendere anche il modem e il cordless??

Buongiorno a tutti. Una domanda veloce: sarei interessato a passare alla fibra. Sono già cliente TIM ed ho già un router quindi mi chiedevo se è obbligatorio, ai fini del passaggio da adsl a fibra, prendere il modem tim e il cordless inclusi nell'offerta. Entrambi non li utilizzerei.

Grazie! Smiley contento

Luca 

52 RISPOSTE 52
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Info su Smart Fibra Plus. Obbligatorio prendere anche il modem e il cordless??

ciao, secondo un regolameno Europeo che in quanto tale vale anche in Italia gli operatori dovrebbero lasciare liberi gli utenti di scegliere il modem da utilizzare. Se ne è parlato ultimamente 

Purtroppo sono irremovibili ma io protesterei, il prezzo poi a mio parere è eccessivo considerando che per la stessa cifra o anche meno uno si puo' compare un FritzBox

Mi ero dimenticato del cordless, non e' obbligatorio,  puoi continuare ad utilizzare i telefoni che gia' hai

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Rif.: Info su Smart Fibra Plus. Obbligatorio prendere anche il modem e il cordless??

@ciaodom  tu dici che posso utilizzare i miei vecchi cordless, però nelle istruzioni di collegamento kit cordless c'è scritto che appena la fibra è funzionante bisogna staccarli. Mi confermi che posso continuare ad usarli. Perchè il mio problema è che ne uso tre e invece i nuovi sono solo 2. Sapete se c'è la possibilità di acquistare il terzo? 

Ciao ho riletto la mia risposta, non sono stato preciso. In effetti Non avevo specificato che ho continuato ad usare il vecchio cordless attraverso la funzione DECT del modem.
Non ho mai provato a fare in modo che funzionasse con la base collegata alla linea telefonica.
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Quindi basta comprare un'altro cordless DECT + i due in corredo col modem e sarei a cavallo, visto che il modem ha due ingressi per i cordless. Giusto? Oppure, ultima spiaggia comprare un sistema trio cordless dect 

Ciao io li ho collegati “wireless” usando il modem come base ma poi dipende dalla distanza dei telefoni
Astronauta II livello

Oggi è venuto il tecnico, installato Smart modem plus e funzioano i miei vecchi cordless e anche il vecchio telefono. Di corredo non c'erano i cordless, ma non mi interessavano

Astronauta II livello

Ragazzi correggetemi se sbaglio, mi è stato consegnato il modem Smart Modem Plus mod. DGA4130TI  che pagherò in 48 rate per un totale di euro 187.20. La cosa assurda è che su ebay costa solamente 32.99 euro. 

Ma vi sembra giusto?

TIM SMART MODEM PLUS AG EVO DGA4130TI MODEM FIBRA 300 MEGA

Per niente. Considerando poi che non è molto configurabile e che per legge il modem dovrebbero sceglierlo gli utenti...
Astronauta II livello

io ho gia un modem fibra di telecom , quello della tecnicholor , per capirsi quello bianco con la riga rossa , del 2016.Vorrei passare alla fibra TIM e mi risulta che posso utilizzare questo modem visto che comunque andro al massimo a 100 mega : perchè devo obbligatoriamente riacquistarlo ? nell'offerta on line il sistema non vede che ho già il modem ma la APP lo vede e come. Possibile che non si riesca ad avere un contratto senza modem , al limite me lo cambiano senza pagare , quello che ho me lo hanno dato loro !

Astronauta II livello

Io infatti non ho fatto il contratto fibra con tim per questo motivo... non è giusto far pagare un modem circa 190 euro 💶 se su internet di trova a molto meno e poi le tariffe di tim sono le più care... avrei fatto uno sforzo ma questa cosa del modem obbligatorio non mi scende giù!
Rosario Racalbuto
Esploratore di Pianeti III livello

Buongiorno,

vorrei farei chiarezza su una cosa molto importante e fondamentale.

Il modem è OBBLIGATORIO per sottoscrivere un'offerta, sia come nuova linea che passaggio.

IN ACQUISTO, coperto da GARANZIA

- Nuova linea: 3,90€ / 48 rate
- Cambio offerta: 2,49€ / 48 rate

E' l'unico apparecchio ufficiale dotato di software e a cui sarà associata la linea che permetterà il funzionamento corretto del servizio.

Il fatto che sia obbligatorio è semplice: in caso di guasto, interruzione del servizio, TIM non ha alcuna autorità ad aiutare un cliente che NON DISPONE E NON USA IL LORO MODEM, in quanto non sono a conoscenza del sistema, hardware, software ecc di altri, ma solo ed esclusivamento del modem TIM, che può essere il modello technicolor o aqua o altri.

Usando come unico e solo MODEM CERTIFICATO TIM, si avrà la possibilità di richiedere assistenza per qualsiasi evenienza, guasto, problema ecc..

Il cordless, che io sappia, non sono obbligatori.

Spero di essere stato chiaro 

Buona Giornata

Consulente TIM - Responsabile di zona Mantova e Provincia / Cremona e Provincia
Per consulenze a titolo informativo, scrivete pure in privato.

Però chiariamo una cosa: la tecnologia fornita da Tim es adsl o fibra fino alla cabina NON è proprietaria e TIM, come gli altri provider deve rispettare questo:
“Gli utenti finali hanno il diritto di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a Internet”

I modem di Tim non sono nemmeno così tecnologicamente avanzati, non permettono di modificare i dns e costano troppo. Non sono gli unici che funzionano con l’adsl o la fibra.
Inoltre Tim fornisce a pagamento le credenziali per configurare il VoIP su altri dispositivi proprio perché i loro dispositivi NON sono necessari per poter usufruire del servizio.

Non dico che siano tecnologicamente avanzati rispetto ad altri e che siano gli unici a funzionare con tecnologia FTTC.

Ho solamente specificato che per garantire una sicurezza maggiore e un intervento tecnico adeguato, bisogna 

avere ed usare il modem che TIM fornisce.

Potrà essere sbagliato, potrà essere contro "le regole", ma se si vuole avere una garanzia e una copertura, questo è l'unico modo; avere il modem che TIM fornisce.

Astronauta II livello

io dico questo:

il modem fibra me lo ha dato TIM in comodato d'uso , io ne avevo un altro acquistato e mi andava benissimo.

Se adesso passo a fibra e pago quanto previsto ma ho il modem TIM , minimo o mi lasciano quello o me lo danno in sostituzione in comodado d'uso (più nuovo)  ... che fanno come i gamberi tornano indietro ?

Vi faccio presente che il TECNICO TIM intervenuto a casa mia dopo che avevo aperto un guasto per mancanza di ADSL nel week-end , MI HA DETTO CHE IL MODEM CHE HO IO VA BENISSIMO CON LA FIBRA che al massimo arriva a 100 e quello la supporta.

Poi anche per quelli che non hanno il modem a TIM costerà 15€ , BASTEREBBE LO FACESSERO PAGARE 30€ e tutti lo cambierebbero senza problemi .... NO 120€ .

Ogni modem va bene per la fibra, e sicuramente ce ne sono anche di più vantaggiosoi e funzionali.

Il punto, come già ribadito in un altro post con lo stesso tema, è che se, nel caso in cui ci fossero problemi sulla linea o un guasto al modem fornito da TIM, si può risolvere; in caso contrario, avendo un modem di terze parti, TIM non può essere d'aiuto, perchè appunto si sta usando un modem non ufficiale.

Il discorso è semplicemente questo: i tecnici del reparto assistenza tecnica sono d'aiuto solo su problemi relativa alla linea e al modem fornito da TIM; altri no.

Buona Giornata 

Se il problema è la linea TIM deve provvedere. Se il problema è il modem se ne occupa il venditore. Tim ha le capacità tecniche per capire se il problema è della linea o del modem.
É sempre stato così anche con l’adsl. Tim prima non imponeva il modem e risolveva i problemi di malfunzionamento della linea ugualmente.
L’obbligo del modem non ha giustificazioni tecniche, e nemmeno legali. Tanto che dovrebbe essere di libera scelta per legge
Astronauta II livello

Forse non mi sono spiegato bene. Io ho già modem Tim fibra dato da TIM gratuitamente in occasione dell' ultima modifica contrattuale anche se non era fibra perché nel 2016 a casa mia non c'era la fibra. Adesso che c'è e io vorrei Tim smart fibra e il modem lo ho già di TIM, mi vogliono vendere l ultimo a 120€!

Ale66 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene. Io ho già modem Tim fibra dato da TIM gratuitamente in occasione dell' ultima modifica contrattuale anche se non era fibra perché nel 2016 a casa mia non c'era la fibra. Adesso che c'è e io vorrei Tim smart fibra e il modem lo ho già di TIM, mi vogliono vendere l ultimo a 120€!

Convenientissimo 😂

hanno fatto la stessa cosa con mio fratello per l’adsl quando ha cambiato offerta.   Ora aspetta l’udienza al corecom. Il modem che sta pagando è ancora incartato perché il suo funziona benissimo da anni 

Avalanche95 ha scritto:

Non dico che siano tecnologicamente avanzati rispetto ad altri e che siano gli unici a funzionare con tecnologia FTTC.

Ho solamente specificato che per garantire una sicurezza maggiore e un intervento tecnico adeguato, bisogna 

avere ed usare il modem che TIM fornisce.

Potrà essere sbagliato, potrà essere contro "le regole", ma se si vuole avere una garanzia e una copertura, questo è l'unico modo; avere il modem che TIM fornisce.

Non si tratta di “regole”, un regolamento europeo in quanto tale è legge anche in Italia, la garanzia di copertura non può prescindere dal rispetto delle normative e queste normative non pregiudicano la copertura e il funzionamento del servizio. Non c’è alcun motivo tecnico per il quale Tim può imporre quel modem. Punto 

Astronauta II livello

Ciao Avalanche95, mi sorge spontanea una domanda. Premesso che io ho attivato la Fibra ed ho un modem tecnicolor fornito direttamente da loro. Il modem con lo stesso marchio , totalmente  identico a quello fornito dalla TIM in vendita su ebay ad un prezzo decisamente molto inferiore, come riescono ad identificarlo se ha comunque  il marchio TIM?

Grazie buona serata

Dony58

Dony58 ha scritto:

Ciao Avalanche95, mi sorge spontanea una domanda. Premesso che io ho attivato la Fibra ed ho un modem tecnicolor fornito direttamente da loro. Il modem con lo stesso marchio , totalmente  identico a quello fornito dalla TIM in vendita su ebay ad un prezzo decisamente molto inferiore, come riescono ad identificarlo se ha comunque  il marchio TIM?

Grazie buona serata

TIM non crea modem, router ecc... li compra da altre ditte e ci applica il proprio marchio e lo fa suo.

Il fatto che sia d'obbligo comprare il modem che fornisce TIM è, oltre alle cose dette precedentemente, che il tecnico e affinchè l'offerta sia correttamente attivata, il tecnico deve installare il modem, senza il quale la linea non può essere attivata.

Se si sottoscrive un'offerta, il tecnico viene con il modem per l'installazione e il cliente rifiuta, il tecnico comunicherà a TIM la non esecuzione dell'impianto e in automatico la disdetta dell'offerta nuova; proprio perchè il modem non è stato collegato.

Ci sono in commercio altri modem molto economici con diverse caratteristiche, ma senza l'avvenuta installazione del modem fornito da TIM da parte del tecnico o da parte del cliente tramite il kit autoinstallante, il contratto decade e viene annullato.

Qualsiasi gestore telefonico vi fornirà il proprio device per la navigazione, non solo TIM, ma anche Vodafone, Fastweb ecc...

Buona Serata 

Però sarebbe vietato. L’obbligo non deriva da nessun requisito tecnologico. Uso in fritzbox con la fibra 100, costa quanto quello Tim ma vale il prezzo fino all’ultimo centesimo. Tra l’altro, pagando, Tim fornisce il supporto per configurarlo per il VoIP.
Astronauta II livello

Comunque , resta il fatto che il mio non è un modem di terze parti e chi allora ha sottoscritto quello offerta ricevendo il modem con la scusa che sarebbe andato bene anche con la fibra adesso si trova a dover pagare 120€ senza una ragione logica che non sia un guadagno . Così si spinge i clienti a cambiare e quindi poi viene davvero ritirato loro il modem.... Così poi al rientro si deve davvero pagare....

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao effettivamente il desiderio di cambiare e' sempre forte. Peccato che io avevo provato a cambiare ed ho avuto problemi con un altra compagnia telefonica. Una volta si diceva che mantenere i propri clienti era fondamentale, adesso invece purtroppo i clienti sono solo numeri.

Buona serata. Ale66

Dony58

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
118
Pilota dello Shuttle II livello
95
Comandante spaziale III livello
46
TIM crew
27