annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Ftth non disponibile

Highlighted
Astronauta I livello

Ftth non disponibile

Sto per attivare la fibra di Tim, verificando la copertura, appare il mio civico coperti dalla ftth, dopo una settimana il tecnico mi dice che ci sono problemi perché la porta della fibra é bloccata , in poche parole la ftth. Non c'è! Allora perché sulla copertura dice che c'è?

Ecco il problema riscontrato dal tecnico:

Da verifiche effettuate sui sistemi il tecnico ha segnalato come causale di sospensione dell'attivazione la seguente: "Ordine sospeso in attesa di interventi in Rete (Rete satura o nuova lottizzazione)" ciò significa che la tua abitazione è situata in una zona di nuova costruzione dove non è ancora presente la predisposizione delle cabine TIM o che nella tua zona le centrali TIM sono sature (non è possibile allacciare nuove utenze).

Tag (1)
8 RISPOSTE 8
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Ftth non disponibile

@Matteo947 
Non sempre il database di TIM è corretto, qui sul forum sono stati segnalati vari casi come il tuo, la verifica copertura sul sito di TIM non è affidabile al 100%.
Prova a vedere che ti dicono questi altri 3 test, in particolare il primo è proprio specifico per la FTTH per conto TIM :

https://www.flashfiber.it/copertura/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Highlighted
Astronauta I livello

Ok, ma  perché il mio comune è nella lista dei 100 comuni raggiunti dalla Fibra?

Highlighted
Astronauta I livello

Solo nel primo link dice che non c'è la fthh ma negli altri 2 si

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Che arrivi nel comune non significa in ogni abitazione

Highlighted
Astronauta I livello

Lo so, ma ho verificato su i due siti ed effettivamente affianco la voce FTTH C'è scritto ATTIVA

Highlighted

@Matteo947 
Se il test FlashFiber ti dice che non c'è FTTH 1Gbps al tuo indirizzo fidati di quello. FlashFiber si occupa della FTTH per conto di TIM, suoi sono i ROE (Ripartitori Ottici di Edificio) scatolotti della fibra posizionati negli edifici, in genere vicino al portone. Dal ROE il cavo fibra sarà poi passato fino al tuo modem. Il ROE FlashFiber è questo:
ROE_FlashFiber.jpg
IL meccanismo è questo: TIM>FlashFiber>ditta in appalto che esegue i lavori(spesso è Sirti).

Se c'è un ROE ma con scritto OpenFiber non è fibra di TIM ma della concorrenza.

Nel tuo edificio c'è un ROE FlashFiber?
La tua strada è già stata cablata con fibra FTTH?
Se la risposta è NO a una delle 2 domande ancora non puoi attivare la FTTH 1gbps di TIM al tuo indirizzo.

Inoltre, quando la risposta sarà SI' a entrambe le domande la vendibilità della FTTH di TIM non sarà immediata. Fra disponibilità tecnica e disponibilità commerciale/vendibilità passa del tempo. Per ragioni di economia di scala lato TIM o per semplice disallineamento fra i database (tecnico e commerciale) .Nel mio caso sono passati 10 mesi ma c'è chi ha aspettato anche di più. Qualcuno di meno, ogni linea è una storia a sè, impossibile generalizzare.

Highlighted

ciao io sarei propenso a credere al primo link :

Flash Fiber realizza una rete di accesso in fibra ottica che sarà utilizzata da TIM e FASTWEB per offrire servizi avanzati (modalità FTTH) ai propri clienti. forse sara solo una mia opinione ma se flash fiber dice che non c'è.scusa @Mit stavo rispondendo ma sei stato piu veloce .buon pomeriggio

Highlighted

Ciao @santa48 , meglio 2 campane di 1 sola!  (sola, non sòla....)🙂

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
69
38