annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fidelizzazione cliente

Highlighted
Astronauta II livello

Fidelizzazione cliente

Riflessioni :

sono un vecchio cliente con il  profilo TIM smart 3x2 con una SIM associata e 2 altre SIM (sempre TIM) per navigare da pc  particolarmente in estate e nel periodo natalizio fuori della mia abitazione principale

Mi sono chiesto più volte come mai TIM non fa nulla o quasi nulla per invogliare i vecchi clienti a non cambiare operatore?

Faccio un paio di esempi: Ho tentato di chiedere  il passaggio da 3x2 smart alla nuova offerta TIM connect black (per non rimanere troppo indietro con la mia offerta) mi è stato chiesto che come vecchio cliente  devo pagare circa 180 euro per il passaggio !!

Come dicevo ogni estate ricarico le 2 SIM per navigare da PC in 4G utilizzando di anno in anno l'offerta piu conveniente del momento. Quest'anno dovrei optare per l'offerta super Giga&chat che al costo di 10 euro al mese ti da la possibiltà di avere 10+10 GB per  3 mesi (alla scadenza si attiva in automatico l’offerta 2 Giga a 5€ ogni mese!!!).

Ora io mi chiedo ma perchè dovrei continuare  a rimanere in TIM se con 5,99 Euro ILIAD offre oltre alla telefonia 30 GB ed attenzione compreso la visualizzazione del numero chiamante, cosa che in TIM era gratis ed ora si deve pagare (tenuto conto che il numero chiamante fa parte del protocollo Voip e quindi non ci sono costi aggiuntivi per TIM.

Sono molto indeciso se cambiare operatore perchè sicuramente da un punto di vista economico ci guadagnerei non poco, ma d'altra parte sono convinto tra  qualche tempo anche TIM rimodulerà le offerte e renderà appetibile il ritorno in TIM come nuovo cliente.

Sono nato con Telecom (poi TIM), ho dominio di posta elettronica  @tin.it  uno  dei più vecchi di TIM, dopo tanti anni son passato a FASTWEB per offerte più convenienti sono ritornato in TIM sempre per lo stesso motivo ora dovrei di nuovo cambiare operatore..!!

Mi rendo conto che queste sono le regole del mercato e  ritengo giusto  che un operatore promuova delle offerte molto allettanti per i nuovi clienti ed io come vecchio cliente non pretendo che la mia offerta sia rimodulata di volta in volta con la migliore offerta di marcato, ma  almeno un tentativo di offerta migliorativa credo che sarebbe ben accolta dal cliente per renderlo ancor più fidelizzato.

Mi piacerebbe un riscontro da parte della community

un saluto a tutti

8 RISPOSTE 8
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Fidelizzazione cliente

Ma cosa vuoi fidelizzare una linea apertam dagli anni 80 rispondono affari tuoi se hai un problema
Highlighted
Community Manager

@Anonymous  ha scritto:
Ma cosa vuoi fidelizzare una linea apertam dagli anni 80 rispondono affari tuoi se hai un problema

Ciao @Anonymous 

però questa risposta di chiusura - come sai -  non è nello stile di questa Community. Tanto più rivolta ad una persona che si è appena iscritta e che per la prima volta ha aperto una conversazione. Per cortesia, rispondiamo solo se si ha un consiglio o informazione concreta per chi ha posto una domanda. Cerchiamo di ascoltare e privilegiamo il dialogo alle polemiche. Grazie mille. 

Stefano - Community Manager
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

È in linea questa volta, non ha chiesto aiuto, ha posto una riflessione. Il mio riscontro che lui chiede è che ad ora da due mesi vari contatti e due reclami, attendo nero su bianco (su qualsiasi supporto) la nuova offerta con le condizioni(visto che ogni operatore aveva detto una cosa diversa.

Ho un problema col mio account? Sono fatti miei, questa è la mia risposta e io mio riscontro

Per il resto suggerisco all'utente di contattare tim suo social e vedere che gli propongono di personalizzato, ma stai in campana se, come me ed altri, non ti inviano nulla di scritto
Highlighted
Astronauta I livello

ciao,io ho un'offerta simile alla tua(tim smart3x2 con una solo scheda) e sono arrivato a pagare 56,28 euro al mese.Ieri ho chiamata dicendo che volevo disattivare la parte mobile per passare ad un altro operatore e mi hanno dato uno sconto di 10,78 senza toccare l'offerta. Prova anche tua a dirgli cosi magari ti fanno lo sconto.

Highlighted
Comandante spaziale I livello

Ciao @erregi48

questa tua riflessione è per me uno spunto per proporre una funzione per la nuova App MyTIM.

Cioè di considerare una forma modulare delle opzioni. 

Mi spiego meglio ( @Stevetk poi metto il link nell'apposita sezione), l'App deve essere in grado di riconoscere la tipologia di cliente e dare l'opportunità di rimodulare le proprie opzioni, consentendo anche di risparmiare se quest'ultime sono datate. Le varie Opzioni devono essere studiade in modo da incastrarsi l'un l'altra e o di avvisare e quindi di inibire le opzioni non compatibili (o ridondanti). Ogni cliente ha una sua libreria di opzioni tariffarie (dati, voce, sms, ecc.) che si aggiorna man mano che TIM ne promuove delle altre. Credo che questa modularità consenta all'Utente di rimanere fidelizzato in TIM (evitiamo gli esodi verso altri Operatori e poi i successivi rientri), evitiamo anche quell'odiosa metodologia di riavere i Clienti a tutti i costi (torna da me e avrai questo e quello - a discapito del figliol prodigo). Ovviamente tutto deve avvenire in maniera gratuita per chi utilizza l'App. Forse è un pò troppo rivoluzionario, ma da una sana rivoluzione si crea una grande democrazia.

Highlighted

Alcune precisazioni:

• quello che ho scritto non va confuso non le già presenti Offerte per te;
  • intendo qualcosa di più ampio cioè l'Utente può in buona parte rimodulare quasi l'intero piano tariffario in base ai moduli che ha a disposizione ed agli incastri che gli vengono concessi;
  • occorre mettere dei limiti sia operativi che temporali (sennò diventa un videogioco);
  • non sarebbe più necessario chiamare il 119 o il 187 per sapere se ci sono offerte migliori, e soprattutto sentirsi dire che non è possibile cambiare offerta;
  • magari a primo acchitto potrebbe sembrare non economico per TIM, dato che se un Cliente prima spende 100 e ora spende 50... Ma il risultato è che il Cliente è sempre felice di rimanere in TIM e non è per nulla allettato da altri Operatori.
Highlighted

... Insomma a mio avviso il futuro è Modulare!

Highlighted
Astronauta II livello

Vittorio973

quoto in pieno la tua iniziativa. Sarebbe proprio bello

saluti

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
30
29