annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Errore attivazione TIM SUPER FIBRA

gerryv87
Cyborg

Errore attivazione TIM SUPER FIBRA

Ciao a tutti!

Due giorni fa ho aderito online all'offerta TIM SUPER FIBRA riservata ai clienti TIM.
Premetto che prima di aderire a quest'offerta, dal mio profilo timfisso risultava una linea FTTC, e che dalla verifica online la mia abitazione risulta essere raggiunta dalla FTTH e COMPATIBILE con la SUPER FIBRA.

Poco fa ho ricevuto una mail della tim del seguente tenore letterale: "ti informiamo che il tuo nuovo profilo sarà attivo entro il 03/10/2019 e che non è previsto alcun tipo di intervento presso la tua abitazione. Ti invitiamo comunque a verificare l'avvenuta variazione consultando il sito tim.it".

Ora ho i seguenti dubbi:

1) INTERVENTO TECNICO: com'è possibile che non sia necessario l'intervento del tecnico? Prima di passare a Tim anni fa, avevo la fibra di fastweb, ma non ho idea se ciò possa giustificare il mancato intervento.

2) Dopo la mail ho controllato lo stato della mia linea sul mytim fisso, e attualmente risulta essere TIM SUPER MEGA e non SUPER FIBRA 😓.
Mi hanno attivato una linea al posto di un'altra nonostante nel mio ordine risulti esplicitamente la SUPER FIBRA?
Oppure è soltanto un passaggio temporaneo, e nei prossimi giorni passerà a SUPER FIBRA?

Tra le altre cose la SUPER MEGA risulta essere più costosa di una SUPER FIBRA. Cosa mi consigliate di fare?

2 RISPOSTE 2
Mit
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Errore attivazione TIM SUPER FIBRA

@gerryv87 

Le possibilità sono varie e vanno verificate con TIM:

1) MyTIM può non essere affidabile e al tuo indirizzo arriva davvero la FTTH. 
Hai visto in tutti questi 3 siti per la copertura?:

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/
Ma la tua offerta precedente, quella di provienenza che cos'era? ADSL? In tal caso passi direttamente alla FTTH  (n.b. serve l'intervento del tecnico), e non si capisce perchè ti hanno attivato una FTTC.  Errore commerciale di TIM e TIM deve rimediare.

2) Altra storia quando si è in FTTC e si vuol passare a FTTH, TIM non lo fa direttamente(per sue ragioni di sistema) ma retrocede in ADSL e poi passa a FTTH. In tal caso nella prima fase il tecnico non serve, fanno tutto da centrale. Ma allora perchè darti un'altra FTTC? Di nuovo, errore commerciale e TIM  deve rimediare.

3) Sei in ADSL ma al tuo indirizzo non c'è FTTH, puoi passare solo a FTTC. OK ma TIM lo ha fatto senza tuo consenso. Potresti anche voler restare in ADSL se non puoi avere la FTTH. Di nuovo errore commerciale  e TIM deve rimediare.

Oltre i reclami a voce al 187 fai un reclamo scritto dicendo che è stata attivata un'offerta da te non richiesta  e che vuoi chiarimenti urgenti . Il reclamo lo fai in uno ( o più) di questi modi:
dal sito: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

se hai la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

via fax : 800 000 187

Resta anche la possibilità del recesso entro 14 giorni ma quello si fa quando ci attivano un'offerta giusta da noi richiesta e poi ci si ripensa. Nel tuo caso invece sarebbe un errore commerciale di TIM , il discorso è diverso.

Pristy
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Errore attivazione TIM SUPER FIBRA

@Mit ha ragione. Bisogna vedere bene la situazione. Non è sempre detto che la verifica di copertura del sito sia effettivamente quella presente nella tua zona. Se controlli anche sulla piattaforma Lido di Tim potrai avere un riscontro migliore. Ad esempio nella mia zona il sito mi informa che c'è copertura FTTC ma da Lido e anche diversi operatori del 187 mi hanno confermato che effettivamente non c'è copertura in fibra. Quella FTTC è disponibile solo per alcune nuove attivazioni e per me ci sarebbe solo la FTTE (fibra rigida che va a 14 mega!). 

Per quanto riguarda l'intervento tecnico mi sembra un pò strano che non sia previsto per l'attivazione della FTTH in quanto fisicamente andrebbe collocata una borchia ottica a muro alla quale va collegato poi il modem.

Ci potrebbe essere un KO TECNICO dovuto al disguido di copertura fibra come ti dicevo all'inizio oppure effettivamente si sta procedendo ad un passaggio indiretto e momentanio con un downgrade ADSL e upgrade a FTTH.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
189
Esploratore di Pianeti I livello
140
56
47
Esploratore di Pianeti III livello
35