annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Dubbio passaggio da Tim Connect Gold ADSL a TIM connect XDSL

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

Dubbio passaggio da Tim Connect Gold ADSL a TIM connect XDSL

Buon pomeriggio. In data 8 Aprile 2020 dopo aver letto la pagina TIM relativa agli upgrade in fibra ottica gratuiti che l'azienda sta eseguendo per far fronte all’emergenza Covid-19, ho contattato il 187 e chiesto informazioni inerenti il passaggio alla fibra per la mia ubicazione (siccome attiva da pochissimi giorni), specificando il fatto che non avrei voluto cambiare contratto, ovvero che avrei voluto mantenere le condizioni e i costi della mia Tim Connect Gold ADSL attivata nell'agosto 2018 (meno di 24 mesi fa quindi), aumentando quindi solo la velocità se possibile, per evitare di incorrere in penali o pagamento unico delle rate della TIM connect vecchia rimanenti, altrimenti niente. 

L’operatrice mi ha risposto che se avessi cambiato contratto mi sarebbero state addebitate le rate dell’attivazione della Tim Connect rimanenti effettivamente, e che quindi potevo eseguire il passaggio in fibra mantenendo lo stesso contratto e aumentando la velocità e basta.

Tutto ok fin qui, acconsento, fisso l’appuntamento col tecnico via sms, il 16 Aprile viene e attiva la fibra, che funziona perfettamente e l’ordine viene chiuso.

Ieri sera però, 20 Aprile, ovvero 4 giorni dopo, mi è giunta una mail contenente le nuove condizioni contrattuali. Le ho lette per bene e si parla di cambio di contratto a Tim Connect XDSL, a 39€ in sconto a 29 per 2 anni, con contributo di attivazione di 120€ scontato per intero e quota di adesione di 240€ da pagare in rate da 10€ al mese per due anni, con inoltre apparente obbligo di passare alla domiciliazione bancaria per mia richiesta (mai fatta). Il tutto da firmare e inviare via posta o FAX a Tim.

Stamattina ho dunque richiamato il 187 per chiedere due cose fondamentalmente

1. Le rate della Tim Connect che sto attualmente pagando mi verrebbero addebitate di colpo subendo un cambio di contratto?
  2. Perché mi è arrivato un nuovo contratto da firmare e mandare via fax se non era quello che avevo richiesto? Soprattutto perché a condizioni di prezzo più svantaggiose rispetto alle mie attuali (39€ al momento ma a fine pagamento delle rate della Tim connect questo Agosto dovevano diventare 33 in teoria), con nuove rate di adesione da pagare perlopiù?

Sono un po' confuso, l'operatore TIM che ha risposto stamattina mi ha spiegato in pratica che io dovrò continuare a pagare le rate della Tim Connect del mio vecchio contratto fino alla loro scadenza. Ha poi continuato dicendo che di fatto posso ignorare questo nuovo contratto, perché mi è arrivato per mero formalismo (lo invia il loro sistema in automatico a ogni cambiamento effettuato al servizio), tuttavia le mie condizioni e prezzi rimangono quelle del mio vecchio contratto, nessuna penale e nessun cambiamento da effettuare nella modalità di addebito ne tanto meno nulla da firmare e inviare via FAX o posto, semplicemente TIM mi ha aumentato la velocità di navigazione e solo formalmente passato a TIM Connect XDSL.

Volevo dunque essere sicuro, qualcuno riuscirebbe gentilmente a darmi conferma di ciò? Sono un po' preoccupato, non so cosa aspettarmi nella prossima bolletta, cosa posso fare per avere conferma ufficiale scritta di tutto ciò?

In attesa di una vostra gentile risposta, grazie mille! 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Dubbio passaggio da Tim Connect Gold ADSL a TIM connect XDSL

@Francesco_D 
Noi non siamo la TIM ma utenti come te per cui chiedi conferma non a voce ma  per scritto a TIM :
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-richiedere-assistenza-TIM/ba-p/89409#/
Posso dirti che secondo me ha ragione l'ultimo operatore. Le agevolazioni  da emergenza coronavirus prevedono il passaggio da adsl a FTTC o FTTH senza costi aggiuntivi. Risulta qui:

https://www.tim.it/emergenza-coronavirus-agevolazioni

In fondo pagina c'è scritto:

"Se hai una connessione ADSL, verifica subito se sei raggiunto dalla nuova rete ultrabroadbande come avere internet più veloce a casa senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, chiama il 187."

Però non è specificato niente a proposito del modem. Se quello che ora usi con ADSL non va bene con FTTC o FTTH  per il nuovo modem si continua a pagare le rate come se fosse il vecchio? Se sì è già finito di pagare un vecchio modem TIM o si usava un modem personale quello nuovo è gratis (secondo me no) o si paga, cioè si riparte con le rate?  

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
Highlighted

@Francesco_D 
Noi non siamo la TIM ma utenti come te per cui chiedi conferma non a voce ma  per scritto a TIM :
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-richiedere-assistenza-TIM/ba-p/89409#/
Posso dirti che secondo me ha ragione l'ultimo operatore. Le agevolazioni  da emergenza coronavirus prevedono il passaggio da adsl a FTTC o FTTH senza costi aggiuntivi. Risulta qui:

https://www.tim.it/emergenza-coronavirus-agevolazioni

In fondo pagina c'è scritto:

"Se hai una connessione ADSL, verifica subito se sei raggiunto dalla nuova rete ultrabroadbande come avere internet più veloce a casa senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, chiama il 187."

Però non è specificato niente a proposito del modem. Se quello che ora usi con ADSL non va bene con FTTC o FTTH  per il nuovo modem si continua a pagare le rate come se fosse il vecchio? Se sì è già finito di pagare un vecchio modem TIM o si usava un modem personale quello nuovo è gratis (secondo me no) o si paga, cioè si riparte con le rate?  

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta II livello

Ti ringrazio per la gentile risposta! 😉 Sentirò sicuramente TIM per via scritta e aggiornerò la situazione qui nel post. Per quanto riguarda il modem non saprei. A me avevano inviato gratuitamente un TIM combo, che per fortuna è già compatibile con la FTTC (il tecnico è già venuto a installare la fibra in casa, e funziona tutto alla perfezione), quindi il problema rate del modem nel mio caso non c'è, ma bensì quello del pagamento delle rate del contributo di attivazione della Tim Connect Gold che feci ad agosto 2018, che erano circa 250 euro, scontati a 80 euro da saldare in 24 mesi. Non ho più il vecchio contratto purtroppo, e dunque per questo non volevo subire variazioni di contratto, perché non ho attualmente modo di leggere se era previsto il saldamento delle rati rimanenti (poco male, sarebbero pochi mesi nel mio caso) + eventuali sconti usufruiti (un po' peggio 😅).

Highlighted

@Francesco_D 
Dovrebbe essere questa la tua offerta, nelle righe rosse in basso dice che gli 80€ li paghi a rate, non parla di penali di qualche tipo legate alla durata: https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIMC%20GOLD%20(ADSL)%20con%20UT%20e%20TV%20(cl.%20CB)...
Calcolando anche che non è un normale cambio offerta ma  è una agevolazione per emergenza in ogni caso non dovrebbero esserci penali,  quella pagina del sito dice "senza costi aggiuntivi"...

Highlighted
Astronauta II livello

@Mit Grazie mille, sei super gentile! 😃 Credo proprio sia quella da te suggerita, i prezzi della mia offerta sono esattamente quelli riportati. Ora che ci penso, forse il contratto, come scritto sul foglio, non aveva vincoli di durata, aveva semplicemente un costo di 80€ da ripagare in 24/36/48 rate appunto, mi ricordo di aver selezionato io personalmente 24 rate per far prima. Poche ore fa ho provato a contattare Tim via Facebook, riportando quanto qui scritto nel mio primo messaggio. Tuttavia la risposta ottenuta per ora non risponde alla domanda, ho mandato un altro messaggio, vi aggiorno non appena ricevo nuova risposta. Spero proprio che sia stata considerata un'attivazione in aiuto al cliente per via dell'emergenza, non una normale attivazione e che quindi non debba firmare alcun contratto nuovo, ma che sia come dettomi dall'operatore che ho sentito stamattina al 187, ovvero una mail mandata in automatico dal sistema, ma da ignorare (avrebbe senso, non credo che sia facile modificare un sistema del genere in questa fase di emergenza, ed effettivamente l'operatrice a cui ho fatto la richiesta aveva ribadito che sarei rimasto con le condizioni contrattuali e prezzo di adesso, solo con velocità incrementata). Grazie ancora! 

Highlighted
Astronauta II livello

@Mit Non ho più ricevuto risposta dall'assistenza Tim su Facebook, quindi ho contattato Sara dell'assistenza Tim Fisso su Twitter e mi ha confermato quanto comunicatomi dal 187. Grazie ancora per le risposte! 😉

Highlighted

@Francesco_D 
Ottima notizia, ciao 🙂

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
71
43