annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Disdetta contratto Tim Smart Internet + Special

Astronauta I livello

Disdetta contratto Tim Smart Internet + Special

Buongiorno a tutti

Ho sottoscrito ad Ottobre 2017 l'offerta Tim Smart Internet +, diventata poi Tim Smart Internet + Special senza sapere a cosa si riferisca questo "Special"... nemmeno chiamando il 187.

Detto questo, ho intenzione di effettuare la migrazione verso altro operatore stanco dei continui aumenti sommersi e imposti. 

Ad ogni modo, ho cercato di documentarmi sia a questa pagina https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffa... che a questa https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SMART%20FIBRA+%20con%20PROMO%20Fibra%20Special-... ma le informazioni mi sembrano un pò contrastanti tra loro.

Soprattutto il secondo link riporta:

"Costo disattivazione" 99€
"Durata minima del contratto" mesi 25,72 (?) (non si capisce che significhi, forse è un errore di battitura?)
"Costo di recesso" 0,5/385,8 € (?) (non si capisce che significhi: 0,5€ mi sembra poco ma 385,8€ mi sembra un'assurdità)

Nel primo invece, sembra essere 0€ per passaggio ad altro operatore e "solo" costo del modem per le rate mancanti (24 su 48 pagate).

A proposito di quest'ulitmo punto: dopo la delibera di Agcom sul "modem libero" sono ancora previsti questi costi? E' possibile non sostenerli?

Infine, la durata del mio contratto è 24 mesi? E i costi per migrazione quali dovrebbero essere? Primo o secondo link?

Grazie mille a chi risponderà

Buona giornata

3 RISPOSTE 3
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Disdetta contratto Tim Smart Internet + Special

@vortex 
Avevo già notato anch'io quelle cifre misteriose e inquietanti, assolutamente incomprensibili:
https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/DISDIRE-TIM-SMART-INTERNET-SPECIAL/m-p/79617
Nel pdf non è spiegato il significato. Puoi capire qualcosa di più leggendo il tuo contratto, vedi all' art.10-Durata.
Se non ce l'hai Tim dice che si può richiedere via fax al 800000187 allegando copia del documento di identità e del codice fiscale.
Oppure contatta l'assistenza e chiedi direttamente (meglio per scritto), vedi i vari modi al punto "assistenza fisso" in QUESTA PAGINA

Quanto al modem in caso di acquisto il modem è del cliente e TIM non lo riprende indietro ma pretende il pagamento di tutte le rate.

Bisogna vedere se il modem lo avevi chiesto tu o fu imposto da TIM in vendita abbinata con l'offerta.
Nel primo caso non c'è storia: come tutti i prodotti in acquisto a rate queste vanno pagate tutte a prescindere dal cambio offerta/cambio operatore/restituzione modem.
Se fu imposto da TIM c'è una possibilità:

C'è una polemica sul fatto che TIM imponeva l'acquisto dei suoi modem, abbinati all'offerta sottoscritta, quando da anni (almeno dal 2015) a livello Europeo vigeva il principio del modem libero. TIM ha recepito tardi questa regola e solo con alcune  offerte del 2018 e tutte quelle dopo il 13/1/2019 non c'è più l'obbligo di acquisto di un modem TIM.
Dunque bisogna vedere quando è stata attivata l'offerta (prima o dopo il 2015) e nel caso in linea di principio sarebbe possibile aprire un contenzioso per rifiutare il pagamento delle restanti rate, con il procedimento di Conciliazione AgCom (gratis e online): http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

C'è anche chi, con la Conciliazione è riuscito a non pagare le rate residue dopo la restituzione, leggi qui i post di @Daniela2018:

https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/Modem-libero-AGCOM-conferma-il-diritto-di-scelta-de...

Astronauta I livello

Ciao Mit, e grazie per la risposta.

Il modem non fu chiesto da me, ma "imposto" nel contratto.

Mi spiego: durante la stipula del contratto (fatta ad Ott'17) non mi è mai stato chiesto se volessi acquistare il modem, se ne avessi uno mio o altro, ma nella tariffa mensile c'era anche il "famoso" canone di noleggio modem.

All'epoca, probabilmente, TIM faceva ancora "orecchie da mercante" e obbligava i proprio clienti a pagare il modem, pena (credo) l'impossibilità a navigare.

Detto questo proverò a chiarirmi con TIM e poi vedrò come muovermi. Trovo davvero scorretta questa pratica... mi vedo costretto a pagare un modem quasi €200 per poi non usarlo. Assurdo!

Nel frattempo ho chiesto (via app) copia del contratto... vediamo se risponderrano!

Grazie

Astronauta II livello

Costi di migrazione la Tim prende 5 euro mentre per la disattivazione 30 euro. Le rate residue del modem dovrai finirle di pagare o continuando a rate oppure in un unica soluzione

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
127
Pilota dello Shuttle III livello
66
Comandante spaziale III livello
56
TIM crew
50
Comandante spaziale I livello
26