annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Delibera Agcom 348/18/CONS Chiarimenti

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Delibera Agcom 348/18/CONS Chiarimenti

Salve. Ho letto avviso ufficiale sul sito Tim; vorrei chiedervi un chiarimento. Io ho la tim connect con modem “gratuito” ma Tim expert obbligatorio. Secondo voi, tale delibera è attuabile sulle rate del Tim expert come da fattura o serve la dicitura “rate modem”? Non riesco a parlare col 187. Grazie in anticipo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Delibera Agcom 348/18/CONS Chiarimenti

@Armando96 

Per il modem qui vedi tutta la casistica possibile, individua la tua:
https://www.dday.it/redazione/34023/modem-libero-come-chiedere-il-rimborso-delle-rate-stai-pagando-o...


Puoi seguire la vicenda con gli aggiornamenti direttamente qui, ne abbiamo discusso dal giorno della sentenza TAR, 29 gennaio, da pag.16-17:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-%C3%A8-libero/td-p/34...

Vedi anche questa discussione sulla recente proposta TIM che non è per niente chiara e presenta molte criticità:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Blocco-rata-modem/m-p/148000#M25375


Di fatto 
l'unico modo di ottenere, a certe condizioni, un risultato sicuro è la strada che indica qui l'utente @aztunac  cioè ricorso AgComhttps://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...


Per Tim Expert  c’è chi, a certe condizioni, ricorrendo ad AgCom ha ottenuto di non pagare più le rate residue, leggi qui, vedi come l’utente ha impostato il ricorso: 

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/TIM-EXPERT-SI-PU%C3%92-DISATTIVARE/m-p/129727/hig...



 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

34 RISPOSTE 34
Highlighted
Baby robot

Delibera AGCom n. 348/18/CONS Per i clienti ante 1/12/18

In ottemperanza all’articolo 5, comma1, lettera a) della delibera AGCom n. 348/18/CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali, ai clienti che hanno sottoscritto, in data antecedente al 1 dicembre 2018, un’offerta che prevedeva la vendita abbinata del modem TIM, ed hanno ancora in corso il piano di pagamento rateale del relativo prezzo di acquisto alla data del presente avviso, è riconosciuta la facoltà di aderire gratuitamente ad un’offerta commerciale equivalente, che non vincola l’utilizzo del modem attraverso l’addebito delle rate residue in fattura.L’adesione all’offerta commerciale equivalente rispetto a quella attualmente attiva fa venir meno l’addebito in fattura delle rate residue del modem acquistato dal cliente, non comporta alcun onere aggiuntivo per il cliente e non implica modifiche alle vigenti condizioni economiche e contrattuali di fruizione dei servizi attivi sulla linea.I clienti interessati potranno manifestare la propria volontà di aderire all’offerta commerciale equivalente facendone richiesta, entro il termine del 31 maggio 2020, accedendo all’Area Clienti MyTIM (previa registrazione) o chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187. Cosa significa offerta equivalente secondo Voi, grazie.

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Delibera AGCom n. 348/18/CONS Per i clienti ante 1/12/18

Ad integrazione di quanto richiesto dall'utente angeloaiosa, chiederei anche: il modem può essere trattenuto ed utilizzato, essendo già stato ampiamente ripagato in 10 e più anni di rate in bolletta?

Grazie!!!

 

Highlighted
Astronauta I livello

Modem tim in bolletta x 48 mesi come chiedere la cessazione dell'addebito

Salve a tutti

qualcuno sa cosa scivere nella richiesta di sospensione addebito modem tim in bolletta visto che ora è possibile farne richiesta direttamente in mytim

Grazie

 

Highlighted
Astronauta I livello

MODEM

Ho letto che in base alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS per i clienti ante 1/12/18, possono aderire gratuitamente,  entro il 3 maghio 2020, ad un'offerta commerciale equivalente senza dover pagare le residue rate del modem. Resta fermo il diritto di Tim di addebitare le rate del modem dovute in caso di sentenza favorevole. La mia domanda è come si fa con il modem Tim?  Si deve restituire o si può continuare ad usarlo? E nel caso di sentenza favorevole,  le rate vengono sempre rateizzate. Grazie. 

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Delibera Agcom 348/18/CONS Chiarimenti

@Armando96 

Per il modem qui vedi tutta la casistica possibile, individua la tua:
https://www.dday.it/redazione/34023/modem-libero-come-chiedere-il-rimborso-delle-rate-stai-pagando-o...


Puoi seguire la vicenda con gli aggiornamenti direttamente qui, ne abbiamo discusso dal giorno della sentenza TAR, 29 gennaio, da pag.16-17:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-%C3%A8-libero/td-p/34...

Vedi anche questa discussione sulla recente proposta TIM che non è per niente chiara e presenta molte criticità:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Blocco-rata-modem/m-p/148000#M25375


Di fatto 
l'unico modo di ottenere, a certe condizioni, un risultato sicuro è la strada che indica qui l'utente @aztunac  cioè ricorso AgComhttps://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...


Per Tim Expert  c’è chi, a certe condizioni, ricorrendo ad AgCom ha ottenuto di non pagare più le rate residue, leggi qui, vedi come l’utente ha impostato il ricorso: 

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/TIM-EXPERT-SI-PU%C3%92-DISATTIVARE/m-p/129727/hig...



 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta II livello

Modem

Vorrei sapere come non pagare il modem in bolletta 

Highlighted
Astronauta I livello

Storno pagamento router

Salve volevo chiedere se qlkn ha già fatto richiesta per abolire il pagamento del modem in fattura come da decisione del giudice del tar del Lazio su sentenza tribunale del 30 marzo

"MODEM LIBERO"

 

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/modem-libero-i-clienti-tim-possono-smettere-di-pagare-il-mod...

Highlighted
Astronauta I livello

Salve ho leggo su internet che è possibile non pagare le 5 euro in fattura per il modem?

Salve ho leggo su internet che è possibile non pagare le 5 euro in fattura per il modem?

Tag (1)
Highlighted
Baby robot

Modem

Buonasera. Ho una linea ADSL e pago oltre alla linea anche il modem per 48 mesi a 5 euro al mese.  Ho letto sperando non sia una fake  he e possibile  facendone richiesta di nn pagare più il modem? È possibile o no. Grazie a tutti buonasera

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Modem

@maurizio661 

Niente fake news, è tutto vero ma non si può riassumere con 4 parole, dipende dalle varie situazioni. Noi utenti ne abbiamo discusso molto qui nel forum a partire dal giorno della sentenza, vedi qui tutta la discussione così puoi orientarti:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...

Vedi anche qual'è il tuo caso, qui tutta la casistica:

https://www.dday.it/redazione/34023/modem-libero-come-chiedere-il-rimborso-delle-rate-stai-pagando-o...

Vedi anche questa discussione sulla recente proposta TIM che non è per niente chiara e presenta molte criticità:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Blocco-rata-modem/m-p/148000#M25375

Di fatto l'unico modo di ottenere, a certe condizioni, un risultato sicuro è la strada che indica qui l'utente @aztunac  cioè ricorso AgCom: https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...

Highlighted
Baby robot

Modem pagamento

Salve, sono venuto a conoscenza del fatto che sia possibile passare ad un offerta commerciale equivalente a quella in uso attualmente che “non vincola l’utilizzo del modem attraverso l’addebito delle rate residue in fattura”.

Cosa devo fare per aderire? grazie. 

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Modem pagamento

@alfiogentile 
La recente sentenza TAR sul modem libero non si può riassumere con 4 parole, dipende dalle varie situazioni. Ne abbiamo discusso molto qui nel forum a partire dal giorno della sentenza, vedi qui tutta la discussione così puoi orientarti:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...

Vedi anche qual'è il tuo caso, qui tutta la casistica:

https://www.dday.it/redazione/34023/modem-libero-come-chiedere-il-rimborso-delle-rate-stai-pagando-o...

Vedi anche questa discussione sulla recente proposta TIM che non è per niente chiara e presenta molte criticità:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Blocco-rata-modem/m-p/148000#M25375


Di fatto 
l'unico modo di ottenere, a certe condizioni, un risultato sicuro è la strada che indica qui l'utente @aztunac  cioè ricorso AgCom: https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...

 

Highlighted
Astronauta I livello

AGCom n. 348/18/CONS

Come aderire? 

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

@Simone58 
Ti riferisci al comunicato TIM  linkato qui sopra da Danielama? 
Se sì, ti faccio notare che  in quel comunicato ci sono almeno 3 punti non chiari e il primo è il peggiore di tutti.


TIM con questo comunicato permette ai clienti ante 1/12/2018 di aderire a un’offerta commerciale equivalente alla loro attuale senza più pagare le rate del modem in acquisto:

https://www.tim.it/delibera-agcom-348-mytim

1) Intanto non è chiaro che intende TIM per offerta commerciale equivalente. Se intende “dello stesso valore” come giustamente dice  significherebbe che non si paga più il modem ma la bolletta come spesa non cambia. Ovvero al posto del modem ti prendi un altro servizio dello stesso costo del modem come rata mensile es. Voce per chi non ce l’ha, o TimVision PLUS per chi non ce l’ha ecc. ecc.?


2) Vale per i clienti che hanno attivato un’offerta prima del 1/12/2018 e che prevedeva la vendita abbinata del modem TIM. A detta di TIM sarebbe In ottemperanza all
articolo 5, comma1, lettera a) della delibera AGCom n. 348/18/CONS sul modem libero. Ma come dice giustamente   non è esattamente così. Infatti, quello che inquieta nel comunicato TIM è il passaggio seguente:

Resta fermo, infine, il diritto di TIM, nei confronti dei clienti che avranno aderito all’offerta commerciale equivalente, di addebitare le rate del modem dovute e/o non pretese, in caso di esito favorevole del contenzioso amministrativo avente ad oggetto la legittimità delle misure imposte con l’articolo 5, comma 1 della delibera AGCom n. 348/18/CONS.

Come dire: voi aderite pure a questa proposta, poi se vinciamo il ricorso azzeriamo tutto e continuerete a pagare il modem come se niente fosse. Ma non si capisce di che ricorso parla TIM perché il contenzioso amministrativo dovrebbe essersi concluso con la sentenza TAR del 29 gennaio 2020 che ha dato torto a TIM. A meno che TIM abbia fatto ricorso al Consiglio di Stato (organo superiore al TAR) contro la sentenza. Aveva tempo 60 giorni per farlo e forse lo ha fatto in extremis entro il 29 marzo? Ancora però non risulta da nessuna parte. Ma quel riferimento di TIM al contenzioso ancora aperto è molto sibillino...

3) Altra cosa che non quadra è la data: contratti precedenti al 1/12/2018. Però TIM ha continuato ad imporre il modem abbinato fino alle offerte del 14/1/2019. Perchè TIM lascia fuori 1 mese e mezzo di contratti? Boh?

Concordo con @aztunac che l'unico modo di ottenere, a certe condizioni, un risultato sicuro è la strada che indica lui qui, cioè ricorso AgComhttps://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-è-libero/td-p/34139/p...



Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

Ciao a tutti,

solitamente di fronte a certe situazioni sono solito lasciare decantare la polvere che nasce dal primo impatto in modo che si depositi e mi permetta di vedere chiaro.

Poi posso sbagliarmi.

Mi sembra che il punto più importante di questa procedura è la sospensione delle rate modem per chi ha un contratto.

L'ultima fattura che mi riguarda è di 52,52 euro di cui 1,19 per il modem. Un bel pagare anche perchè ho sempre pensato che se si possono proporre offerte a metà prezzo ai nuovi abbonati mi vedo come un , mio malgrado sponsor, con il mio importo di queste tariffe. Tra l'altro vorrei vedere tariffe accessibili a tutti dove pago telefono ed internet con varie configurazioni di giga ma prive di varie "appendici" quali modem Tim, timvision o disney.

A casa mia si chiama libertà di scelta!

Chiudo l'argomento e torno a bomba.

Anche qui si scatena il mondo, vai di qui vai di là, verifica aderisci etc.!

Mi chiedo perchè per smettere di pagare le rate modem mi devi switchare ad una offerta commerciale equivalente farmi compilare moduli etc., quando di me conosci di tutto e di più!

Se l'offerta è equivalente lascia tutto com'è e toglimi le rate!

Forse ragiono da primitivo.

Ancora una volta torno sul discorso community e assenza interventi risolutivi TIM a fronte delle nostre lamentele.

Ricordo l'aneddoto di quel sovrano a cui si rivolge il cancelliere che affacciato alla finestra vede il popolo in tumulto lamentarsi delle tasse solamente a a parole e gesti.

Rivolgendosi al sovrano dice " maestà il popolo si lamenta bisogna prendere provvedimenti!"

Il sovrano tranquillo e sorridente guarda il cancelliere e dice" Cancelliere non si agiti! il popolo paga le tasse?"

il cancellere risponde: " Certo sire, magari con sacrifici ma il popolo paga!"

Il sovrano lapidario rispose " E allora lasciali lamentare!"

Alla prossima!

 

Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

Highlighted
Astronauta I livello

delibera AGCom modem libero

salve..qualcuno mi potrebbe aiutare nel modo migliore con questa delibera AGCom sul modem libero. io sono cliente Tim con offerta super mega ma sono cliente vecchio e sto pagando in fattura ancora il modem dell'offerta Tim smart..cosa mi conviene fare??? cioè ho il diritto di tenermi il decoder senza più pagare le rate?? come funziona??? qualcuno me lo spiego cosa per me è meglio fare..??? sicuro della vostra collaborazione intanto vi auguro una buona giornata amici di Tim...

Highlighted
Astronauta I livello

Delibera AGCom n. 348/18/CONS Per i clienti ante 1/12/18

Ho scritto varie volte x avere un cambio offerta e non avere in bolletta 5 euro del canone mensile del modem in base alla delibera in oggetto, ma ancora nessuno mi ha contatto, qualcuno sa darmi delucidazioni in merito grazie

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

@claudio56 

Interessante quanto scrivi ma la soluzione quale sarebbe?

Purtroppo, a parte protestare e pretendere di avere il servizio per cui si paga,  non vedo molte altre possibili battaglie vincenti.

 

[Post Editato: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - moderatore]

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

Carissima,

hai toccato un tasto dolente: quale gestore preferire?

Ho amici che saltano da un'operatore all'altro facendo lo slalom tra varie offerte.

Io sono un "fedelissimo" e quindi non posso portare esempi di esperienze con altri operatori.

Per la mia esperienza devo riconoscere che non ho mai avuto particolari problemi di copertura soprattutto riferendomi all'utilizzo dello smartphone. Purtroppo, e mi dispiace, quando ho dovuto aver a che fare con servizi TIM per installazioni o contratti ho avuto direi sempre esperienze "complicate". Parlo della mia esperienza ma vedo che non sono solo. Adesso mi piacerebbe passare alla fibra perchè l'allacciamento è disponibile nel mio condominio ma sono un pò titubante e sto aspettando che mia figlia sia meno impegnata con l'università ...... tesi telematica per verificare le offerte e poter far fronte tranquillamente ad eventuali contrattempi. Tornando al discorso gestori non mi ricordo di aver sentito qualcuno completamente soddisfatto. L'aiuto a sopportare eventuali disagi deriva dall'avere una tariffa vantaggiosa. Se TIM fosse più aggressiva su questo argomento sarebbe un bel salto di qualità.

In parallelo come ho scritto mi piacerebbe vedere pacchetti più modellati sulle esigenze dell'utente vecchio o nuovo cliente che sia è perchè, no essendo da decenni cliente TIM, un bello sconto fedeltà.

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

@claudio56 

 

Assolutamente d'accordo sui rapporti  commerciali complicati con tim. Tanto è vero  che evito variazioni sui servizi   forniti perché ogni volta sembra di avere a che fare con un muro di gomma.

 

[Post editato: se ci sono dubbi sulla moderazione puoi scrivere in privato, leggi il regolamento. Grazie - moderatore]

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: AGCom n. 348/18/CONS

Stupefatto! Andrò a leggermi il regolamento. Ho letto scritti più "acidi".

Quando passerò alla fibra racconterò la mia esperienza.

Il desiderio sincero è che possa testimoniare celerità, disponibilità ed efficenza.

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Delibera Agcom 348/18/CONS Chiarimenti

Ciao a tutti,

ho seguito quanto proposto da aztunac e da MIT (che ringrazio!) e vorrei segnalare che lo scorso 20.3.2020 ho scritto una PEC a TIM (telecomitalia@pec.telecomitalia.it) chiedendo quanto segue:

Buongiorno,

ho accettato un’offerta telefonica per rete fissa da un altro operatore al quale ho comunicato il codice migrazione per disdire il mio contratto TIM SMART CASA per il numero xxxxxx.

A fronte della Delibera AGCOM n. 348/18/CONS (Modem Libero) e della sentenza del TAR del Lazio pubblicata il 28.1.2020 (inammissibile il ricorso degli operatori verso la delibera AGCOM per il modem libero),
RICHIEDO QUANTO SEGUE:

1) restituire il modem TIM SMART in vendita abbinata

2) richiedere l'annullamento di tutte le rate future

3) richiedere il rimborso delle rate già pagate.
 
Chiedo cortesemente come procedere onde evitare di agire nelle opportune sedi. 

Cordiali saluti,

XXX YYY

 

Ho ricevuto la seguente risposta via PEC il 30.3.2020:

Gentile Cliente,  
Abbiamo accolto la tua richiesta riferita all’annullamento dell’addebito delle rate del modem e, nella fattura di prossima emissione, troverai l’accredito mensile del costo previsto per il modem pari a 2,49 euro (IVA inclusa) [n.d.r.: che corrisponde a 1 mensilità]. 

Ti informiamo, inoltre, che non è necessario restituire il modem e che non è previsto il rimborso delle rate già addebitate.

Puoi contattare il Servizio Clienti 187, accedere all'area MyTIM dal sito www.tim.it o scaricare l’App My TIM per avere informazioni e ricevere assistenza sulla la tua linea.  

Arrivederci da TIM  

 

Ora mi e Vi domando:

nel messaggio di aztunac si faceva riferimento al link: https://www.dday.it/redazione/34023/modem-libero-come-chiedere-il-rimborso-delle-rate-stai-pagando-o...

dove si dice che: C’è però una nota a margine di questi due casi: un utente con un contratto ancora attivo e con modem imposto venduto potrebbe chiedere, in aggiunta alla trasformazione del contratto di vendita del terminale in un contratto di comodato gratuito o all’annullamento restituendo così il modem, anche la restituzione di tutte le rate pagate.

Mi suggerireste di insistere e fare una procedura AGCOM per chiedere il rimborso di tutte le rate pagate, sebbene dal 16.4.2020 sono diventato cliente Vodafone a tutti gli effetti e quindi sono uscito da TIM?

Ogni suggerimento è gradito!

 

Ciao

Marco

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
75
Guardiano della Galassia I livello
51
Guardiano della Galassia I livello
35
Comandante spaziale III livello
33
Esploratore di Pianeti III livello
14
TIM crew
12