annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cessazione per decesso del titolare

Highlighted
Astronauta I livello

Cessazione per decesso del titolare

Ciao mi puoi indicare la procedura per cessare la linea fissa Telecom a seguito decesso titolare

20 RISPOSTE 20
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Ciao mi puoi indicare la procedura per cessare la linea fissa Telecom a seguito decesso titola

@Paola731 
Vai a questa pagina e scarica il modulo:

https://www.tim.it/assistenza/moduli?cppar=1&awc=9773_1552216499_81efa6a49c57600de6f56483e16e734a&sc...
Trovi il modulo così: Fisso > Vedi tutti  > Modulo recesso linea telefonica con telefono a noleggio oppure Modulo recesso linea telefonica senza telefono a noleggio, a seconda del tuo caso.
Nella pagina che si apre, giù in fondo in piccolo c'è un link che rimanda al modulo.

1) Stampi il modulo, lo compili con i dati della persona deceduta e lo firmi.    Aggiungi:

2) l’autocertificazione/dichiarazione che indica la morte dell’intestatario oppure il certificato di morte

3) una fotocopia del tuo documento di identità

4) una fotocopia e del tuo codice fiscale

5) un tuo recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni

6) la fotocopia dell’ultima fattura

Questi 6 documenti vanno spediti con raccomandata A/R a:
TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)

La cessazione effettiva della linea dovrebbe avvenire entro un paio di settimane.

Tim rimborserà con note di credito gli importi pagati dopo la data del decesso. Calcola però che (seppur alquanto assurdo) se la persona deceduta aveva sottoscritto un contratto con TIM da meno di un tot tempo del vincolo di contratto (es. 24 mesi) potrebbero venire calcolati dei costi di penale per recesso anticipato.
........................
Se devi restituire il telefono Tim a noleggio devi farlo, entro un mese dalla disdetta per decesso, allegando nel pacco tutta la stessa documentazione della disdetta (vedi sopra). Vedi qui:
https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/restituzione-telef...

Se devi restituire un modem le istruzioni sono indicate in fondo sempre in quella pagina.

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Ciao mi puoi indicare la procedura per cessare la linea fissa Telecom a seguito decesso titola

Buonasera, per cessare la linea telefonica di casa mia per decesso di mio padre, intestatario, ho inviato tramite la pec di mio padre il modulo scaricato dal sito tim, il documento d’identità di mio padre e quello di mia madre che ha fatto richiesta di cessazione in qualità di erede e il certificato di morte;va bene oppure devo necessariamente inviare raccomandata e aggiungere ultima fattura? Grazie
Highlighted

@RamonaSpadafora 

Leggi proprio qui sopra, c'è scritto tutto su come fare. E' ciò che richiede Tim.

Highlighted
Astronauta I livello
Astronauta I livello

Scusate, ho seguito il link
https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Cessazione-per-decesso-del-titolare/m-p/69911/hig...
ma non mi fa scaricare nessun modulo, mi dice soltanto di inserire un recapito per poi essere contattato. Come devo fare?
Avendo domiciliato la bolletta su conto online come devo fare per avere il cartaceo dell'ultima fattura?
Grazie

Highlighted

@ro- 
Nella pagina per il contatto a cui ti riferisci, giù in fondo in piccolo c'è un link che rimanda al modulo.

Highlighted
Astronauta I livello
Astronauta I livello

Trovato! Grazie mille!

Highlighted

@ro- 

L’ultima fattura è in MyTIM:

1) Vai con PC sul sito https://www.tim.it/

2) Clic su MyTIM > Accedi con le tue credenziali mail (indirizzo mail+password) > clic su MyTIM Fisso > si apre la pagina https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso

3) La mia fattura > scarica/stampa pdf

Highlighted
Cyborg

Rif.: Cessazione per decesso del titolare

Teresa XXXXXXXX deceduta il XXXXXXXXX  a XXXXXXXXXXXcodice fiscale XXXXXXXXXXXXXX

Highlighted

@Te3 
Noi non siamo la TIM ma utenti come te che si scambiano consigli.
Ti consiglio di leggere nei post qui sopra oppure chiedi direttamente a TIM.
Inoltre, questo è un sito pubblico è meglio se cancelli i dati privati nel tuo post perchè li può leggere chiunque, oppure chiedi con messaggio privato ai moderatori del forum che li cancellino loro.
(aggiornamento: ok, cancellati)

Highlighted
Baby robot

Buongiorno. Ho fatto la procedura di cessazione per decesso con certificato di morte datato 21 agosto allegato a raccomandata dei primi di settembre. Ora viene addebitata fattura con spese di interruzione, ma soprattutto con canone mensile di settembre e ottobre. E al servizio 187 mi dicono che non è previsto nessun rimborso dei costi addebitati dopo la data del decesso. Cosa debbo fare? ( cosa pensare l'ho già deciso ovviamente). Saluti. Sergio
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Non è vero niente. Da quando ricevono la raccomandata hanno tempo 30 giorni per disattivare la linea, trascorsi i quali non hanno più diritto a un centesimo. Mia nonna è morta a marzo 2017, ho mandato la raccomandata per mia madre a inizio aprile, abbiamo pagato le fatture di aprile e maggio, dopodiché abbiamo smesso di pagare e iniziato a fare reclami al 187. Sono arrivate fatture fino a ottobre, più i solleciti di pagamento di quelle non pagate. Ogni volta al 187 mi rispondeva uno che a parole risolveva tutto e infamava il collega della volta precedente. Ma poi arrivava la fattura lo stesso. Ho risolto al sesto o settimo tentativo. Il pagamento finale - le spese di cessazione meno quello che avevo pagato in più nella fattura di maggio - l'ho fatto il 21 novembre.

Highlighted
Cyborg

Ho già inviato raccomandata con i dati e i documenti richiesti ad agosto ricevuti da Tim il 10 agosto ma ad oggi 11 dic '19 ricevo ancora le fatture della linea fissa e al 187 continuano a dirmi di aspettare .
Cosa posso fare per sbloccare la cosa ?
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Intanto non pagare più. Poi continua a reclamare in tutte le forme possibili, e se non ottieni nulla rivolgiti all'AGCOM.

Highlighted

Con la presente, il sottoscritto Stefano D'Anna ( Fratello) Amministratore di sostegno XXXXXXXX Tribunale ordinario di Torino, COMUNICA la disdetta causa DECESSO dell'intestataria XXXXXXXXXX Linea FISSA  XXXXXXXX 

Corso XXXXXXXXXX

Deceduta in data XXXXXXX

Cellulare: XXXXXXXXXXX

Il conto di domiciliazione è stato bloccato

In attesa di riscontro, cordialmente saluto

[Post Editato: non inserire dati sensibili nei post, la Community è pubblica, tutti possono vedere i contenuti dei thread. Leggi il regolamento, Grazie - Moderatore]

Highlighted
Astronauta I livello

Come faccio a sapere se il telefono è a noleggio oppure no? Sulle bollette non c’è nessuna voce relativa al noleggio! Mi basta questo?

Highlighted

@stefanodanna010 

Le consiglio di cancellare tutti i dati personali, qui siamo clienti e non tim

Highlighted

@loffarellig 

Credo che se fosse a noleggio ci sarebbe in fattura un importo relativo all'apparecchio

Highlighted
Cyborg

Tim ha ricevuto la mia raccomandata di disdetta per decesso a inizio gennaio e dopo un mese ha chiuso la linea. E' corretto che mi sia addebitato il canone di gennaio (nella casa non abita più nessuno) e i costi di disdetta di 30 euro?

Highlighted
Baby robot

Cosa fare per disdire contratto rete fissa per decesso titolare

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

@giulianodecarlo 

Credo tu debba compilare e inviare il seguente modulo

https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/modulo-rlferedi.pdf

e controllare gli eventuali costi per cessazione del contratto

Qui puoi avere altre informazioni