annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cambio accesso da ADSL a FTTC

Astronauta II livello

Cambio accesso da ADSL a FTTC

Ciao a tutti,

qualcuno di voi si e' mai trovato nella situazione di voler passare da ADSL a FTTC, chiama il 187 per avere info, e scopre che la soluzione piu' conveniente per chi e' gia' cliente e possiede il modem TIM HUB, e' quella di mandare la disdetta, avere disservizio e riattivare una nuova linea?

Grazie e ciao,

Pane

22 RISPOSTE 22
Comandante spaziale II livello

Rif.: Cambio accesso da ADSL a FTTC

Assolutamente no. Il consiglio che posso darti è di evitare di cessare una linea, soprattutto se non sono passati i vincoli contrattuali e hai un modem in vendita abbinata. Ti posso chiedere che offerta hai?
Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni

Ciao, ho ricevuto direttamente dai call center, la proposta di telecom di passare alla fibra, previa disdetta del mio contratto e subentro di un'altro utente, mi avevano assicurato che dovevo pagare solo 49,00€ di rata finale, sono stato contattato anche dal servizio clienti e mi confermano che non devo pagare more ma devo esercitare il diritto di recesso,

leggendo le "info per te sulla bolletta" ho scopeto che devo comunque finire di pagare il moden, circa 200€, Telecom conosce bene le clausole, ma quando propone nuovi contratti quello che non si deve dire non si dice, aggiungo che il diritto di recesso era fino al 31/10 per cui se disdico adesso pago tutte le penali... 

giuseppe1960

@Pane  ha scritto:

Ciao a tutti,

qualcuno di voi si e' mai trovato nella situazione di voler passare da ADSL a FTTC, chiama il 187 per avere info, e scopre che la soluzione piu' conveniente per chi e' gia' cliente e possiede il modem TIM HUB, e' quella di mandare la disdetta, avere disservizio e riattivare una nuova linea?

Grazie e ciao,

Pane

Cyborg

Ciao Pane, se posso darti un consiglio visto che mi occupo di questi problemi, posso dirti che quello che ti ha detto il 187 è vero. Ti spiego anche il perchè. Chi da ADSL passa alla cosidetta Fibra è come se cambiasse semplicemente offerta, dunque Telecom cosa ci ricaverebbe? Nulla, ed infatti questo passaggio viene definito UPGRADE cioè che da ADSL si passi a fibra e non si può fare viceversa. Ovviamente per chi è già cliente Telecom per cambiare in fibra ci vuole un contributo di 180 euro che verrà addebittato sulla prim fattura, ecco perchè in questo caso ti hanno consigliato il cambio numero e nuova linea. Spero di esserti stata utile. Per qualsisi cosa puoi contattarmi.

@Jess11lei è un venditore,la prego di dire la realtà dei fatti.  Invito i moderatori @Federico @Claudia a prendere le giuste cautele contro chi utilizza la community per attività a fini commerciali . Distinti Saluti 

Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Astronauta Iperconnesso

Si. Dopo mesi di attese, promesse, telefonate, rimandi, una operatrice mi ha detto che l'unica soluzione è disdire la vecchia linea ed attivarne una nuova. Incredibile ma è così

@Pane  ha scritto:

Ciao a tutti,

Grazie e ciao,

Pane

Astronauta Iperconnesso

@GIUSEPPE1960  ha scritto:

Ciao, ho ricevuto direttamente dai call center, la proposta di telecom di passare alla fibra, previa disdetta del mio contratto e subentro di un'altro utente, mi avevano assicurato che dovevo pagare solo 49,00€ di rata finale, sono stato contattato anche dal servizio clienti e mi confermano che non devo pagare more ma devo esercitare il diritto di recesso,

leggendo le "info per te sulla bolletta" ho scopeto che devo comunque finire di pagare il moden, circa 200€, Telecom conosce bene le clausole, ma quando propone nuovi contratti quello che non si deve dire non si dice, aggiungo che il diritto di recesso era fino al 31/10 per cui se disdico adesso pago tutte le penali... 

giuseppe1960

@Pane  ha scritto:

Ciao a tutti,

Grazie e ciao,

Pane

Anche a me hanno detto questo: non devo pagare nulla per la nuova attivazione ma devo pagare il recesso 49 euro più le restanti rate del modem. Ma intanto i giorni passano e il contratto scritto non si è ancora visto. Mi sembra una presa in giro giocare con le disdette e attivazioni per fatturare le penali dei recessi e clausole varie. Alla faccia della trasparenza!!!!!

Astronauta Iperconnesso

@Michy1990  ha scritto:
Assolutamente no. Il consiglio che posso darti è di evitare di cessare una linea, soprattutto se non sono passati i vincoli contrattuali e hai un modem in vendita abbinata. Ti posso chiedere che offerta hai?

Io ho smart adsl, mi avevano proposto la smart fibra senza costi aggiuntivi. Passano due mesi di chiamate al 187 e poi un giorno mi dicono che posso passare ai 100 mega con una piccola differenza. Tutti mi dicono che è in lavorazione ma io non vedo arrivare nulla. Poi un giorno la proposta della soluzione a tutti i mali: cambiare contratto e linea e recedere con la vecchia.

Cambiare operatore no???

Astronauta II livello

Ciao Michy,

ho Internet Senza Limiti (ADSL 7Mega per intenderci).

I vincoli sono gia' passati, tante' che con i vari adeguamenti sono passato da 22.90 a 28 euro al mese

Astronauta II livello

@Jess11  ha scritto:

Ciao Pane, se posso darti un consiglio visto che mi occupo di questi problemi, posso dirti che quello che ti ha detto il 187 è vero. Ti spiego anche il perchè. Chi da ADSL passa alla cosidetta Fibra è come se cambiasse semplicemente offerta, dunque Telecom cosa ci ricaverebbe? Nulla, ed infatti questo passaggio viene definito UPGRADE cioè che da ADSL si passi a fibra e non si può fare viceversa. Ovviamente per chi è già cliente Telecom per cambiare in fibra ci vuole un contributo di 180 euro che verrà addebittato sulla prim fattura, ecco perchè in questo caso ti hanno consigliato il cambio numero e nuova linea. Spero di esserti stata utile. Per qualsisi cosa puoi contattarmi.

Ciao Jess11,

ma capisci che non ha senso? TIM ci ricava che mantiene un cliente, che sarebbe contento di restare in TIM per evitare disservizio, perdite di tempo e costi di disattivazione.

Invece no, nel 2018 per cambiare tecnologia, devo pagare la disdetta e la nuova attivazione sotto forma di 4 anni di supporto nonostante ho gia' il TIM HUB e l'agicom sta rompendo le scatole agli operatori con il discorso del modem libero.

Addirittura l'assurdo e' che mi hanno detto che adegueranno il costo dell'ADSL portandola da 28 a 24.99.

Fondamentalmente ci smenano 3 euro al mese ... e' assurdo.

Io intanto mi guardo in giro e appena possibile cambio operatore ADSL. Probabilmente restero' vincolato altri 4 anni dopodiche' ritornero' in TIM per la fibra.

A questo punto TIM cosa ne ha ricavato? Ha perso 4 anni di bollette.

Astronauta II livello

@GIUSEPPE1960  ha scritto:

giuseppe1960

@Pane  ha scritto:

Ciao a tutti,

Grazie e ciao,

Pane

Mai ricevuta una proposta simile, ogni volta lanciano il dado e sparano una cifra diversa.

Astronauta II livello

Che poi, detto tra noi, io pago 28 euro al mese per l'ADSL 7 mbit.

Mi avessero proposto il passaggio ad FTTC per qualche euro in piu' avrei accettato.

Ma pagare piu' di un nuovo cliente quando posseggo gia' il Tim Hub e' uno schiaffo alla fidelizzazione Robot sorriso

Pilota dello Shuttle I livello

Per mia esperienza personale anche io ero adsl 7 mega con superinternet plus ( offerta TUTTO) e i vari negozi tim mi hanno sempre proposto di disdire tutto e ovviamente riattivare una nuova linea ma le cose non stanno cosi puoi benissimo passare alla fttc senza disdire un bel nulla basta che vai su passa in fibra e li ti spiegano tutti i passaggi, quello invece che ti hanno proposto è passare alle nuove offerte tim connect che anche nel caso non occore disdire un bel nulla alla fine il tim expert voglia tu disdire o passare offerta lo pagherai comunque 

Pilota dello Shuttle I livello

Buongiorno, Per quanto riguarda la mia situazione di cambio profilo, non ho avuto tutti i problemi esposti, da un contratto TIM SMART CASA ADSL+ sono passato alla fibra fttc conservando il mio numero telefonico e senza fare nessuna disdetta del vecchio contratto ma neanche proposto da TIM.

Astronauta I livello

Ciao a tutti, ho un contratto smart mobile da agosto 2015 e adsl ancora 7m, dopo varie richieste via social per passare a 20 o con diminuzione del costo, sono stato contattato dal commerciale che mi ha proposto il passaggio a fibra 100 per un anno anticipando che viaggerà a 60/70 e poi a 30 (sicuri), senza modifica della parte mobile e senza modifica del costo attuale + modem gratuito. Ho chiesto se ci sono costi aggiuntivi,  vedi tim Expert o  costi di attivazione o uscite tecnico e mi ha assicurato che non c è nessun costo aggiuntivo trattandosi di offerta ad personam . Ho accettato e dopo pochi minuti la richiesta era gia presente in mytim fisso. Lunedi viene il tecnico e vediamo se ci saranmo sorprese....in bolletta....

Astronauta II livello

Spulciando sul sito TIM ho trovato questa offerta:

Internet Senza Limiti per CB ISL con aging > 1 anno

ISL Penso che stia per Internet Senza Limiti (che e' proprio la mia offerta)

Costo a regime 28,00 (la tariffa attuale che ho per ADSL)

Prezzo attivazione 79,0 a listino 0 euro in promozione ora provo ad informarmi.

Vi lascio il link: https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/InternetSenzaLimitiCB1anno_01112018.pdf

Ma devi pagare in modem in vendita abbinata
Esploratore di Pianeti III livello

@Pane  ha scritto:

Che poi, detto tra noi, io pago 28 euro al mese per l'ADSL 7 mbit.

Mi avessero proposto il passaggio ad FTTC per qualche euro in piu' avrei accettato.

Ma pagare piu' di un nuovo cliente quando posseggo gia' il Tim Hub e' uno schiaffo alla fidelizzazione Robot sorriso

ti va anche bene io per la stessa linea ISL a 7 ne pago 32 al mese dai 22/23€ di luglio 2016.

L'offerta che hai linkato sarebbe buona se non ci fossero i 240 del modem, direi obbligatori qualunque sia la provenienza

Ricorda, chi ti risponde non lavora in Telecom/TIM ma è un utente esattamente come te
Astronauta II livello

@Pane  ha scritto:

Vi lascio il link: https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/InternetSenzaLimitiCB1anno_01112018.pdf

Ciao. Anche io ho visto questa offerta e onestamente sarei interessato. Hai trovato ulteriori informazioni in merito?

Astronauta II livello

@aedesy  ha scritto:

@Pane  ha scritto:

Ciao. Anche io ho visto questa offerta e onestamente sarei interessato. Hai trovato ulteriori informazioni in merito?

Ciao,

si, l'offerta e' valida per chi e' gia' cliente Internet senza limiti. Si mantiene la tariffa attuale, e si paga il modem 240 euro in 48 rate da 5 euro. L'attivazione e' gratis.

Il problema e' che le informazioni che arrivano dal call center non sono precise e si fa davvero fatica a trovare qualcuno preparato.

Fondamentalmente conviene effettuare la ricerca dell'offerta da soli, online, sfruttando la pagina della trasparenza tariffaria. Verificare quale offerta e' ancora in corso e poi continuare a chiamare call center fino a quando si trova qualcuno che e' informato sulle offerte.

Highlighted
Astronauta II livello

@Pane  ha scritto:

@aedesy  ha scritto:

@Pane  ha scritto:

Ciao,

si, l'offerta e' valida per chi e' gia' cliente Internet senza limiti. Si mantiene la tariffa attuale, e si paga il modem 240 euro in 48 rate da 5 euro. L'attivazione e' gratis.

Il problema e' che le informazioni che arrivano dal call center non sono precise e si fa davvero fatica a trovare qualcuno preparato.

Fondamentalmente conviene effettuare la ricerca dell'offerta da soli, online, sfruttando la pagina della trasparenza tariffaria. Verificare quale offerta e' ancora in corso e poi continuare a chiamare call center fino a quando si trova qualcuno che e' informato sulle offerte.

Ciao, grazie per la risposta. L'offerta è molto interessante. Mi dovrò informare anche io visto che comunque ho l'obbligo dei 24 mesi. Per quanto riguarda il pagamento del modem, credo che la cosa dovrebbe essere opzionale, visto che da oggi 1 dicembre viene garantito ai clienti il diritto di poter scegliere il modem. O sbaglio?

Astronauta I livello

Stesso problema pure io:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/TRUFFA-FIBRA-PER-I-VECCHI-CLIENTI/m-p/52594#M1021...

ma non si può fare ricorso o presentere un esposto all' AGCOM o altri?

Astronauta II livello

Mi auto rispondo.

Vi elenco quanto mi e' successo in questi 3 mesi:

- a novembre 2018 mi e' stata proposto il passaggio a fibra con mantenimento della tariffa ADSL (28 euro mensili) ( FIBRA GRATIS X 12 MESI)

- ho accettato ma erroneamente mi hanno attivato FTTC a 48 euro

- sono stato migrato in FTTC

- mi sono lamentato, per mantenere la tariffa originale era necessario ritornare ad ADSL per poi ritornare in FTTC

- sono stato rimigrato in ADSL

- mi hanno attivato una nuova offerta FTTC a 40 euro

Dimenticavo, in tutto cio' TIM non mi ha mai fornito il TIM-HUB.  Lo possedevo gia' in quanto regalatomi da un mio amico.

Quando si chiama il 187 e' un po' come girare una ruota. Chi trovi trovi e non si riesce mai a venirne a capo.

Il fatto di avere piu' canali di comunicazione (187, Facebook, TIM Personal) non e' un vantaggio ma incrementa l'entropia del call center che non riesce razionalmente a ricostruire lo storico.

Ciao a tutti ed in bocca al lupo a quanti si sono trovati nella mia stessa situazione.

Pane

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
116
Esploratore di Pianeti I livello
102
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti I livello
46