annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cambiare armadio fibra?

Highlighted
Astronauta II livello

Cambiare armadio fibra?

Salve, la mia fibra FTTC 100mega e' connessa ad un armadio che dista 400m. Una settimana fa uno nuovo e' stato costruito a 70m da casa mia (infatti tutti i siti come uli.it, fibrapp, fibermap indicano quello più vicino).

Il mio problema è che vorrei attaccarmi a quello più vicino per avere un miglioramento di connessione.

Il numero civico della mia abitazione è 50, solo che in realtà sarebbe 50/B ( è un vialetto interno).

Immettendo 50 nei test mi si collega a quello lontano, mentre 50/B a quello vicino. Io vorrei effettuare questo cambio con supervisione del tecnico, è possibile secondo voi? (è una situazione particolare si)

Grazie mille

7 RISPOSTE
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Cambiare armadio fibra?

Guarda ,io mi sono sbattuto 2 mesi per cercare, neanche di farmi cambiare di armadietto ma almeno migliorare il tragitto che fa il mio cavo telefonico (doppino ).

ma neanche dopo innumerevoli telefonate ,e spiegato che la mia era una situazione un po strana visto che la tim mi dice che il cavo del mio tel è lungo 700m, ma in realtà la cabina ne dista solo 150  dalla mia abitazione.

insomma neanche dopo aver detto che sarei stato disposto a pagare per l'intervento sono riusito ad avere un incontro con il tecnico per valutare una qualsiasi possibilita e la cosa per il momento è finita tristemente cosi.

anche la tua è si una situazione particolare ,ma purtroppo alla telecom non interessa niente dei problemi secondari dei clienti ,l'importante è fare nuove utenze.

prova a fare il 187 e fatti passare un tecnico ,esponi il problema non si sa mai  magari quel giorno sono piu disponibili (non credo Smiley pianto)

comunque a parte tutto a quanto vai ,io a 700 m sono a 40 di download e 20 di upload,sicuramente tu andrai abbastanza veloce ,considera che tim dice che fino a 300 m la banda dovrebbe arrivare quasi piena.

comunque non è solo la distanza dal cabinet che fa la differenza ,ci sono molti fattori che influiscono sulla velocita,distanza dalll'armadietto ,stato del doppino ,giunte e derivazioni varie che tecnicamente non so come si chiamano .

ad ogni modo se sei vicino alla cabina dove arriva la fibra tutti i santi ti aiutano Smiley felice e quindi tutti vorrebbero poter essere li ,altra cosa importantissima  piu utenti si llacceranno li piu vedrai calare il tuo download (io ne so qualcosa ero partito con 62 mb ,ora dopo che altri utenti hanno chiesto la fibra sono sceso a 42Smiley deluso)

ciao fammi sapere se combini qualcosa

Esploratore di Pianeti III livello

Carla1 ha scritto:

Salve, la mia fibra FTTC 100mega e' connessa ad un armadio che dista 400m. Una settimana fa uno nuovo e' stato costruito a 70m da casa mia (infatti tutti i siti come uli.it, fibrapp, fibermap indicano quello più vicino).

Il mio problema è che vorrei attaccarmi a quello più vicino per avere un miglioramento di connessione.

Il numero civico della mia abitazione è 50, solo che in realtà sarebbe 50/B ( è un vialetto interno).

Immettendo 50 nei test mi si collega a quello lontano, mentre 50/B a quello vicino. Io vorrei effettuare questo cambio con supervisione del tecnico, è possibile secondo voi? (è una situazione particolare si)

Grazie mille

Non ti sposteranno mai su richiesta, a meno che questo nuovo ARL sia stato costruito ed installato per desaturare quello piu' distante. Purtroppo la progettazione delle reti e la loro ottimizzazione sono informazioni di pertinenza di "TIM piani alti". Quindi l'unica cosa che puoi fare e' sperare che il nuovo ARL sia stato concepito per spostare le utenze della tua zona dal vecchio ARL (400mt) a quello nuovo (70m). Nel caso non fosse cosi'; quello rimarra' il tuo armadio.

bob1 ha scritto:

[...] ma purtroppo alla telecom non interessa niente dei problemi secondari dei clienti ,l'importante è fare nuove utenze.

Col premettere che non lavoro e non ho mai lavorato in TIM ne' con altri operatori di TLC, posso dirti che la base di questo ragionamento; secondo il mio personale punto di vista, e' sbagliata.

Essere a 700mt da un ARL non e' un problema di rete, non e' di infrastruttura, non e' nulla. Nel momento che in un servizio e/o contratto si dice fino a 100/200/300/500/1000 e viene dato un limite minimo di servizio (mi sembra 40Mbps per la 100Mbps). Con la VDSL/eVDSL ci sono limiti che ci sono con tutte le tecnologie, non e' cambiato nulla rispetto al passato.

Poi se vorresti che io, azienda privata, debba fare dei lavori di infrastruttura che a seconda dei casi possono richiedere da un migliaia di euro in poi, perche' non agganci la portante massima; e' una cosa che non capisco.

E' come dire al fornitore di energia elettrica oppure gas o acqua di avvicinare le cabine elettriche/stazioni gas/acquedotti perche' non voglio pagare le perdite sulla rete sulla bolletta.

Astronauta II livello

Attualmente vado a circa 47 in download e 20 in upload e disto a 450m calcolati tramite i vari siti.

Ho controllato la chiostrina a cui sono connesso seguendo i cavi telefonici e sopra è riportato il numero 14 (infatti è proprio il numero dell'armadio a cui sono connesso quindi dubito che me lo cambieranno, mentre quello vicino è il 12). 

Domani provo a chiamare e sentire il 187.2 per parlare con un tecnico e, qualora non fosse possibile cambiare l'armadio, che è gia parecchio improbabile secondo me, comincio a chiedere su come migliorare la connessione e se magari loro possono toccare qualcosa tramite i terminali che hanno

Grazie dell'attenzione

Astronauta Iperconnesso

caro ZEIN non è che ora magari mi metto a fare polemica con te ,ma il mio rammarico è pagare per un servizio e non avere nessuna voce in capitolo ,cioe scontrarsi con un colosso che ti dice questa è la 100 mb   (SI OK FINO A 100 MB) prendere o lasciare .

comunque credimi sto rispecchiando tutti quelli che hanno una situazione simile alla mia e vorrebbero fare qualcosa per migliorare ,non chiediamo l'impossibile in casa in famiglia siamo in 4 e alla sera fra xbox, play e diavolerie varie  la banda non basta mai Smiley sbellicato,ed ora che c'era la possibilita di andare piu veloce si faceva il possibile .

il mio è un paesino di 4 anime  e la ftth non la vedremo mai almeno quella di tim ,quindi pensare di peggiorare solo è  tristeSmiley pianto

ps a proposito hai la fibra ,a quanto vai?Smiley perplesso

sicuramente come altri se si andasse a 80 non chiederemmo niente

ciao

grazie per la conversazione

Carla1 ha scritto:

Attualmente vado a circa 47 in download e 20 in upload e disto a 450m calcolati tramite i vari siti.

Ho controllato la chiostrina a cui sono connesso seguendo i cavi telefonici e sopra è riportato il numero 14 (infatti è proprio il numero dell'armadio a cui sono connesso quindi dubito che me lo cambieranno, mentre quello vicino è il 12). 

Domani provo a chiamare e sentire il 187.2 per parlare con un tecnico e, qualora non fosse possibile cambiare l'armadio, che è gia parecchio improbabile secondo me, comincio a chiedere su come migliorare la connessione e se magari loro possono toccare qualcosa tramite i terminali che hanno

Grazie dell'attenzione

Guarda, la prima cosa che puoi fare e' verificare l'impianto di casa. La VDSL o la eVDSL e' molto "suscettibile" in termini di interferenze (elettriche e diafonia). Effettivamente una velocita' di 47Mbps in down su 450mt significa che ci sono molti disturbi sulla tratta. Naturalmente non conoscendo l'impianto telefonico del tuo appartamento/casa do per scontato che tutto sia okay. Anche passando alla 200M (profilo 35b) potresti ottenere 0 benefici.

Assumendo che siano disturbi creati da lunghezza+interferenze penso che l'unica via d'uscita per migliorare la situazione e' l'implementazione del vectoring (misura bloccata per motivi politici da AGCOM).

bob1 ha scritto:

caro ZEIN non è che ora magari mi metto a fare polemica con te ,ma il mio rammarico è pagare per un servizio e non avere nessuna voce in capitolo ,cioe scontrarsi con un colosso che ti dice questa è la 100 mb   (SI OK FINO A 100 MB) prendere o lasciare .

comunque credimi sto rispecchiando tutti quelli che hanno una situazione simile alla mia e vorrebbero fare qualcosa per migliorare ,non chiediamo l'impossibile in casa in famiglia siamo in 4 e alla sera fra xbox, play e diavolerie varie  la banda non basta mai Smiley sbellicato,ed ora che c'era la possibilita di andare piu veloce si faceva il possibile .

il mio è un paesino di 4 anime  e la ftth non la vedremo mai almeno quella di tim ,quindi pensare di peggiorare solo è  tristeSmiley pianto

ps a proposito hai la fibra ,a quanto vai?Smiley perplesso

sicuramente come altri se si andasse a 80 non chiederemmo niente

ciao

grazie per la conversazione

Io non sto facendo alcuna polemica.

Io sono in ADSL ATM, rete rigida a 1/1.5km dalla centrale. Nessuna copertura FTTC/FTTH in programma (ne' infratel ne' altro)...

E' meglio che tu non li conosca i miei valori in allineamento Smiley felice

La base del tuo ragionamento e' "Mi compro una Ferrari che arriva fino a 250km/h e mi lamento con Ferrari perche' guidandola in citta' non posso andare a piu' di 50km/h".

Quello che sto dicendo e' che purtroppo esistono dei limiti fisici sulle tecnologie di TLC. Nessuno, a meno di contratti con tanti 0, ti riuscira' ad offrire una banda garantita pari all' 80% della nominale di contratto.

Tu hai incominciato i tuoi post asserendo che e' inconcepibile non essere spostati da un ARL ad un altro, vedendo questa come una non cura del cliente; dall'altra parte ho cercato di farti capire che non e' una cosa semplicissima da farsi... e' questo il senso dei miei messaggi.

Certo l'ottimizzazione ci puo' essere

PS:

Comunque per il gaming online la banda in down e' ininfluente, quindi anche solo 4/5MB di banda per xbox/ps sono piu' del necessario.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
2005
Comandante spaziale I livello
1115
Pilota dello Shuttle II livello
1032
340
229