annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Aumento tariffe

Esploratore di Pianeti I livello

Aumento tariffe

Salve,

ho deciso di abbonarmi a Tim Smart nel marzo 2018, ma allegato alla fattura di aprile c'è una lettera il cui contenuto afferma che dal primo luglio 2018 la tariffa mensile aumenta di €2,5, che non accetando l'aumento è possibile disdire il contratto senza penalità  e che, nel caso di acquisti effettuati a ratealmente, e possibile decidere se continuare la rateizzazione o saldare il tutto.

Mentre quanto sopra è chiaro per gli acquisti di apparecchiature svincolate dal funzionamento della linea telefonica ed internet, non mi è chiaro se il riferimento riguarda anche il modem hub, venduto ad un prezzo che se si poteva accettare compreso nel contratto telefonico, visto da solo non è a mio parere accettabile perché fuori mercato.

Anche se trovo questo maggior costo un'iniziativa che assomiglia più a un'abuso, ho comunque deciso di accettare il maggior costo, prefiggendomi però di non accettere più altri aumenti se non dovuti all'aumento dei costi.

Vorrei conoscere il vostro pensiero al riguardo.

Cliente TELECOM linea fissa
11 RISPOSTE 11
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Aumento tariffe

@enzoge  ha scritto:

Salve,

ho deciso di abbonarmi a Tim Smart nel marzo 2018, ma allegato alla fattura di aprile c'è una lettera il cui contenuto afferma che dal primo luglio 2018 la tariffa mensile aumenta di €2,5, che non accetando l'aumento è possibile disdire il contratto senza penalità  e che, nel caso di acquisti effettuati a ratealmente, e possibile decidere se continuare la rateizzazione o saldare il tutto.

Mentre quanto sopra è chiaro per gli acquisti di apparecchiature svincolate dal funzionamento della linea telefonica ed internet, non mi è chiaro se il riferimento riguarda anche il modem hub, venduto ad un prezzo che se si poteva accettare compreso nel contratto telefonico, visto da solo non è a mio parere accettabile perché fuori mercato.

Anche se trovo questo maggior costo un'iniziativa che assomiglia più a un'abuso, ho comunque deciso di accettare il maggior costo, prefiggendomi però di non accettere più altri aumenti se non dovuti all'aumento dei costi.

Vorrei conoscere il vostro pensiero al riguardo.

Pienamente d’accordo con te. Gli operatori hanno la facoltà di rimodulare,  la scorrettezza in questo caso sta nel fatto che TIM ti impone l’acquisto di un dispositivo (in violazione del regolamento europeo 2015/2120) ad un prezzo secondo me eccessivo, con un software limitato e che se disdici il contratto si trasforma in un costoso fermacarte di plastica e metallo.  

Il consiglio che posso darti è di inviare comunque un reclamo per il modem imposto. Se vuoi un template da utilizzare puoi guardare qui:

https://www.modemlibero.it/2018/05/15/reclamo-per-pratica-commerciale-scorretta/

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Moderatore

Re: Aumento tariffe

Ciao a tutti,

ricordo che all'interno della Community ci sono già altri thread aperti e ampiamente dibattuti che trattano questo stesso argomento

Leggendoli è sicuramente possibile farsi un'opinione e, eventualmente, prendere parte alle conversazioni già iniziate. 

Inserisco di seguito qualche link e ricordo che, come sempre, è consigliabile procedere con una ricerca all'interno di WE TIM prima di aprire un nuovo thread su argomenti già trattati. 

Grazie per la collaborazione Smiley contento

Moderatore

@Claudia  ha scritto:

Ciao a tutti,

ricordo che all'interno della Community ci sono già altri thread aperti e ampiamente dibattuti che trattano questo stesso argomento

Leggendoli è sicuramente possibile farsi un'opinione e, eventualmente, prendere parte alle conversazioni già iniziate. 

Inserisco di seguito qualche link e ricordo che, come sempre, è consigliabile procedere con una ricerca all'interno di WE TIM prima di aprire un nuovo thread su argomenti già trattati. 

Grazie per la collaborazione Smiley contento

Buonasera @Claudia,

ho seguito i tuoi link che però affrontano altri argomenti. In buona sostanza chiedevo ad altri nella mia situazione se trovano corretto un tale comportamento, o se ho capito male ed il modem non si deve pagare.

Astronauta III livello

Ciao, anch'io mi trovo nella stessa situazione, forse ancora più paradossale.

Anch'io a marzo 2018 sono passato da Alice tutto a offerta TIM Fibra, con modem a noleggio, come da offerta telefonica da parte di operatrice TIM, la quale mi aveva rassicurato che gli importi pattuiti erano GIA' da considerarsi a tariffazione mensile, e che quindi dal 1 aprile non avrebbero subito aumenti.

Ebbene, con l'ultima fattura mi trovo entrambe le sorprese: le tariffe aumentate del 7,8% e l'annuncio di ulteriore aumento dal 1 luglio. Ma si può?

Ho ricontattato TIM con lo stesso canale della volta precedente (via Messenger), ma è come parlare con un disco rotto: ti rispondono con il virgolettato "gentile cliente... in base alla normativa... aumento del 8,6%... bla bla bla".

Mi chiedo: ma visto che ho aderito telefonicamente e non ho mai ricevuto alcuna mail o notifica delle nuove condizioni contrattuali, in che situazione mi trovo a questo punto? E' normale che TIM abusi in questo modo senza fornire uno scritto, una registrazione, qualcosa che certifichi la situazione contrattuale?

Per fare un paragone, ho effettuato un passaggio simile con SKY, ma in quel caso l'operatrice mi ha informato (alla fine della telefonata) che avremmo ripetuto tutte le condizioni registrandole telefonicamente, e dopo avermi sciorinato tutte le condizioni economiche e contrattuali, mi ha chiesto conferma di voler aderire. Dopo poco tempo mi è giunta una email che riassumeva nuovamente quanto era stato pattuito.

Mi sembra molto più serio e professionale!

Dovrebbero rispondere in caso di informazioni errate fornire dai loro operatori e questa cosa non è nemmeno un caso isolato, si legge di tanto in tanto di questi casi.
Prova a chiedere se esiste la registrazione o la prova che tu hai accettato la modifica alle condizioni che dicono loro.
In caso di contenzioso aspetterebbe a loro fornire queste evidenze
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Ciao @ddambros, @ciaodom,

le problematiche sono molte, si potrebbe quasi dire che ogni utenza è diversa e che l'unica cosa in comune  spesso è il comportamento non sempre "gentile" di alcuni operatori del 187.

Focalizzando l'attenzione sugli aumenti, la mia oppinione è che siano legittimi nella misura in cui in un libero mercato ognuno applica i prezzi che ritiene più adeguati. Cosa diversa è se la possibilità di disdire senza addebito di penalità, stabilisce che un modem, per altro venduto a  prezzo molto caro perchè  abbinato al servizio, si dice che chi non accetta l'aumento debba comunque pagare quel prezzo a mio avviso esorbitante; cosa diversa da quando un cliente disdice il servizio per motivi suoi.

ha scritto:

Ciao @ddambros, ,
le problematiche sono molte, si potrebbe quasi dire che ogni utenza è diversa e che l'unica cosa in comune  spesso è il comportamento non sempre "gentile" di alcuni operatori del 187.
Focalizzando l'attenzione sugli aumenti, la mia oppinione è che siano legittimi nella misura in cui in un libero mercato ognuno applica i prezzi che ritiene più adeguati. Cosa diversa è se la possibilità di disdire senza addebito di penalità, stabilisce che un modem, per altro venduto a  prezzo molto caro perchè  abbinato al servizio, si dice che chi non accetta l'aumento debba comunque pagare quel prezzo a mio avviso esorbitante; cosa diversa da quando un cliente disdice il servizio per motivi suoi.

ciao, sono d'accordo con te, aggiungerei però il fatto che l'imposizione di un modem da parte loro è illegittima (regolamento europeo 2015/2120).
I costi di questo modem vengono pagati da molti clienti che vogliono una linea con TIM, per imposizione del gestore e non per loro libera scelta come dovrebbe essere.
Io in caso decidessi di lasciare TIM chiederei di non continuare a pagare per un prodotto imposto e non scelto da me.

— ho scritto +o - le stesse cose. Scusate 👍
Moderatore

Ciao enzoage, 

i link suggeriti riguardano l'argomento modem.

Attualmente se si recede non vanno rimborsati gli eventuali sconti o promo fruiti ma il modem in acquisto va saldato.

Grazie per la partecipazione a WE TIM! 

Moderatore
Highlighted

@Claudia,

ti ringrazio molto per la risposta che spero torni utile a qualcuno. Io chiedevo e ragionavo su altro perche, se è vero che il modem è stato venduto (ad un prezzo shok), è altrettanto vero che è stato venduto abbinato al servizio e, o non fai aumenti che non siano legati al maggior costo della vita, o se li fai, devi dar modo di recedere da tutto a chi non li accetta.

Moderatore

@enzoge  ha scritto:

@Claudia,

ti ringrazio molto per la risposta che spero torni utile a qualcuno. Io chiedevo e ragionavo su altro perche, se è vero che il modem è stato venduto (ad un prezzo shok), è altrettanto vero che è stato venduto abbinato al servizio e, o non fai aumenti che non siano legati al maggior costo della vita, o se li fai, devi dar modo di recedere da tutto a chi non li accetta.

Ciao enzoage, 

la risposta fornita aveva come obiettivo quello di riportare le informazione richieste. Sono una moderatrice della Community e il mio obiettivo è far sì che ci si mantenga un clima cordiale e che ci sia una scambio di informazioni corrette, non è compito mio né obiettivo della Community dare giudizi di merito. 

Comprendo che queste valutazioni possano essere meritevoli di attenzione, ma non in questo spazio, ci sono altri canali attivabili sicuramenti più adeguati a questo scopo. 

Grazie a tutti per l'attenzione Smiley contento

Moderatore
Moderatore

Ciao ddambrosi,

il consiglio, in questi casi, è quello di rientrare in contatto con il customer care di TIM e insistere nella richiesta di un contratto scritto che è tuo diritto avere.  

Poi potrai valutare se accettare l'accordo o recedere o utilizzare altri strumenti di conciliazione che puoi torvare sul sito TIM.

Buona serata e grazie per il tuo messaggio in Community!

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2782
Comandante spaziale I livello
1394
Comandante spaziale I livello
1246
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore