annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Addebito in fattura secondo me non dovuto

Astronauta II livello

Addebito in fattura secondo me non dovuto

Ciao a tutti. Cerco di spiegarmi con meno parole possibili.

Ho linea fibra fttc 100/40. Un mesetto fa avevo problemi pomeridiani, dalle 14 alle 24 con cali in download dino a 3/4 mega. Dopo svariate telefonate e relative aperture di pratiche, una operatrice mi ha chiesto se poteva controllare il modem e/o aggiornarlo per provare a risolvere.

Mi ha anticipato che avrei dovuto pagare un contributo SOLO se il problema era dovuto a me, computer, configurazione, cavi ethernet, wifi ecc.

Ho accettato perchè in quanto informatico ero sicuro che il problema non era a imputare a me.

Ha fatto l'aggiornamento e i relativi controlli, ma il problema è rimasto. Un fantomatico tecnico è passato (dice lui) a controllare l'armadio e ha detto che era tutto a posto e non che c'era nessun problema.

Praticamente mi prendevano anche per un visionario.

Alchè ho installato NEmesys che tutti conoscerete.

Palese problema di linea rilevato, emesso certificato e invio del reclamo dalla Agcom alla Tim tramire loro Pec.

Miracolosamente entro lo stesso giorno problema rientrato.

Ora in fattura mi è stato addebitato un "contributo assistenza telefonica hardware/software" di € 29,95

secondo me non dovuto assolutamente. perchè il problema era in armadio o in centrale e non da attribuire a me, come mi era stato specificato dall'operatrice.

Telefonicamente si sono limitati ad aprire un reclamo senza risolvere nulla se non dopo mia iniziativa.
Ho inviato oggi stesso un fax di reclamo, in attesa di risposta.

Secondo voi è da pagare questo contributo?

22 RISPOSTE 22
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Addebito in fattura secondo me non dovuto

forse sono quei servizi di assistenza del tipo "tim expert"(non intendo che sia quello, ma svolge le stesse funzioni di assistenza sw/pc/dispositivi

quando ti dicono quelle cose io non accetto mai perchè poi immagino come va a finire.

il reclamo per fax lo hai fatto, non ti resta che aspettare e in caso corecom o conciliazione

non pensavo che l'aggiornamento modem si pagasse

Astronauta II livello

Infatti. Ma disse che i controlli li doveva fare prima di aprire una pratica.

E io sapevo che il problema non dipendeva da me, altrimenti non mi lamenterei adesso dell'addebito.

Se siamo arrivati al punto che chiamare per fare aprire una pratica di assistenza si paga, allora ciao Tim.

Anonymous
Non applicabile

i controlli a pagamento per aprire una pratica mai sentiti.

l'altro giorno ho segnalato un guasto e non è successo nulla di simile

Comandante spaziale I livello

Ciao,

se hai contattato il servizio clienti e loro hanno aperto un reclamo, di fatto dovrai aspettare la rispsota, prima di trarre conclusioni. Il fatto stesso che abbian occolto una pratica per il reclamo mi sembra una buona notizia, no? Comunque aggiornaci appena sai qualcosa Smiley contento

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Anonymous
Non applicabile

Comunque in realtà quando ci sono questi problemi io selezionerei l'opzione segnala un guasto, almeno(per lo meno come successo a me) parli con tecnico (credo) e di conseguenza non penso possano capitare queste cose
Astronauta II livello

Flo_Robinson

Che conclusioni dovrei trarre? le pratiche sono tutte chiuse e l'addebito l'ho avuto.

Addirittura le prime furono chiuse anche se il problema ancora persisteva. Infatti una chiusura pratica la rifiutai.

Alla fine se non avessi usato il software Nemesys non si sarebbe mosso nessuno, perchè il modem agganciava la portante 67/21 e per loro voleva dire "tutto a posto", anche se non lo era per niente.

Ecco perchè ritengo ingiusto l'addebito per l'assistenza telefonica, perchè non risolsero un bel niente tramite telefono e aggiornamento firmware del modem. 

@cicciocat  ha scritto:

Flo_Robinson

Che conclusioni dovrei trarre? le pratiche sono tutte chiuse e l'addebito l'ho avuto.

Addirittura le prime furono chiuse anche se il problema ancora persisteva. Infatti una chiusura pratica la rifiutai.

Alla fine se non avessi usato il software Nemesys non si sarebbe mosso nessuno, perchè il modem agganciava la portante 67/21 e per loro voleva dire "tutto a posto", anche se non lo era per niente.

Ecco perchè ritengo ingiusto l'addebito per l'assistenza telefonica, perchè non risolsero un bel niente tramite telefono e aggiornamento firmware del modem. 

Ciao cicciocat,

non riesco bene a capire una cosa, in merito all'addebito per l'assistenza telefonica hai inoltrato o meno un reclamo?

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Astronauta II livello

Certo, proprio ieri appena letta la bolletta online.

Ah ok, quindi c'è da aspettare per capire se accoglieranno o meno il reclamo..

Astronauta II livello

Restiamo in attesa, anche se non sono molto ottimista.

Cyborg

Ciao cicciocat,

a me è successa la stessa identica cosa!! e per ben due volte: ho avuto problemi con la linea Tim relativa al wi-fi e per disperazione ho contattato il servizio a pagamento e nonostante il loro intervento il problema ha continuato a persistere per almeno due settimane. Ho ribadito più volte con telefonate e sms che il problema non era stato risolto e loro rispondevano che, persistendo il problema, non era dovuto alcun addebito del servizio a pagamento.

Morale della favola: è arrivata la bolletta con l'addebito delle due chiamate a pagamento con la dicitura che sono tenuta a pagare in quanto il mio problema alla linea non era dipeso da Tim.

Pretendo il tabulato con tutte le mie telefonate e sms di quel periodo come testimonianza della insolvenza del servizio: non intendo assolutamente pagare ciò che mi si addebita ingiustamente.

@cicciocat  ha scritto:

Ciao a tutti. Cerco di spiegarmi con meno parole possibili.

Ho linea fibra fttc 100/40. Un mesetto fa avevo problemi pomeridiani, dalle 14 alle 24 con cali in download dino a 3/4 mega. Dopo svariate telefonate e relative aperture di pratiche, una operatrice mi ha chiesto se poteva controllare il modem e/o aggiornarlo per provare a risolvere.

Mi ha anticipato che avrei dovuto pagare un contributo SOLO se il problema era dovuto a me, computer, configurazione, cavi ethernet, wifi ecc.

Ho accettato perchè in quanto informatico ero sicuro che il problema non era a imputare a me.

Ha fatto l'aggiornamento e i relativi controlli, ma il problema è rimasto. Un fantomatico tecnico è passato (dice lui) a controllare l'armadio e ha detto che era tutto a posto e non che c'era nessun problema.

Praticamente mi prendevano anche per un visionario.

Alchè ho installato NEmesys che tutti conoscerete.

Palese problema di linea rilevato, emesso certificato e invio del reclamo dalla Agcom alla Tim tramire loro Pec.

Miracolosamente entro lo stesso giorno problema rientrato.

Ora in fattura mi è stato addebitato un "contributo assistenza telefonica hardware/software" di € 29,95

secondo me non dovuto assolutamente. perchè il problema era in armadio o in centrale e non da attribuire a me, come mi era stato specificato dall'operatrice.

Telefonicamente si sono limitati ad aprire un reclamo senza risolvere nulla se non dopo mia iniziativa.
Ho inviato oggi stesso un fax di reclamo, in attesa di risposta.

Secondo voi è da pagare questo contributo?

Esploratore di Pianeti III livello

Ciao @cicciocat,

Anche io mi sono ritrovato con lo stesso tuo problema. Addebito dei 29.95 EUR.

Dopo l'apertura di un ticket mi hanno fatto chiamare dall'assistenza software/hardware che si è conclusa con un nulla di fatto. L'operatrice stessa dell'assistenza mi ha detto che non ci sarà alcun addebito peoprio perché il guasto non dipende da un problema software/hardware interno alla mia abitazione. Tanto più che il mio guasto è stato risolto soltanto il giorno successivo (!!) da un tecnico sulla rete!

Ho già mandato una PEC con tanto di riferimento del numero di registrazione della chiamata che mi era stato fornito. Se non mi rispondono entro la data di scadenza della fattura, storno l'importo direttamente.

Alla fine a te hanno rimborsato l'importo? Mi sono perso questa info nel thread.

Comunque secondo me ci provano ad addebitare l'importo anche se non è dovuto, chissà quanti non se ne accorgono neanche oppure credono sia dovuto.

Astronauta II livello

Contributo di 29,90€ per una assistenza telefonica hardware/software INESISTENTE!

Salve a tutti, sulla Fattura Tim Fisso che scade a metà Aprile mi è stato addebitato un cavolo di "Contributo assistenza telefonica hardware/software" del 31 Gennaio di € 29,95 (Iva Inclusa).
Forse il contributo potrebbe essere legato ad una chiamata fatta al 187 (servizio gratuito) per chiedere dopo aver messo la fibra, la mia connessione facesse capricci, facendo cali di connessione che si risolvevano spegnendo e accendendo nuovamente il modem. La signorina che mi ha risposto al telefono, per niente gentile e molto vaga, mi ha fatto spegnere e riaccendere solo il modem senza risolvermi il problema. Nella chiamata non ha mai parlato di costi per l'assistenza. Che devo fare?

Vorrei chiedere lo storno dell'importo di € 29,95 per nessun servizio a pagamento richiesto e per non avermi neppure risolto il problema, dato cche l'ho dovuto risolvere in altri modi.
So che questo problema è successo a molti, qualcuno di voi a risolto? oppure ha dovuto pagare per forza?
Spero che possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo e buona serata ragazzi/e!

Rif.: Contributo di 29,90€ per una assistenza telefonica hardware/software INESISTENTE!

Ciao @Ally1995 , io ho avuto il tuo stesso problema. Ecco come mi sono mosso:

- ho fatto un reclamo via PEC (ti consiglio di lasciare stare il 187!)

- ho pagato la fattura stornando l'importo

- TIM (ovviamente) non ha accolto il reclamo (inviando una delle sue simpatiche comunicazioni standard da cui capisci che nemmeno hanno letto la tua richiesta!)

- ho aperto una procedura di conciliazione al Corecom (con una descrizione dettagliatissima dei fatti) e ne ho informato Tim

Tra l'altro ho chiesto a TIM la registrazione della chiamata dove mi avevano detto che non ci sarebbe stato nessun addebito, ma TIM non mi ha inviato ancora niente...

Sottolineo che quest'anno ho già avuto una conciliazione positiva con Tim.

Credo che Tim cerchi di farsi tanti bei soldini addebitando 29,95 EUR al colpo quando non sono dovuti. Non dobbiamo permettere questi comportamenti scorretti!

In bocca al lupo!

Astronauta Iperconnesso

Rif.: Contributo di 29,90€ per una assistenza telefonica hardware/software INESISTENTE!

@Ally1995  ha scritto:

Salve a tutti, sulla Fattura Tim Fisso che scade a metà Aprile mi è stato addebitato un cavolo di "Contributo assistenza telefonica hardware/software" del 31 Gennaio di € 29,95 (Iva Inclusa).
Forse il contributo potrebbe essere legato ad una chiamata fatta al 187 (servizio gratuito) per chiedere dopo aver messo la fibra, la mia connessione facesse capricci, facendo cali di connessione che si risolvevano spegnendo e accendendo nuovamente il modem. La signorina che mi ha risposto al telefono, per niente gentile e molto vaga, mi ha fatto spegnere e riaccendere solo il modem senza risolvermi il problema. Nella chiamata non ha mai parlato di costi per l'assistenza. Che devo fare?

Vorrei chiedere lo storno dell'importo di € 29,95 per nessun servizio a pagamento richiesto e per non avermi neppure risolto il problema, dato cche l'ho dovuto risolvere in altri modi.
So che questo problema è successo a molti, qualcuno di voi a risolto? oppure ha dovuto pagare per forza?
Spero che possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo e buona serata ragazzi/e!

E' successo anche a me 1 anno fa circa.Dopo avere avuto rassicurazione :ma si figuri,non dovrà pagare niente !,anche il famigerato addebito di29,95.NIENTE DA FARE.Paga e taci oppure rivolgiti ad ltroconsumo.Spero che la moderatrice  mi caoisca e non mi censuri !

lessi ida

Il fatto è che gli operatori sono spesso dei bugiardi, è una cosa che mi dà tanto fastidio. Nel momento in cui mi hanno chiamato per questa maledetta assistenza ho registrato ora e numero della chiamata e ho chiesto conferma per ben 2 volte della gratuità dell'assistenza (tra l'altro non risolutiva) proprio perché mi aspettavo  l'addebito.

Non bisogna assolutamente pagare questi importi non dovuti!  Fate reclami e se non arrivate a una soluzione passate al Corecom, primo grado e, se è il caso, appello!

È successo anche a me quando volevo solo segnalare un bug del modem. Ho chiesto non due ma una decina di volte, anche nella registrazione (o presunta tale) ti dicono che non addebiteranno nulla, e invece poi arriva la sorpresa.

Anche io ho chiesto la registrazione ma nulla.

Ora preparo la conciliazione.

Non dimenticate di segnalare anche ad AGCOM e AGCM!

Highlighted

Io non so come siano messi gli altri operatori nazionali, ma il livello del commerciale e del customer care, assistenza compresa, di TIM, non vertono in un buon stato. Addirittura mi è capitato di ricevere come risposta a una PEC su questo reclamo (addebito assistenza) una risposta relativa a una pratica già chiusa! Non potevo credere ai miei occhi. Gli ho mandato una PEC pregandoli di verificare la corrispondenza tra il mio quesito e la loro risposta prima di inviarmi comunicazioni, per evitare di farmi perdere tempo!

Comunque compilerò il modello D di denuncia AGCCOM sulla questione dell'assistenza telefonica oggetto di questo thread, certo.

Astronauta Iperconnesso

@alfalf  ha scritto:

Il fatto è che gli operatori sono spesso dei bugiardi, è una cosa che mi dà tanto fastidio. Nel momento in cui mi hanno chiamato per questa maledetta assistenza ho registrato ora e numero della chiamata e ho chiesto conferma per ben 2 volte della gratuità dell'assistenza (tra l'altro non risolutiva) proprio perché mi aspettavo  l'addebito.

Non bisogna assolutamente pagare questi importi non dovuti!  Fate reclami e se non arrivate a una soluzione passate al Corecom, primo grado e, se è il caso, appello!

sono d'accordissimo.E poi ogni operatore da' una versione diversa sul problema. Persino sulle voci da addebitare in fattura.Adesso mi sono rivolta ad Altroconsumo.Siamo in tanti a protestare.Possibile che non intervenga l'Authority ?

lessi ida

Ma certo, se senti 5 operatori avrai 5 versioni diverse, poi scegli tu quella che ti fa più comodo Smiley felice 

Però vai poi a dire "mi hanno detto...", non avrai nessuna prova opponibile. TIM non ti fornirà la registrazione (ho provato a chiederla personalmente) e il cliente si attacca. O meglio perde tempo in conciliazioni e spiegazioni per far valere le proprie ragioni.

Questo è il motivo per cui non mi rivolgo più al 187, ma mi rivolgo a TIM solo per iscritto. E fanno pasticci anche con le PEC, perché il processo gestionale evidentemente fa acqua da tutte le parti...

Non vedo l'ora che nella mia zona arrivi un "buon" operatore concorrente e poi ciao ciao TIM!

Aggiornamento sulla mia situazione: 

TIM continua a rifiutarsi di fornirmi la prova (=la registrazione della chiamata che ho fatto all'assistenza). Non solo: mi dice che il tecnico ha "Eseguito HFR, reset porta, atteso riallineamento. Ricollegati device, cliente conferma regolare funzionamento." Peccato che il tecnico possa aver scritto anche i Promessi Sposi, ma il contratto che io ho firmato con le condizioni dell'assistenza era un contratto vocale, e io ho comunicato vocalmente che il modem continuava a non funzionare (tra l'altro confermato dal tecnico). Ma ovviamente si guardano bene dal fornire la registrazione della chiamata! 

Come sempre (ormai non mi sorprendo), TIM continua a prendermi in giro...

Attendo l'udienza presso il Corecom, prevista per il mese di giugno. Ho allegato tutte le mie PEC + le risposte di TIM al fascicolo documentale, e guerra sia!! Mah...

Cyborg

è ssuccesso anche a me.

avevo un problema con il wifi, ho chiamato l'assistenza che mi ha passato quella a pagamento perche non riusciva a risolvere il problema, guarda un po il tecnico a pagamento in modalità remoto e in 2 minuti mi ha fatto tornare il wifi, senza resettarmi o aggiornarmi il modem.

mi ha spiegato poi che il pagamento era a mie spese, a meno che non mi collegavo con un cavo lan al modem e resettavo io da solo. cose mai viste mi, ho provato a lamentarmi al reparto commerciale, ma guarda un po ogni volta che spiego l'accaduto, cade la linea. 

oggi ho fatto subito il contratto con qaltro operatore.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2802
1410
1251
Moderatore
376
Pilota dello Shuttle II livello
373