annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Addebito elenco telefonico

RISOLTO
Astronauta I livello

Addebito elenco telefonico

Mi è stato addebitato in fattura la consegna dell' elenco telefonico che da contratto non voglio.tutti gli anni cosi,[edit-CM] Pretendo rimborso. Ogni mese un nuovo addebito.

[non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - CM]

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Addebito elenco telefonico

@Ivano1967  ha scritto:

Mi è stato addebitato in fattura la consegna dell' elenco telefonico che da contratto non voglio.tutti gli anni cosi,[edit-CM] Pretendo rimborso. Ogni mese un nuovo addebito.

Ciao devi inoltrare la richiesta a TIM questa è una community di clienti.

Comunque trovi tutto qui: https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/gli-elenchi-telefonici-casa-t...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

30 RISPOSTE 30
Pilota dello Shuttle I livello

@Ivano1967  ha scritto:

Ciao devi inoltrare la richiesta a TIM questa è una community di clienti.

Comunque trovi tutto qui: https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/gli-elenchi-telefonici-casa-t...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta I livello

Grazie mille.

Cyborg

Che poi ti costringono a fare il 187, una lettera o un fax. Un fax! Nell'era digitale.
Baby robot

Elenco

Perché mi hannoaddebito 3,90 per L elenco telefonico e non lo mai ricevuto
Astronauta II livello

Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici

Buonasera a tutti,

Oggi mi sono ritrovato nella fattura relativa al mese di dicembre 2018 la voce "Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici" al costo di € 3,90. Ora dato che io non ho mai richiesto gli elenchi telefonici e non li ricevo più dal 2015 ho prima mandato un fax al numero 800000187 completo di fotocopia fronte/retro del documento d'identità e del codice fiscale chiedendo la cancellazione del servizio e la conseguente restituzione della somma di € 3,90 pagata in fattura, poi non contento ho anche chiamato il 187 facendo verificare la cosa. L'operaratrice mi ha detto che ha aperto la segnalazione per il reclamo elenchi telefonici che effettivamente vedo da MyTIMfisso e che nella prossima fattura mi saranno restituiti gli € 3,90 pagati. Staremo a vedere come si risolve la cosa, quando inviate un fax per reclamo, allegate sempre copia fronte/retro dei documenti e la richiesta firmatela altrimenti non viene presa in considerazione. 

Astronauta I livello

Ma perchè continuano ad addebitare la consegna degli elenchi addirittura per il 2017 e 2018?

Ma perchè continuano ad addebitare la consegna degli elenchi addirittura per il 2017 e 2018?

Astronauta Iperconnesso

Elenchi Telefonici

C'è qualcuno che si ritrova l'addebito di 3,90 € sulla bolletta,  per la consegna elenchi telefonici, pur avendo disdetto tale servizio?

Iadu 554
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Elenchi Telefonici

@Iadu554  ha scritto:

C'è qualcuno che si ritrova l'addebito di 3,90 € sulla bolletta,  per la consegna elenchi telefonici, pur avendo disdetto tale servizio?

ciao, si capita, chiedi il rimborso e l'eliminazione del servizio via chat tramite tim pesonal o via social o da qui: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Baby robot

Io spero proprio che qualcuno della Tim legga i messaggi degli utenti. Anche io ho trovato sulla bolletta € 3,90 di addebito per elenchi telefonici e sono costretto a chiedere il rimborso. Ma l'autorità garante non fa niente? Per poche persone che controllano la fattura ce ne sono altre centinaia di migliaia che non lo fa e pagano tutti questi costi inutili.

Dulcis in fundo, già che ci sono, sottolineo la totale inadeguatezza del call center 187, della parte amministrativa e di quella tecnico/commerciale che rende una semplicissima richiesta del cliente un' odissea che Omero neanche si sognava di notte.

Ultima chicca: mesi per richiedere il cambio di piano tariffario, decine di telefonate, cambio fatto online specificando ADSL e dopo un mese con cosa arriva il tecnico? Con un modem fibra. Altre decine di telefonate per spiegare nuovamente che si vuole l'adsl e dopo un'altra settimana chiamano e dicono che per il cambio tariffario è necessaria una nuova numerazione. Ma dirlo alla prima telefonata di richiesta cambio tariffario proprio no?

Cyborg

Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici"

buongiorno, ho trovato in fattura la voce "Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici" pari a 3,90€. Da contratto ho espressamente rifiutato l'elenco e infatti non ho mai ricevuto nulla del resto. con la presente chiedo l'annullamento della voce in fattura e il rimborso. Comunico inoltre di aver segnalato il caso ad altroconsumo l'associazione dei consumatori tramite il loro sito web.
Comandante spaziale II livello

Rif.: Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici"

Per inoltrare un reclamo, invece, è possibile scrivere all'indirizzo TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM), o inviare un fax al numero verde 800.600.119. Altri contatti online utili per i clienti TIM sono: pagina assistenza Telecom e TIM. pagina dei contatti TIM.
187 numero verde assistenza clienti TIM: come parlare con un operatore
Gianni G.
Highlighted
Astronauta I livello

Addebito costi

Buongiorno sono cliente TIM da moltissimo tempo e mi ritrovo nell’ultima bolletta il costo per la consegna Elenco telefoni (3,90 euro), elenchi che non ho mai ricevuto ma che non desidero neanche ricevere. Inoltre ho chiesto numerose volte di non ricevere la bolletta telefonica in forma cartacea al costo di circa 2 € visto che ho anche App che mi avvisa della scadenza oltre alla mail che TIM invia. Non sono mai riuscito ad eliminare questi costi parlare con un operatore e come parlare con un muro di gomma. È mai possibile che noi utenti dobbiamo sempre essere vittime delle aziende !!!

Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione ed è riuscita a risolverla. Buona giornata 

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Addebito costi

@sabinoliuni 
Vedi se hai fatto questi passaggi:

1)Per disdetta elenco telefonico (meglio con raccomandata o con fax):

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/gli-elenchi-telefonici-casa-t...

2)Per richiesta eliminazione bolletta cartacea e riceverla via mail:

https://www.tim.it/assistenza/controllo-costi-e-pagamenti/cosa-puoi-fare-online/mytim-fisso/eliminaz...

Astronauta II livello

no....per la bolletta cartacea non funziona così, TI OBBLIGANO AD

@Mit  ha scritto:

@sabinoliuni 

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/gli-elenchi-telefonici-casa-t...

https://www.tim.it/assistenza/controllo-costi-e-pagamenti/cosa-puoi-fare-online/mytim-fisso/eliminaz...

ADDEBITARE LA BOLLETTA SUL CONTO, poi dopo le prim bollette ti danno la possibilità di non ricevere più la bolletta cartacea, ho aderito al conto online ormai da almeno 4\5 anni.

@Mit  ha scritto:

@sabinoliuni 

Esploratore di Pianeti I livello

Fatto la rinuncia e richiesto la restituzione del corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici più volte negli ultimi anni, nel 2018 il problema sembrava risolto ma in questa ultima bolletta mi ritrovo la voce di 3,90 euro da pagare.  Ho fatto il 187 e mi hanno risposto dall'albania ho richiesto di nuovo la rinuncia agli elenchi telefonici e la restituzione dei soldi addebitati visto che per fortuna gli elenchi almeno quelli non mi vengano consegnati.

Si io, anche avendo segnalato al 187 il disguido, l'operatrice mi ha detto che era andata a buon fine per lo storno e che mi sarebbe stata rimborsata la somma nella fattura futura. A tutt'ora niente di che

@marinacavaller  ha scritto:
Si io, anche avendo segnalato al 187 il disguido, l'operatrice mi ha detto che era andata a buon fine per lo storno e che mi sarebbe stata rimborsata la somma nella fattura futura. A tutt'ora niente di che

contattali su twitter se ce l'hai 

https://twitter.com/TIM_Official 

aspetto la prossima bolletta 20 settembre per il rimborso.

Astronauta I livello

Io ho avuto l'addebito nonostante non abbia ricevuto nulla e avendolo fatto cancellare precedentemente. Inoltre non riesco a contattare nessuno del 187

@laguidi51  ha scritto:
Io ho avuto l'addebito nonostante non abbia ricevuto nulla e avendolo fatto cancellare precedentemente. Inoltre non riesco a contattare nessuno del 187

Anche la mia vicina una anziana signora pur avendo fatto la rinuncia, gli elenchi non gli arrivano per fortuna ma i soldi in bolletta arrivano eccome lei non ha internet e difficilmente riesce a contattare il 187 , quindi mi ha detto che non ne poteva più e che gli regalava questi 3,90€, Capito!

Consiglo di contattare un operatore su twitter https://twitter.com/TIM_Official 

Oppure scrivere a https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

Astronauta I livello

elenchi telefonici in bolletta

Buonasera ieri mi è arrivata la bolletta con scadenaza 16 settembre e mi è stato addebitato l'elenco del telefono che io avevo gia' da anni dismesso, ho chiamato e l'operatrice mi ha risposto che senz'altro è stato inserito erroneamente e ha chiarito che l'abbonamento è annuale , io pero' ho visto fattura dell'anno scorso e io non avevo l'addebito dell'elenco del telefono , ho chiesto di non pagarlo e mi è stato risposto che orami era in bolletta, a me sembra una cosa scorretta perche tim mi ha preso 3,90 senza il mio benestare. posso pagare la bolletta scorporando gli € 3,90?

grazie

antonella
Astronauta II livello

Sono nella tua stessa situazione da oltre due anni.., ma nemmeno lo ricevo. Fanno guadagni a sbafo. e sono iscritto al registro d. Opposizioni.
Astronauta II livello

io ho scritto a tim, anche abbast adirato e nelle bolletta successiva mi hanno stronato i costi degli elenchi

Astronauta II livello

Rif.: elenchi telefonici in bolletta

Ci ho provato anch'io tempo fa a scorporare il non dovuto, tra l'altro suggerito da una operatrice. Mi hanno addebitato mora e rischiato la disattivazione. Un furto!!
Astronauta I livello

Giacross,70 ciao,sono riuscita a farmi togliere i 3,90 euro della consegna elenhi telefonici,scrivendo a mytim fisso. Dopo quualche giorno mi è arrivata la lettera della tim dove mi si diceva che avrebbero provveduto, restituendomi i 3,90 euro sulla bolletta successiva. Speriamo,comunque ho trovato il sistema e lo consiglio a tutti.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
125
Pilota dello Shuttle II livello
76
Comandante spaziale III livello
50
TIM crew
47
Pilota dello Shuttle III livello
25