annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Addebito Smart Modem Wifi

RISOLTO
Astronauta Iperconnesso

Addebito Smart Modem Wifi

Buonasera utenti, volevo chiedervi un consiglio riguardo una fattura per la chiusura di una linea.

Vi spiego meglio:

Mio padre era titolare di una linea fissa (Tim Smart), tale offerta oltre al prezzo in promo, da contratto,  prevedeva il corrispettivo di 3,90€ per 48 rate per un Modem Smart ( valore di mercato 50 €).

Putroppo a luglio 2018 è venuto a mancare ( mancavano 31 rate da pagare), ho deciso comunque ad agosto di cessare la linea, non vivendoci più nessuno in quella abitazione.  

Fatta la richiesta con raccomandata ( inviando documenti e certificato di morte), dopo un mese staccano la linea; arriva la prima fattura emessa a novebre 2018 pari a 105 € (Costo disattivazione linea 49€, meriodo tim smart agosto - settembre = 60,21 €)) l'ho pagata pensando di aver chiuso la questione.

A dicembre viene emessa una nuova fattura, dall'importo di 113,75€ da pagare entro il 14 gennaio: sono le 29 rate residue del modem.

Ovviamente la Tim  con il tipo di contratto che ha sottoscritto mio padre contrasta con le regole europee, secondo cui non si può imporre agli utenti di usare uno specifico dispositivo per navigare su internet.

Ecco perché Agcom ha chiesto agli operatori di dare libertà di modem, dando però loro tempo fino a novembre per adeguarsi.

Il mio problema è che ormai però ho disdetto il  contratto di papà e quindi in teoria secondo TIM sarei costretto a rispettarlo, quindi a pagare le rate restanti.

Mi consigliate di resistere alle richieste dell’operatore, appunto alla luce del mutato orientamento normativo ( resistere significa comportarsi come se la nuova norma fosse già stata applicata nel contratto ormai disdetto: mandare una raccomandata a Tim chiedendogli la possibilità di restituirgli il modem e così non doverlo più pagare) per provare una procedura di conciliazione gratuita.

Oppure secondo voi mi conviene pagare?

vorrei rivolgermi ad Agcom e Codacons.

Morale della favola per staccare una linea causa morte di mio padre mi hanno chiesto di sborsare 218€.

saluti

David

David Callari
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted
Community crew

Rif.: Addebito Smart Modem Wifi

Ciao @david_callari,
se avevi aderito a un'offerta con modem in vendita rateizzata praticamente ne sei diventato proprietario e di conseguenza non puoi restituirlo. Quindi le rate addebitate in unica soluzione a seguito della cessazione totale della linea sono dovute. La cosa buona è che con la delibera AGCOM ora potrai riutilizzare il modem anche se scegli un altro operatore.

Spero di esserti stata di aiuto Smiley contento

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Guardiano della Galassia II livello

Ciao, si io chiederei il rimborso di tutte le rate perché ti hanno imposto un dispositivo violando il regolamento europeo 2015/2120 del 2015
Sul link del movimento difesa del cittadino trovi un esempio di reclamo con i riferimenti che puoi citare.
Manca la delibera agcom perché è successiva ma la norma di riferimento è proprio il regolamento europeo

https://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm&p_p...
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
13 RISPOSTE 13
Highlighted
Community crew

Ciao @david_callari,
se avevi aderito a un'offerta con modem in vendita rateizzata praticamente ne sei diventato proprietario e di conseguenza non puoi restituirlo. Quindi le rate addebitate in unica soluzione a seguito della cessazione totale della linea sono dovute. La cosa buona è che con la delibera AGCOM ora potrai riutilizzare il modem anche se scegli un altro operatore.

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Moderatore

Ciao @david_callari,

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta fornita come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!
Claudia - moderatore

Moderatore
Astronauta Iperconnesso

Ciao @Flo_Robinson
Capisco che il modem è stato venduto a rate ( cosa che mi hanno obbligato a fare per attivare Tim Smart ) ma pagare un prodotto dal valore inferiore a 187€ (con la stessa somma mi compravo un Netgear) psSmiley tristesu internet usato lo trovi a 50 €) mi sembra una politica scorretta da parte di TIM.
Comunque ho pagat, morale della favola chiudere la linea mi è costato 300€.
David Callari

@Flo_Robinson  ha scritto:

Ciao @david_callari,

ciao, non e' proprio cosi' perche' TIM non poteva imporre l'acquisto del proprio modem.

Il regolamento europeo e' in vigore dal 2015, la delibera agcom ha accertato che tim come gli altri operatori non lo hanno rispettato per anni. In genere vale che uno paga cio' che chiede, cose imposte senza averne diritto non si dovrebbero pagare.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

@ciaodom grazie mille per le info. Ho pagato l’ultimo bollettino circa un mese fa. Penso che ormai sia troppo tardi per richiedere un rimborso.

Comunque molti pagano pur di non “perdere tempo” con conciliazioni e raccomandate. 

David Callari

@david_callari  ha scritto:

@ciaodom grazie mille per le info. Ho pagato l’ultimo bollettino circa un mese fa. Penso che ormai sia troppo tardi per richiedere un rimborso.

Comunque molti pagano pur di non “perdere tempo” con conciliazioni e raccomandate. 

Ciao, no non è troppo tardi. La conciliazione non richiede molto tempo, ti registri e la avvii online poi devi solo aspettare. 

Per il reclamo lo devono aprire al 187, oppure puoi usare il bottone scrivici dal MyTIM fisso o tramite app TIM personal. 

Non serve mandare raccomandate 

Astronauta Iperconnesso

Va bene, ora iniziò a scrivere ( hai qualche format pre- impostato?). Gentilissimo, ecco in foto la fattura. Quindi devo chiedere il rimborso di tutte le 48 rate pari a 187 €?F051AD4D-8C12-46DA-A797-48C3E904276D.jpeg

David Callari

Ciao, si io chiederei il rimborso di tutte le rate perché ti hanno imposto un dispositivo violando il regolamento europeo 2015/2120 del 2015
Sul link del movimento difesa del cittadino trovi un esempio di reclamo con i riferimenti che puoi citare.
Manca la delibera agcom perché è successiva ma la norma di riferimento è proprio il regolamento europeo

https://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm&p_p...
Astronauta Iperconnesso

Ciao @Flo_Robinson,
Il problema secondo me è proprio nella sottoscrizione di Tim Smart, un Provider in un’offerta commerciale non dovrebbe obbligare ad “acquistare il modem”.
In quel periodo se si voleva Tim Smart eri obbligato a pagare questi 3.90€ x48 mesi per il modem.
Altrimenti non potevi attivare l’offerta.
Ora le cose sono cambiate, ad esempio adesso per la linea di casa mia ho attivato Tim Connect per te, non è previsto alcun costo ( neanche TIM EXPERT), ma il modem è obbligatoriamente in comodato d’uso. Per me va bene perché se deciderò in futuro di chiudere il contratto dovrò solo inviare a Tim il modem ( e pagare una penale perché il contratto dura 48 mesi). Ma penso che questa sia una politica più corretta rispetto a quella di chia ha/aveva Tim Smart.
David Callari
Astronauta I livello

Ciao a tutti!
Io sono rientrato in Tim nel 11/2017 aderendo e sottoscrivendo l’offerta in questione, Tim Smart mobile, che all’epoca prevedeva si i 3,90€ del modem, ma nella registrazione telefonica del contratto fatto con una certa Carmela Palumbo dell’agenzia Trap Tim (?) avevo chiesto, e mi era stato concesso, di non doverli pagare (mi stava sul c... di principio il vincolo di dover pagare un modem imposto dal gestore!).
Beh, non solo mi son ritrovato a dover pagare il modem a partire dalla 1ª bolletta, ma mi verrebbero addebitati i restanti ratei, nel caso in cui volessi fare un cambio gestore, anticipatamente ai 24 mesi di vincolo!

Ovviamente Tim ha declinato la mia richiesta di poter ricevere copia del verbal order (la registrazione telefonica con tanto di codice, che mi era stato rilasciato dall’operatrice dell'agenzia, e che mi avrebbe permesso di tutelarmi dimostrando gli accordi intrapresi.

Questa io la chiamo truffa! Sicuramente siamo ad alti livelli di scorrettezza e di mancata vigilanza su quelle che sono le agenzie che contrattualizzano per conto di Tim.

[POST EDITATO: è consigliabile fare attenzione nell'uso di parole forti come "truffa". È assolutamente corretto avere chiarezza e ricordiamo che ci sono strumenti a disposizione se avete dubbi su pratiche o telefonate commerciali. Ad esempio potete utilizzare il servizio Tim al tuo Fianco]

Astronauta I livello

salve,

Un anno fa ci è capitato anche a noi questa truffa del modem che stiamo pagando adesso 5euros al mese per 48 mesi.

Cioè 240Euros un moden, è una truffa senza precedenti, una schifezza. 

Hanno chiamato al telefono a ma madre che ha una certa eta adesso,che lei non capisce molte di queste cose, le hanno detto che dovevano cambiare il modem per non so che raggione, lei preocupata a detto di si se era neccessario  ed ecco che si ritrova a pagare 240 euros per un pezzo di plastica.

Io sono la figlia che purtropo in quel momento non c'ero, ho vissuto in 4 paesi in europa e sono schifata , mai visto una cosa del genere.

Adesso provero a denunciare e fare un reclamo, chiedero le registrazioni della conversazione e faro di tutto per portare sta facenda fino alla fine. Una vergogna , non ci sono altre parole.

Un saluto,

Astronauta I livello

salve,

Un anno fa ci è capitato anche a noi questa cosa del modem che stiamo pagando adesso 5euros al mese per 48 mesi.

Hanno chiamato al telefono a ma madre che ha una certa eta adesso,che lei non capisce molte di queste cose, le hanno detto che dovevano cambiare il modem per non so che raggione, lei preocupata a detto di si se era neccessario  ed ecco che si ritrova a pagare 240 euros per un pezzo di plastica.

Io sono la figlia che purtropo in quel momento non c'ero, ho vissuto in 4 paesi in europa e sono schifata , mai visto una cosa del genere.

Adesso provero a denunciare e fare un reclamo, chiedero le registrazioni della conversazione e faro di tutto per portare sta facenda fino alla fine. Assurdo, non ci sono altre parole.

Un saluto,

@carlamancini8  ha scritto:

salve,

Un anno fa ci è capitato anche a noi questa cosa del modem che stiamo pagando adesso 5euros al mese per 48 mesi.

Adesso provero a denunciare e fare un reclamo, chiedero le registrazioni della conversazione e faro di tutto per portare sta facenda fino alla fine. Assurdo, non ci sono altre parole.

Un saluto,

Ciao. Dopo il reclamo se non vogliono restituirti i soldi puoi usare la conciliazione. http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
143
83
Comandante spaziale II livello
69
Pilota dello Shuttle I livello
60
Pilota dello Shuttle II livello
30