annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

ATTENZIONE ALLE TRUFFE! FALSI OPERATORI TIM CERCANO DI ABBINDOLARVI!

RISOLTO
Astronauta I livello

ATTENZIONE ALLE TRUFFE! FALSI OPERATORI TIM CERCANO DI ABBINDOLARVI!

Scrivo queste note per aiutare gli abbonati TIM a proteggersi dai tentativi di truffa telefonica, che si dimostrano sempre più sosfisticati. Intorno al 25 gennaio di quest'anno, mentre ero al lavoro, mia moglie ha ricevuto una strana telefonata: una operatrice, spacciandosi per dipendente di Tim, le ha detto di doverle fare importanti comunicazioni e, di fronte all'immediata manifestazione di disinteresse, ha convinto la mia consorte ad ascoltarla dicendole: "Ma se non sa neppure cosa ho da dirle come fa a dire che non le interessa?". Guadagnata l'attenzione dell'interlocutrice ha continuato affermando che mancava un pagamento di una bolletta del mese di dicembre; mia moglie, non tenendo conto del fatto che ciò sarebbe impossibile dato che il pagamento è domiciliato regolarmente in banca, ha tirato fuori le copie delle bollette pagate, al che la truffatrice ha risposto che per verificare l'avvenuto pagamento LE SERVIVA L'IBAN...Ha inoltre detto, snocciolando fra l'altro dati autentici relativi alla mia linea telefonica (data di allaccio, tipo di contratto), che non era conveniente mantenere quelle condizioni e quindi sarebbe stato opportuno procedere alla stipula di un nuovo contratto...

Per fortuna mia moglie, non sapendo dove reperire l'IBAN, che per la privacy non è neppure riportato sulla bolletta (meno male!) ha chiesto de poteva farla parlare con me il giorno dopo. La falsa dipendente TIM ha acconsentito, dando per richiamarla un numero di telefono e un nome, probabilmente falsi:

02/92912093

FRANCESCA VITTI.

Al mio ritorno a casa ho capito subito dal racconto di m ia moglie che si trattava di un tentativo di truffa: ho chiamato il 187, che mi ha confermato che i miei pagamenti erano perfettamente regolari ed ho fatto presente il problema, ma il telefonista Tim non mi è sembrato particolarmente interessato alle truffe (mi ha risposto che forse era qualcuno che aveva sbagliato numero...). 

Comunque lo scopo della truffatrice era evidentemente carpire dati essenziali: IBAN e CODICE MIGRAZIONE, necessari per staccare la mia linea dalla TIM e agganciarla a mia insaputa a chissà quale altro operatore.

Il giorno dopo ha riprovato, telefonando direttamente (cosa che mi fa pensare che numero e nome precedentemente detti fossero falsi), ma, di fronte alla risposta di mia moglie che la TIM confermava che era tutto a posto, ha desistito, dimostrando così in pieno la sua malafede: dov'era a questo punto la famosa bolletta impagata?  Dov'era il fantomatico nuovo contratto così conveniente?

Quindi vorrei rendere consapevoli gli altri abbonati;

1) MAI COMUNICARE AL TELEFONO DATI SENSIBILI (IBAN - CODICE MIGRAZIONE);

2) NON LASCIARSI ABBINDOLARE DAL FATTO CHE I DATI CHE CI DICONO SONO VERI: EVIDENTEMENTE SONO PENETRATI NEGLI ARCHIVI CON METODI DA HACKER O HANNO QUALCHE TALPA;

3) TENERE PRESENTE CHE SE CI FOSSERO PROBLEMI DI BOLLETTE IMPAGATE LO SI PUO' E LO SI DEVE VERIFICARE TELEFONANDO AL 187 O ANDANDO SUL SITO;

4) METTERSI IN TESTA CHE NON SI MESCOLANO PROBLEMI AMMINISTRATIVI CON PROPOSTE COMMERCIALI DI NUOVI CONTRATTI: CHI FA QUESTA COMMISTIONE E' IN MALAFEDE;

5) POSSIBILMENTE NON DARE NEMMENO IL PROPRIO NOME: PER CONSIDERARE VALIDO IL LORO PSEUDO-CONTRATTO INFATTI VOGLIONO PARLARE CON L'INTESTATARIO DELLA LINEA (NEL NOSTRO CASO LA TRUFFATRICE VOLEVA PARLARE CON ME) E NON PRONUNCIARE MAI LA PAROLA "SI'";

6) SE NONOSTANTE TUTTO CASATE IN TRAPPOLA DENUNCIATE IL TUTTO AI CARABINIERI: CI SONO GIA' MOLTE CENTINAIA DI DENUNCE IN TUTTA ITALIA E SONO STATI CHIUSI ALCUNI CALL- CENTER CHE SI DEDICAVANO A QUESTA SQUALLIDA ATTIVITA', NON SI SA SE DI PROPRIA INIZIATIVA, SENZA IL COINVOLGIMENTO DI QUALCHE COMPAGNIA TELEFONICA CONCORRENTE, O AL CONTRARIO IN ACCORDO CON QUESTA.

In conclusione io me la sono cavata bene, pur rischiando, e consiglio a tutti una regola che mi pare sensata: NON ACCETTATE ALCUNA TRATTATIVA TELEFONICA SU INIZIATIVA ALTRUI!

Spero di essere stato utile e saluto tutti!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta Iperconnesso

Rif.: ATTENZIONE ALLE TRUFFE! FALSI OPERATORI TIM CERCANO DI ABBINDOLARVI!

Quando si viene contattati da sedicenti operatori TIM che raccontano fandonie come ad esempio improvvisi aumenti delle tariffe (peraltro mai comunicati in anticipo in bolletta) e proponendo poi contratti piu favorevoli con altri operatori bisogna immediatamente inviare a TIM una segnalazione via mail indicando alcune informazioni. Tutte le istruzioni su questo link : https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/tim-al-tuo-fianco

Visualizza soluzione nel messaggio originale

100 RISPOSTE 100
Astronauta II livello

Grazie!

Astronauta II livello

Ho anche io ricevuto 2 strane telefonate da parte di operatori che si "spacciavano" per "ufficio tecnico telecom" e "telecom"

Ho da poco effettuato il passaggio da fastweb a telecom, prima che questo avvenisse (dopo avere fatto la richiesta) mi chiama un fantomatico "ufficio tecnico telecom" dicendo che l'operazione di passagigo è stato annullato perchè a suo dire non ci sarebbero più posti disponibili in centrale.

Sapendo perfettamente la situazione tecnica delle centrali della mia zona anche in virtù del fatot che la centrale è nuova e che la stessa linea è stata fatta da poco ddalla stessa telecom la cosa mi ha subito insospettito.

Ho comunque "retto" il gioco dicendo "va bene significa che terrò fastweb".

A questo punto l'operatrice risponde che avrei potuto chiedere il passaggio con altro operatore che ha "centrali proprie" nella sua zona e che questo operatore sarebbe "vodafone".

Al che ho avuto la conferma che non si trattava affatto di telecom ma di una telefonata scorrretta di vodafone che si spacciava per ufficio tecnico telecom.

Aquesto punto mi ha chiesto, mi dcie la via e il numero che verifico la copertura? AL che io ho detto: "ma scusi se sapete che ci sono centrali di vodafone (che io so che non ci sono), come mai dovete verificare?

E comunque ho risposto "se non con telecom non mi interessa passare con nessun altro.

Ovviamente il passaggio a telecom è avvenuto nei tempi e modi previsti.

Dopo ciò l'altro giorno ricevo un altra chiamata di un operatore che diceva di essere di telecom che voleva (a suo dire) abbassare i costi della bolletta.

Gli ho immediatamente risposto che la tariffa che abbiamo è quella più conveniente che esiste in telecom e che mi sembra molto strano che telecom chiami per "abbassare le tariffe" che sono piuttosto convenienti, ha riattaccato subito....

E' chuaro che ci sono opertori di altre compagnie che si spacciano per telecom 

Astronauta I livello

Anche questa vicenda, simile alla mia e per fortuna a lieto fine, conferma la gravita' e l'estensione del fenomeno: la cosiddetta "liberalizzazione" del mercato telefonico ha portato semplicemente ad una giungla o ad un far-West che dir si voglia, privo di controllo, in cui i clienti, un tempo abituati ad avere a che fare con una azienda monopolista, sono in balia di call-center malavitosi che li considerano polli da spennare e non sanno come muoversi. L'unico provvedimento sensato sarebbe vietare per legge le vendite telefoniche, a meno che non sia il cliente stesso a telefonare. E gia' che ci siamo, uscendo dal nostro campo, vi lascio immaginare cosa succedera' a partire dall'anno prossimo nell'ambito dell' energia elettrica con la fine della "maggior tutela"! Comunque grazie e saluti a tutti!
Baby robot

Un problema simile anche qui. Un mesetto fa ho avviato una pratica di passaggio da Fastweb a Tim, questo per cambiare l'intestinatario della linea e farla passare da mia nonna a mia madre per alcuni problemi legali che non ci permettevano di modificare il contratto. Qualche giorno fa mi arriva il messaggio dicendo che la linea sta per essere attivata e che il modem è stato spedito, la cosa strana è che il messaggio arriva a nome di mia nonna anziche a nome di mia madre, a questo punto decido di ignorare pensando che fosse un ennesima truffa. Ieri ricevo una chiamata da un callcenter strano dove mi informano che la pratica a nome di mia nonna(mai fatta) sta progredendo bene e che dobbiamo dare il consenso per far venire il tecnico. La cosa bizzarra è che la pratica di passaggio da Fastweb a Tim è a nome di mia madre e quando ho dato il codice fiscale di mia madre, mi hanno detto che la pratica a nome suo non è andata a buon fine e che per qualche motivo hanno iniziato a farne una a nome di mia nonna senza alcun consenso suo. Ho detto all'operatrice di richiamarmi oggi alle 11 e nel frattempo ho chiamato Fastweb per informarmi se il numero fosse passato a Tim,  successivamente ho chiamato il 187 per assicurarmi che fosse passato a nome di mia madre. Al 187 mi hanno risposto che sta procedendo tutto bene e che non risulta alcuna pratica a nome di mia nonna. Ho chiesto gentilmente di farmi contattare per l'appuntamento con il tecnico direttamente dal 187 per evitare di ritrovarmi nei casini. C'è da dire che ultimamente questi callcenter stanno uscendo fuori controllo e c'è da stare attenti con essi. Ora aspetto la chiamata di questo callcenter per farli fermare qualsiasi cosa stiano facendo e nel caso estremo farò partire una denuncia.

Baby robot Car
Baby robot

Continuano a chiamare alla rete fissa e al cellulare da questo numero 0287156272. Sono al limite dello stalking. Come si possono fermare? 

Baby robot

Ciao, ho anche io fatto richiesta di passaggio da Fastweb a Tim e oggi ho ricevuto la chiamata dal 0287156272. Inizialmente ho dato i miei dati anagrafici da cui ha ricavato il codice fiscale e me lo ha letto per conferma, ma quando mi ha chiesto anche il codice di migrazione mi è sorto il dubbio, allora ho chiesto a lei di dettarmelo e ha iniziato a inventare scuse tipo è tutto asteriscato, anche la mail è asteriscata. Le ho risposto quindi se le detto il mio codice di migrazione come fa a controllarlo. 

Ho capito che qualcosa non andava mi sono fatta lasciare il codice operatore e il numero da chiamare. Il numero che mi ha lasciato è 3512645357 e risponde la segreteria dell'operatore lycamobile.

TRUFFAAAA!!!

Grazie per la tua segnalazione che mi ha subito confermato quello che sospettavo.

Cyborg

Io ci sono cascato e ho sottoscritto telefonicamente un contratto per una nuova utenza, qualcuno mi può dare un suggerimento per come muovermi?
Astronauta I livello

@FEDRO1961  ha scritto:

Scrivo queste note per aiutare gli abbonati TIM a proteggersi dai tentativi di truffa telefonica, che si dimostrano sempre più sosfisticati. Intorno al 25 gennaio di quest'anno, mentre ero al lavoro, mia moglie ha ricevuto una strana telefonata: una operatrice, spacciandosi per dipendente di Tim, le ha detto di doverle fare importanti comunicazioni e, di fronte all'immediata manifestazione di disinteresse, ha convinto la mia consorte ad ascoltarla dicendole: "Ma se non sa neppure cosa ho da dirle come fa a dire che non le interessa?". Guadagnata l'attenzione dell'interlocutrice ha continuato affermando che mancava un pagamento di una bolletta del mese di dicembre; mia moglie, non tenendo conto del fatto che ciò sarebbe impossibile dato che il pagamento è domiciliato regolarmente in banca, ha tirato fuori le copie delle bollette pagate, al che la truffatrice ha risposto che per verificare l'avvenuto pagamento LE SERVIVA L'IBAN...Ha inoltre detto, snocciolando fra l'altro dati autentici relativi alla mia linea telefonica (data di allaccio, tipo di contratto), che non era conveniente mantenere quelle condizioni e quindi sarebbe stato opportuno procedere alla stipula di un nuovo contratto...

Per fortuna mia moglie, non sapendo dove reperire l'IBAN, che per la privacy non è neppure riportato sulla bolletta (meno male!) ha chiesto de poteva farla parlare con me il giorno dopo. La falsa dipendente TIM ha acconsentito, dando per richiamarla un numero di telefono e un nome, probabilmente falsi:

02/92912093

FRANCESCA VITTI.

Al mio ritorno a casa ho capito subito dal racconto di m ia moglie che si trattava di un tentativo di truffa: ho chiamato il 187, che mi ha confermato che i miei pagamenti erano perfettamente regolari ed ho fatto presente il problema, ma il telefonista Tim non mi è sembrato particolarmente interessato alle truffe (mi ha risposto che forse era qualcuno che aveva sbagliato numero...). 

Comunque lo scopo della truffatrice era evidentemente carpire dati essenziali: IBAN e CODICE MIGRAZIONE, necessari per staccare la mia linea dalla TIM e agganciarla a mia insaputa a chissà quale altro operatore.

Il giorno dopo ha riprovato, telefonando direttamente (cosa che mi fa pensare che numero e nome precedentemente detti fossero falsi), ma, di fronte alla risposta di mia moglie che la TIM confermava che era tutto a posto, ha desistito, dimostrando così in pieno la sua malafede: dov'era a questo punto la famosa bolletta impagata?  Dov'era il fantomatico nuovo contratto così conveniente?

Quindi vorrei rendere consapevoli gli altri abbonati;

1) MAI COMUNICARE AL TELEFONO DATI SENSIBILI (IBAN - CODICE MIGRAZIONE);

2) NON LASCIARSI ABBINDOLARE DAL FATTO CHE I DATI CHE CI DICONO SONO VERI: EVIDENTEMENTE SONO PENETRATI NEGLI ARCHIVI CON METODI DA HACKER O HANNO QUALCHE TALPA;

3) TENERE PRESENTE CHE SE CI FOSSERO PROBLEMI DI BOLLETTE IMPAGATE LO SI PUO' E LO SI DEVE VERIFICARE TELEFONANDO AL 187 O ANDANDO SUL SITO;

4) METTERSI IN TESTA CHE NON SI MESCOLANO PROBLEMI AMMINISTRATIVI CON PROPOSTE COMMERCIALI DI NUOVI CONTRATTI: CHI FA QUESTA COMMISTIONE E' IN MALAFEDE;

5) POSSIBILMENTE NON DARE NEMMENO IL PROPRIO NOME: PER CONSIDERARE VALIDO IL LORO PSEUDO-CONTRATTO INFATTI VOGLIONO PARLARE CON L'INTESTATARIO DELLA LINEA (NEL NOSTRO CASO LA TRUFFATRICE VOLEVA PARLARE CON ME) E NON PRONUNCIARE MAI LA PAROLA "SI'";

6) SE NONOSTANTE TUTTO CASATE IN TRAPPOLA DENUNCIATE IL TUTTO AI CARABINIERI: CI SONO GIA' MOLTE CENTINAIA DI DENUNCE IN TUTTA ITALIA E SONO STATI CHIUSI ALCUNI CALL- CENTER CHE SI DEDICAVANO A QUESTA SQUALLIDA ATTIVITA', NON SI SA SE DI PROPRIA INIZIATIVA, SENZA IL COINVOLGIMENTO DI QUALCHE COMPAGNIA TELEFONICA CONCORRENTE, O AL CONTRARIO IN ACCORDO CON QUESTA.

In conclusione io me la sono cavata bene, pur rischiando, e consiglio a tutti una regola che mi pare sensata: NON ACCETTATE ALCUNA TRATTATIVA TELEFONICA SU INIZIATIVA ALTRUI!

Spero di essere stato utile e saluto tutti!

Astronauta I livello

mi sono registrato a questa community da circa un'ora.quindi questa è il mio primo ingresso in questa community ed è la mia prima risposta che porgo a pedro1961,che ringrazio per per la chiarezza della informazione data.ho sempre ignorato queste telefonate truffaldine.ma dopo di essere venuto a conoscenza della tua esperienza sarò ancora più determinato ad ignorarle.grazie bibi albatros34

Tag (1)
Astronauta I livello

Attivazione fibra senza consenso?

Salve, stamattina ho ricevuto una chiamata dal seguente numero 08119725445 dicendomi che a breve sarei passato alla fibra. Ho paura che sia la famosa truffa del "si" ed io per sbaglio mi sia fatto fregare. Cosa ne pensate? E soprattutto, nel caso fosse la famosa truffa, come posso risolvere?
Cyborg

Salve a tutti ho chiamato il 187 per fare il passagio dalla 20mega alla fibra un paio di giorni fa, poco fa sono stato contattato sul mio fisso da presunti operatori TIM e mi hanno chiesto se il tecnico aveva fissato l'appuntamento per fare il passaggio alla fibra, ho risposto non ancora e loro hanno detto che per motivi tecnici ci dovrà essere un cambio di numero telefonico perchè non riuscivano a garantire la velocità della fibra in quanto il numero vecchio appoggiava su  una vecchio doppino. Ho accettato il cambio di numero e alla fine della telefonata mi hanno detto allora lei accetta l'offerta tim base con fibra 100mega ecc io ho rispsoto si, inoltre ho dato tutti i dati (numero patente e codice fiscale) poi mi hanno chiesto di inviare al numero 351 146 6589 i miei documenti per velocizzare la pratica. Li ho spediti e dopo un po mi sono venuti i dubbi ho chiamato il 187 e mi hanno detto di non firmare nessun pacco che possa arrivare con un corriere. Vorrei sapere come hanno fatto a capire che stavo aspettando il passaggio da 20mega a fibra visto che sono cliente TIM e non ho richesto nessuna migrazione. 

Cyborg

Rif.: Attivazione fibra senza consenso?

Ciao, mi è capitata la stessa cosa e anche io temo di essermi lasciato fregare. Ma la cosa più strana, che mi ha fatto dubitare fosse una truffa,è che la tipa mi ha detto che ero obbligata a passare alla fibra perchè l'adsl, una volta entrata in funzione la fibra, non avrebbe più funzionato. Ma è cosi veramente?

Cyborg

Rif.: Attivazione fibra senza consenso?

Ho segnalato tutto ai carabinieri e al 187. I carabinieri mi hanno suggerito di aspttare il tecnico chiedendogli che tipo di intervento è venuto a fare, nel momento in cui volesse installare una nuova linea telefonica gli spiego l'accaduto e se è il caso vuole che faccia insistenza nel pocedere allora mi hanno detto non esiti un istante a chiamarci, l'operatore del 187 dopo aver spiegato tutto quanto ha preso atto dell'accaduto e mi ha detto che avrevbbe annullato tutto e inoltre dal terminale sono anche riusciti a rislaire all'ufficio commerciale dal quale è partita questa richiesta. Sono stato tranquillizzato e mi ha anche detto che avrebbe segnalato la cosa ai suoi superiori.

Ho avuto la fortuna di fermare tutto in tempo nonostante avessi spedito i documenti in buona fede e aver accettato con il SI telefonico il nuovo contratto credendo che con chi stavo parlando fosse il 187. Devo in ogni caso prendere atto dell'ottima assistenza TIM che mi ha garantito di parlare con persone preparate e che mi hanno aiutato a risolvere questa bella rogna.

Cyborg

Stamattina ho ricevuto due telefonate sullo stesso tono da questo numero :

02 88636619. 

Il messaggio era che avrei avuto un aumento del 30% sulla prossima fattura.

La prima chiamata si è conclusa quando ho detto che il mio numero era sul registro delle opposizioni. La seconda volta una persona piuttosto arrogante non voleva smettere di importunarmi e quando ho detto che avrei denunciato la cosa mi ha detto che non gliene importava un bel niente.

Ma TIM che fa in questi casi? Come si tutela e come ci tutela?

Astronauta II livello

Buonasera, ieri sera molto probabilmente sono cascato in una di queste "truffe legalizzate" convinto l'operatrice fosse TIM. Ho registrato audio fornendo i miei dati personali ed accettando l'attivazione di nuova linea.

Come devo comportarmi per disdire ed annullare il tutto?

Grazie

Cyborg

Buongiorno,

oggi ho ricevuto da una telefonata da una operatrice che si è identificata come 187, mi ha avvisato che il mio contratto fibra appena stipulato a dicembre purtroppo per problemi amministrativi di Tim sarebbe aumentato a €. 53,80.

Ho preso atto e diffidando della veridicità sto cercando di contattare il numero 187 senza successo.

Non vi è modo di contattare un operatore per avere conferma.

A qualcuno è capitato?

Consigli?

Grazie

Guardiano della Galassia I livello

Ciao @rassio67,

non fidarti. Se tramite 187 non riesce, puoi usare i canali social, Facebook e Twitter, o la chat di TIMPersonal.

Ciao

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Conviene sempre verificare sul Tellows, prendiamo uno di quei numeri, per esempio 0287156272 risulta (come minimo) pubblicità aggressiva:
https://www.tellows.it/num/0287156272

Highlighted
Astronauta I livello

È successa esattamente la stessa cosa e io ci sono cascata in pieno nonostante la mia diffidenza. Ero convinta che questa operatrice fosse veramente della Telecom in quanto il giorno prima io stessa avevo contatatto il call center per avere delucidazioni sulla fibra. La signorina mia ha snocciolato tutti i dati relativi alla linea intestata a mio marito, ha chiesto i dati bancari, I miei dati personali dicendo che per passare alla fibra avrei dovuto cessare il contratto attuale, intestandolo a mio nome assicurandomi che poi avrei potuto reintestare la linea a mio marito in quanto la domiciliazione bancaria non è neanche a nome mio in quanto non sono neanche cointestata né altro, su quel conto. Riflettendo a mente fredda mi sono sorti dei dubbi e ho chiamato il 187 per 2 volte e per 2 volte mi hanno detto che a loro non risultava nessuna pratica aperta e che per passare alla fibra non era necessario cambiare intestazione, consigliandomi di mandare subito un fax riferendo tutto per filo e per segno la situazione (cosa che ho fatto), scrivendo inoltre che mio marito non aveva alcuna intenzione di cambiare intestazione né tantomeno il numero. Ci sono cascata perché ero sicura che fosse la stessa operatrice che avevo contatto al 187 il giorno prima, mi ha stordito e convinto con la sua parlantina e competenza, ma non è finita qui, oggi mi ha ricontattata un'altra sua presunta collega per dirmi che mancava la disdetta scritta del modulo che mi avevano mandato il giorno stesso e, quando gli ho detto che avevo chiamato il 187 e che a loro non risultava nessuna pratica aperta e che non era necessario cambiare il numero, si è alquanto arrabbiata dicendo che non era assolutamente vero e che comunque io avevo accettato vocalmente il contratto e quando le ho detto di aver mandato una fax al 187 spiegando tutta la situazione dicendole che non avevo più nessuna intenzione di procedere con il cambio di numero né altro si è zittita, ma solo per poco, e alterandosi, ha detto che prima decido una cosa e poi cambio idea. Siano andate avanti ancora un po' a discutere e quando le ho chiesto di dirmi il suo nome ha detto piccata che aveva il mio stesso nome e che si era presentata all'inizio della conversazione, al che le ho detto di dirmi anche il cognome e per conto di chi chiamasse, mi ha detto, molto titubante nome e cognome, presumibilmente falsi, e che chiamava per conto di Tim Quality, quando le ho chiesto cosa c'entrasse il TQ con l'attivazione di una nuova offerta, mi ha sgarbatamente salutato e chiuso la conversazione.
Io sono stata un'idiota perché avrei dovuto insospettirmi subito e non il giorno dopo, anche se qualche dubbio mi era venuto quando mi ha detto di mandare le foto della mia carta d'identità su WhatsApp, ma credetemi, sapeva tutto ed ero arciconvinta (e lo sono ancora) che fosse la stessa operatrice con la quale avevo parlato il giorno prima.
Secondo voi, oltre ad aver segnalato la cosa via fax ribadendo il fatto che mio marito non vuole assolutamente recedere dal contratto attuale, cosa dovrei fare? Grazie mille e scusate lo sfogo.

Buongiorno, scrivo nel caso la mia esperienza potesse essere utile ad altri : mi sono appena trasferita e ho richiesto l'attivazione di una linea telecom, domani dovrebbe venire il tecnico, se non chè oggi ho ricevuto una telefonata dal numero 0294757728, era una sedicente operatrice Telecom che sembrava mi stesse chiamando dalla bolgia dei dannati per il casino di sottofondo che c'era.

Ad ogni modo mi dice "Signorina **** ***?Ha richiesto l'attivazione di una nuova linea telecom giusto?Bene, la chiamo dall'ufficio tecnico telecom, dobbiamo verificare i suoi dati per attivare la linea" ora il caso vuole che io abbia avuto un problema in questi giorni con telecom,ovvero hanno scritto "Alessandro" invece che "Alessandra" , quindi mi è parso plausibile che la tim volesse verificare.Così stupidamente ho dato i miei dati (indirizzo,cod fiscale, e num carta d'identità) finchè non mi chiede di mandare foto della carta d'identità ad un numero su whatsapp...al chè mi sono insospettita e ho chiuso la chiamata. Ho telefonato al 187 che mi ha confermato trattarsi di una truffa, mi ha anche detto che non avendo mandato la carta d'identità non possono fare nulla (tipo appiopparmi abbonamenti non richiesti), mi auguro che sia così e di non trovarmi brutte sorprese...

La cosa che mi ha colpito è che sapeva nome e cognome e il fatto che abbia richiesto l'attivazione di una linea telecom, hanno in qualche modo accesso ai dati.

Astronauta I livello

Ciao

secondo me si tratta di: -

o di Call Center che lavorano anche per TIM e che si trattengono i tuoi dati per cederli ad altri operatori di telefonia;

o di addetti "infedeli" che rubano i dati dal Call Center per passarli ad altri.

i nr.i di telefono da cui chiamano sono sicuramente "geografici" cioè sembrano di Milano in realtà è solo una maschera e il vero nr. di telefono potrebbe essere anche all'estero o in qualsiasi parte d'Italia.

Se venissero aboliti i contratti per via telefonica o con ratifica scritta del cliente, queste cose non succederebbero.

@alessandracarta  ha scritto:

ho ricevuto una telefonata dal numero 0294757728, era una sedicente operatrice Telecom che sembrava mi stesse chiamando dalla bolgia dei dannati per il casino di sottofondo che c'era.

Controlla su www.tellows. it  .Quel numero 0294757728 è tutt'altro che raccomandabile, vedi qui i commenti degli utenti:
https://www.tellows.it/num/0294757728

Astronauta II livello

ciao, purtroppo sono incappata anche io in questa truffa. Ieri sera mi hanno chiamato spacciandosi per Tim e dicendomi che siccome dall'anno prossimo tutte le linee diventeranno digitali mi offrivano la possibilità di passare alla linea digitale gratuitamente (successivamente sarebbe stata a pagamento), insomma mi ha ammbindolato con le sue parole e purtroppo ho lasciato i miei dati compreso IBAN e numero di carta di identità e ho acconsentito alla registrazione dicendo che ero daccordo sull'attivazione della nuova linea. Mi stato dato un numero WhatsApp dove inviare la foto dei miei documenti ma io non li ho inviati. Mi è anche arrivato via mail un modulo x la disdetta della linea Tim che io non ho compilato. So che oggi hanno chiamato a casa e penso fossero ancora loro ma io non c'ero. Oggi ho contattato la TIM e mi hanno confermato che non risulta nessuna modifica sulla mia linea. Cosa devo fare adesso? Ho già comunicato a Tim la mia intenzione di non recedere dalla linea. Ora mi chiedo, cosa può succedere? Se io non disdico la linea Tim  possono farne un'altra? Mi hanno anche detto che mi avrebbero inviato i documenti cartacei per la firma e un nuovo modem. Grazie

Dicono che ti inviano i documenti cartacei da firmare ma senza firma niente contratto nè attivazione e comunque se non dai la disdetta a TIM penso che tutto resta com'è.

Hai segnato il numero che ti ha chiamato?
Vedi chi sono esattamente:
https://www.tellows.it/

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
122
Pilota dello Shuttle III livello
71
55
TIM crew
48