annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Costi di recesso e rate modem. Forse qualcosa sta cambiando?

per forza, ad ora devi pure restituire ancora gli sconti

Guardiano della Galassia III livello

Ho provato a farmi quantificare le penali nel caso di disdetta immediata ma l’operatore del 187 non ha voluto farlo.
Mi ha detto di riprendere le fatture e calcolarmi gli sconti avuti e le rate residue del modem.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Comandante spaziale II livello

Non c'è bisogno dell'operatore, sentiamoci in altri lidi

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta Iperconnesso

Re: Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Vi aggiorno: dalla PEC nessunissima risposta; dal canale Twitter mi ha risposta Sara, gentilissima, alla quale ho prospettato il problema. Risposta: ho passato il quesito a chi di competenza.

Sabato ho fatto reclamo tramite portale. Oggi mi ha chiamato un tecnico che voleva sapere che problemi avevo sulla linea (!); gli spiego pazientemente il problema. Mi chiede di aspettare qualche minuto; nel frattempo sento un brain storm clamoroso. Conclusione: loro non ne sanno niente della delibera, devo chiamare il commerciale (187 opzione 1). Adesso ho mandato il fax all' 800000187, vediamo cosa succede. Domani chiamerò il 1987. Bah, credo che sarà un'impresa ottenere sta cosa.

Alla prossima....

Esploratore di Pianeti I livello

Mah...!? Secondo me, questi fatti reali, mi fanno pensare ad un vero labirinto dove non si conosce dov’è una via d’uscita ma sappiamo almeno che c’è ed è quella di rivolgersi al Corecom se non rispondono entro i tempi prestabiliti. Loro prendono tempo (non si sa per cosa) e noi ancora ad attendere.....ma è dal 2015 che stiamo aspettando risposte e a questo punto direi che l’attesa dovrebbe essere finita!! E ancora no..!!!!

io sto chiedendo stamattina quale sarebbe l'importo totale nel caso di disdetta ora e continuano a dire che devo pagare le rate residue, il modem non l'no nemmeno scartato e c'e' il contenzioso con il corecom in corso, ho chiesto se avrei potuto pagare l'ultimo conto senza modem e loro dicono che mi mandano il recupero crediti

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Intanto per i dati VoIP mi hanno per la terza volta risposto cose senza senso come usare nemesys per problemi sulla linea o rivolgersi all'assistenza tecnica

Lo fanno apposta. Non c’è spiegazione. Comunque il servizio clienti Facebook dopo avermi detto che erano disponibili e che mi avrebbero fatto richiamare per averli sono spariti.
Astronauta Iperconnesso

AGGIORNAMENTO
Ecco la risposta ricevuta tramite canale ufficile Facebook:
Ciao Andrea, ti informiamo che la delibera 348/18/CONS contiene una disciplina transitoria per consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove disposizioni. TIM sta valutando le modalità per ottemperare alla delibera nei tempi previsti nonché un’eventuale impugnazione al TAR di talune disposizioni ivi contenute. Restiamo a disposizione #TIMfisso. Buona giornata da TIM.
Ci sarà ancora da penare.

Ancora il TAR...
Con tutti i modem che hanno messo giro e diventeranno spazzatura sarebbe da vedere cosa dice la direttiva RAEE.
Comunque tornado alla restituzione/rimborso, io ad inizio anno avevo disdetto la linea a casa dai miei e l’operatore che mi aveva contattato mi disse di indicare come volevo finire di pagare le rate del modem e io indicai in unica soluzione in bolletta nel fax di disdetta. Non ho poi più verificato, fino a che 2 settimane fa visitando i miei, mi mostrano una bolletta da 2,50€ + spese spedizione (3€ e rotti) con la rata 13/48, e non era la prima che pagava... Morale: era intenzione pagarlo anche se sappiamo quanto rode, non hanno accreditato in una soluzione ma anzi mandano bollette con spese di spedizione (altri soldi). Ho rimandato il fax allegando anche quelli vecchi, specificando che pago in unica soluzione, le bollette delle rate non le pagherò.
Sono inefficienti anche se vuoi pagare.

[Il post  era stato automaticamente classificato come SPAM dal sistema ed è stato ripristinato. Per dubbi e domande, SEMPRE chiedere in privato a moderatori o Community Manager in modo che possiamo intervenire prontamente, altrimenti si creano solo confusione e commenti off topic sui thread. Grazie. - CM]

Era scontato che Tim e gli altri operatori faranno ricorso al TAR perchè all’interno della delibera AGCOM ci sono incluse alcune regole che a loro non va giù! Io ho notato che da qualche settimana la conciliazione tramite il Corecom si fa tutto sul portale “ConciliaWeb”, dove possiamo registrarci nella pagina dell’AGCOM ed inviare tutta la documentazione online per avviare la pratica di conciliazione senza la necessità di dover andare personalmente presso gli uffici del Corecom; si puó seguire tutta la procedura sul loro sito internet fino all’esito finale.

@andalf1902  ha scritto:
AGGIORNAMENTO
Ecco la risposta ricevuta tramite canale ufficile Facebook:
Ciao Andrea, ti informiamo che la delibera 348/18/CONS contiene una disciplina transitoria per consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove disposizioni. TIM sta valutando le modalità per ottemperare alla delibera nei tempi previsti nonché un’eventuale impugnazione al TAR di talune disposizioni ivi contenute. Restiamo a disposizione #TIMfisso. Buona giornata da TIM.
Ci sarà ancora da penare.

potranno impugnare le regole sul "transitorio" l'illecito lo stanno commettendo dal 2015, e il tar non ha competenza sui regolamenti europei. L'unico modo per mettersi in regola è riconoscere che hanno sbagliato e porre rimedio all'abuso

Buongiorno a tutti! In attesa di una risposta da parte di Tim che ancora tace riguardo al modem libero, volevo sapere se come migliore alternativa esiste solo il FRITZ per la Fibra e VoIP oppure ci sono altri modelli della NETGEAR, ASUS o TP-LINK? In rete mi sembra che ci sia solo il Fritz che funziona per la telefonia VoIP su Fibra ma forse c’è altro....ditemi voi, grazie!
Astronauta Iperconnesso

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

salve gli operatori hanno tempo fino al 2 di dicembre per adeguarsi, e in caso di ricorso al TAR il tutto slitterà nel 2019.

A me sta situazione pare ridicola sinceramente.

@gioack  ha scritto:

salve gli operatori hanno tempo fino al 2 di dicembre per adeguarsi, e in caso di ricorso al TAR il tutto slitterà nel 2019.

A me sta situazione pare ridicola sinceramente.

Il ricorso riguarderebbe solo le indicazioni date da AGCOM relativamente al transitorio e le nuove offerte. 

Stanno comunque commettendo un illecito dal 2015, su questo non possono ricorrere. 

In caso di controversia AGCOM darebbe sicuramente ragione al cliente

Salve ragazzi, buongiorno! A distanza di tempo in cui è iniziata questa discussione, qualcuno di voi ha avuto risposta da parte di Tim? La mia pratica è in lavorazione e sto attendendo una risposta al Fax che avevo inviato in riferimento anche alla PEC di cui non ho ricevuto nemmeno due righe da parte del gestore. Io domando: ma a cosa serve loro la PEC se neanche rispondono?

A me tempo fa avevano risposto che l’offerta comprendeva il modem e che era corretto pagarlo.
Non sono minimamente entrati nel merito del regolamento europeo né della delibera AGCOM.
Se non avessi già il contenzioso in corso al corecom ne avvierei un altro

A me invece dovrebbero entrare in merito alla scorrettezza perchè il modem me lo hanno fatto acquistare a fine 2016 e proprio un anno dopo il regolamento europeo che risale al 2015 e che loro hanno trascurato!

Io per quel motivo ho avviato il contenzioso. Per anni hanno obbligato illecitamente all’acquisto del modem

Con sorpresa ho ricevuto la risposta da parte di Tim (del Fax inviato e non della PEC) ed in breve mi hanno comunicato che il modem in questione me lo hanno dato perchè faceva parte del contratto di abbonamento alla Fibra che ho sottoscritto e firmato. Ora reinvieró un altro Fax che mi terró il loro modem (meglio averlo come riserva) ma ne acquisteró uno nuovo di mia scelta e che l’azienda è obbligata a fornirmi i parametri di configurazione per la Fibra e quella della linea VoIP per la telefonia. Vediamo cosa rispondono stavolta...!!

Niente novità qui ancora

Penso che a questo punto faranno ricorso al TAR, anche solo per far passare più tempo e guadagnare dai modem. Hanno tempo fino ad i primi di ottobre per farlo e le nuove modifiche contrattuali non prevedono adeguamenti sul modem

Ciao! Anche un mio amico ha fatto reclamo e inviato per Fax e, successivamente, è stato contattato da un’operatrice del commerciale che gli ha comunicato una cosa interessante e proprio inerente al tema di cui stiamo discutendo da giorni: pare che Tim stia facendo alcune riunioni per risolvere la questione comunicando i parametri di configurazione al cliente che ne farà richiesta perchè in possesso del modem di sua scelta. Non sono stati comunicati i tempi di attesa e le modalità di richiesta ma qualche accenno positivo è stato dato peró....e c’è un peró....che l’info che ha ricevuto proveniva da un’operatrice del ckmmerciale di Tim. Spero diventi realtá e vedremo nei prossimi giorni. Io sto attendendo un’altra risposta al mio reclamo e vi sapró dire nei prossimi giorni.

No la delibera prevede altro. E non accetterò accordi alla buona o mezze misure 

Ciao @Frank41, io pensodi avere compreso bene la delibera dell’AGCOM che conferma e rafforza il regolamento UE riguardo al modem di cui ogni cliente è libero di scegliere quello che più lo soddisfa e senza obbligo di acquistare quello del proprio gestore e perció, di conseguenza, il gestore deve rilasciare i parametri di configurazione Fibra e VoIP altrimenti che senso avrebbe tutta la delibera e questa movimentazione per un diritto lecito da ottenere noi poveri clienti? Se poi c’è altro che ho trascurato, fammi chiarezza!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
116
91
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew
29
23