annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Baby robot

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Ciao a tutti, grazie a questo posto ho scoperto l’esistenza della scorrettezza commerciale. Ho prontamente compilato il documento e inviato subito via pec, adesso vediamo!
Trovo scorretto anche l’impossibilità di cambiare promozione della mia linea telefonica. Ero partito con 29,90 al mese e adesso sono a 49 al mese con fibra. Per cambiare promozione dovrei pagare una TANTUM DI 200 EUROOOO siamo fuori di testa.
A riguardo di tutto ciò non esiste un reclamo o altro? Io che sono cliente dovrei avere la stessa modalità di accoglienza per quelli nuovi.

grazie

Moderatore

Re: Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Ciao a tutti,

in merito al post di @enzuccio il sistema lo ha segnalato in automatico quale spam. Abbiamo pertanto provveduto a rimetterlo online così come editato dall'autore.

Precisiamo nuovamente la massima disponibilità dei moderatori a fornire tutta l'assistenza e le informazioni necessarie ma chiediamo nuovamente di utilizzare il canale dei messaggi privati per comunicare con lo staff.

Cogliamo l'occasione inoltre per ricordare gli scopi di questa community che sono quelli di creare un ambiente amichevole e solidale per la risoluzione di problematiche comuni e, pertanto, inviatiamo ad evitare post e commenti meramente polemici e denigratori che non portano alcun vantaggio ai membri di questa community.

Grazie per la collaborazione e buon viaggio in WeTIM.

Federico - Moderatore
Guardiano della Galassia III livello

@Federiconon abbiamo denigrato nessuno...

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti II livello

ERRATA/CORRIGE:

Confermo che il mio post è stato ripescato, ringrazio @Federico per la spiegazione e ci tengo a precisare che non volevo assolutamente polemizzare nulla e nessuno.

Mi scuso apertamente se mi sono lasciato troppo andare.

Un caro saluto.

Sono un semplice utente TIM fisso (prima Telecom e prima ancora SIP) da oltre 30 anni e TIM mobile da quasi 10 anni. Le mie risposte sono frutto di esperienze vissute negli anni con TIM
Esploratore di Pianeti III livello

Per ora da "scrivici" a domanda cosa propongono per adeguarsi alla delibera, mi hanno risposto solo che al momento non ci sono offerte più vantaggiose per me.

Vedremo che risponderanno al reclamo aperto da Twitter

Andrebbe bloccata la macchina così: chi sta pagando un modem fa reclamo e va in conciliazione e nel frattempo storna il modem pagando con bollettino.
Gli altri rifiutano di aderire ad offerte che prevedono modem o servizi ad esso annessi obbligatori.
Questo mentre con molta calma decidono che fare delle "nuove" leggi.

Vabbè. Era off topic. Cancello
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Ma negli altri Stati europei davvero hanno sempre modem libero? Esperienze dirette ne avete?
Alla fine anche questi stessi operatori sono pure in altri Stati

@Frank41  ha scritto:
Ma negli altri Stati europei davvero hanno sempre modem libero? Esperienze dirette ne avete?
Alla fine anche questi stessi operatori sono pure in altri Stati

La Germania sembra abbia fatto da apripista sul modem libero. 

Inoltre tempo fa avevo visto con documento antitrust in cui si dice che tim si impegna ad individuare i modelli compatibili sul mercato. Quindi qualcosa cambierà sicuro

Mi ha risposto la commissione Europea dicendo che il regolamento UE è direttamente applicabile si Paesi membri. Se ci sono casi in cui davvero serve una apparecchiatura dell'ISP vanno verificati, e comunque se si ritiene che ci sia stata violazione del regolamento ci si può rivolgere ad agcom per risoluzione della controversia

@Frank41  ha scritto:

Mi ha risposto la commissione Europea dicendo che il regolamento UE è direttamente applicabile si Paesi membri. Se ci sono casi in cui davvero serve una apparecchiatura dell'ISP vanno verificati, e comunque se si ritiene che ci sia stata violazione del regolamento ci si può rivolgere ad agcom per risoluzione della controversia

La cosa scandalosa è che non solo non stanno rispettando una norma dal 2015 ma che hanno anche altri 4 mesi per chissà quale altra cosa inventarsi. Nel frattempo io ho quasi finito di pagare il modem che mi hanno Imposto. Hanno anche avuto il coraggio di dire che le offerte commerciali erano state approvate da AGCOM 

Esploratore di Pianeti I livello

Io ho inviato la richiesta di restituzione e rimborso e adesso attendo la risposta!
Premetto che avrei preferito scegliere io il modem da acquistare per personalizzarlo a mio piacimento e con i parametri di configurazione per la Fibra ma dal momento che mi avevano “obbligato” a comprare il loro modem, ho dovuto accontentarmi perchè non c’era altra scelta. Non tollero il fatto che il loro modem sia chiuso nelle parte della configurazione avanzata o meglio dire “per esperti” e di conseguenza non è possibile modificare alcuni parametri ed inoltre l’aggiornamento del firmware adattato per le funzioni che richiede l’ISP stesso, avviene dopo mesi ed inoltre non risolve a sufficienza dei driver di sicurezza come la DNSMasq che mi ha rivelato l’Antivirus facendo una scansione della rete; diciamo che sono abbastanza indietro con gli aggiornamenti e danno priorità a cose superficiali. Ed il WIFI del loro modem? Mah...meglio non dire nulla! È ovvio che per rilasciare nuovi update devono pagare il produttore e quindi per un pó di tempo lasciano tutto in sospeso fino a nuovo ordine.

Costi di recesso e rate modem. Forse qualcosa sta cambiando?

https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffari...

Se andate nei costi di recesso per le Smart casa non parla più di rate modem

E se andate nel PDF della nuova smart casa( dopo il 30 giugno) ora scrivono che in alcuni casi anziché il modem a 240 danno il modem gratis e 80 euro di attivazione https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SMART%20CASA_30-07-18.pdf

Mah, ma dobbiamo scoprirlo noi senza comunicazione?

Comandante spaziale II livello

Costi di recesso e rate modem. Forse qualcosa sta cambiando?

Grazie mille per la fonte Smiley amore

Specifico che tim è stata la prima ad adeguarsi al regolamento AGCOM, questo va dato atto . Certamente, si adeguera anche per il modem libero, ci saranno importanti novita ad inizio ottobre, presumo ;)

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni

Rif.: Costi di recesso e rate modem. Forse qualcosa sta cambiando?

Assolutamente no
Siamo assolutamente lontani dalla delibera, semplicemente in una classica situazione in cui ci sono contraddizioni e non si capisce nulla

Il PDF dice che chi si becca i 240 solo paga anche in caso di recesso, ma a parte nello schema dei recesso scrivono che non è previsto

Buongiorno! Qualcuno di voi che ha inviato la richiesta di reso e rimborso spese del modem tramite la PEC di Tim, ha già ricevuto risposta?
A me sembra che rispondano alle richieste trasmesse via Fax piuttosto che alla PEC
Astronauta Iperconnesso

Io tramite PEC non ho avuto risposta. Qualcuno può indicarmi il numero di fax?

Quanto tempo fa le avete mandare? Devono rispondere in 30 giorni

Il numero di Fax è 800000187.
Io l’ho inviata solo da pochi giorni ma era solo una curiosità per sapere se a voi hanno già risposto
Astronauta Iperconnesso

Grazie per il numero di fax. Oggi glielo spedisco. La PEC comunque l’ho inviata il 6 agosto.

Io qualche giorno dopo ma ripeto...era solo per sapere se qualcuno di voi ha avuto risposta da parte di Tim. Io attenderó un pó e daró un limite di tempo e dopodichè, se non avró una risposta, invieró la richiesta anche per Fax

Rif.: Costi di recesso e rate modem. Forse qualcosa sta cambiando?

@Frank41  ha scritto:
Assolutamente no
Siamo assolutamente lontani dalla delibera, semplicemente in una classica situazione in cui ci sono contraddizioni e non si capisce nulla

Il PDF dice che chi si becca i 240 solo paga anche in caso di recesso, ma a parte nello schema dei recesso scrivono che non è previsto

spero che l'adeguamento a quanto chiesto da agcom comporterà la disdetta senza penali

Astronauta Iperconnesso

Io ho inviato una Pec a inizio Luglio contestando il fatto che nella telefonato con la quale era stato proposto Tim Fibra l'operatore aveva assicurato il modem gratuito. Poi dopo una loro prima replica negativa e miei 3 solleciti l'altro ieri mi hanno risposto che stanno esaminando la questione. Io a Settembre parto con una istanza al Corecom.
Astronauta Iperconnesso

Bisogna fare attenzione a capire cosa succede con la restituzione del modem. Io l'ho chiesto per iscritto perché nel modello che si scarica dal sito Tim non é ben chiara la conseguenza della restituzione. Non vorrei ci fosse qualche beffa dietro l'angolo...

@scacco se l’hai inviata i primi di Luglio, penso che c’era da attendere la delibera dell’AGCOM e aquesto punto dovresti sollecitare la tua richiesta e poi non capisco cos’altro devono “esaminare” ancora quando è molto chiaro ció che devono fare? È dal 2015 che esiste la normativa e si devono ADEGUARE al regolamento europeo e NON DA ESAMINARE perchè se dicono in questo modo significa che stanno trovando rimedi o scorciatoie per annullare le richieste dei clienti?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
116
93
Comandante spaziale III livello
46
TIM crew
26
24