annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Comandante spaziale I livello Mit
Comandante spaziale I livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Come volevasi dimostrare: la TIM ha iniziato a caricare i nuovi firmware  per lo sblocco (es. il 2.0.0 per il Tim Hub) ma non è uno sblocco TOTALE, serve solo a far sì che i modem brandizzati TIM siano usabili con altri provider, in ottemperanza alla delibera AGCOM. Ma finisce tutto lì. Per esempio il Tim Hub mantiene tutte le sue carenze e bug e così non è affatto personalizzabile. Potete vedere qui: https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Aggiornamento-software-Tim-HUB-alla-versione-2-0-0/m-p/6090...

Astronauta Iperconnesso

e noi lo paghiamo quanto un Fritzbox.

[POST EDITATO: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Astronauta Iperconnesso

A mia insaputa quanto sono passato a fibra

con tim rete fissa mi hanno rifilato combo modem della sercomm a 5 euro al mese a rate non c'e' stato verso di sostituirlo con un tim hub ne di non pagare piu' il modem, chiaramente se cambi gestore devi restituire le restanti rate non pagate.
Guardiano della Galassia II livello

@umtcicero  ha scritto:

A mia insaputa quanto sono passato a fibra

con tim rete fissa mi hanno rifilato combo modem della sercomm a 5 euro al mese a rate non c'e' stato verso di sostituirlo con un tim hub ne di non pagare piu' il modem, chiaramente se cambi gestore devi restituire le restanti rate non pagate.

Ciao prova con il corecom http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

comunque ho letto che la delibera agcom sul modem libero vale solo per i nuovi clienti , per i vecchi devono aspettare ancora c'è stato un ricorso. Posso farer sempre il modulo difesa del cittadino ? non so come muovermi. grazie 

@Giovi1  ha scritto:

comunque ho letto che la delibera agcom sul modem libero vale solo per i nuovi clienti , per i vecchi devono aspettare ancora c'è stato un ricorso. Posso farer sempre il modulo difesa del cittadino ? non so come muovermi. grazie 

per i vecchi vale il regolamento europeo 2015/2120 che tim si ostina a non rispettare Robot triste

Puoi fare un reclamo secondo le istruzioni presenti sul sito di difesa del cittadino

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti I livello

Astronauta I livello

Re: Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Scusate, sono abbastanza nuovo e vorrei notizie sui vincoli TIM al nooleggio modem . Io pago una "rata addebito TIM HIB " di 5 € per 48 mesi (obbligo alla stipuka).

Secondo la direttiva 476/18/CONS. :

I fornitori di servizi di accesso ad Internet, […] limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale:

a. Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione;

b. In alternativa, consentono all’utente finale di recedere dal contratto senza oneri diversi alla mera restituzione del terminale, dandone adeguata informativa.

Cosa vi risulat abbia fatyto TIm in merito al punto B).

Faccio la domanda perchè vorrei capire se posso uscire dal vincolo per ovviamente trovare soluzioni diverse con TIM o altri operatori.

Grazie

nole

Astronauta Iperconnesso

Beato te a me con 5 euro al mese mi hanno rifilato un modem combo dal volore di 40 euro

Provate con il reclamo di difesa del cittadino e poi la conciliazione.
Tim per tutti questi anni non poteva imporre l’acquisto del modem
http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-con...

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
Astronauta II livello

Per la cronaca io sto ancora in ballo con conciliaweb. Bella e moderna l'idea di rendere tale servizio utilizzabile facilmente da web. Meno la lentezza ancora preistorica

Sto a In attesa della convocazione dell'udienza
Che poi devo verificare spero si intenda in via indiretta che non è che abbia voglia di farmi troppi sbatti per sti 200 euro.

Mi fa ben sperare questa nota 

Termine regolamentare per la conclusione del procedimento: 06/02/2019 

Esploratore di Pianeti III livello

Tra il Tim Box Hub e il Fritz Box 7590 quale dei due è migliore. Io che ho la Tim Smart  come posso averlo a rate. Ciao

@plozio47  ha scritto:

Tra il Tim Box Hub e il Fritz Box 7590 quale dei due è migliore. Io che ho la Tim Smart  come posso averlo a rate. Ciao

Secondo me FritzBox

non ha le limitazioni dei modem tim, puoi aggiungere piu' linee voip di provider diversi e configurare il dect, ha molte funzioni e certi modelli costano di meno

Comandante spaziale I livello Mit

@plozio47  ha scritto:

Il Tim Hub, modem Technicolor brandizzato TIM, ha vari difetti.  Lo dico perchè lo uso e con me lo dicono tanti altri utenti:  (1) porte USB difettose, es. non rilevano alcuni HD esterni ecc. ( 2) non permette la stampante USB di rete con IP ma solo semplice condivisione stampante (la cosiddetta condivisione Windows)  tenendo acceso il PC base . Altrimenti pretende la riattivazione del protocollo di condivisione  SMB1, obsoleto (è di 30 anni fa) e ritenuto pericoloso in termini di sicurezza da Windows. (3) con alcuni dispositivi USB l'ultimo firmware 1.1.2 provoca periodico riavvio indesiderato (4) altri bug (es. problemi schedulazione, problemi rete 5 ghz ecc.) descritti qui in alcuni post:

https://plus.google.com/communities/108761366800436892116/stream/f6623e5a-fda8-4a28-a892-7a149b630f0...

(5) limitazioni assolute nella personalizzazione, per es. impossibile il QoS

Fra i due è molto meglio il Fritz.

Grazie adesso devo vedere se rimanendo con la mia linea attuale posso richiederlo a rate.

@plozio47  ha scritto:

Grazie adesso devo vedere se rimanendo con la mia linea attuale posso richiederlo a rate.

ciao, che linea hai? fino a 300 forse ti conviene il 7530

https://www.amazon.it/gp/product/B07HNRTZY6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06__o00_s00?ie=UTF8&psc=1

costa meno del 7590, ma dipende alla velocita' massima e dalla previsione di eventuale upgrade nella tua zona, io vado a 200 e quindi ho preso questo tanto per ora di FTTH non se ne parla.

Attualmente ho la 100 e vado a 60 instabili in quanto ho 300 metri di cavo in rame fino all'armadio, il Fritz Box supporta la tecnologia 35b spero che prima o poi Telecom l'attivi nella mia zona per avere una linea più affidabile.

@ciaodom  ha scritto:

@plozio47  ha scritto:

Secondo me FritzBox

non ha le limitazioni dei modem tim, puoi aggiungere piu' linee voip di provider diversi e configurare il dect, ha molte funzioni e certi modelli costano di meno

Premetto di esser un profano ma il Fritz Box 7530 quello che lei ha comprato come si abbinano n.2 cordless visto che ha una sola entrata e cosa comporta il non avere memoria interna. Grazie

@plozio47  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

@plozio47  ha scritto:

Secondo me FritzBox

Premetto di esser un profano ma il Fritz Box 7530 quello che lei ha comprato come si abbinano n.2 cordless visto che ha una sola entrata e cosa comporta il non avere memoria interna. Grazie

ciao, io uso il dect per i telefoni.

Non trovo nelle specifiche la memoria disponibile, immagino sia limitata, riesce comunque a memorizzare i messaggi della segreteria telefonica.

Sarebbe interessante avere un confronto, qualcuno ha i dati esatti?

Ciao! Oltre ai modelli da te citati, hai provato a vedere questi altri due modem di altre marche conosciute? Ti lascio i link e tutti hanno il profilo 35b ed in VoIP:
- https://www.asus.com/it/Networking/DSL-AC68VG/

- https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-15_Archer-VR2800v.html

Per adesso ho trovato questi 2 modelli. Ho contattato anche la Netgear ma al momento non hanno modem con VoIP. Il Fritz lo lascio perdere perchè non mi convince molto e poi perchè pubblicizzato e venduto anche da Tim e questo mi fa un pó pensare!?

Grazie ma io sinceramente non ho la capacità tecniche per individuare quale sia il migliore, oggi ho scoperto che ci sono i cordless con capacità DECT  che si possono collegare senza il filo alla base del modem.

Dei cordless non sono molto aggiornato peró ti consiglio di guardare quei modem perchè potrebbero fare al caso tuo e anche se non sei molto esperto, in rete troverai qualcuno che saprà aiutarti nella configurazione
Astronauta I livello

Rif.: Delibera Agicom

Oggi ho fatto il 187, vorrei chiudere TIM o avere un contratto più  vantaggioso. Ho fatto riferimento alla delobera 348/18, ma mi ha confermato che devo pagare le restanti rate da €3.80 cad. Perche il modem é  in vendita. Il mio contratto parte dal 2 maggio 2017. Esiste una risposta univoca in merito. 

Maurizio

TIM crew

La risposta ufficiale è quella del 187

@enricogr  ha scritto:
La risposta ufficiale è quella del 187

che però è sbagliata, il garante ha dato indicazioni, confermando che gli operatori non potevano obbligare i clienti ad acquistare il proprio modem come hanno fatto per anni, in virtù del regolamento europeo 2015/2120 che loro non stanno rispettando dal 2015.

Ora provano a buttarla in caciara dicendo che la delibera non è retroattiva, ma il regolamento europeo era valido anche prima della delibera AGCOM.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2889
Comandante spaziale II livello
1427
1232
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375