annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Pier874
Astronauta II livello

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

@aztunac 

No infatti 😑

Heisenb3rg84
Astronauta II livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Riassumo brevemente la cronistoria del mio caso in modo da chiarire modus operandi e tempistiche (che sono relative alla regione Veneto).

1. Ad inizio Gennaio 2020 passo ad altro operatore perché stanco dei continui rincari (sono partito da poco meno di 29 e uro al mese dell'offerta pubblicizzata a fine 2017, la famosa 24,90 ogni 4 settinane + 3,8 di modem, ai quasi 35 di fine 2019)

2. Ho pagato la bolletta di saldo finale comprensiva delle rate del router mancanti (circa 20)

3. Dopo aver letto la carta dei servizi ho notato che erano tenuti ad indennizzare la mancata resposta ai reclami scritti (leggendo il forum ho constatato che praticamente tutti non ricevevano risposta)

4. In data 9 Aprile 2020 ho inviato una pec di reclamo per "pratica commerciale scorretta connessa alla restrizione contrattuale riguardante la libera scelta del modem ..."

5. Il 25 Maggio ho fatto istanza di conciliazione su ConciliaWeb chiedendo il rimborso totale delle rate del modem (187 €) e 10 € per la mancata risposta al reclamo (5,16 € ogni settimana dopo i primi 30 giorni dall'invio del reclamo)

6. Il 9 Giugno mi hanno fatto una proposta di 150 € (comprensiva di rimborso router e mancata risposta al reclamo pari a 30 euro) che ho rifiutato immediatamente

7. E' stata quindi convocata una riunione telefonica per questa mattina (26 Novembre) nella quale l'avvocato TIM ha accettato le mie richieste (187 router + 30 di mancata risposta al reclamo). Durata totale: 5 minuti.

8. Non mi è stata chiesta la restituzione del router

Sono quindi passati quasi 8 mesi dal giorno in cui ho iniziato il mio percorso ma, finalmente, ho ottenuto ciò che mi spettava.

Il consiglio che mi sento di darvi è quello, se non avete fretta, di fare immediatamente un reclamo scritto in modo da far partire il conto alla rovescia e sfruttare al massimo la loro mancanza di comunicazione.

Tenete presente che la proposta che fanno in conciliaweb conta come risposta, per tale motivo nel mio caso mi sono fermato a 30 euro.

Se avessi aspettato qualche mese a fare la conciliazione (o avessi inviato il reclamo quado ho fatto il passaggio di oepratore mesi prima) mi sarei portato a casa molto di più (tenete conto che il limite massimo è 180 €, pari a circa 9 mesi di ritardo (10 totali se considerate che hanno 30 giorni per rispondere).

A questo punto sta a voi la scelta, se non avete fretta io un pensierino ce lo farei, riuscite ad ottenere praticamente il doppio di quel che avete speso per il router.

Buona fortuna a tutti, battetevi per i vostri diritti. 

salvatoreporraz
Astronauta Iperconnesso

Buongiorno a tutti,

vi condivido la mia esperienza.

Ho aperto una procedura di conciliazione per restituzione del modem ad Agosto 2020.

Non ho ricevuto proposte e oggi ho avuto l'udienza durata 5 minuti nella quale TIM mi ha offerto 200€ permettendomi di tenere il modem a fronte dei 240€ con restituzione richiesti. Ho accettato cosi da chiudere questa brutta storia.

Regione Campania

Grazie a questa community ed in particolare ai più assidui che dispensano consigli.

Sasà
Giovi1
Astronauta Iperconnesso

ciao io ho concluso la conciliazione a Luglio , in poche parole smetto di pagare le restanti rate del modem e mi hanno rimborsato €100 a settembre (il modem costava €186,90 con fatturazione a 8 settimane). Ancora oggi mi arrivano le fatture del modem che assolutamente non sto pagando visto che sono tutelato dalla conciliazione che ho fatto a luglio , mi chiedo il perchè arrivano ancora le fatture ? Ho provato a chiamare il 187 ma non ne sanno nulla o fanno finta non lo so , ho chiesto su twitter e mi dicono che hanno aperto una segnalazione e mi faranno sapere , non so davvero il perchè. @aztunac 

salvatoreporraz
Astronauta Iperconnesso

Secondo me potrebbe essere utile mandare una pec con tanto di verbale di conciliazione allegato chiedendo di rispettare il verbale di accordo siglato.

A mio parere  il 187 o le chat dei social con TIM sono solo una perdita di tempo.

Io per un altra questione ho dovuto mandare diversi fax (una decina, insistendo) per farmi annullare delle fatture che non dovevo pagare (ma era una storia diversa da questa del modem).

Sasà
Giovi1
Astronauta Iperconnesso

concordo ma lo sanno che ho fatto una conciliazione perchè mandarmi ancora le fatture che non pagherò mai perchè sono tutelato dal verbale di conciliazione ? Ora mi hanno risposto tramite twitter aspetterò un loro riscontro entro e non oltre lunedì prossimo tanto non ho nulla da perdere , se entro lunedì non mi risponderanno farò la pec.

La cosa che mi fa ridere è che entrando in my tim fisso mi dice che le fatture di Ottobre e Dicembre 2020 sono da pagare ma com'è possibile se io ho fatto e concluso la conciliazione a luglio 2020 bha.

leoncan80
Astronauta I livello

Ciao, ma da quando vale la sentenza per il modem libero? Mi spiego.

Io a Gennaio 2020 passo da TIM a Fastweb e, chiaramente, la TIM mi addebita per le restanti rate del modem (16 o 17 rate, non ricordo di preciso). A Febbraio 2020 però ritorno nuovamente in TIM ma con un altro numero di linea fissa, quindi non riesco a vedere dalla mytim le fatture del vecchio numero di telefono.

Posso recuperare la fattura tramite app o come posso fare? E poi, se recupero questa fattura, potrei fare il Conciliaweb anche io oppure no perchè in Gennaio 2020 non c'era stato ancora il pronunciamento sul modem e non è retroattivo??

Grazie mille a chi mi risponderà e magari darmi una dritta su come procedere.

Sara832
Osservatore delle Stelle I livello

Ciao, io ho avuto un problema simile con il mio modem. Io avevo l'offerta Tim Smart attiva solo per ADSL e 20 gb in più per copertura cellulare. Siccome da 29 € che avrei pagato per il primo anno....dopo circa 2 anni la bolletta è aumentata fino ad arrivare a 50€ ho deciso di chiedere di togliere la copertura del cellulare dal contratto e come mi era stato assicurato da un negozio tim avrei pagato circa 20 € in meno. Ho fatto richiesta ad un operatore 187 di togliere la copertura cellulare e gli ho detto che avrei dovuto pagare circa 35-30 € così mi era stato detto. L'operatore oltre a stare quasi sempre in silenzio mentre cercava un offerta adatta a me, dato che volevo solo ADSL, ho specificato più di una volta che io il modem ce lo avevo già. Lui alla fine mi ha detto che era trovato un offerta dove avrei pagato 30 € al mese e così me l'ha attivata. Giorni dopo mi arriva un messaggio di una ditta di trasporto che mi avvisava di un pacco da parte della tim logistics o cm si chiama. Mi sono preoccupata non avendo ordinato nulla e ho chiamato il 187 per capire, L'operatrice ha detto che non c'erano spedizioni attive e che non se lo spiegava quindi non mi dovevo preoccupare. In circa 10 gg mi è arrivato un pacco dalla tim, io non ero in casa e lo ha preso il mio vicino. Nel pacco c'era un modem nuovo. Mi ha contattato un responsabile tim della mia zona dopo aver fatto la segnalazione al sito tim, chiedendo quale fosse il problema. Gli ho spiegato la situazione e lui mi aveva dato ragione che avendo specificato a voce che non mi serviva un modem avendolo già non c'era motivo di inviarmene un altro, poi mi ha anche spiegato che essendo cmq gratis perché compreso nei 30€ mensili potevo tenere quello sostituendo quello vecchio, dato che quello nuovo era anche più veloce e blablabla....ma che non l'avrei pagato.  Fatto ta che poi nelle bollette mi sn troppo ata i 5 € di rata modem oltre ai 30€ da pagare, se voglio pagare 30€ allora devo abilitare il pagamento automatico sul conto corrente, cosa che non voglio. Ora ho provato per tutto il periodo da aprile 2020 fino a pochi mesi fa di contattare il 187 e parlare con un operatore....il nulla non esisteva l'opzione di poter parlare con qualcuno se non per problemi tecnici alla o per attivare offerte, ma non per segnalazioni di questo tipo. Il ho gli incubi credetemi, non so che fare e chi contattare, vorrei solo restituire il modem e non dover pagare i 240€, tenermi quello mio vecchio e basta e se possibile avere il rimborso delle rate pagate fino ad ora. Cosa potrei fare o con chi potrei parlare ? Aiutatemi vi prego.

Rosa66-
Astronauta I livello

Salve, io avevo la conciliazione web, ma non sono riuscita a collegarmi, agcom mi ha detto che loro non possono fare più niente, come è possibile? Qualcuno sa darmi qualche informazione, grazie.

salvatoreporraz
Astronauta Iperconnesso

@Rosa66- 

Se per un qualsiasi motivo non hai partecipato all'udienza senza averne richiesto preventivamente lo slittamento della data, il processo viene archiviato.

Ti riporto cosa mi risultava scritto nel verbale di convocazione dell'udienza: "se la parte istante non compare all’udienza, si procederà a verbalizzare la conclusione del tentativo di conciliazione per mancata comparizione e il procedimento sarà archiviato".

Secondo me non puoi nemmeno avviare il secondo step che è il procedimento GU14 perché ti servirebbe il verbale con esito negativo della conciliazione. Dovresti avviare un nuovo procedimento di conciliazione. Ovviamente non sono un esperto, raccogli anche altri feedback prima di decidere che fare

Buona fortuna

Sasà
leoncan80
Astronauta I livello

Vi aggiorno sulla mia posizione; ho appena accettato la conciliazione fatta con TIM, in cui ho richiesto, tramite Conciliaweb, il rimborso delle rate restanti del modem che mi erano state addebitate (66,30€) e la TIM mi rimborserà tutto.

Ovviamente ho dovuto allegare la fattura dimostrativa dell'addebito delle rate residue del modem.

Se invece siete come me che, avendo cambiato numero, non potete più scaricare in autonomia la fattura del vecchio numero, chiamate il 187 e fatevi mandare una copia della stessa.

Finalmente sono riuscito a venirne a capo Robot_sorriso

Rosa66-
Astronauta I livello

@salvatoreporraz 

Ok, ti ringrazio, spero che qualcun altro mi risponda, per poter andare avanti.

Rosa

fraloseto97
Astronauta I livello

quanto dura la chiamata di conciliazione? 

Ferdinando81
Astronauta II livello

Buongiorno a  tutta la community.

Vi chiedo per cortesia aiuto perché non so come risolvere il mio problema in merito al modem.

Io ho Tim Smart, e ad Agosto 2018 sono stato contattato dal commerciale Tim per propormi di passare gratuitamente alla fibra. Viene il tecnico e dopo i test e avermi attaccato il modem mi dice che la mia linea poteva arrivare massimo a 13 Mb, contro i 9 ai quali andavo normalmente, quindi mi avvisa che la velocità minima garantita per il contratto fibra non era raggiunta, e mi dice che in caso mi lasciava il modem per poi decidere col commerciale se toglierlo e rimanere come prima o tenere il modem per beneficiare dei 4 Mb circa in più. Sento il commerciale e mi dicono che, attivando comunque l’upgrade alla fibra, dato che non raggiungevo il minimo di velocità garantita, mi avrebbero lasciato il modem gratuito. Accetto, ma alla prima bolletta c’è la voce in addebito di 5 euro per il modem. Li richiamo e stavolta mi faccio mandare via mail un loro documento dove c’è scritto “in merito alla sua segnalazione del 23 Agosto 2018 e come da accordi telefonici presi il 12 Settembre 2018 con una nostra operatrice, ti confermiamo di avere inserito la gratuità per il modem fibra.” Da quel momento, in bolletta, vedo 2 voci, “rata addebito smart modem wi fi 30/48   5 euro” e sotto “sconto Smart modem Plus     - 5 euro”.

Ora, io devo chiudere la linea telefonica dove sono adesso, chiedo informazioni per procedimento e costi, e mi dicono dalla Tim che devo, oltre a una spesa di circa 30 euro per la chiusura, pagare anche le 18 rate di 48 restanti per il modem. Mi sembra assurdo, loro nel documento che mi hanno inviato mi hanno scritto chiaramente di aver inserito la gratuità per il modem, ma non mi hanno scritto che in caso di recesso del contratto avrei dovuto pagare le rate del modem, se no col cavolo che per 4 miseri Mb in più mi sarei sobbarcato un modem da 240 euro. Vi chiedo quindi aiuto su come procedere, per piacere,perché non mi sembra assolutamente corretto che io debba pagare quando mi hanno detto che sarebbe stato gratis.

umtcicero
Esploratore di Pianeti I livello

Per me dovresti rivolgere a Conciliaweb.agcom.it via web che si entra con Spid e carta di identità elettronica e chiedendo di avere una conciliazione con telecom, chiedendo il rimborso delle rate del modem.

Ferdinando81
Astronauta II livello

Grazie.

Come detto devo fare in questi giorni  la cessazione del contratto. Mi conviene farla, pagare tutto e poi fare la richiesta di conciliazione, o fare la richiesta giò adesso?

umtcicero

Ti conviene fare subito la conciliazione per il rimborso delle rate del modem, perché una volta che cessi il contratto e paghi non so se ti vengono restituite le rate già pagate, tra la richiesta di conciliazione che viene registrata sul sito dell'agcom stesso e la conciliazione stessa con Telecom passerà qualche mese.

Ferdinando81
Astronauta II livello

Grazie per la dritta, ne approfitto per un ultimo consiglio. Io ho il pagamento tramite rid bancario, dici di disdirlo e in caso bloccare i pagamenti?

umtcicero

una volta che togli i pagamenti tramite RID bancario le fatture da pagare ti arrivano a casa in formato cartaceo 

Ferdinando81
Astronauta II livello

Ho provato ad accedere alla pagina conciliaweb con lo spid, ma una volta che accetto la trasmissione dati all'AGCOM, mi rimanda alla pagina iniziale Smiley_triste Oltretutto sulla pagina mytim, non trovo l'opzione per rimuovere il pagamento tramite Rid, che incubo!

umtcicero

Sono appena entrato con il spid di poste italiane su conciliaweb e funziona da li devi andare su conciliazione la prima a sinistra poi su telefonia fissa , mentre su mytim si va su fatture le mie fatture e poi a destra trova la dicitura domiciliazione sotto revoca che e' il tuo caso e modifica.

Ferdinando81
Astronauta II livello

Grazie mille del supporto umtcicero, sono riuscito a revocare la domiciliazione, non so come mai, ma mi faceva accedere da apimytim invece che da mytim.tim. Lo Spid  che ho io è con spiditalia,non vorrei che fosse quello il problema, anche se è presente tra i fornitori di spid selezionabili.

umtcicero

Io penso che lo spid funzioni con tutti basta entrare con user e password ed eventuale crittografia con numero di cellulare.

Ferdinando81
Astronauta II livello

ma difatti questi 2 passaggi li ho fatti, al terzo mi dice se voglio acconsentire o no a comunicare i miei dati all'AGCOM, e quando acconsento torna al punto di partenza. Ho già anche provato sia su Mozzilla che Chrome...

umtcicero

Io ho fatto una conciliazione a suo tempo qualche anno fa' con tim e sono entrato con codice fiscale e password perché all' epoca non esisteva lo spid , e tigarantisco che anche o inizio ho trovato qualche problema poi ci sono riuscito ma non ricordo come, controlla magare se c'e' qualche numero di contatto per chiede aiuto.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
89
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti III livello
48
Astronauta Iperconnesso
47
Esploratore di Pianeti III livello
25