annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

Buona Sera, seguo con interesse.

Ho attivato "Nuova TIM  Super Mega" in data 4.4.20. (solo internet, no chiamate, da quello che con fatica ho capito 29,90 euro al mese inclusa attivazione...ma i dubbi permangono)

Oggi, a tre giorni di distanza, avvalendomi del diritto di ripensamento entro i 14 gg, ho inviato il modem presso Geodis Logistics Landriano come noto.

Posso sperare di non pagare rate nè di acquisto nè di noleggio o comodato d'uso per questo Tim Hub?

E di  essere libero da vincoli a 48 mesi da tale modem?

Grazie mille in anticipo

F.P.

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

@ing210976 
Se per il diritto al ripensamento nei 14 giorni hai seguito quanto indica TIM qui nella sua Carta dei Servizi ( pag.14) è un recesso senza penali e dunque devono azzerare tutto senza farti pagare niente:
recesso senza penali diritto ripensamento entro 14 giorni in Carta Servizi.jpg
In questa discussione trovi molti altri dettagli: 

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Ripensamento/m-p/141113

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Ok grazie mille , oggi provo a farla , devo scrivere le cose che mi hai scritto tu nel post precedente giusto ? Una cosa non va in "conflitto " con la pratica fatta con l'associazione quando farò concilia ?

Highlighted

Scusa se ti disturbo ancora , una cosa non ho capito devo fare prima il reclamo a tim ? Non posso fare direttamente concilia ? Se puoi puoi scrivermi le parole che hai usato tu per il modem tim ? Io davvero non so come partire avevo pensato a questo: secondo la delibera agcom 318 ecc... chiedo di non pagare più le restanti rate del modem e chiedo un rimborso delle rate già pagate va bene più o meno ? Grazie ancora 

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @Giovi1 

Ve benissimo quello che ho scritto io (e che ti ho mandato anche per messaggio privato), non c'è nessun conflitto (la lingua italiana e le leggi sono di dominio pubblico, come la sintassi), devi solo cambiare i riferimenti (mesi ed importi). Non che io sia infallibile, ma per come l'ho scritto ho visto che hanno accettato senza riserve non avendogli lasciato spazio alcuno dove appigliarsi (delibera e sentenza TAR sono ben chiare), ottenendo quello che mi spetta in due conciliazioni su due (se aggiungi il TIM Expert tre su tre 😉 )

NON fare prima come dice TIM, scarica SOLO il loro modulo, compilalo e allegalo ai documenti della conciliazione su Conciliaweb (fatture inquisite per la massima velocità comprese), nulla più

Highlighted

C'è chi ha ottenuto il rimborso di TUTTE le rate. 
Guida al rimborso con testo per AgCom segnalata da @ranton qui: 
https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Guida-alla-richiesta-di-rimborso-delle-rate-modem...
Sarebbe questa: 
https://www.dday.it/redazione/34863/modem-libero-risarcimento-modem

Highlighted

Ciao , ti scrivo qui perché ho controllato ma non è arrivato nessun tuo messaggio privato non so come mai. Comunque prima mi ha chiamato l'associazione difesa consumatori in poche parole io gli avevo richiesto di provare ancora a fare un altra conciliazione per il modem e  mi hanno detto che non potevano perché la mia richiesta è stata fatta prima che uscisse questa sentenza. Questi non sanno fare proprio nulla ho perso solo tempo. Un ultima cosa volevo chiedere il reclamo posso farlo anche via fax ? Non ho la pec e in questo periodo non esco per questa emergenza che c'è. Se vuoi riprova a scrivere in privato , grazie.

Highlighted

Per aprire una Conciliazione su Conciliaweb ti servono solo i tuoi dati ed una normalissima email: devi creare un account, una volta dentro è molto intuitivo

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao aztunac, non ho capito una cosa: ma tu hai ottenuto l'annullamento delle rate future del modem o anche il rimborso delle rate passate? Grazie

Highlighted

Ciao @stefanino1993 

Il rimborso di due rate e la cancellazione delle future, poi il modem non l'hanno voluto indietro (ho guadagnato un viaggio extra in discarica)

Di più non puoi chiedere, in teoria dovrebbero solo cancellarti le future, il rimborso delle ultime due l'ho ottenuto con la scusante dei loro tempi di lavorazione (della serie: tempo che mi togli le rate me ne farai pagare ancora almeno 2)

Highlighted

Qui un esempio, una volta creato un account su conciliaweb,

fare il login, una volta dentro

conciliazione.jpg

Dopo, quando ci saranno i vari passaggi, ASSICURATEVI che, procedendo, quello lasciato abbia il segno verde e NON la X rossa, altrimenti vuol dire che vi siete dimenticati qualcosa e non riuscirete a portare a termine il processo!!!

step.jpg

Highlighted
Astronauta I livello

Mit ringrazio 🙏 prima di tutto te per le info che mi hai dato su altro topic, ti devo una 🍺 virtuale  e Conciliaweb che nemmeno in 24h mi ha risolto la procedura 😃

AGCom Conciliaweb.jpg

Highlighted

@sstella75 
Ottimo, felicitazioni! 🙂

Highlighted

PER TUTTI QUELLI IN ASCOLTO IN QUESTO ARGOMENTO:

Grazie a @Mit per questa segnalazione

https://www.dday.it/redazione/34863/modem-libero-risarcimento-modem

SI PUÒ CHIEDERE ANCHE IL RIMBORSO DELLE RATE GIÀ PAGATE!! (E LO FARO')

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ragazzi, scusatemi, ma per chi ha cambiato offerta e sta comunque continuando a pagare il modem? Io giorni fa ho inviato la richiesta sul sito della tim riguardo la sospensione delle rate del modem sostituendomi l'offerta con una senza modem, ma è possibile farlo nonostante non abbia più l'offerta "originale" (tim smart casa) ma sto comunque continuando a pagare il modem? 

@aztunac ci provo, ma non saprei cosa scrivere nella pec dove va specificato l'importo da rimborsare ad oggi.. lo sto pagando dal 2017, qualcuno sa per caso a quanto dovrebbe ammontare più o meno? L'offerta era Tim Smart Casa fatta nel 17/11/2017 e da allora sto pagando la rata del modem che ora è di 3 euro ma probabilmente alla "firma" del contratto mi fecero versare una cifra maggiore per il modem, ma non ricordo precisamente.. qualcuno più esperto di me può aiutarmi a ricordare? Il modem era questo:

31ef5Hn124L._AC_.jpg

E riguardo l'indirizzo pec dove inviare quella richiesta, è questo qui? telecomitalia@pec.telecomitalia.it 

Grazie

Highlighted

Ti volevo ringraziare per l'aiuto , provvederò a fare concilia e ti farò sapere. Solo un ultima cosa non ho capito prima di fare concilia devo per forza fare inviare un reclamo a tim ex operatore ? Anch'io non so quale importo mettere del modem la mia offerta era quella con spiderman e il ballerino a €24.90 con scritto prezzo bloccato per 4 anni 

Highlighted

Lo voglio fare anch'io ma nemmeno io non so che importo ci vada al modem e io la pec non la ho , credo che il fax abbia valore legale giusto ?

Highlighted
Astronauta I livello

O pec o raccomandata con ricevuta di ritorno

Highlighted

Raga, non impazzite con PEC e raccomandate, anche io ci ho provato e non ti rispondono nemmeno!!!!

Conciliazione!!!

@Niito 

Prendi l'ultima fattura che hai in mano della TIM, ci sarà rata modem (per esempio) 25/48 e l'importo

Vuol dire che in quel mese hai pagato la 25ma rata, quindi 25xl'importo

poi conta i mesi che sono passati da quella fattura ad oggi e fai lo stesso, poi somma i due totali, hai l'importo

Highlighted
Astronauta II livello

Buongiorno 

Ho bisogno di un aiuto, non riesco a capire se nella delibera del Tar del Lazio sia contemplato il caso di chi come me, a dicembre 2017, ha sottoscritto una linea internet con obbligo di Acquisto rateizzato del modem Tim, e può quindi richiedere sia la sospensione delle restanti rate (erano 48 né ho pagate 27) passando ad una proposta commerciale equivalente sempre con Tim e sia ottenere il rimborso di quelle già pagate (27*3.90=105, 30 euro). Trasformando la vendita obbligata in comodato d uso gratuito che eventualmente in caso di recessione dal contratto dovrà poi essere debitamente restituito al gestore. Anche perché alla fine mi è stato imposto di acquistare obbligatoriamente un modem tarato e vincolato solo alla rete Tim, per cui alla fine avrò un pezzo di ferro che non serve a nulla e a maggior ragione per logica è una imposizione ancora più grave. 

Il mio non era un noleggio o un comodato d uso a pagamento, ma una imposizione di acquisto di uno specifico modem fatto passare come unico dispositivo esistente per usufruire della linea internet con Tim, ovvero non potevo acquistarne uno libero in un negozio di elettronica perché non sarebbe stato riconosciuto etc.

Ciò che leggo mi sembra invece relativo a noleggio a pagamento e comodato d uso a pagamento, per cui si può richiedere la sospensione e il modem continua ad appartenere, giustamente alla Tim. 

Invece nel mio caso se dovessi sospendere le rate, risulterebbe pagato oltre la metà delle 48 rate e a chi apparterebbe? 

Oltre a questo problema il contratto che avevo inizialmente sottoscritto veniva sponsorizzato come prezzo bloccato per 4 anni, invece dopo qualche mese Tim ha iniziato ad aumentare la tariffa fino a 5 euro in più, in due tranche comunicati in maniera occulta, mai cioè in una comunicazione specifica come modifica unilaterale del contratto, ma in coda alla fattura dopo la pagina pubblicitaria, sicché non avendo aderito all invio del cartaceo ma ricevendo la fattura sull App una volta verificata la prima pagina della fattura, immancabilmente finivo per accorgermene a cose fatte con il decorso dei tempi di recesso gratuito... Insomma è stata una continua presa in giro, uno perché se si sottoscrive un blocco prezzo per 4 anni minimamente il cliente ha fiducia che questo avvenga fino alla scadenza del contratto... Già questo dovrebbe essere oggetto, oltre i gg di fatturazione e modem libero, di ricorso, delibere varie a tutela del consumatore.. Quanto è evidente che ormai questi gestori facciano quello che gli pare già a monte e poi i consumatori devono far valere le loro ragioni attraverso burocrazie varie e attraverso Class Action. 

Grazie per la collaborazione, attendo una dritta. 

Highlighted

Ciao , il contratto che avevo fatto è del 2016 non vorrei che non fanno niente perchè questa legge ancora entrava in vigore.

Highlighted

ciao, mi chiedevo per chi non è più cliente tim il rimborso delle rate già pagate come potrebbe avvenire ?

Highlighted

ciao per quanto riguarda questo modem sul modulo tim per la conciliazione posso scriverci quello che c'è scritto qui ?

https://www.dday.it/redazione/34863/modem-libero-risarcimento-modem se posso scrivere questo lo faccio subito 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Highlighted

ciao mi chiedevo se con questo modulo che c'è in questo articolo posso compilare il modulo tim per la conciliazione e fare concilia web poi

Unisciti alla Community

Le Star della Community

90
56
Comandante spaziale III livello
44
Comandante spaziale III livello
26
Astronauta II livello
12