annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

@aztunac 

187 a voce, meglio evitare.
Comunque, secondo me fino al 29 marzo non avremo chiarezza. In linea teorica TIM potrebbe fare ricorso (entro 60 giorni dalla sentenza) al Consiglio di Stato che è l'organo superiore al TAR. Secondo me non lo farà (vedi mio post del 5/2 sopra) .

E’ solo una mia opinione, il 29 marzo sapremo se TIM ha fatto ricorso al Consiglio di Stato oppure no.

Quanto al modem, TIM ultimamente (guarda caso proprio dopo la sentenza TAR) ha dovuto precisare nelle opzioni la non obbligatorietà. Ora le offerte riportano questo:

- Opzione Modem TIM: opzione di default dell'offerta salvo diversa indicazione del cliente(…)
Vedi qui nelle opzioni, per esempio:

https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20FIBRA_26012020.pdf

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

a prescindere da qualsiasi accoglimento/fondatezza delle richieste, bisogna sempre e comunque “scrivere” per comunicare la propria volontà, fortunatamente oggi con una semplice ed economicissima PEC... Mentre già pochi anni fa, era uno sperpero di danaro per inviare raccomandate ad ogni minima controversia! ...e con TIM sono all’ordine del giorno...
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Mit  ha scritto:

Quanto al modem, TIM ultimamente (guarda caso proprio dopo la sentenza TAR) ha dovuto precisare nelle opzioni la non obbligatorietà. Ora le offerte riportano questo:

- Opzione Modem TIM: opzione di default dell'offerta salvo diversa indicazione del cliente(…)
Vedi qui nelle opzioni, per esempio:

https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20FIBRA_26012020.pdf

Infatti, della serie prima te lo rifilo, poi se non lo vuoi ti farò sudare sangue..... tipico di TIM

Highlighted

@aztunac 
"Salvo diversa indicazione del cliente" s'intende al momento della richiesta. E deve poi risultare nello schema del contratto.  Se poi così non fosse: azzeramento di tutto entro 14 giorni (diritto di ripensamento). Se occorre, rifiutare il modem portato dal tecnico o dal corriere. Ho fatto così con un decoder, è tornato indietro a TIM e non sono scattate le rate. I guai nascono accettandolo e poi rispedendolo indietro+reclamo azzeramento rate ecc. ecc.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

.@Mit

Certo, tu parli da persona coscienzosa, che legge, conosce e sa quello che vuole. Purtroppo facciamo parte di una piccola percentuale e, per 10 persone che non si lasciano "raggirare", ce ne sono 400 che ci cascano con tutte le scarpe... queste ultime sono l'obiettivo del "commercio" in Italia (e non solo...) Ma stiamo andando OT

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@kemist1  ha scritto:
Ciao narcan78, sono nella tua stessa situazione e volevo chiederti, cosa di preciso hai chiesto nella pec e soprattutto il modem quando va restituito? Alla loro risposta o da subito al momento della pec? Grazie per l'aiuto.

Sono un utente "Business" (ex Impresa Semplice), che a fine 2016 ha avuto la sfortuna di sottoscrivere con TIM un contratto Fibra + Modem IMPOSTO in vendita abbinata... Onestamente, essendo ad oggi arrivato al saldo della rata 38/48 , al modico prezzo di €5+iva ognuna (perché partita iva...) e non avendo alcuna intenzione di restituire "gratis" a TIM un apparecchio che, seppure sia ad oggi il più scarso sul mercato (Technicolor), ho quasi terminato di pagare e per giunta profumatamente; per una eventuale restituzione con interruzione del pagamento in corso mi sono avvalso della sentenza TAR Lazio nella parte in cui la stessa TIM dichiara <<...per i Clienti in customer base con Modem TIM acquistato in vendita abbinata e pagamento rateale in corso, il contratto di vendita si era perfezionato con la consegna del bene al cliente e che il pagamento rateale riguardava solo la modalità di corresponsione del corrispettivo pattuito, per cui la proprietà del bene si era trasferita al cliente all'atto del perfezionamento del contratto, di modo che TIM non avrebbe alcun titolo per chiedere la restituzione del bene al cliente, se non formulando allo stesso una contestuale proposta di riacquisto del Modem…>>.

In poche parole ho sollecitato bonariamente TIM ad avviare una procedura di restituzione del bene (modem), nei modi e tempi da stabilirsi, ma soltanto previa formulazione di una proposta compensativa delle rate pagate fino ad oggi... Ovviamente, decorsi infruttuosamente i canonici 30gg, girerò la richiesta al Co.Re.Com. per il classico tentativo di conciliazione, con conseguente disdetta a costo zero del contratto in essere (gli conviene?!), essendo ad oggi più che legittimo!

Personalmente non spedisco nulla se prima non ricevo comunicazione scritta sul da farsi... Regalini a mamma TIM, tanto più adesso che il modem è stato da loro stessi trasformato in "Operator Unlock", non ne faccio! Del resto, seppure in maniera fraudolenta, ai tempi (2016) ho sottoscritto un contratto di acquisto di un bene a tutti gli effetti... Nessun comodato, ma acquisto! Credo faccia sostanziale differenza tra il nostro caso e quello citato nella sentenza del TAR, in cui gli utenti sono comunque tenuti a restituire il bene posseduto in comodato, sia che venga cessato il contratto di abbonamento in essere o che ne venga loro proposto uno alternativo senza modem...

Highlighted
Astronauta I livello

Buongiorno.

Sono nella tua stessa situazione potresti inviarmi per favore l'indirizzo pec della tim dove scrivere per richierde la cessasione del contratto e spedire il modem in vendita che mi hanno imposto .

In tanto dal mese prossimo blocco la domiciliazione bancaria perche non intendo pagare il modem in vendita .

Grazie mille .

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao,

questa la pec:

telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@cesare2300  ha scritto:

In tanto dal mese prossimo blocco la domiciliazione bancaria perche non intendo pagare il modem in vendita .

Se fossi in te non staccherei la domiciliazione bancaria con contratto in corso... Come già successo ad altri utenti, la TIM continuerà a fatturare come sempre e ti spedirà la bolletta cartacea, con aggravio di costi per stampa/spedizione, oltre eventuali more per vari ed eventuali ritardi nel saldo dell'importo, magari dovuti a mancato recapito della stessa, da cui ti sconsiglio di sottrarre autonomamente importi riferiti a modem e spese accessorie varie.... Attendi prima una eventuale risposta alla tua comunicazione PEC, successivamente potrai muoverti di conseguenza, questo è il mio consiglio!

Highlighted
Astronauta I livello

Pagamento rate modem

Salve.

In merito alla respinta del ricorso della delibera AGCOM sul Modem Libero, ci sono novità in merito per chi sta ancora continuando a pagare il modem a rate?

Grazie.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Volevo avviare la conciliazione, essendo passato un mese dalla mia PEC senza risposta, peccato che nella procedura CONCILIAWEB, selezionando "Telefonia fissa" nella fase successiva chiede il nome dell'operatore in un menu a tendina: TIM esiste solo come Kena Mobile (MA NON ERA TELEFONIA FISSA????), TIM come operatore di linea fissa NON esiste e, sapendo come vanno le cose, se fai una selezione sbagliata decade il tutto

Highlighted
Astronauta II livello

Tranquillo,ho avuto ieri l'udienza di conciliazione telefonica  per la linea fissa con Tim e se selezioni linea fissa comunque esce tra parentesi kena mobile ma non crea nessun problema per la procedura.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Mi son fidato, istanza avviata, stiamo a vedere....

Highlighted

Buongiorno, vi porto il mio caso ancora più assurdo.

11/12/2018 effettuo ordine on-line su sito TIM (EC-103446785) scegliendo TIM CONNECT XDSL in promozione on-line per un anno ecc ecc.

Al momento dell'attivazione mi arriva contratto e sorpresa, il contratto prevede TIM CONNECT XDSL GOLD, ovviamente a un costo maggiore.

sulla prima pagina del contratto addirittura Tim scrive che "SE L'OFFERTA TIM CONNECT XDSL GOLD NON CORRISPONDE A QUANTO HAI RICHIESTO, POTRAI CHIEDERNE LA DISATTIVAZIONE ENTRO LA DATA DI SCADENZA DELLA QUARTA FATTURA DELLA TUA LINEA...".

Ovviamente affidandosi nella buona fede dell'operatore me ne sono accorto molto dopo guardando le fatture.

Chiamo per chiedere spiegazioni, mille giri, mille chiamate e alla fine parlando con il reparto amministrativo mi assicurano che avrebbero cambiato il piano e sistemato le cose.

Il piano è stato cambiato?? a voi la risposta.

E' più di un anno che sono vincolato a un contratto errato solamente per i costi eccessivi dovuti a tim EXPERT in caso di disdetta. Ho aperto una richiesta di conciliazione con AGCOM, ma non saprei se questo contratto non concordato meriti solo questo o qualche azione più decisa.

Highlighted

@davide_marzari 

Quanto a Tim Expert c’è chi, a certe condizioni, ricorrendo ad AgCom ha ottenuto di non pagare le rate residue, leggi qui:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/TIM-EXPERT-SI-PU%C3%92-DISATTIVARE/m-p/129727/hig...

L'utente   ha risolto, vedi come ha impostato il ricorso. 

Highlighted
Baby robot

Modem libero

Buongiorno, è passato più di un anno come vi siete comportati dopo la sentenza per il modem libero? L'avete restituito o avete chiesto il rimborso? 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Modem libero

Ciao miche81

Mi risulta che per il modem NON puoi chiedere il rimborso. Puoi giusto chiedere che ti vengano cancellate le future rate restituendolo o tenendolo a titolo gratuito (scelta che spetta a loro). NON chiamare il 187, sono addestrati per darti qualsiasi risposta tranne quella giusta.

Io ed altri siamo in conciliazione paritetica (conciliaweb), non ci sono altre vie per avere quello che ti spetta di diritto, personalmente sono in attesa di sentenza/proposta ormai da due settimane (hanno un mese di tempo, teoricamente)

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao puoi dirmi come è andata ? Ti hanno rimborsato ? Ti chiedono indietro il modem ?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Mmm io sono in dubbio. Sono arrivato tramite ConciliaWeb ad un simil accordo con Tim che mi ha dato sui 100 € per sto modem. Non quanto volevo però mi ero stufato. Ora però voglio mollare TIM e passare a Fastweb( 40€ contro 26€ al mese)
Il mio dubbio è se devo restituire il router tim o no.
Penso proprio di no e che dovrò finire di pagare le restanti rate. Quindi circa 120  € (costo comunque esorbitante per quello che è però accettabile dato che l'ho usato 2 anni)
Corretto?
(187 è intasata quindi non riesco a contattarli al momento aimè)

Grazie,

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Con sto Covid-19 è tutto quasi fermo, i tempi s'allungheranno...

TIM tende esclusivamente a tenerti vincolato, per questo, -----al, ti hanno fatto quella proposta.

Per quanto mi riguarda ti han fatto una proposta relativa: in passato ho provato altri operatori e t'assicuro che TIM è la meno peggio! Quindi, anche se sarà anche il mio caso, mi porrò pochi problemi ad accettare o meno.

Certo, non è assolutamente una consolazione, visto che DEVONO liberarti dal modem, PUNTO

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Grazie aztunac , mi sono spiegato male l'ho già accettata e mi han già pagato eh.
Il mio dubbio era solo se il router ora è, come dice buon senso e forse è ovvio, mio. E quindi non devo restituirlo.
CIò detto ho firmato con Fastweb vediamo quanti € mi chiederà TIM per andarmene.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Se ti han rimborsato e NON ti toglieranno le rate, allora saresti vincolato fino al termine delle rate (come fanno con TIM Expert): se te ne vai prima t'addebiteranno le restanti rate.

Certo è che se ti rimanesse da pagare X rate per un totale di 100€, allora se te ne andassi la differenza te l'hanno già pagata loro.

Se il modem era a noleggio dovresti anche restituirlo, altrimenti è tuo da ora e basta

Unisciti alla Community

Le Star della Community

83
Pilota dello Shuttle III livello
56
50
Comandante spaziale I livello
23
Astronauta I livello
13